Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli ricci...
18-06-2017, 10:57 PM
Messaggio: #21
RE: Piccoli ricci...
(18-06-2017 10:52 PM)pesk Ha scritto:  Mi dispiace tanto! A volte è troppo tardi per salvarli. Mi raccomando, controllate molto attentamente orto e dintorni, perchè potrebbero essercene altri e, a seconda della loro costituzione, potrebbero ancora avere delle chance di sopravvivenza.
Oggi ho perlustrato bene ma non ho trovato tracce di ricci, domani rifaccio un altro giro approfondito, chissà la mamma di questi piccolini che fine avrà fatto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 11:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2017 11:10 PM da bipaola.)
Messaggio: #22
RE: Piccoli ricci...
Ciao, purtroppo a volte è così...ho letto ora....mi dispiace tantissimo, ma da come avevi detto le cose erano difficili...
tentare il possibile e l'impossibile, ma quando non ce la si fa si rimane tanto male,
sai che tutti ti pensiamo con amicizia e stima, vedrai che il piccolo mangione ti darà da fare, ma sarà un'avventura bellissima.
Quanto alla mamma potrebbe essere lì vicino, è molto facile che ci sia, la cosa che io faccio costantemente è lasciare recipienti bassi pieni di acqua, ci metto anche dei sassi, per entrare e uscire comodamente, così anche dei piccoletti non si incasinano, pure i crocchini dei gatti sono molto graditi e utili: con questa siccità anche gli insetti sono di meno, e i ricci hanno fame!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 11:14 PM
Messaggio: #23
RE: Piccoli ricci...
(18-06-2017 11:05 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao, purtroppo a volte è così...ho letto ora....mi dispiace tantissimo, ma da come avevi detto le cose erano difficili...
tentare il possibile e l'impossibile, ma quando non ce la si fa si rimane tanto male,
sai che tutti ti pensiamo con amicizia e stima, vedrai che il piccolo mangione ti darà da fare, ma sarà un'avventura bellissima.
Quanto alla mamma potrebbe essere lì vicino, è molto facile che ci sia, la cosa che io faccio costantemente è lasciare recipienti bassi pieni di acqua, ci metto anche dei sassi, per entrare e uscire comodamente, così anche dei piccoletti non si incasinano, pure i crocchini dei gatti sono molto graditi e utili: con questa siccità anche gli insetti sono di meno, e i ricci hanno fame!
Grazie, nonostante la tristezza cerco di pensare al piccolo riccetto e a come farlo diventare un bel riccio grande Icon_wink
Nell'orto già ci sono dei contenitori che raccolgono l'acqua piovana, vedrò di integrarli con altri più adeguati e qualche crocchetta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 12:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2017 12:59 AM da Albano.)
Messaggio: #24
RE: Piccoli ricci...
Wolf ti sto leggendo dal tuo primo messaggio, e se compaio solo ora è perché c'erano persone valide già vicine a te.

Benvenuto nello strano mondo dei ricci dove gioia e dolore spesso viaggiano a braccetto. Ti sei preso un bel battesimo, però è giusto che ora dedichi tutte le tue attenzioni al riccetto superstite come è bene che tu sappia (se non ti è noto) che per questa specie è un fatto fisiologico che per un riccio che ce la fa tanti altri invece si perdono per strada (chi prima, chi poi).
Hai già fatto un buon lavoro ed ora ti resta da proseguire sul sentiero intrapreso per completare la tua opera di soccorso fino alla liberazione di questo fortunato riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 09:02 AM
Messaggio: #25
RE: Piccoli ricci...
Molte grazie Albano, ce la metto (mettiamo) tutta...
A tal proposito vi aggiorno e vi chiedo consiglio, stamattina quando sono andato per dargli da mangiare (e per seppellire il fratellino Icon_cry ) il riccetto era già sveglio, e come ha sentito che mi avvicinavo a iniziato a "piangere", difatti aveva una gran fame, gli ho somministrato circa 3 ml di recovery con un po' di latte di capra per renderlo più morbido da poterlo aspirare dalla siringa, prima della pappa il peso era 59,6, quindi un solo grammo rispetto a ieri.
Le domande sono:
1- Secondo voi devo aumentare le dosi, integrarle con altri alimenti?
2- Dato che ha ancora fame e mi morsicchia le dita, è il caso di provare a lasciare un piattino con un po' di cibo all'interno della scatol? (se si che tipo di cibo, sempre il recovery o anche un po' di frutta, carne, croccantini spappolati...)
3- Acqua; ho una paura di farlo disidratare, devo dargli acqua con la siringa, gli devo lasciare un contenitore nella scatola? Se con la siringa ogni quanto, dopo ogni pasto? E che quantità?
Spero di non esser stato troppo prolisso nell'esposizione, e se si vogliate scusarmi ma sono più che altro ansioso di non riuscire ad accudire correttamente il piccolo o di fare qualcosa di errato....
Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 11:17 AM
Messaggio: #26
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 09:02 AM)Wolf Ha scritto:  1- Secondo voi devo aumentare le dosi, integrarle con altri alimenti?
2- Dato che ha ancora fame e mi morsicchia le dita, è il caso di provare a lasciare un piattino con un po' di cibo all'interno della scatol? (se si che tipo di cibo, sempre il recovery o anche un po' di frutta, carne, croccantini spappolati...)
Il piccolo è sicuramente sottopeso (lo capiamo dalle sue caratteristiche fisiche) e quindi se è affamato puoi ignorare le tabelle che ti avevo riportato e dargli cibo in quantità maggiori, a volontà. Gli darei cibo con la siringa finchè ne vuole e gliene lascerei un po' in un piattino basso e pesante tra un pasto e l'altro. Per ora continua a dargli a/d Hill's, o Recovery Royal Canin, o ancora Babycat mousse Royal Canin, eventualmente diluito con poco Esbilac. Puoi anche offrirgli alcuni croccantini per gattini ammollati in acqua o Esbilac e pezzetti piccoli di mela. Inoltre ti raccomando di integrare con 3 gocce al giorno di Be-Total plus o Idroplurivit (vitamine) e 3 gocce al giorno di Korrector crescita (sali minerali). Annota sempre quanto mangia e quanto cresce. Se tutto va bene ci si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno, che finora non si è vista... speriamo prenda presto a crescere, sennò vuol dire che qualcosa non va! Uno stallo o, peggio, un calo di peso devono allarmare e portare a valutare col veterinario l'opportunità di una cura antibiotica.

(19-06-2017 09:02 AM)Wolf Ha scritto:  3- Acqua; ho una paura di farlo disidratare, devo dargli acqua con la siringa, gli devo lasciare un contenitore nella scatola? Se con la siringa ogni quanto, dopo ogni pasto? E che quantità?
Puoi dargli un po' d'acqua con la siringa tra un pasto e l'altro e lasciargliene un po' in una ciotola bassa e pesante.

La scatola in cui lo tieni dov'è posizionata, in casa o fuori?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 11:36 AM
Messaggio: #27
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 11:17 AM)pesk Ha scritto:  
(19-06-2017 09:02 AM)Wolf Ha scritto:  1- Secondo voi devo aumentare le dosi, integrarle con altri alimenti?
2- Dato che ha ancora fame e mi morsicchia le dita, è il caso di provare a lasciare un piattino con un po' di cibo all'interno della scatol? (se si che tipo di cibo, sempre il recovery o anche un po' di frutta, carne, croccantini spappolati...)
Il piccolo è sicuramente sottopeso (lo capiamo dalle sue caratteristiche fisiche) e quindi se è affamato puoi ignorare le tabelle che ti avevo riportato e dargli cibo in quantità maggiori, a volontà. Gli darei cibo con la siringa finchè ne vuole e gliene lascerei un po' in un piattino basso e pesante tra un pasto e l'altro. Per ora continua a dargli a/d Hill's, o Recovery Royal Canin, o ancora Babycat mousse Royal Canin, eventualmente diluito con poco Esbilac. Puoi anche offrirgli alcuni croccantini per gattini ammollati in acqua o Esbilac e pezzetti piccoli di mela. Inoltre ti raccomando di integrare con 3 gocce al giorno di Be-Total plus o Idroplurivit (vitamine) e 3 gocce al giorno di Korrector crescita (sali minerali). Annota sempre quanto mangia e quanto cresce. Se tutto va bene ci si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno, che finora non si è vista... speriamo prenda presto a crescere, sennò vuol dire che qualcosa non va! Uno stallo o, peggio, un calo di peso devono allarmare e portare a valutare col veterinario l'opportunità di una cura antibiotica.

(19-06-2017 09:02 AM)Wolf Ha scritto:  3- Acqua; ho una paura di farlo disidratare, devo dargli acqua con la siringa, gli devo lasciare un contenitore nella scatola? Se con la siringa ogni quanto, dopo ogni pasto? E che quantità?
Puoi dargli un po' d'acqua con la siringa tra un pasto e l'altro e lasciargliene un po' in una ciotola bassa e pesante.

La scatola in cui lo tieni dov'è posizionata, in casa o fuori?

Perfetto, grazie. La scatola è posizionata nel garage, che di giorno ha il bandone aperto, la sera è chiuso, è una scatola chiusa con un quadrato a cui è stata applicata una rete a maglie finissime per evitare che entrino mosche o altri insetti.
Le tre gocce di be-total tutte insieme mischiate ad un unico pasto o spalmate in tre pasti? Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 11:38 AM
Messaggio: #28
RE: Piccoli ricci...
Dimenticavo, come frutta le albicocche molto mature in pezzi piccoli possono andare o è specifica la mela?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 11:44 AM
Messaggio: #29
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 11:36 AM)Wolf Ha scritto:  La scatola è posizionata nel garage, che di giorno ha il bandone aperto, la sera è chiuso, è una scatola chiusa con un quadrato a cui è stata applicata una rete a maglie finissime per evitare che entrino mosche o altri insetti.
Può andar bene, ma devi mettegli una fonte di calore sempre a disposizione (nella tana i cuccioli dormono attaccati alla mamma e ai fratellini, da soli rischiano di andare in ipotermia anche se le temperature esterne sono molto alte). Quando gli dai da mangiare assicurati che non abbia il pancino freddo.

(19-06-2017 11:36 AM)Wolf Ha scritto:  Le tre gocce di be-total tutte insieme mischiate ad un unico pasto o spalmate in tre pasti? Grazie.
Vanno bene in un unico pasto, mentre in un'altro pasto darai Korrector.

(19-06-2017 11:38 AM)Wolf Ha scritto:  Dimenticavo, come frutta le albicocche molto mature in pezzi piccoli possono andare o è specifica la mela?
Per ora è meglio dare solo mela, che è il frutto più facilmente digeribile dai piccoli. Più avanti potrai introdurre altra frutta con l'esclusione di mandorle, nocciole e frutta esotica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 12:25 PM
Messaggio: #30
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 11:44 AM)pesk Ha scritto:  
(19-06-2017 11:36 AM)Wolf Ha scritto:  La scatola è posizionata nel garage, che di giorno ha il bandone aperto, la sera è chiuso, è una scatola chiusa con un quadrato a cui è stata applicata una rete a maglie finissime per evitare che entrino mosche o altri insetti.
Può andar bene, ma devi mettegli una fonte di calore sempre a disposizione (nella tana i cuccioli dormono attaccati alla mamma e ai fratellini, da soli rischiano di andare in ipotermia anche se le temperature esterne sono molto alte). Quando gli dai da mangiare assicurati che non abbia il pancino freddo.

(19-06-2017 11:36 AM)Wolf Ha scritto:  Le tre gocce di be-total tutte insieme mischiate ad un unico pasto o spalmate in tre pasti? Grazie.
Vanno bene in un unico pasto, mentre in un'altro pasto darai Korrector.

(19-06-2017 11:38 AM)Wolf Ha scritto:  Dimenticavo, come frutta le albicocche molto mature in pezzi piccoli possono andare o è specifica la mela?
Per ora è meglio dare solo mela, che è il frutto più facilmente digeribile dai piccoli. Più avanti potrai introdurre altra frutta con l'esclusione di mandorle, nocciole e frutta esotica.

Per la fonte di calore è un po' un problema, non dispongo di borse dell'acqua calda, solitamente gli metto una bottiglietta da 1\2 litro non caldissima avvolta in uno straccio, però dopo un'oretta si raffredda, e la notte è un problema, ho notato che va a dormire infilandosi sotto un pezzo di maglione di lana che gli ho posizionato all'interno della scatolina più piccola dentro lo scatolone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 01:14 PM
Messaggio: #31
RE: Piccoli ricci...
Alla mattina senti che ha il pancino freddo? Se sì è un problema e il piccolo va spostato in casa in una stanza senza aria condizionata, se invece riesce a mantenere una normale temperatura corporea puoi tenerlo nella sistemazione attuale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 01:40 PM
Messaggio: #32
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 01:14 PM)pesk Ha scritto:  Alla mattina senti che ha il pancino freddo? Se sì è un problema e il piccolo va spostato in casa in una stanza senza aria condizionata, se invece riesce a mantenere una normale temperatura corporea puoi tenerlo nella sistemazione attuale.
Il pancino freddo è una cosa che ho notato sugli altri due riccini quando stavano male, su questo non mi pare, ma domattina controllo meglio, purtroppo in casa ho il cane e non è molto socievole con altri animali, non ho stanze propriamente dette escluso il bagno perchè la casa è composta da uno stanzone diviso col cartongesso e da un livello rialzato che è la cucina, per adesso ho messo la bottiglietta con l'acqua calda in una manica del solito maglione di lana (è del tipo senza "fili" strani, un maglione militare) per cercare di contenere meglio e più a lungo il calore, l'ho preso in mano poco fa per dargli la pappa e ho notato che era abbastanza caldo, per adesso è vispo, dorme e respira normalmente, fa la cacca quasi solida color marrone scuro, mangia con gusto e decide lui quando ne ha abbastanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 02:16 PM
Messaggio: #33
RE: Piccoli ricci...
Ciao, stamattina ho portato la borsa dell'acqua calda ai due riccini "dirimpetto", così piccini un'aggeggio che mantiene il calore un po' a lungo è un toccasana; non ho ancora un tappetino da rettili, ma la borsa dell'acqua calda sono felice di averla comprata, per pochissimi soldi è spesso una salvezza per piccoli animali in difficoltà.
altra possibilità è fare una bottiglia calda di quelle più grandi: più volume più lento il raffreddamento...
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 04:16 PM
Messaggio: #34
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 02:16 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao, stamattina ho portato la borsa dell'acqua calda ai due riccini "dirimpetto", così piccini un'aggeggio che mantiene il calore un po' a lungo è un toccasana; non ho ancora un tappetino da rettili, ma la borsa dell'acqua calda sono felice di averla comprata, per pochissimi soldi è spesso una salvezza per piccoli animali in difficoltà.
altra possibilità è fare una bottiglia calda di quelle più grandi: più volume più lento il raffreddamento...
CiaoP
Bene, allora per stasera vedo di procurarmi una bottiglia grande (in casa utilizziamo bottiglie di vetro Icon_rolleyes ) e domani cerco una borsa dell'acqua calda, una domanda, l'acqua che temperatura deve avere, perchè con la caldaia ho qualche problemino e pensavo di riscaldarla con una pentola (senza farla diventare bollente magari..), grazie per adesso Paola! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2017, 10:40 PM
Messaggio: #35
RE: Piccoli ricci...
l'acqua che temperatura deve avere, perchè con la caldaia ho qualche problemino e pensavo di riscaldarla con una pentola (senza farla diventare bollente magari..), grazie per adesso Paola! Icon_smile


io la metto molto calda, quasi a bollore, avendo poi ben cura di fasciare a modo la bottiglia prima con qualche giro di giornale e poi con cenci di pile: così si ottiene un raffreddamento lento e una temperatura esterna che va bene da subito!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 09:20 AM
Messaggio: #36
RE: Piccoli ricci...
(19-06-2017 10:40 PM)bipaola Ha scritto:  l'acqua che temperatura deve avere, perchè con la caldaia ho qualche problemino e pensavo di riscaldarla con una pentola (senza farla diventare bollente magari..), grazie per adesso Paola! Icon_smile


io la metto molto calda, quasi a bollore, avendo poi ben cura di fasciare a modo la bottiglia prima con qualche giro di giornale e poi con cenci di pile: così si ottiene un raffreddamento lento e una temperatura esterna che va bene da subito!
Bene, oggi vedrò di trovare una borsa dell'acqua calda comunque...
Il piccoletto stamani pesava 65,7 quindi ben 6 grammi in più di ieri, è sempre vispo e mangia con gusto, speriamo che continui cosìIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 09:52 AM
Messaggio: #37
RE: Piccoli ricci...
Ottimo!
e....come si chiama?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 01:01 PM
Messaggio: #38
RE: Piccoli ricci...
(20-06-2017 09:52 AM)bipaola Ha scritto:  Ottimo!
e....come si chiama?
Ecco, sinceramente devo capire ancora se è maschietto o femminuccia, dalla regia mi suggeriscono Tonino se è un maschietto....Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 01:57 PM
Messaggio: #39
RE: Piccoli ricci...
(20-06-2017 01:01 PM)Wolf Ha scritto:  
(20-06-2017 09:52 AM)bipaola Ha scritto:  Ottimo!
e....come si chiama?
Ecco, sinceramente devo capire ancora se è maschietto o femminuccia, dalla regia mi suggeriscono Tonino se è un maschietto....Icon_razz

Bello! poi se è femmina anche Tonina è un bel nome!
le stai dando betotal ( 3 gocce) ? è una cosa buonissima da fare ( anche per noi umani è una buona cosa)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 02:09 PM
Messaggio: #40
RE: Piccoli ricci...
(20-06-2017 01:57 PM)bipaola Ha scritto:  
(20-06-2017 01:01 PM)Wolf Ha scritto:  
(20-06-2017 09:52 AM)bipaola Ha scritto:  Ottimo!
e....come si chiama?
Ecco, sinceramente devo capire ancora se è maschietto o femminuccia, dalla regia mi suggeriscono Tonino se è un maschietto....Icon_razz


Bello! poi se è femmina anche Tonina è un bel nome!
le stai dando betotal ( 3 gocce) ? è una cosa buonissima da fare ( anche per noi umani è una buona cosa)

Ho dovuto rimandare a domani gli acquisti per ritardi nel reperimento fondi...Icon_rolleyes
Da domani betotal e borsa dell'acqua calda, stanotte gli ho messo un bottiglione da 2 L avvolto nella manica del maglione, stamani l'ho trovato che si era infilato a dormire dentro la manica a contatto con la bottiglia ormai quasi fredda...una borsa dell'acqua calda in silicone ben avvolta in pile o lana dovrebbe mantenere il calore più a lungo spero...
E fortuna che la notte il garage è la parte più calda della casa perchè assorbe il calore dal bandone aperto dove batte il sole tutto il pomeriggio e buona parte della mattina, in casa è più fresco...
Sto anche pensando che quando sarà un po' più cresciuto dovrò attrezzarmi con una scatola di plastica tipo ikea, magari con dei pannelli in sughero pressato rimuovibili per isolare termicamente di notte....vedremo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication