Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
da latte di capra a esbilac
20-06-2017, 05:22 PM
Messaggio: #1
da latte di capra a esbilac
Ciao a tutti!
due giorni fa ho trovato tre riccetti di cui due già morti, poverini, il terzo vagava barcollando qua e là. Il piccolo pesa 40 grammi e ha gli occhi chiusi. Mi sono presa cura di lui mettendolo in una scatola con la borsa dell'acqua calda e dandogli da bere del latte di capra ogni tre ore. Oggi ho iniziato a dargli il latte esbilac milk replacer for puppie, gli piace e sembra avere molta fame, ma credo abbia la diarrea. E' normale avendo cambiato il latte o mi devo preoccupare? Se cerca ancora cibo gliene devo dare altro oppure aspetto il tempo e le dosi prestabilite? Al momento mangia 1,3 ml ogni due ore perchè nei giorni precedenti non aveva messo su peso.
Ringrazio chiunque voglia darmi qualche consiglio.


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 08:15 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: da latte di capra a esbilac
Ciao e benvenuta! Il piccolo è in condizioni molto precarie e la diarrea potrebbe richiedere delle terapie. Mi consulto con i veterinari esperti a cui ci appoggiamo e ti faccio sapere.

Di Esbilac dagliene pure a volontà, meglio se preparato con tisana al finocchio, che aiuta l'intestino. Le quantità indicate nelle nostre tabelle sono dei minimi che si possono suèerare se i piccoli hanno un buon appetito.

Ti raccomando anche di prendere contatto diretto con il nostro moderatore Gianfranco, di cui trovi il numero qui: http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php ... è di Roma come te e sarà un validissimo appoggio per tutti i passaggi che dovrai fare, fino al reinserimento in natura del riccino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 08:40 PM
Messaggio: #3
RE: da latte di capra a esbilac
Le feci normali di un lattante sono color verde chiaro e formate, anche se abbastanza morbide. Si potrebbero descrivere come un grumo di palline attaccate tra loro. Le feci del riccino che stai accudendo invece sono liquide o semiliquide?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 08:44 PM
Messaggio: #4
RE: da latte di capra a esbilac
Ti ringrazio molto per i consigli, aspetto le notizie dai veterinari e domani proverò a chiamare Gianfranco. Per favore fammi sapere se c'è altro che io possa fare o dargli per rimetterlo in forze. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 08:49 PM
Messaggio: #5
RE: da latte di capra a esbilac
Sono color verde ma semiliquide e non hanno una forma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 08:53 PM
Messaggio: #6
RE: da latte di capra a esbilac
(20-06-2017 08:44 PM)faye Ha scritto:  Ti ringrazio molto per i consigli, aspetto le notizie dai veterinari e domani proverò a chiamare Gianfranco. Per favore fammi sapere se c'è altro che io possa fare o dargli per rimetterlo in forze. Grazie
Sì, stai online, che ti scrivo tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 08:57 PM
Messaggio: #7
RE: da latte di capra a esbilac
Per cominciare, segui attentamente tutte le istruzioni che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

Soprattutto procurati Be-Total e Korrector crescita, che saranno preziosi per il piccolo, e continua ad allattarlo molto frequentemente.

Poi, se riesci, mandami una foto delle feci (postandola qui o cliccando sul link "contattaci" in fondo alla pagina a sinistra per inviarla al nostro indirizzo e-mail): vet ci hanno risposto che se c'è diarrea è opportuna una cura antibiotica, quindi vorrei capire come sono...

Nel caso serva l'antibiotico hai un vet di tua fiducia che può prescrivertelo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 09:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 09:19 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: da latte di capra a esbilac
I vet ci dicono anche che:

- è bene far analizzare le feci per la ricerca di eventuali parassiti;
- se la diarrea è abbondante il piccolo va reidratato con iniezioni sottocute di ringer;
- possono essere utili dei probiotici a base di lactobacillo e bifidum, ma SENZA lattosio tra gli eccipienti: specificalo in farmacia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2017, 10:19 PM
Messaggio: #9
RE: da latte di capra a esbilac
Ciao e benvenuta! Come ti raccomandava Pesk puoi chiamare quando vuoi h 24. Nel caso nn potessi rispondere ti richiamero' subito. Sarò lieto di darti tutte le indicazioni necessarie e sciogliere tutti i tuoi dubbi .

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2017, 09:33 AM
Messaggio: #10
RE: da latte di capra a esbilac
Ringrazio entrambi per i consigli e il supporto. Se necessario farò analizzare le feci ma pima, appena posso, vi invio la foto. Comunque ieri sera mi sembrava che le feci fossero un po più consistenti e defeca solo una volta dopo ogni pasto, non so se va bene o meno. In generale il riccetto è molto attivo, ha sempre molto appetito e si chiude a riccio molto più di prima. Il fatto che barcolla un pò quando si muove è perchè è ancora piccolo oppure perchè non ha le forze? Be-Total e Korrector crescita posso trovarli in farmacia o devo andare da un veterinario? Vi ringrazio ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2017, 10:23 AM
Messaggio: #11
RE: da latte di capra a esbilac
(20-06-2017 08:57 PM)pesk Ha scritto:  Per cominciare, segui attentamente tutte le istruzioni che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

Soprattutto procurati Be-Total e Korrector crescita, che saranno preziosi per il piccolo, e continua ad allattarlo molto frequentemente.

Poi, se riesci, mandami una foto delle feci (postandola qui o cliccando sul link "contattaci" in fondo alla pagina a sinistra per inviarla al nostro indirizzo e-mail): vet ci hanno risposto che se c'è diarrea è opportuna una cura antibiotica, quindi vorrei capire come sono...

Nel caso serva l'antibiotico hai un vet di tua fiducia che può prescrivertelo?


Allegati Anteprime
               
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2017, 04:10 PM
Messaggio: #12
RE: da latte di capra a esbilac
Fai senz'altro analizzare le feci. Be-Total e Korrector li puoi prendere in farmacia senza ricetta, e mi raccomando, prendi anche i probiotici al lattobacillo o bifidum senza lattosio!

Il riccino adesso cresce meglio? Il suo nasino è secco, umido, gocciolante?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2017, 07:38 PM
Messaggio: #13
RE: da latte di capra a esbilac
va bene grazie, ma be total, Korrector e i probiotici li prendo in compresse? come li somministro? per il dosaggio? scusate le mille domande. Il nasino è asciutto, è un bene o un male? e sta crescendo, oggi pesa 46 g, non ha preso molto, ma ieri è stato il primo giorno che gli ho dato da mangiare il latte esbilac. Le feci di oggi pomeriggio erano come mi hai descritto che dovrebbero essere, posso aspettare ancora un giorno per fare le analisi e vedere come va? oppure è urgente farle subito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 12:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017 01:00 PM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: da latte di capra a esbilac
Prima fai le analisi, meglio è. Se saranno negative andranno ripetute dopo 8 giorni. Di Be-Total e Korrektor devi isare la versione liquida (che di Korrector è forse l'unica) e dare 3 gocce al giorno di ciascuno direttamente in bocca ai ricci con un contagocce. Per i probiotici senti cosa ti propone la farmacia, se ci fossero in gocce anche quelli sarebbe molto comodo ma devono avere le caratteristiche che ti ho scritto sopra. Il piccolo ha aperto un po' gli occhi? Si intravedono i dentini?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 04:35 PM
Messaggio: #15
RE: da latte di capra a esbilac
Ciao, come sta il riccetto? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2017, 05:19 PM
Messaggio: #16
RE: da latte di capra a esbilac
Ciao
il cucciolo ha aperto gli occhi e credo si intravedano i dentini, sta mangiando molto, ogni due ore e gli sto dando anche be-total e korrector crescita ma li devo mischiare con il latte perchè direttamente in boccca non li vuole. Ci sono dei giorni che è molto attivo e altri che rimane disteso con le quattro zampe allungate nella zona più lontana dalla borsa termica. Ho letto che potrebbe essere una questione di caldo. Oggi il cucciolo pesa 58 g, le sue feci sono perfette ma ha del sangue sul sederino, non credo che sia un problema interno perchè le feci come ho detto non sono scure o sporche di sangue, però non riesco a capire da cosa è dovuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2017, 06:24 PM
Messaggio: #17
RE: da latte di capra a esbilac
Grazie degli aggiornamenti! La posa che prende, e che qualcuno qui sul forum definiva "a quattro de spade" Icon_mrgreen, è senz'altro dovuta al caldo.

Bene per le feci che si sono regolarizzate, mentre non è buono l'andamento del peso: negli ultimi giorni è cresciuto di appena 2 grammi al giorno contro i 5-10 attesi. Visto che ha aperto gli occhi e i dentini sono in arrivo, comincia subito a miscelare all'Esbilac un po' di pappe adatte a cuccioli e animali convalescenti: vanno bene a/d Hill's, Royal Canin Babycat mousse, Royal Canin Recovery. Comincia con piccole quantità e poi aumentale gradualmente in modo da fare il passaggio da solo Esbilac a solo paté nel giro di una settimana circa. Questo di solito dà una grandissima spinta alla crescita.

Per il sederino procurati Leniderm spuma detergente al latte d'avena, che si compra senza ricetta nei negozi di articoli per animali:
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=17
E' classificato come detergente ma contiene anche clorexidina, per cui risulta anche blandamente disinfettante. Qui a Reggio lo abbiamo usato con ottimi risultati nei lattanti con irritazioni o abrasioni ai genitali.

A questo punto però è importante far vedere il piccolo a un veterinario che ti aiuti a valutare la natura del sanguinamento: un conto è se è un'abrasione superficiale, un altro conto è se c'è un sanguinamento interno. Inoltre, visto l'andamento cattivo del peso, è decisamente ora di fare quell'esame delle feci di cui parlavamo da un po'. Un riccio lattante è un paziente molto delicato, non bisogna trascurare nulla!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2017, 09:53 PM
Messaggio: #18
RE: da latte di capra a esbilac
Si sono andata questa mattina per l'esame delle feci ma quelle che ho portato non erano sufficienti per il veterinario mi ha detto di accumularne ancora e di rivederci domani. Ti ringrazio per i consigli e domani vi farò sapere il risultato delle analisi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2017, 11:55 PM
Messaggio: #19
RE: da latte di capra a esbilac
Ottimo, a presto allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2017, 01:05 PM
Messaggio: #20
RE: da latte di capra a esbilac
Buongiorno
allora le analisi delle feci sono risultate negative, la veterinaria ha fatto sia quelle a fresco sia per flottazione, però mi ha detto di portare altro materiale tra quattro cinque giorni per ripeterle gratuitamente, perchè non essendo molte, le feci, non era sicura al 100 % del risultato. Poi mi ha chiesto anche che tipo di parassiti si presuppone ci possano essere. Inoltre mi ha indicato un centro recupero di fauna selvatica a Roma, mi ha detto che sicuramente prenderebbero in cura il mio riccio ma che non sono disponibili poi ad aggiornarmi o a darmi notizie sulla sua crescita, e un pò mi dispiace.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication