Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Porky e Spino
02-07-2017, 10:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 10:07 AM da Albano.)
Messaggio: #21
RE: Porky e Spino
Quando le feci si presente belle formate come piccoli salsicciotti c'è di che esser soddisfatti. Usualmente sono marroncine tendenti allo scuro, ma se la crescita prosegue come atteso (ed adesso sta procedendo bene!) non c'è motivo di preoccuparsi. I cambi di colorazione dipendono anche dall'assunzione di alimenti diversi.
Come indicazione di massima, le feci diventano un campanello di allarme quando si presentano liquide o tendenti al liquido.

Spino è un riccio molto sveglio: impara velocemente e si ingegna altrettanto! Tra 1-2 settimane non vedrai più alcun suo ossicino.
Con la frutta puoi variare proporre sperimentare quanto vuoi: l'unico divieto a somministrare interessa mandorle nocciole e frutta esotica.
Le prime due, come già accaduto, possono creare problemi di deglutazione e soffocamento; la frutta esotica è inutile proporla perché poi in natura qui da noi non la troverà.

La precisazione di Bipaola sulla carne è corretta: va data sempre scondita, ma noi non avevamo mai affrontato questo dettaglio.

I ricci per dna sono animali tendenzialmente solitari, ma ciò non ci impedisce di vedere ricci anche raggruppati. Quello che noi non consideriamo è che quando li vediamo insieme ci fermiamo su quel momento senza tener conto che se li seguissimo dopo 10-20 minuti max. li vedremmo andar ognuno per la sua strada.
Ed ancora, le ricce quando sono incinte si isolano e coi piccoli appena nati non vogliono esser distubate altrimenti li abbandonano o arrivano anche a sopprimerli. Infatti in questa situazione raccomandiamo sempre e solo di lasciare acqua e cibo per la madre in prossimità della sua tana, senza "metter naso", e di non fare altro fin tanto che non si vedrà la madre che volontariamente porterà a spasso la sua prole (mediamente dopo una quarantina di giorni dal parto).


Spino potrai liberarlo molto presto: alla fine di questo mese potrebbe pesare 450-500 gr.
Sa già farsi la tana, sa già cacciare, vive nel recinto all'aperto, quindi resta solo da attendere che raggiunga un peso superiore ai 400 gr. che per questo periodo dell'anno è un peso sufficiente per permetterne il rilascio in natura. Prima di liberarlo, se ti fa piacere riconoscerlo in futuro, puoi marcargli un ciuffo di aculei con smalto di un colore non appariscente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 10:16 AM
Messaggio: #22
RE: Porky e Spino
E' vero che i ricci si deprimono... se stabulati nelle vasche per tanti mesi in attesa del ritorno della primavera, ma questo è il biglietto da pagare per avere una seconda occasione di vita.
Non è vero che in queste condizioni si lasciano morire; se questo accade (e a me è accaduto) la causa non è dovuta all'isolamento ma ad altre problematiche pregresse (fisiche, parassitosi, ferite, altro) non risolte con successo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 10:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 10:41 AM da Ste3110.)
Messaggio: #23
RE: Porky e Spino
grazie Albano di questa consulenza così esaustiva, spero anch’io che ora potremo procedere spediti verso il peso che fa magicamente aprire una porticina nel recinto... Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 04:42 PM
Messaggio: #24
RE: Porky e Spino
Ciao e benvenuta da parte mia, sarei curioso di sapere dove hanno attinto le informazioni che i ricci se lasciati soli si lasciano morire, è proprio il contrario, i ricci non fanno vita di coppia, maschi e femmine stanno insieme solo per il tempo di accoppiarsi, poi ognuno per la sua strada, la madre sta coi piccoli finché sono autonomi, poi stesso discorso, anzi, spesso è pericoloso tenere ricci insieme perché possono nascere lotte tra loro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 05:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 05:38 PM da Ste3110.)
Messaggio: #25
RE: Porky e Spino
Ciao Pierre, la fonte è molto lontana da me... una conoscente dei genitori di una mia amica, che vive nel Mantovano. Pare che anche la signora abbia dei ricci che stazionano vicino a casa sua, e che ora hanno fatto i riccetti.
Non so da quale fonte la signora attinga le sue informazioni, credo che sia solo la sua esperienza. Leggendo i vostri racconti nel blog, non mi suonava molto verosimile, ma ho preferito comunque chiedere.
La cosa che mi sembra più plausibile, è che la signora abbia soccorso in passato un riccetto con qualche parassita e che le sia morto. Ho visto con Spino la differenza: prima era sempre nervoso, apatico, pigro e non mangiava - sembrava, in effetti, depresso e che non avesse voglia di vivere. E invece si sentiva solo male, povero piccolo: in pochi giorni è diventato vivace e famelico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 05:37 PM
Messaggio: #26
RE: Porky e Spino
Icon_biggrin Vedo ora che sei anche tu del Mantovano - i genitori della mia amica abitano a Viadana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2017, 09:31 PM
Messaggio: #27
RE: Porky e Spino
Apparecchiatura serale di Spino...
piattino con grilli, piattino con macinato scottato (rigorosamente in acqua Icon_wink), piattino con due mezze ciliegie (nocciolo tolto), piattino con acqua, piattino con crocchine (e niente, per fortuna che non avevo ancora archiviato il servizio da the per le bambole, sennò dove li trovavo tutti ‘sti piattini??)

alla scena dell’adorazione mancherebbero solo fiori e candeline votive... Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

per fortuna lui da soddisfazione e continua a crescere, anche se un po’ meno ora che siamo quasi senza camole (le ultime due le tengo per l’ultima dose di antiparassitario, domani mattina): ieri +8, oggi +8.

ma aspetta Spino, che arrivano le provviste... camole, grilli e locuste!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2017, 06:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2017 06:40 AM da Ste3110.)
Messaggio: #28
RE: Porky e Spino
Buongiorno forum, Spino continua a crescere, ieri siamo arrivati a 194 e voglio sperare che oggi sia il giorno in cui superiamo i 200 grammi. Comincia ad avere una forma tonda, anche se pur sempre allungata, ma almeno non è più tutto pelle, ossa e... spini. Icon_biggrin a proposito di spini, ne stanno crescendo di nuovi sulla schiena.
Quindi tutto sembra procedere per il meglio. Unica mia preoccupazione è che già da ieri mattina alle solite cacchette a salsicciotto scure, si alternano altre sempre scure (stesso colore) ma più sciolte (che lui pesta e poi lascia la stradina per tutta la veranda... novello pollicino).Icon_rolleyes
devo preoccuparmi? devo postare le foto? potrebbe essere un piccolo effetto collaterale della cura antiparassitaria in gocce che abbiamo finito ieri? passerà da sé?
intanto provo a sospendere le ciliegie, che gli piacevano tanto... magari una al giorno era troppo, ed a lui troppe ciliegie fanno lo stesso effetto che a noi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2017, 06:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2017 06:59 AM da Ste3110.)
Messaggio: #29
RE: Porky e Spino
diverse consistenze: [Immagine: IMG_2266_zpspnbscysq.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2017, 06:58 AM
Messaggio: #30
RE: Porky e Spino
effetto pollicino [Immagine: IMG_2265_zpsyzckz9nv.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2017, 11:09 AM
Messaggio: #31
RE: Porky e Spino
Il mistero degli escrementi pestati e spalmati continua... stanotte siamo tornati tardi ed abbiamo portato Spino in veranda verso le 2 di notte. Stamattina non c’erano cacchette solide ma solo così:
[Immagine: IMG_2268_zpsndzxd7km.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2017, 11:18 AM
Messaggio: #32
RE: Porky e Spino
Forse potrei lasciare Spino nel recinto anche di notte: ieri sera si percorreva senza posa il perimetro della veranda come se cercasse di uscire...
Lui è ormai 216 grammi, si è irrobustito ma ha ancora la forma allungata, non tonda. Inoltre tra un paio di settimane dobbiamo rifare la cura antiparassitaria per eliminare i parassiti che erano uova quando abbiamo fatto il primo ciclo... quindi non vorrei che riuscisse a fuggire dal recinto prima del tempo. Sono rimasta scottata con Porky.
E poi non so che fare perché nel recinto perderei visibilità degli escrementi che sono un indizio del suo stato di salute.

Voi che dite? potrebbe stare nel recinto una notte si e una no, per cominciare? (così almeno una notte ogni 2 lo controllo)
ringrazio in anticipo per qualche consiglio Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2017, 11:47 AM
Messaggio: #33
RE: Porky e Spino
(PS. volevo dire ad Albano e Fabia che mi hanno convinta! ormai per qualche settimana tengo duro così, ma mi dovesse mai ricapitare un’avventura del genere adotterò la soluzione scatole ikea con scottex sul fondo!!
ecco... in effetti forse dovrei dire che mi ha convinta Spino... )Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2017, 02:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 02:59 PM da bipaola.)
Messaggio: #34
RE: Porky e Spino
Ciao, a mio avviso è troppo piccino per andare in recinto, lo terrei ancora in box, una scatolona ikea (o simili) fa sempre comodo in casa, farei il passo fatidico!
Forse mi sbaglio, ma sto pensando ora di mettere in recinto la Ribes, che manifesta già abilità da adulta, ma lei ha superato il mezzo chilo di peso.
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2017, 11:45 PM
Messaggio: #35
RE: Porky e Spino
Ciao Stefania Icon_biggrin
Per come si è dipanata la vicenda di Spino e per come l'avete vissuta tu e Fabriano, ormai mi sembra meglio proseguire come hai fatto fino ad ora: Spino, che non è mai stato né in casa né in vasca, è abituato fin dall'inizio del soccorso prestato all'alternanza fra veranda e recinto. Introdurre la vasca ikea adesso sarebbe per lui destabilizzante, perchè costituirebbe un nuovo fattore di preoccupazione.
Normalmente, ed io stessa, attendo i 3-400 gr. per inserire un riccio in recinto, ma qui da voi i termini della vicenda sono completamente ribaltati rispetto alle storie altrui che usualmente viviamo.

Intanto vedo con soddisfazione che quel microbo di Spino visto tempo addietro "si è ben fatto": dai... 216 gr., quindi aver oltrepassato quei benedetti 200 gr. sono già un successo!
Adesso è importante completare il ciclo vermifugo, ed incoraggiarlo sull'alimentazione.
Le feci, tutto considerato, non sono male; l'assenza del classico salsicciotto può esser dovuto all'espulsione di parassiti ma anche all'introduzione di nuovi alimenti nella sua dieta. Poi devi tener conto che i ricci in genere (e Spino conferma!) che nel nostro slang sono anche detti "rezz purzlen" non badano dove la fanno e men che mai si curano di non pestare e/o non spargere i loro capolavori... Mi meraviglio che ancora non hai fatto cenno a feci abbandonate in verticale sulle pareti della veranda perché può capitare, se ancora non è successo.

Con questa bella e buona stagione certamente Spino è stimolato alla fuga nel senso di ricerca di nuovi orizzonti, sia in veranda che in recinto. Ma è anche un fatto naturale che circoli prevalentemente sui perimetri: è una forma di difesa e di precauzione tipica della specie quando i ricci sono confinarti in ambienti chiusi.
Sarebbe invece preoccupante e da valutare un comportamento di Spino che evidenzi ripetitivi e prolungati adarivieni rettilinei su pochi metri o frenetici girotondi per più minuti, il tutto accompagnato da inappetenza. Ma questi non sono casi che riguardano Spino.

Stefania, mettiti l'animo in pace... ancora un paio di settimane di grande ramazza per sanitizzare la veranda, ma tra il 20 ed il 30 luglio se le analisi feci saranno negative potrai finalmente aprire il recinto anche a Spino.

Una sola raccomandazione: con Spino abbonda con il cibo; se ti mangia dagliene tranquillamente che qui tutti quanti, Spino compreso, abbiano anche da conbattere il terribile caldo africano!

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2017, 10:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2017 10:25 AM da Ste3110.)
Messaggio: #36
RE: Porky e Spino
Intanto grazie ad entrambe... Icon_smile

Fabia mi hai anticipato, stavo per esporvi i miei dubbi sulla proposta di Paola. Per quanto io abbia capito sulla mia pelle quanto le famose scatole ikea siano alla fine la soluzione migliore per assicurare una convivenza temporanea tra umani e spinosi (e ancor di più se si parla di convivere per i lunghi mesi invernali)...
...allo stesso tempo avevo un po’ timore nell’imporre a Spino una costrizione di spazio ora... lui è stato da sempre abituato a spazi più grandi. Il recinto in giardino, di circa 2 mq, in cui dorme di giorno (in veranda si cuocerebbe, si arriva a 41 gradi con le porte aperte... e con lui dentro devo tenerle chiuse) e la veranda di 18mq in cui scorrazza di notte. Avevo paura che diventasse matto.

Forse mi faccio troppo guidare da lui, che ultimamente non vuole più essere preso, quando mi vede scappa via e sembra sempre più “selvatico". Specie in recinto, si nasconde negli angolini più inaccessibili, al centro del melograno. E per fortuna che ci sono le camole, il nostro “violino di Frankenstein” che per lui sono irresistibili e con le quali riesco ad attirarlo fuori da ogni nascondiglio.

Grazie per avermi rassicurato sulle feci: guardandole meglio effettivamente più che sciolte sembravano ben pestate. Per mangiare lui mangia, è arrivato a 230 grammi e anche le zampette si sono irrobustite. Lo vedo che beve e stanotte si è fatto fuori tutto il cocomero che gli avevo lasciato. Icon_mrgreen

Gli do piccole quantità di grilli, locuste e crocchine, in modo che non si rovinino con il caldo e non si riempiano di formiche (se fuori in recinto). Quando sono a casa, controllo il piattino più volte al giorno ed appena è vuoto aggiungo un po’ di cibo. La carne di manzo macinata l’abbiamo abbandonata perché proprio non la toccava neanche.
Ho preso una bella quantità di insetti e camole, con l’intento di arrivare a liberazione. Gli insetti li ho congelati appena mi sono arrivati: così sono più facili da tenere per lungo tempo e da somministrare. Basta estrarne una piccola quantità e lasciarla a temperatura ambiente per 15-20 minuti, prima di mettergliela nel piattino.

Quindi insomma... avanti di ramazza Icon_lol
grazie ancora ad entrambe per i vostri suggerimenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2017, 10:13 PM
Messaggio: #37
RE: Porky e Spino
Ti sei già organizzata in maniera perfetta.
Ormai Spino si sta completamente riappropriando della sua selvaticità; per questo predilige nascondersi alla tua persona e rifiutare la carne.
Continua con insetti frutta e crocchine perché il percorso è ormai irreversibile e la crescita di Spino sta procedendo col vento in poppa.
Buona ramazza Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2017, 11:01 PM
Messaggio: #38
RE: Porky e Spino
Si, ormai quando lo prendo fa la palla... Oggi 264, +24 grammi. Vedo bene che camminiamo spediti verso la sua libertà, e so già che quando arriverà il momento sarò allo stesso tempo felice per il nostro traguardo conquistato assieme, noi e lui, e col magone...
Nei prossimi giorni io e Fabriano cominceremo a costruire una casetta come quelle che ho visto sul sito, così quando apriremo il recinto potremo lasciare del cibo per lui (o per altri spinosi nel circondario) senza che i gatti spazzolino via tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2017, 03:58 PM
Messaggio: #39
RE: Porky e Spino
(10-07-2017 11:01 PM)Ste3110 Ha scritto:  so già che quando arriverà il momento sarò allo stesso tempo felice per il nostro traguardo conquistato assieme, noi e lui, e col magone...
Ti capiamo! Ci siamo passati tutti tante volte...

(10-07-2017 11:01 PM)Ste3110 Ha scritto:  Nei prossimi giorni io e Fabriano cominceremo a costruire una casetta come quelle che ho visto sul sito, così quando apriremo il recinto potremo lasciare del cibo per lui (o per altri spinosi nel circondario) senza che i gatti spazzolino via tutto.
Ottimo! Se non l'hai già vista, guarda questa guida dell'associazione svizzera Amici del Riccio su come realizzare un dormitorio e una mangiatoia:
https://www.yumpu.com/it/document/view/3...-per-ricci

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2017, 11:12 PM
Messaggio: #40
RE: Porky e Spino
Grazie Pesk! Si, credo proprio che useremo questo progetto.
Oggi Spino era 290 grammi, sulla schiena ha diversi spini nuovi, grossi e tutti bianchi.

Novità che mi riempie di trepidazione e speranza: sulle pareti esterne del recinto ci sono delle impronte simili a quelle che lascia Spino all'interno... E se fosse Porky che cerca di rientrare nel recinto? Sarebbe troppo bello ritrovarla... Stasera ho lasciato un pò di insetti in un piattino accanto alla parete esterna del recinto, vediamo domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication