Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tre fratellini coccolosi
22-06-2017, 09:27 AM
Messaggio: #1
tre fratellini coccolosi
Ciao a tutti,
il 19/6 sera mi sono stati dati tre riccetti trovati nel giardino di un condominio (un quarto è stato trovato morto). I negozi erano già chiusi quindi non ho potuto procurarmi niente. Solo la mattina del 20, ho bigiato dal lavoro e mi sono procurata il necessario. l’esbilac me lo ha procurato la mia farmacia ma arrivava solo alle 17h quindi sono corsa a prendere il latte di capra per tamponare e il b-Total.
Il peso iniziale dei riccini : il 20/6 mattina 47, 52, 57
Il 21/6 mattina 51, 57, 63 (dopo n.3 pasti. Latte capra n. 4 pasti esbilac)
Il 22/6 mattina 53, 61, 65 (dopo alimentaz, solo esbilac!!!!)
Dal 21, mi sono organizzata così: 4, 7.30, 17,30, 21,24 (lavoro di giorno quindi per i pasti mi sveglio di notte)
SABATO E DOMENICA sarò a casa tutto il giorno quindi non ho problemi.
Domande per gli esperti:
* i ricci non sono diminuiti o stazionari, sono tutti aumentati, ma di poco (mi aspettavo qualcosa di più…) secondo voi va bene?
* hanno alcune pulci, qualcuna sono riuscita a eliminarla manualmente, quanto devono pesare i ricci per poter usare il front line spry?
* la popò va bene, è verde e morbida ma abbastanza compatta . Sono vispi e quando bevono il latte hanno foga e mordicchiano il “biberon” tanto che a volte si sporcano tutta la pancina di latte, per il momento ho solo asciugato con uno Scottex ma si possono pulire con altri metodi? O da quando è possibile fargli fare il bagnetto? O è sconsigliato?
Per ora mi fermo qui, seguo il forum da un anno , leggendo qua e la, grazie per il prezioso lavoro che fate!
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 02:39 PM
Messaggio: #2
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao, forse dovresti aumentare la dose di esbilac. Ti attieni alla tabella fornita dal forum? La crescita in effetti è troppo contenuta, dovrebbero prendere almeno 5 grammi al giorno. Li tieni con borsa acqua calda fissa? Sono vispi o li vedi con l occhio un po' mogio? Le pulci se non sono tante io eviterei spray antiparassitari perché sono cmq molto piccoli e probabilmente sottopeso. Hanno per caso già un accenno di dentini? Perché gli ultimi cucciiki che mi sono arrivati erano tutti magrissimi ma già coi dentini lì cambia il discorso alimentazione. Eviterei bagnetto se non indispensabile. Magari puoi pulirli un pochino con un dischetto per il trucco bagnato con acqua tiepida. Non amo molto lo scottex perché è un po' ruvido.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 04:05 PM
Messaggio: #3
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao e grazie per la risposta,
si! mi sa che devo aumentare le dosi, perché mi sto attenendo alla tabella del forum considerando il peso attuale dei ricci ma visto che mordono la bocchetta del “biberon” potrebbero essere più grandi di età ma sottopeso, visto che erano in giro da qualche giorno senza mamma. Con la siringa non sono riuscita ad alimentarli, perché era più il latte che andava in giro che quello che prendevano. Ho trovato un contenitore di plastica semirigido graduato di 15 ml con una bocchetta con un forellino di circa 1 millimetro. Premendo un pochino il contenitore esce una goccia di latte alla volta, ma tengo controllato il quantitativo e do 3 ml x 5 pasti. Solo Esbilac e B-total, Conviene provare già aggiungendo il paté AD HILL’S?
Per pulirli il proverò con i dischetti di cotone.
Quando gli massaggio il pancino fanno dei versetti di approvazione. Amano farsi coccolare… ma cerco di toccarli il minimo indispensabile e quasi sempre con i guanti. Mi sembrano vispi, ma si, forse gli occhietti potrebbero essere più luminosi. Ma non saprei è la prima volta che tengo dei riccetti.
Metto sempre la bottiglia di acqua calda anche se qui ci sono 35 ° , e uno straccetto di lana, dormono così nonostante il caldo, sotto la coperta di lana vicino alla bottiglia…
Mamma mia ! mi sto alzando alla una e alle quattro di notte per allattarli, non è una passeggiata. Nel we sarà più facile!
Grazie per il supporto!
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 11:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 11:53 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: tre fratellini coccolosi
Quando si recuperano ricci lattanti, nei primi giorni è meglio assecondare le richieste alimentari dei ricci, quindi eccedi tranquillamente con le dosi dei singoli pasti, regolandoti sulla richieste dei riccini.
Fornire il latte con un dosatore goccia a goccia non è il massimo; piuttosto se proprio non riesci con la siringa, prova a servirgli il latte in un piccolo contenitore (va bene anche il coperchio di un piccolo vasetto di una confettura).

E' invece fondamentale che controlli su tutti i riccetti se i denti sono spuntati o stanno per spuntare. Questo controllo lo puoi fare inserendo la siringa nelle loro bocche. Quando avvertirai tramite la siringa un piccolo ticchettio allora sarà giunto il momento di coninciare ad aggiungere a/d nel latte per avviare lo svezzamento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 03:04 AM
Messaggio: #5
RE: tre fratellini coccolosi
Hai provato con una siringa da 2,5 ml o più piccola da 1ml? Quando sono molto piccoli si fa difficoltà ad usare quelle standard da 5 ml. Puoi andare in farmacia e prenderle.x provare. Chiedi esplicitamente che siano siringhe a cui possa essere tolto l'ago. Spesso altrimenti ti danno quelle da 1ml x insulina con tappino arancione a cui l'ago non può essere tolto. Io di norma quando arrivano parto dal presupposto che hanno quasi sicuramente patito un po'la fame per cui li lascio mangiare piu o meno finché vogliono. Senza esagerare ovviamente. Cerca di tenere il latte sempre abbastanza caldo a bagnomaria. Mi dicevano rprio in quesgi giorni che usando il microonde si disattivano alcune componenti importanti. Se per le.dosi mi baso molto su di loro faccio invece molta attenzione a non dare latte piu spesso di ogni 2 ore per evitare problemi digestivi. Dai che tra poco potrai diradare le.poppate! Tiebi duro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 08:56 AM
Messaggio: #6
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao e grazie per le vostre risposte.
Buone notizie e perplessità:
ieri al mio rientro ho notato che il piattino con le crocchette ammollate che lascio sempre a disposizione era vuoto, ho provato a mettere altre e ho visto che il più grande le mangiava!!!!
Si! per me hanno un accenno di dentini perché si sente un ticchettio quando prendono la siringa.
Da ieri ho iniziato a mettere un pochino di paté nel latte, ho dato comunque i pasti notturni, stamattina ho seguito il consiglio e il latte l’ho messo nel piattino e il grande l’ha leccato tutto da solo, i due più piccoli non riescono ancora.
Ieri di pulci non ne ho più viste, penso che ce ne siano ancora ma sono molto diminuite!
La pesata di stamane : ALIS DA 54 GR A 60 GR AUMENTO 6 GR
SOONIC DA 61GR A 68 GR AUMENTO 7 GR
GIULY DA 67GR A 68 GR AUMENTO 1 GR!!!
Come mai il più grande che ha mangiato anche le crocchette è quello che è aumentato di meno???
Anche oggi ho lasciato a disposizione i piattini dell’acqua e delle crocchette!
Nel we sarò più presente e vedrò di postare qualche foto!
PS: I nomi sono stati dati dai bambini del condominio che hanno trovato i riccini….
Grazie e ciao,
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 12:50 PM
Messaggio: #7
RE: tre fratellini coccolosi
Bisogna vedere l'andamento di qualche giorno per fare delle ipotesi. Quando sono così piccini anche il fatto che uno abbia già fatto la cacca e l'altro no può fare una certa differenza nelle pesate. Tu sei bravissima, mi complimento con te! Icon_biggrin

Continuate a controllare con molta attenzione il giardino del condominio perchè potrebbero saltar fuori altri cuccioli anche a distanza di qualche giorno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 09:08 AM
Messaggio: #8
RE: tre fratellini coccolosi
ciao a tutti e grazie per le vostre risposte,
i riccetti mangiano da soli dal piattino, spettacolo! poi posto la foto!
oggi pesano 63/73/78
mangiano i patè ad hill's diluito nell'esbilac, + goccia di be-total giornaliera e crocchette del gatto ammollate a disposizione.
DOMANDA: ho l'esbilac sufficiente per oggi e domani, poi posso diluire il patè con un gocce d'acqua o latte di capra o è meglio acquistare ancora l'esbilac? considerando il costo e la quantità mi sembra un po uno spreco... ma ditemi voi,
per procurarmelo lo devo ordinare e per averlo lunedì devo farlo stamattina!!!
Abbiamo guardato bene e non ci sono altri riccetti, ma ci sono molte cornacchie, è possibile che li abbiano mangiati?
grazie per il supporto!!!
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 12:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017 12:25 PM da bipaola.)
Messaggio: #9
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao grande Piperita,
visto che mangiano da soli potresti addirittura congelare l'esbilac per i prossimi soccorsi: non serve più,
via via diluirai l' A/D con carne fresca spezzettata e scottata, se darai 3 gocce di betotal a ognuno sarà una buona cosa,
e puoi già presentargli frutta tipo melone o cocomero o pera,
come sia qui trovi sempre supporto e consigli,

auguri e abbasso le cornacchie, si sono pericolose, ma per fortuna di notte almeno dormono!
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 12:44 PM
Messaggio: #10
RE: tre fratellini coccolosi
(24-06-2017 09:08 AM)piperita patty Ha scritto:  ho l'esbilac sufficiente per oggi e domani, poi posso diluire il patè con un gocce d'acqua o latte di capra o è meglio acquistare ancora l'esbilac? considerando il costo e la quantità mi sembra un po uno spreco... ma ditemi voi,
per procurarmelo lo devo ordinare e per averlo lunedì devo farlo stamattina!!!

Non ordinare altro Esbilac.
Fai con quello che hai. Tra oggi e domani aumenta la percentuale di a/d e diminuisci fino ad azzerare l'Esbilac, così facendo aggiungi anche un po' di acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza molle che si rivelerà più funzionale per i tuoi piccolini.

Quando i ricci consumeranno solo a/d continua con lo svezzamento proprio come ti ha già spiegato Bipaola. In un paio di settimane dovrai ritrovarti con riccetti che consumano carne fresca scottata spezzettata, frutta e qualche crocchetta. Esbilac e a/d per allora saranno diventati solo un ricordo del loro passato.
BeTotal (vitamine) somministralo sempre, che male non fa !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 12:47 PM
Messaggio: #11
RE: tre fratellini coccolosi
Ritengo che tu abbia già visto e consultato la tabella alimentare per ricci in svezzamento o adulti, ma io te la segnalo lo stesso: meglio una segnalazione in più che una in meno Icon_wink
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 03:00 PM
Messaggio: #12
RE: tre fratellini coccolosi
ciao ! grazie a tutti per il supporto,
seguitemi, per favore, perché la strada è ancora lunga....Icon_rolleyes
provo ad allegare qualche foto, so che fa sempre piacere vedere i cuccioli,    
il caldo è forte!! ci sono 35° ma loro stanno comunque vicino alla bottiglia o sotto la coperta, solo quando la temperatura sui alza ulteriormente, verso il pomeriggio escono e si "spiattellano" vi mando una foto,    
il pancino del più piccolo tende ad arrossarsi, ma credo proprio sia il caldo...di giorno è meglio togliere la coperta e la bottiglia? nella gabbietta ho messo una scatola piccola di cartone.
grazie e ciao a tutti,
Piperita Patty


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 11:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 11:18 AM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: tre fratellini coccolosi
Coperta e bottiglia acqua calda lasciale sempre: decideranno loro in completa autonomia se avvalersene o meno.

Continua a pesarli quotidianamente a digiuno ed alla stessa ora: in questa fase di crescita l'andamento del loro peso ci racconta tanto del loro stato di salute.
Per ora è ancora ammissibile che vivano tutti insieme, ma già saprai che prossimamente li dovrai dividere, sia per seguire al meglio le crescite di ognuno di loro, sia per evitare "incidenti" fra i maschietti e la femmina.
Comincia a prevedere come avrai intenzione di organizzarti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 02:19 PM
Messaggio: #14
RE: tre fratellini coccolosi
ciao e grazie Albao e Paola!
stamattina i fratellini pesano: 64/79/80
ieri ero a casa e gli sono stata dietro non poco, dando ogli tre ore patè ammollato in poco esbilac (a questo punto lo finisco , ne ho ancora tre cubetti surgelati) lasciando sempre le crocchetta ammolate a disposizione.
però ho notato che mangiano ancora con buon appetito ma quando sono pieni, si allontanano e vanno in giro a curiosare, belli vispi.
Il piattino per non lo "puliscono" ma lasciano sempre un po di cibo, io lascio il piattino a disposizione e regolarmente prima del prossimo pasto, lo trovo vuoto. In definitiva però mi aspettavo un aumento di peso più marcato. Icon_eek Oggi pomeriggio provo anche la mela o il melone.
I fratellini sono vispi e la popò mi sembra "bella" marroncino e morbida ma compatta....
DOMANDA:
quanto devono pesare per separarli? ora dormono vicini vicini...
non ho ancora capito il sessoIcon_redface a me sembrano tre maschi.... ora sono in una conigliera di 60x40, devo separarli tutti e tre o dividere i maschi dalla femmina sempre ammesso che capisca quale è la femmina...
grazie per la vostra risposta,
ciao
PiperitaPatty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 07:42 PM
Messaggio: #15
RE: tre fratellini coccolosi
ciao ,
per quanto riguarda il sesso dei riccetti , penso che il disguido sia derivato dai nomi che sono stati dati a caso, dai bambini, senza sapere se maschietti o femminucce, allego qualche foto se riuscite a capire qualcosa voi,
comunque a me sembrano tutti e tre uguali, o sono tre femmine o tre maschietti    
ciao e grazie
Piperita patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 08:27 PM
Messaggio: #16
RE: tre fratellini coccolosi
altra foto, questo e Soonic,     quello di prima Giuly
l'ultimo Alis si è chiuso e non c'è stato verso d farlo aprire...Icon_rolleyes
comunque a me sembrano uguali...Icon_redface

stasera la mela grattugiata è stata leccata ma senza convinzione...Icon_evil

ciao e grazie
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 10:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 10:08 PM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: tre fratellini coccolosi
Dalle due foto postate al momento sembrano femmine.
Devi sapere che con la crescita ed il raggiungimento dell'età adulta una specie di bottoncino potrebbe migrare verso il centro della pancia: in questo caso il riccio sarà un maschietto. Se invece il bottoncino rimarrà fermo vicino al sederino allora sarà una femmina.
L'identificazione del sesso è più semplice quando il riccio ha raggiunto e superato i due etti di peso.


La crescita di questi ricci è molto limitata: teoricamente una corretta crescita in questa fase si dovrebbe attestare sui 5-10 gr. giornalieri.
Se ciò non accade, si possono ipotizzare due principali cause: alimentazione insufficiente o parassitosi in atto.
Ti consiglio di abbondare con le razioni di cibo (andando tranquillamente oltre le quantità suggerite dalle tabelle) e bene se lasci a disposizione cibo fra un pasto e l'altro.
E' importante garantire ad ogni riccio anche il supporto vitaminico giornaliero tramite la somministrazione di BeTotal gusto classico e Korrector crescita, prodotti che si possono mescolare nel loro cibo.

Ognuno di questi ricci nell'arco delle 24 ore dovrebbe mangiare 20 gr. di cibo; tu dagliene di più, 30 gr. cadauno.
Nel conteggio dei 30 gr. rientrano solo latte/carne/umido, mentre la frutta e le crocchette sono sempre considerate un sovrappiù.

L'accettazione della frutta o di altro alimento/sapore nuovo non è un fatto automatico; possono servire anche 3-5 tentativi per far accettare ad un riccio un nuovo sapore.
Oppure il nuovo sapore per farglielo accettare lo si introduce mescolando il nuovo alimento ad uno già conosciuto ed accettato dal riccio: infatti, è esattamente quello che stai facendo adesso con latte e mousse per eliminare il latte.

Per ogni riccio devi raccogliere le sue feci in contenitore sterile (o sacchetto plastica tipo cuky), all'occorrenza conservarle in frigorifero max. 24 ore per poi consegnarle ad un qualunque veterinario a cui chiederai l'analisi feci in sospensione per la ricerca di parassiti interni.


I ricci saranno sicuramente da separare dopo i due etti.
Se sorgono complicazioni prima dei due etti, chi presenta un problema da risolvere sarà da separare immediatamente così da riuscire a seguirlo al meglio e con la certezza di osservare e raccogliere le giuste indicazioni in merito alla sua alimentazione ed ai sintomi del suo malessere.
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2017, 11:46 AM
Messaggio: #18
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao a tutti e grazie per le risposte e di seguirmi in questa “delicata impresa”…..

Stamattina ho portato le feci alla veterinaria, attendo l’esito.

Per quanto riguarda la sistemazione:
1° la conigliera è sistemata esternamente, all’ombra, ad una altezza di 1.10mt coperta completamente con una zanzariera e solo in parte da un telo marrone. Il fatto è che io sono a lavoro dalle 8 alle 17.30 e mi sento più sicura se sono dento una “gabbietta” piuttosto che il contenitore dell’Ikea. Sia per via delle cornacchie (che mi hanno già portato via una giovane tartaruga di terra, con me presente in giardino!!!) sia per i gatti dei vicini. Poi non ho l’Ikea vicino e devo trovare il modo e il tempo di andarci.
2° la conigliera ce l’avevo già, non ho speso niente. Tra farmacia, pappa e esami delle feci, e ancora non è finita sto già spendendo, VOLENTIERI, un po' di soldi.
Domanda: è proprio necessario andare a comprare il contenitore dell’IKEA? Anche se non costa molto, quei soldi li uso più volentieri per il veterinario, farmacia o cose più necessarie, senza contare che se tutto andrà bene a breve devo provvedere ad un recinto esterno…. Scusate non è polemica ma non mi piace lo spreco …
3° quando sono stata al centro La Ninna ho visto che Vacchetta usa tutte conigliere coperte con dei teli, impilandole anche una sopra l’altra.
Se si renderà necessario separarli, valuterò l’acquisto del contenitore.

Appena ho notizie delle feci vi faccio sapere, grazie!!!
Ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2017, 08:47 PM
Messaggio: #19
RE: tre fratellini coccolosi
ciao a tutti!
buone notizie, non ci sono parassiti nelle feci!
allego al tabella di crescita dei tre fratellini coccolosi!
alis giuly soonic
19-giu 48 67 53
20-giu 48 63 52
21-giu 52 65 57
22-giu 54 67 61
23-giu 60 68 68
24-giu 60 73 78
25-giu 64 79 80
26-giu 74 92 88
l'unica cosa che mi devo procurare e Korrector crescita, perché pare, non lo facciano più(???)
sto mettendo la mela grattugiata, continuo a proporla...Icon_rolleyes
poi ho un po' di carne di vitello trita che volevo provare a dare più tardi nella pappa,Icon_eek
lascio sempre a disposizione il contenitore della pappa pieno!
se avete suggerimenti ,
intanto grazie per il supporto,
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2017, 10:47 AM
Messaggio: #20
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao a tutti!
La pesata di oggi 82/101/92 (mi sembra bene, ma non voglio allargare troppo la bocca…)Icon_rolleyes
Ieri ho inserito un pochino di carne di vitello magra, scottata e tritata al AD, e ho lasciato il piattino pieno per la notte, stamattina ho trovato il piattino vuoto ma ti pezzettini di carne trita leccati e puliti tutti in giro…Icon_twisted
Oggi ho riprovato ancora a lasciare la mela grattugiata grossolanamente. Piano, piano si devono abituare!
Mi sto anche attrezzando per partire con la lombricicoltura…se qualcuno ha esperienza a riguardo e vuole darmi qualche consiglio oltre alla scheda che c’è sul forum.
Sabato vorrei allestire il recinto esterno. E’ troppo presto? Qual è il peso ideale per metterli nei recinti?
Ho paura che si abituino troppo alla vita “domestica” Icon_eek
Grazie e vi tengo aggiornati,
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication