Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccina? Di appena 70gr
30-06-2017, 10:08 AM
Messaggio: #1
Sad Trovato riccina? Di appena 70gr
Buongiorno forum! Sono nuova !
2 giorni fa il mio compagno ha trovato un riccino in pieno giorno solo soletto in un marciapiede non era molto reattivo e aveva ancora un occhietto chiuso.. la prima cosa che abbiamo fatto è quella di contattare il veterinario che ci ha prontamente consigliato il latte esbilac , grazie a questo forum ho capito che in base al peso dovevo dare la razione e così ho fatto. Inoltre al posto dell'acqua diluisco il latte con la tisana al finocchio.
Ora sono un po' preoccupata perché le feci non sono propriamente di un colore chiaro e non sono solidissime..oggi però dopo aver mangiato ha regolarmente fatto la pipì ma anche una cacchina strana ho fatto la foto se vi va la posso postare .. grazie a chiunque di voi mi aiuti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 10:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 10:34 AM da bipaola.)
Messaggio: #2
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Brava/i!
beve da sé o lo dovete imboccare?
magari controllate se ha i dentini, anche solo accennati, semmai va iniziato lo svezzamento, procuratevi dell' A/D della Hills, su questo sito dovreste trovare tutte le indicazioni, se non sono pubblicate sicuramente le riceverete presto dai moderatori,
se mettete una foto della cacca sicuramente può essere di aiuto a capire come sta il bebè!
Saluti
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 10:58 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Benvenuta e complimenti per il salvataggio! Qui trovi la nostra guida per l'accudimento dei lattanti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

Mi raccomando la fonte di calore, che deve sempre esserci anche se le temperature esterne sono alte, con la possibilità per il riccino di allontanarsene se sente troppo caldo. Molto importanti anche le vitamine (Be-Total Plus o Idroplurivit) e i sali minerali (Korrector Crescita), da aggiungere al cibo in misura di 3 gocce al dì di ciascuno.

Posta pure la foto della cacchina, così possiamo farci un'idea, e controlla se il riccino ha i dentini anche solo appena accennati. Gli occhi ora sono entrambi ben aperti?

Ultima raccomandazione: controllate più volte il luogo dove avete trovato il riccino e magari lasciate il vostro numero a chi abita o lavora lì vicino, perché sicuramente il piccolo aveva dei fratellini che potrebbero essere ancora vivi e bisognosi di aiuto. Potrebbero venire allo scoperto in tempi diversi, a seconda della loro resistenza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 11:32 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Grazie mille!! Allora ho messo una bottiglia di acqua calda avvolta da un panno per non scottarsi ma mantenersi ben al caldo gli occhietti ora sono aperti e anche le orecchiette sono più sporgenti , ho anche messo della paglia così che lui possa accoccolarsi... mangia da solo nel senso che riempio il cucchiaino e lui lecca o se no lo imbocco piano piano
La foto della cacchina [Immagine: 2djdukh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 01:50 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
In attesa di un vostro riscontro vi faccio un piccolo aggiornamento .. il piccolo mangia ed è bello arzillo sgambetta qua e là però ora la cacchina è ancora più liquida [Immagine: 344z79w.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 01:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 01:55 PM da bipaola.)
Messaggio: #6
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
io la poterei subito dal vet ad analizzare, non mi pare tanto normale...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 02:35 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Il colore è quello tipico delle feci dei lattanti, la consistenza è un po' scarsa. Non è detto che ci siano problemi, ma è comunque una buona idea far analizzare le feci. Poi riferisci il risultato qui: se ci sono parassiti ci consulteremo coi vet esperti in ricci a cui ci appoggiamo sul da farsi.

Riuscite a tenere controllato il luogo del ritrovamento per capire se ci sono altri cuccioli bisognosi di cure? E' molto probabile che ce ne siano almeno altri 4 o 5.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 02:39 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
No no era solo solo abbiamo controllato della mamma non c'era traccia non mi capacito sul come mai ci fosse solo lui ( o lei?mi pare più una lei) comunque porterò a analizzare le feci e lo terrò monitorato... dentini ancora pare non c'è ne siano.. è normale che mi insegue e tenta di ciucciarmi le dita delle mani e dei piedi? 😱
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 05:53 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
direi che ti ha scelto per mamma Icon_smile
e ha fame, buon segno!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2017, 06:26 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
(30-06-2017 02:39 PM)Fabi91 Ha scritto:  No no era solo solo abbiamo controllato della mamma non c'era traccia non mi capacito sul come mai ci fosse solo lui
Come ti dicevo, i cuccioli possono venire allo scoperto uno alla volta, anche nel giro di più giorni (ricordo un'utente del forum è andata aventi coi ritrovamenti per circa una settimana!). Per questo è bene controllare più e più volte il luogo del ritrovamento. Quando restano senza mamma i cuccioli si trascinano fuori dal nido, ma ognuno lo fa con i suoi tempi e, ovviamente, può prendere una direzione diversa da quella degli altri cuccioli. Certo è che non possono fare tantissima strada... quel cuccioletto era su un marciapiede, e le possibilità sono due: o ci è stato portato (ad esempio da un gatto) o ci è arrivato con le sue zampe da un nido che è lì vicino. In quest'ultimo caso potrebbero saltar fuori, a distanza di tempo, altri riccini che nell'immediato non erano visibili perchè molto ben nascosti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2017, 08:58 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Aggiornamento !
Sono andata a riguardare nel luogo del ritrovamento del riccino.. e non ho trovato nulla...in compenso le feci si sono ristabilizzate si sono indurite e hanno un aspetto migliore.. la cucciola mangia ed è attiva.. quando L ho trovata era 70 gr oggi l'ho pesata a stomaco vuoto e pesava 78gr.. ne sono felice...
Ho però una domanda da porvi più che altro una curiosità .. oggi mi è capitato di vedere la piccola prendere velocità camminare in maniera esagitata e a un tratto ha fatto una sorta di IIIIIHHH ACUTO per ben due volte e poi basta.. cosa è potuto essere? Non avevo mai sentito una cosa del genere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2017, 09:53 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Il verso che ha fatto potrebbe essere di dolore, a meno che non somigliasse a un fischio, nel qual caso sarebbe il suo modo di chiamare la mamma o, comunque, chiedere cibo. L'agitazione estrema deve un po' allarmare, perchè è spesso dovuta a problemi fisici. Fai analizzare le feci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 07:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 07:44 AM da Fabi91.)
Messaggio: #13
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
No assomigliava a tipo un fischio simile a come lo facciamo noi umani mettendo due dita nella bocca e fischiamo... è successo solo quella volta li e aveva appena mangiato ..le feci le porto lunedì poiché per vari tipi di problemi lavorativi non sono riuscita a passare prima !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 02:01 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Allora era un richiamo per la mamma o... per te! Probabilmente voleva ancora pappa. Se capisci che ne gradisce di più puoi tranquillamente abbondare in queste prime fasi. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 03:31 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Grazie mille per avermelo detto ... avevo paura che dandoniene di più potevo comromeytere qualche organo interno.. allora se vedo che è di "buona forchetta" niene daró qualche goccino in più 😁... quando L' ho sentita fare quel rumore mi sono subito avvicinata e ha smesso tant'è che non l'ha più fatto... è molto coccolona le piace il contatto e stare accoccolata nelle mie mani..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 04:26 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
Ciao, brava per il recupero, ti raccomando però di non coccolarlo e ti prenderlo sempre coi guanti, in questo momento è alto il rischio di imprinting che comprometterebbe la futura liberazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 08:47 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccina? Di appena 70gr
(02-07-2017 04:26 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao, brava per il recupero, ti raccomando però di non coccolarlo e ti prenderlo sempre coi guanti, in questo momento è alto il rischio di imprinting che comprometterebbe la futura liberazione...

Hai perfettamente ragione ... alle volte però è più forte di me.. la vedo così piccola e sola e mi fà un'enorme tenerezza.. e mi vien voglia di coccolarla e farle sentire che non è sola..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication