Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
02-07-2017, 02:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 02:29 PM da AlexFDG.)
Messaggio: #1
Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ciao a tutti, sono nuovo. Mi sono iscritto dopo aver scritto sulla pagina fb per avere un aiuto.
Ho trovato un riccio solo e immobile nel parcheggio della stazione del mio paese (verso le 23) portato a casa ho verificato non avesse ferite e trovato ed eliminato una decina di zecche. Messo in scatola di plastica con ciotolina di acqua ha iniziato a muoversi verso le 4 fino a diventare molto attivo (si arrampica e ribalta la ciotola). Non so però se ha bevuto, non lo ho visto. Non ha mangiato perché non sapendo non gli ho dato niente, ora vado a prendere croccantini e umido. Come ho letto sulle guide. Chiedo consigli per la questione zecche e pulci, prendo subito anche l'antiparassitario? Ho capito che non è possibile liberarlo in zona più adatta perché troppo piccolo e posso tranquillamente seguirlo se mi date qualche consiglio ma ho il problema delle ferie, parto il 5 agosto e sarà necessario trovare una sistemazione per quella data (disponibilissimo a muovermi per portarlo a qualche buon anima). Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.

185grammi
Occhi aperti
Orecchie aperte
Pelo presente
Aculei bicolore
Nessun trauma (si arrampica benissimo)
Zecche e pulci (eliminato zecche visibili una decina)
Cammina bene
Si appallotola
Respira bene
Non tossisce
Quando cammina è tendenzialmente lungo non tondo

Alessandro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 02:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 02:42 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ciao Alex, Benvenuto sul forum e bravo per aver subito letto le guide e risposto alla checklist. Il piccolo sembra in discreta forma.

Per le zecche la soluzione migliore è la rimozione tramite pinzette. Se però dovessi accorgerti che ne ha ancora molte residue, magari di quelle piccolissime e difficili da scovare e rimuovere, puoi procurarti Frontline spray (non gocce!) nella confezione piccola, da 100 ml, e dargli un solo spruzzo sulla schiena evitando il muso. Ti consiglio di nebulizzare prima il prodotto in aria fino a verificare che produca una nuvola diffusa, perchè a volte dall'erogatore può uscire uno spruzzo troppo concentrato.

Se invece sei sicuro di aver rimosso tutte le zecche, puoi evitare frontline e prendere direttamente il prodotto di cui ti scrivo via mp, che elimina pulci e parassiti interni (presenti nella quasi totalità dei ricci). In ogni caso, prima di applicare qualunque prodotto, è bene rimettere in forma il riccino: se è deperito e disidratato, come è facile, i trattamenti potrebbero risultare pesanti per lui.

Come ti dicevo su fb, ci organizzeremo per trovare un'altra sistemazione al piccolo entro i primi di agosto. Tu riesci a ricontrollare il luogo del ritrovamento per vedere se ci sono altri riccini bisognosi di aiuto? Le cucciolate sono di 5-6 cuccioli o anche più, per cui è probabile che ci siano dei fratellini del riccino là fuori. Potrebbero venire allo scoperto uno alla volta anche nel giro di diversi giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 02:59 PM
Messaggio: #3
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Si certo, ci passo nelle passeggiate con il cane perciò posso controllare tutte le sere. Non sono tranquillo per le zecche, preferirei fare lo spray e intanto cerco di recuperare quello che mi hai scritto in mp.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 03:14 PM
Messaggio: #4
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ho letto le guide ma ho un dubbio, parto subito con carne e a/d o devo farlo arrivare prima a 200gr anche con il latte? Perché la carne o crocchette o umido o a/d dovrei trovarlo oggi nei negozi di animali aperti ma il latte non so e non vorrei aspettare a nutrirlo...la dentatura mi sembra completa ma non ho mai visto i denti ad un riccio 😅
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 04:21 PM
Messaggio: #5
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ciao Alessandro, lascia perdere il latte, vai direttamente con cibi solidi, comunque se si riprende bene da quì a un mese potrebbe anche tornare libero ma vedremo passo passo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 10:31 PM
Messaggio: #6
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Aggiornamento:

Mangiato a/d e qualche crocca, gli ho preso una casetta da cavia e sembra gradire molto. Si è subito accomodato portando carta e scottex all'interno.
Non sono sicuro abbia bevuto anche se ha sempre acqua a portata, ho provato anche a mettergli qualche goccia sul musino ma sembrava non gli piacesse allora ho lasciato stare...
Feci solide a barilotto ma marrone scuro...

Alex
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2017, 11:30 PM
Messaggio: #7
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Lascia l'acqua in un contenitore basso e pesante, almeno un po' ne berrà. Puoi anche diluire un po' a/d e ammollare appena le crocchette per fargli assumere più acqua. Le feci sembrano ok!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2017, 09:38 PM
Messaggio: #8
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Siamo ingrassati😍 216gr
Volevo mettervi la foto ma non riesco😅
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2017, 09:43 PM
Messaggio: #9
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
    Ecco forse...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2017, 09:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 09:51 PM da AlexFDG.)
Messaggio: #10
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Qui la sistemazione in scatola di plastica, il tappetino è 60x90 quindi è un po' più piccola...
   

Ps. Ho controllato sia ieri che stasera è non ho trovato nessun altro ricetto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2017, 10:30 PM
Messaggio: #11
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Che bel riccetto! La crescita è ottima. Fai bene a continuare a controllare, c'è ancora la possibilità che ne saltino fuori altri. Magari potresti lasciare un po' di croccantini e acqua in qualche aiuola adiacente il parcheggio.

Ti consiglio di spostare la casetta in legno al centro della scatola in modo che il riccio non possa usarla come scaletta per uscire (sono maghi dell'evasione!).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2017, 09:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2017 09:11 PM da AlexFDG.)
Messaggio: #12
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Stiamo sempre bene anche se è cresciuto un po' meno rispetto al primo giorno...
235gr
Dorme tutto il giorno e si scatena di notte facendola su ogni cosa abbia a portata comprese ciotole e casetta😅😅💩💩
Inizialmente in mano faceva solo la palla ma pian piano osa sempre di più (anche se non sono ancora riuscito a vedere bene il pancino) e trovo ancora zecche nelle parti che tiene nascoste...non riesco però a farlo aprire bene per controllare. Appena lo giro fa la palla.
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2017, 09:41 PM
Messaggio: #13
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Continua a crescere bene e questa è un'ottima cosa! Quanto alla "produzione" sparsa ovunque, non hai un riccio particolarmente porcellino: sono tutti così! Icon_rolleyes

Un metodo per vedergli il pancino è metterlo su un piano trasparente, coprirlo con una scatola da scarpe e aspettare che, non sentendosi trattenuto, si apra per guardarlo da sotto. Le zecche di piccole dimensioni (che possono essere biancastre, grigio scuro o grigio chiaro) spesso si annidano, anche in grappoli, all'attaccatura delle zampe e vicino all'ano.

Se vedi che le zecche sono davvero troppe o troppo difficili da raggiungerle per toglierle meccanicamente, puoi procurarti Frontline spray nella confezione piccola da 150 ml e dargli due spruzzate sulla schiena, che sono la dose adatta a un riccio di quel peso (in ogni caso, anche in ricci molto più grandi, non se ne danno più di tre). Nebulizza prima in aria per vedere che esca una nuvola diffusa, perchè a volte il getto esce in modo troppo concentrato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2017, 11:21 PM
Messaggio: #14
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ok proverò con il piatto trasparente, anche se poi la sfida sarà riuscire a tenerlo aperto e girato per toglierle se ci sono. Il frontline già preso e fatto 2 gg fa, dovrebbe farle morire e staccare da sole??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2017, 08:12 PM
Messaggio: #15
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
(05-07-2017 11:21 PM)AlexFDG Ha scritto:  Ok proverò con il piatto trasparente, anche se poi la sfida sarà riuscire a tenerlo aperto e girato per toglierle se ci sono. Il frontline già preso e fatto 2 gg fa, dovrebbe farle morire e staccare da sole??
Dovrebbe, ma non è sempre efficace al 100%. Potrai ripeterlo dopo 15-20 giorni dalla prima applicazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2017, 09:21 PM
Messaggio: #16
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ciao a tutti!! Siamo a 380 gr!!

Non vedo più zecche da giorni e tutto procede bene.

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2017, 10:21 PM
Messaggio: #17
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Grazie dell'aggiornamento! Il ritmo di crescita è ottimo. Se continua così, quando partirai per le vacanze potrebbe essere pronto (o quasi) per il reinserimento in natura. Il reinserimento si fa in recinti all'aperto con determinate caratteristiche - vedi qui: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Pensi di poterti occupare di questa fase al tuo ritorno? Se no, cerchiamo di affidare il riccio a qualcuno che possa farlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2017, 10:52 AM
Messaggio: #18
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Ciao Pesk e scusa il ritardo con cui rispondo. Ho letto le indicazioni per il reinserimento ma mi sa proprio che non posso. Abito in appartamento al terzo piano e anche se ho il balcone non credo sia una buona idea...
dovremmo trovare qualcuno che possa prendersi questo impegno...anche se mi dispiace lasciare Zenzero 😓
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2017, 11:10 AM
Messaggio: #19
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Allora ci organizziamo diversamente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2017, 07:20 AM
Messaggio: #20
RE: Consiglio Ritrovamento Riccio 185gr
Zenzero è già arrivato al rifugio che si occuperà del suo reinserimento! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication