Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Porky e Spino
25-06-2017, 12:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 01:04 AM da Ste3110.)
Messaggio: #1
Porky e Spino
Ciao a tutti,
Il 2 giugno mia figlia ha trovato due piccoli riccetti. sembravano senza mamma, piangevano e la seguivano. Abbiamo stimato che avessero 2-3 settimane: orecchie e occhi erano aperti, spini quasi tutti scuri (ma alcuni ancora bianchi), mancanza di peluria sulla pancia, dentini appena accennati.
La femmina (Porky) era la più debilitata, pesava 50 grammi, il maschietto (Spino) era quello più vispo, 54 grammi.
Ho cercato in rete ed ho trovato che il latte che uso io, Accadì, poteva essere usato perché senza lattosio, quindi inizialmente li abbiamo alimentati con Accadì con un po’ di miele, somministrato con siringa senza ago. Poi abbiamo mischiato al latte un po’ di uovo.
Dopo qualche giorno i ricetti hanno cominciato a mangiare dal piattino. A quel punto al latte abbiamo mischiato petto di pollo lessato e frullato a fare una pappetta. E a parte un po’ di mela. Dopo un po’ abbiamo inserito il macinato di bovino scottato. Le cacchette sono sempre state sode e nere.
Li abbiamo tenuti in casa, solo ogni tanto li facevamo passeggiare in giardino sotto sorveglianza, e lì si cercavano tra l’erba gli insetti. Inizialmente erano pieni di pulci e zecche, un po’ le abbiamo tolte con le pinzette, altre se ne sono andate da sole dopo un massaggino con olio di oliva.
Poiché dovevamo partire per una breve vacanza, li abbiamo lasciati per 10 giorni alla nonna, che li ha alimentati come facevamo noi, tenendoli il terrazza in posto riparato e all’ombra e continuando le passeggiate in giardino. Ad un certo punto Spino ha cominciato a mangiare meno e a crescere molto lentamente.
I ricetti sono aumentati di peso, ma in modo diseguale: ora dovrebbero avere circa 5 settimane e Porky pesa 174 grammi, Spino solo 116. Porky è sempre affamata e mangia di tutto, ora anche le crocchette dei gatti, Spino è molto svogliato, sembra che voglia mangiare solo insetti (stasera ho catturato un grillo e gliel’ho dato, ha gradito).
L’unica cosa è che Spino vuol mangiare è la carne di manzo cruda, e quindi non so cosa fare: tutti raccomandano di non dargliela cruda ma lui cotta non la vuole...!! Mi sono chiesta... come mai non si può dare cruda? in fondo i ricetti in natura la mangerebbero cruda... no? Intanto sto cercando un veterinario (forse ha qualche parassita?) ma non è facile trovarne uno competente sui ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 12:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 01:00 AM da Ste3110.)
Messaggio: #2
RE: Porky e Spino
La frutta ogni tanto gliela do, ma ne mangiano solo un morsino.
Visto che ci sembrava che entrambi i ricetti cercassero il giardino (Porky voleva disperatamente fare un nido di foglie secche, Spino quando si trovava a pattinare sul pavimento non trovava pace e correva come un matto, molto agitato e di nuovo senza considerare il cibo), abbiamo costruito un recinto di circa 1x2 m, coperto per proteggerli dalla civetta che staziona sul nostro pioppo. E lì stanno bene, si sono fatti un nido con le foglie e la mattina li trovo sempre che dormono vicini e belli caldi. Ora hanno entrambi una bella peluria morbida sul pancino.
Questo è più o meno quanto, se solo potessi esser tranquilla che Spino non ha problemi... a dire il vero ho anche il dubbio che Porky sia troppo grassa. Ma se lascio del cibo nel piattino nella speranza che lo mangi lui, poi lo mangia lei... dovrei forse tenerli separati?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
Stefania
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 11:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 10:12 PM da Albano.)
Messaggio: #3
RE: Porky e Spino
Benvenuta Stefania Icon_lol
Da subito devo dirti che ho perfettamente compreso da dove hai attinto le informazioni per crescere Porky & Spino... Ogni sito web giustamente gode del diritto di proporre la propria riccetta e la propria verità.
Ma il fatto che ora tu sia giunta qui da noi con dubbi problemi e domande conferma che quella verità calata dall'alto e senza alcuna opportunità di confronto ha dei limiti.
Noi non ci dichiariamo e non siamo detentori della verità assoluta, ma semplicemente cerchiamo di aiutare al meglio qualunque utente che ce lo chieda.
Da oggi se lo vorrai su questo forum potrai chiedere e confrontarti anche quotidianamente con noi su qualunque argomento e problematica. Considera che godiamo di un continuo contatto/confronto con diversi veterinari esperti in ricci e che lo staff di moderazione è composto da persone che vantano anni di esperienza con i ricci e spesso sono (o lo sono stati) operatori volontari di CRAS.


Ed ora vengo ai tuoi ricci.
Ci sono da apportare alcune correzioni sul vostro comportamento verso i ricci ed aggiustare la loro dieta che secondo i nostri principi guida non risulta corretta.
C'è da affidarsi ad un veterinario per poter godere del corretto e rassicurante supporto medico.


I due ricci vanno divisi perché Spino ha sicuramente problemi di parassiti: per questo è cresciuto poco e meno.
La miglior stabulazione per ogni riccio è una vasca in plastica liscia dai bordi alti almeno 40 cm., tipo questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Una soluzione più articolata e più completa può esser questa
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185
Dividendo i ricci avrai maggior controllo su quanto mangiano, e soprattutto potrai raccogliere con certezza le feci di ognuno di loro per poi consegnarle ad un qualsiasi veterinario a cui richiederai l'analisi feci in sospensione per la ricerca di parassiti interni.
Questo è il primo passaggio fondamentale a cui dovrai provvedere.

Hai gia i due riccetti in recinto all'aria aperta e questo non guasta, ma nuovamente ti invito ad ampliare il recinto prevedendo una divisione così da tenere separato Spino da Porky; in questa sistemazione sarà più difficile recuperare le feci di entrambi, ma è fondamentale che tu queste feci le recuperi ed abbi la certezza di chi siano.
Senza un esame feci non sapremo mai se questi ricci ABBIANO BISOGNO DI CURE e di QUALI CURE.
Le feci le puoi raccogliere in un contenitore sterile (o in un sacchetto tipo cuki), conservarle in frigorifero e consegnarle al vet entro 24 ore.

Per quanto riguarda la corretta alimentazione ti rimando a questo nostro link particolarmente esaustivo sull'argomento http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
Per reperire cibo vivo al momento ci risultano operative solo due aziende:
http://www.microvitaruggeri.it/insetti-da-pasto/
http://www.redbug.it/

Da ultimo è fondamentale affidarsi e fidarsi di un vet competente in ricci. Ti sarai già accorata che siamo praticamente vicini di casa, visto che fra di noi ci saranno appena 5 km.
Ebbene, attorno a noi ci sono pochissimi vet disposti ad aiutare un privato. Ti mando i loro recapiti in mp (messaggio privato).

Per qualunque tuo dubbio o domanda, basta che chiedi e noi dello staff di moderazione saremo ben lieti di risponderti.
Aggiorna questa discussione frequentemente, così ti saremo di supporto e ptremo seguirti passo passo fino alla liberazione dei ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 10:33 PM da Ste3110.)
Messaggio: #4
RE: Porky e Spino
Ciao Albano, e grazie per tutte le indicazioni. non avevo realizzato che stai poco distante da me, se un giorno vuoi passare a dare un’occhiata ai ricci possiamo organizzarci.
Riguardo a ciò che mi hai detto: per ora non riesco a separare i due riccetti, le modifiche al recinto sono molto onerose in termini di tempo (mi ricollego ora dopo 4 ore di lavoro passate ad irrobustire il recinto in modo che la rete non si sfondi quando i mei gatti ci saltano sopra... sia io che mio marito siano distrutti!!). Comunque almeno li separo quando mangiano, così Spino riesce a mangiare in pace e quell’ingorda di sua sorella non gli ruba il cibo di bocca!!
Comunque per reperire le cacchette posso far dormire Spino per una notte nella mia veranda (dove hanno dormito i riccetti finché non è stato pronto il recinto), di solito le facevano in un angolino o dietro la stufa :) . Non riesco nemmeno a pensare di tenere degli animali selvatici in una scatola come quella dell'ikea (a meno che non siano piccolissimi o molto malati, s’intende), già in casa col pavimento sotto i piedi anziché l’erba diventavano matti!
Appena mi mandi il mp con i nomi dei vet mi procuro le feci (ho i contenitori sterili che uso per i gatti). Mia sorella mi ha detto che il veterinario da cui va lei per i suoi gatti (a Osteria Grande) una volta le aveva parlato di ricci e sembrava che se ne intendesse, mi ha dato il numero di telefono e domani provo a chiamarlo.

Per l’alimentazione, non so che fare: nel senso che il link che mi hai riportato lo avevo visto, ma non mi aiuta... mi spiego:
- la frutta (banana, melone, more) gliela metto, ma non se la fumano, al max danno una leccatina, poi se ne vanno
- la ciccia cotta... Porky la mangia, Spino ne mangia un po’ se lo imbocco, se lo lascio davanti al piattino mangia due bocconi poi se ne va
- la ciccia cruda, che non si dovrebbe dare, è quella che Spino gradisce di più, insetti a parte
- le crocchine per gattini (che ho comprato su suggerimento di un’altra volontaria attiva qui nella zona) le mangia solo Porky ma oggi non gliele ho date più perché mi sembra troppo grassottella (indice di Bunnel misurato oggi 0,82 circa)
- ho provato a comprare su internet camole del miele e grilli, in qualche giorno dovrebbero arrivare

Oggi ho lasciato mangiare Spino in pace, poi l’ho imboccato, Porky l’ho tenuta a bacchetta tutto il giorno (ha mangiato solo gli insetti che trovava nel recinto) e nonostante questo... Porky 196 (+22 grammi?? ma come ha fatto??), Spino 114 (+2 grammi...). Quando prendo in mano lei, sembra di sollevare un palloncino pieno d’acqua, a lui poverino sento lo sterno. Sono molto preoccupata, anche se lui gira ed è vitale, mi chiedo però di questo passo quanto durerà. :((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 10:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 10:37 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: Porky e Spino
L'mp con i nominativi vet ce l'hai già: dovresti vedere a video una notifica che ti avvisa di aver ricevuto l'mp, ma se anche non fosse così in alto nella pagina clicca su "messaggi privati" e nella videata successiva a sinistra nella sezione Messenger clicca su "ricevuti"

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 11:05 PM
Messaggio: #6
RE: Porky e Spino
E' già una ottima soluzione l'esserti premunita di far mangiare Spino separatamente da Porky.


(25-06-2017 10:28 PM)Ste3110 Ha scritto:  Per l’alimentazione, non so che fare: nel senso che il link che mi hai riportato lo avevo visto, ma non mi aiuta... mi spiego:
1 - la frutta (banana, melone, more) gliela metto, ma non se la fumano, al max danno una leccatina, poi se ne vanno
2 - la ciccia cotta... Porky la mangia, Spino ne mangia un po’ se lo imbocco, se lo lascio davanti al piattino mangia due bocconi poi se ne va
3 - la ciccia cruda, che non si dovrebbe dare, è quella che Spino gradisce di più, insetti a parte
4 - le crocchine per gattini (che ho comprato su suggerimento di un’altra volontaria attiva qui nella zona) le mangia solo Porky ma oggi non gliele ho date più perché mi sembra troppo grassottella (indice di Bunnel misurato oggi 0,82 circa)
5 - ho provato a comprare su internet camole del miele e grilli, in qualche giorno dovrebbero arrivare

1 - La frutta va lasciata a disposizione e la si considera un sovrappiù; c'è chi la consuma e chi la ignora. Le frutte più in auge al momento sono mele e pere sugose e molto mature, a seguire cocomera melone fichi comunque frutta molto dolce.
2 - qualunque nuovo alimento va proposto per 3-5 volte. i ricci sono diffidenti per natura anche col cibo. Si devono abituare al nuovo sapore che spesso in fase di nuova proposta va inserito mescolato ad un sapore già noto al riccio.
3 - la ciccia cruda se è fresca (max. 48 ore dall'acquisto) e di buona qualità la si può dare. Io a volte ho ricci che mi consumano macinato crudo proprio perché mi rifiutano la carne (pollo o manzo) appena scottata e tritata.
4 - Anche per le crocchine vale lo stesso discorso fatto per la frutta: sono un sovrappiù e si lasciano a disposizione in piccole quantità (una manciata al giorno) poi decide il riccio se consumarle oppure no. Fondamentalmente le crocchine servono per l'igiene dentale dei ricci.
5 - Ok.



(25-06-2017 10:28 PM)Ste3110 Ha scritto:  Oggi ho lasciato mangiare Spino in pace, poi l’ho imboccato, Porky l’ho tenuta a bacchetta tutto il giorno (ha mangiato solo gli insetti che trovava nel recinto) e nonostante questo... Porky 196 (+22 grammi?? ma come ha fatto??), Spino 114 (+2 grammi...). Quando prendo in mano lei, sembra di sollevare un palloncino pieno d’acqua, a lui poverino sento lo sterno. Sono molto preoccupata, anche se lui gira ed è vitale, mi chiedo però di questo passo quanto durerà. :((
Quando i ricci scoprono gli insetti capita spesso che accantonino l'umido o la carne. Per cui o li prendi per la gola continuando a proporgli la carne o ti adegui e gli servi un pasto che comprenda anche le camole della farina.

Io lascerei Porky sola in recinto perché ormai è pronta per ricevere un unico pasto serale composto da 50 gr. di carne (o 30 gr. di camole della farina), con 1 grillo e 1-2 camole del miele lasciate in recinto oltre a frutta crocchette ed acqua a disposizione nel recinto.

Invece con Spino suggerirei un passo indietro, per quanto la soluzione non sia di tuo gradimento: in vasca o in cartone, ma non nel recinto.
Col peso di 114 gr. Spino deve mangiare nell'arco delle 24 ore carne (o umido) pari al 25% del suo peso, quindi circa 30 gr (ed abbonderei pure...) suddivisi in due pasti.
Per questo riccio sono fondamentali le analisi feci e la visita vet così da capire di quali problemi soffra.

L'analisi dell'andamento del peso la devi fare osservandone sempre la tendenza nell'arco di più giorni e non il cambiamento da un giorno all'altro, perchè nell'ultima ipotesi ricorrono frequentemente sbalzi che sembrano anomali.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 11:21 PM
Messaggio: #7
RE: Porky e Spino
Finché non starà meglio, posso riportare Spino alla soluzione adottata finché non è stato pronto il recinto: veranda di notte, bagno di giorno (con finestra aperta e togliendo i tappeti). Non è la situazione migliore perché passo il mio tempo a pulire escrementi... ma per una settimana si può fare. Posso vedere anche se trovo una scatola, forse ne avevo una non troppo alta, ma posso sempre lasciarla chiusa nel bagno. Icon_smile
Il trasportino dei gatti in cui i riccetti sono stati quando erano 50 grammi e camminavano a stento non mi sembra più una situazione percorribile... ma se dici che può andare lo chiudo lì...Icon_eek

ora sistemo il cibo per la notte e poi crollo a faccia in giù sul cuscino! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 11:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 11:25 PM da Albano.)
Messaggio: #8
RE: Porky e Spino
Gli escrementi e la sanitizzazione sono il lato negativo derivante dall'assistere ricci Icon_rolleyes
Bene la soluzione provvisoria che proponi. Assolutamente NO per il trasportino: Spino impazzirebbe.
Buonanotte !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2017, 10:27 PM
Messaggio: #9
RE: Porky e Spino
Ciao a tutti, qualche aggiornamento...
Sono arrivati oggi i risultati degli esami delle feci di Spino, vi riporto per esteso:
"Esame coprologico:
Ricerca di Protozoi (sporozoi,ciliati); NEGATIVO
Ricerca di Nematodi; POSITIVO, rilevate rare uova di Capillaria spp.
Ricerca di Cestodi; NEGATIVO
Ricerca di Trematodi; NEGATIVO
Dagli esami coprologici eseguiti tramite il metodo dello “striscio a fresco” e della “sedimentazione e flottazione”, il campione esaminato è risultato positivo a Capillaria spp. Si allega ricetta per terapia antiparassitaria da effettuare al paziente.”
Con il referto l’università mi ha mandato che una ricetta con terapia: LEN GOCCE, da somministrarsi 1 goccia al giorno per 5 giorni, trattamento da ripetere dopo 2 settimane.
Comunque domani porto Spino dalla veterinaria che mi aveva indicato Albano e vediamo anche cosa dice lei.
Nel frattempo lui almeno non è più calato - non che cresca a ritmo sostenuto (mai più di 6 grammi al giorno) ma intanto a forza di insistere siamo arrivati a 134 grammi, ora mangia anche la carne cotta e le crocchine, e tra qualche giorno mi dovrebbero arrivare anche camole e grilli acquistati online. Speriamo di farcela.
Ora è di là in veranda e lo sento sgranocchiare :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2017, 10:35 PM
Messaggio: #10
RE: Porky e Spino
Nel frattempo, devo ammettere con dispiacere che Porky è riuscita a scappare dal recinto. E’ sempre stata un artista della fuga, era già scappata altre 2 volte: una volta spostando una tavola in legno in veranda, un’altra salendo su una rete che i miei gatti avevano fatto arrivare fin sul fondo del recinto e che lei aveva usato come ponte levatoio. Ma l’avevo sempre ritrovata, perché non era mai andata troppo lontano e quando la chiamavo veniva da me. Questa volta non ci eravamo accorti che una giunzione tra 2 pannelli del recinto si era allentata... deve essersi infilata in mezzo a quello spazietto minuscolo, sembra incredibile ma non siamo riusciti a trovare altre spiegazioni. L’abbiamo cercata e chiamata allargando via via il perimetro, ma non si è fatta trovare. O si è allontanata, o ha deciso che sta meglio libera... spero che stia bene. Negli ultimi giorni aveva cominciato a prendere peso velocemente, fino a 15/20 grammi al giorno, era oltre 200 grammi ed era molto attiva e vivace. Se fosse vissuta in natura a quest’ora avrebbe dovuto cavarsela da sola, quindi spero con tutto il cuore che ce la faccia, ovviamente sarebbe stato meglio aspettare ancora un po’ prima di rilasciarla.
Mi sento molto in colpa per non aver visto la giunzione allentata: ora tutte le giunzioni sono state avvitate (prima erano fissate con la sparapunti) con un listello di legno a contrafforte, e non possono mollarsi più.
Posto tutto questo qui per mettere in guardia chi si trovasse in una situazione simile alla mia: questi animaletti hanno un’abilità insospettabile nell’infilarsi e farsi strada nei pertugi più minuscoli.
Covo la speranza di vederla in giro per il giardino... chissà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2017, 12:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2017 12:36 AM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: Porky e Spino
Io e Fabia, che abbiamo visitato la splendida location pure funzionale agli animali in genere, non abbiamo dubbi che Porky sia rimasta nei paraggi. Lì intorno ci sono tanti nascondigli sicuri ed adatti a lei; se poi la tenti lasciandole del cibo qua e là... prima o poi ti verrà a salutare Icon_wink
E' già successo che tu e Fabriano avete visto ricci insieme a gatti mangiare dallo stesso piatto, quindi non mettiamo limiti alla provvidenza e non dispiacerti per la sua fuga: a quanto pare era già maturo il suo momento per rendersi autonoma così come era già rassicurante il suo peso.
Ed è giusto che sia andata così perché un riccio è mosso dall'istinto selvatico; per assurdo sarebbe stato più preoccupante il contrario, ovvero avvedervi di una falla nel perimetro del recinto e constatare che Porky non fosse scappata!

Tutto sommato, prendiamo atto anche delle buone notizie che riferisci su Spino. La parassitosi c'è, ma è leggera e non massiccia come temuto; molto bene che abbia ingranato pure con la crescita: 6 gr./dia sono un buon viatico, visto che la crescita attesa a questa età è di 5-10 gr./dia. Qualunque crescita ci soddisfa sempre.

E voglio spendere due parole sul recinto, perché ne sono rimasto favorevolmente colpito.
E' difficilissimo che un privato di sua spontanea iniziativa si applichi alla costruzione di un recinto, ma voi lo avete fatto! Un ottimo recinto ben curato, soprattutto completo di copertura. Dopo diversi anni di attività finalmente siamo riusciti ad imbatterci in qualcuno che come noi ha ritenuto utile realizzare un recinto "coperto" per assicurare ai ricci la massima protezione. Molto buono anche l'habitat interno praticamente tutto naturale e - si vedeva - molto gradito dai riccetti.
Ahimè, vi riferivamo dei ricci che quest'anno ci stanno distruggendo il nostro recinto... Ecco! avete provato in prima persona che i ricci, nessuno escluso, non ci perdonano la minima distrazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2017, 10:00 PM
Messaggio: #12
RE: Porky e Spino
grazie Albano, speriamo davvero di rivederla: oggi abbiamo ricevuto i grilli e le camole e quindi potrei effettivamente lasciarne qualcuno su un piattino in giardino senza paura che i gatti se le pappino
Domanda: se li congelo in piccole porzioni e poi le scongelo una alla volta un po’ prima di darli da mangiare al ricetto (in modo che siano a temperatura ambiente)?
Avrei il doppio vantaggio di impedirne il deterioramento e “immobilizzarli”... ci vedete controindicazioni?
Ho provato a dare una camola a Spino prima, ma non se l’è fumata - dopo riprovo.

Oggi l’ho portato dalla Veterinaria che mi avevi indicato: gli ha dato antibiotico e confermato la terapia del Len Gocce contro la capillaria. Ho già ordinato il medicinale, domani cominciamo. Devo continuare anche la terapia antibiotica con iniezioni: ho visto come si fanno le punture e credo di farcela.
Il ricetto è effettivamente molto magro: ha fatto la palla e sulla schiena spuntavano i bozzi delle scapole e delle anche. La dottoressa ha detto di abbondare con Betotal, fino a 2,5 ml, cosa che ho fatto subito appena arrivata a casa, perché ho visto che a pancia piena Spino il Betotal non lo prende.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2017, 10:15 PM
Messaggio: #13
RE: Porky e Spino
Sono un’assassina... Icon_eek ho infilzato una camola finché non ha smesso di muoversi, così potevo mischiarla alla carne senza che se ne scappasse. La soluzione congelatore sarebbe più facile, anche per la mia coscienza ipocrita (le uccido lo stesso, ma almeno non vedo).
Spino oggi non è cresciuto molto: 136 grammi, solo +2.
Speriamo che stanotte faccia una bella scorpacciata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2017, 10:27 PM
Messaggio: #14
RE: Porky e Spino
(29-06-2017 10:00 PM)Ste3110 Ha scritto:  se li congelo in piccole porzioni e poi le scongelo una alla volta un po’ prima di darli da mangiare al ricetto (in modo che siano a temperatura ambiente)?
Avrei il doppio vantaggio di impedirne il deterioramento e “immobilizzarli”... ci vedete controindicazioni?

Si può fare; ovviamente perderai la peculiarità del cibo fresco.
Per una eventuale occasione futura non comprare il cibo vivo per congelarlo, ma rivolgiti ad un negozio specializzato per animali o di acquariologia: sovente si trovano già piccole confezioni di insetti (quando le apri sono però terribilmente maleodoranti).


(29-06-2017 10:15 PM)Ste3110 Ha scritto:  Sono un’assassina... Icon_eek ho infilzato una camola finché non ha smesso di muoversi

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Dilemma esistenziale ricorrente per qualunque neofita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 11:23 PM
Messaggio: #15
RE: Porky e Spino
Spino 146, +10 grammi, oggi mi dichiaro soddisfatta
le camole ora ci piacciono assai, ma i grilli restano i preferiti e sono diventati l’esca da usare per invogliarlo a mangiare il resto (incluso l’antiparassitario)
Oggi ho catturato un bel grillo grosso, verde acceso. Come glielo do da mangiare senza che scappi??
Idea: metto Spino in una scatola di cartone, metto il grillo, chiudo velocemente il coperchio e... zac! un movimento veloce, poi silenzio. Cosa sarà accaduto? Riapro con cautela... del grillo non c’è traccia. Spino mastica soddisfatto. Poi come un pazzo, a cercare le zampe del grillo che si erano staccate con le mie manipolazioni. E poi a cercare ancora, goloso goloso... non ce n’è più!!
Vuoi la ciccia fresca, appena cotta?
La ciccia mangiatela te, non hai altri grilli?

Anche la prima puntura di antibiotico è andata, credo di aver capito la tecnica.
Certo che lui è proprio pelle e ossa: quando cammina sulla schiena si vedono spuntare le ossa delle scapole e le anche.
Speriamo bene.

Ho lasciato un piattino di camole sotto la siepe, vediamo se Porky è ancora nei paraggi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2017, 10:56 AM
Messaggio: #16
RE: Porky e Spino
Le camole sono sparite, forse ho indovinato dove si è rintanata Porky... quando la chiamavo avevo sentito dei rumori sotto la siepe...

Spino dopo la somministrazione dell’antiparassitario sta male, trema tutto, sta immobile e rifiuta il cibo. Lo lascio riposare tra gli stracci o in mezzo alle sue foglie e dopo una mezzoretta sta meglio ed anzi è affamato. Speriamo che il trattamento funzioni presto e che riesca a prendere peso velocemente. Ora che sono a casa nel week-end vado a dargli da mangiare più volte al giorno. Stanotte ha riempito la veranda di una serie impressionante di cacchette: alcune dure, altre più morbide.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2017, 08:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2017 08:39 PM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Porky e Spino
(30-06-2017 11:23 PM)Ste3110 Ha scritto:  le camole ora ci piacciono assai, ma i grilli restano i preferiti e sono diventati l’esca da usare per invogliarlo a mangiare il resto (incluso l’antiparassitario)
Oggi ho catturato un bel grillo grosso, verde acceso. Come glielo do da mangiare senza che scappi??
Idea: metto Spino in una scatola di cartone, metto il grillo, chiudo velocemente il coperchio e... zac! un movimento veloce, poi silenzio. Cosa sarà accaduto? Riapro con cautela... del grillo non c’è traccia. Spino mastica soddisfatto. Poi come un pazzo, a cercare le zampe del grillo che si erano staccate con le mie manipolazioni. E poi a cercare ancora, goloso goloso... non ce n’è più!!
Vuoi la ciccia fresca, appena cotta?
La ciccia mangiatela te, non hai altri grilli?

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen


Dai, che Spino sta per prendere la ruzzola Icon_biggrin
Il trend della sua crescita esaminato nell'arco di più giorni è incoraggiante e lascia ben sperare, soprattutto lui bada solo a crescere senza indecisioni o regressi parziali.
E brava Stefania, che hai accantonato velocemente le remore relative alle iniezioni ed allo sterminio delle camole.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2017, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2017 10:46 PM da Ste3110.)
Messaggio: #18
RE: Porky e Spino
ora le mangia da solo...vive... quindi non le devo uccidere io... Icon_mrgreenIcon_mrgreen la coscienza ipocrita è salva
Peso di oggi: 160grammi, +14!! molto bene
Anche se scapole e anche si vedono ancora mentre cammina - ma io non mollo.

stasera ho provato a scottare il macinato nel tegamino con un po’ di olio di semi, il microonde lo seccava troppo -vediamo se Spino gradisce

una domanda per gli esperti Icon_smile
Mi hanno detto oggi dei conoscenti che i ricci se restano a lungo da soli si deprimono e poi si lasciano morire: è vero? voi avete cresciuto ricci “single”?
Posto che comunque il mio obiettivo non è tenere il ricetto in cattività, ma portarlo in condizioni di vivere libero e trovarsi compagnia, per come è malconcio può essere che ci voglia qualche settimana...

grazie dell'assistenza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 07:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 07:48 AM da bipaola.)
Messaggio: #19
RE: Porky e Spino
Ciao, spesso è proprio meglio tenerli soli,
le mie 3 adesso stanno sole: per evitare assunzioni di cibo diseguali,
nel caso di maschietti anche per evitare liti...
eviterei assolutamente di usare olio nel preparare il cibo: la carne va scottata in acqua, se vuoi dargli dei grassi magari meglio pinoli, o noci, olio non lo darei e giammai cotto, ma semmai i moderatori ti diranno con più certezza!
Buona Giornata!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 09:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 09:19 AM da Ste3110.)
Messaggio: #20
RE: Porky e Spino
ok - no olio si acqua Icon_smile grazie Paola
credo comunque che continuerò col tegamino, i resti di ciccia stamattina erano ancora mangiabili
ho scoperto anche che a Spino piacciono le ciliegie, se ne è fatta fuori mezza

ieri sera ho cacciato una bella scolopendra cicciotta, che dopo una ciabattata era pronta per essere gradita dal piccolo spinoso
stamattina invece Spino ha cacciato da sé, afferrando una incauta cimice che si era posata sulla parete ma troppo vicino al pavimento

le feci continuano abbondanti, mi chiedo solo se sia normale che alcune siano nere, altre marrone chiaro sul grigio... dipende da ciò che mangia? sta espellendo i parassiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication