Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti!
05-07-2017, 11:34 AM
Messaggio: #1
Shy Ciao a tutti!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Arianna e mi sono iscritta a questo forum per imparare quanto più possibile sul riccio africano.

Io non possiedo animali, è il mio fidanzato a desiderare un riccio (lui ha esperienza solo con i cani) e si sta informando, ma dal momento che sarà un regalo vorrei che lui avesse già tutto il materiale indispensabile e le conoscenze basilari per accoglierlo al meglio, parlo di casette, gabbie, truciolato paglie ecc...

Ho letto qualche discussione ma sono dispersive, se esiste su questo forum una sezione dedicata alle conoscenze base sarebbe grandioso!

Ci tengo a precisare che non voglio fare nulla in maniera superficiale e sono qui per imparare e poter dare consigli utili a chi se ne occuperà!

Grazie a tutti Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2017, 03:21 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti!
ciao Arianna e benvenuta sul forum.

l'approccio che vuoi seguire è quello giusto.

Una presa di coscienza prima di qualsiasi adozione è fondamentale. Potresti capire, infatti, prima che potrebbe essere la scelta non giusta o convincerti ancora di più ma, sicuramente, capirai quali sono le peculiarità.

Va detto, innanzitutto, che il riccio è un animale crepuscolare/notturno. Pertanto, i suoi orari di attività sono quelli tra il calare e il sorgere del sole. La sua attività si limita a passeggiate, nutrimento e...espletazione dei propri bisogni. I ricci non giocano e non interagiscono. Il riccio nasce come preda e come tale si comporta. Sarà sempre schivo e sempre sul chi va la. Sarà restio a dare fiducia e tenderà quasi sempre a difendersi o a chiudersi, appunto, a riccio.

Un riccio africano va tenuto ad una temperatura di circa 23-24°C. Questo è valido soprattutto in inverno. Quindi è necessario utilizzare dei tappetini riscaldanti o lampade.

Un riccio ha bisogno di spazio. Una teca 30x50 non è assolutamente adeguata. A mio avviso, il minimo spazio da allocare è 1mq. Meglio se di più. Ovviamente, più si amplia lo spazio a sua disposizione più diventa difficile mantenere la temperatura controllata.

Per accudire un animale e, questo è vero soprattutto per un riccio, non bisogna avere problemi di "spesa". Le visite per questi animaletti sono spesso costose. Inoltre, anche per l'alimentazione non ce la si può cavare con solo crocchette e umido per gatti.

E' inoltre fondamentale essere sicuri di avere un veterinario esperto e affidabile nelle vicinanze.

Per quanto riguarda la sistemazione ti scrivo, dopo, alcune indicazioni. Magari ti è già passata la voglia :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2017, 05:18 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti!
Ciao! Grazie mille per la risposta, queste informazioni bene o male le avevo già recuperate, so che non è un tipico animale da compagnia e bisogna essere pazienti per conquistare la loro fiducia!

Effettivamente dovrei controllare la presenza di un veterinario in città in grado di occuparsene, ma stando a Napoli dovrebbe trattarsi solo di scegliere (spero!), farò una ricerca comunque.

Per quanto riguarda la gabbia tu proponi 1 mq, quindi una gabbietta che si sviluppi anche in altezza andrebbe bene o devono essere piane?

Dentro la gabbietta ho letto in giro che dovrebbe esserci un materiale tipo truciolato senza odori, della paglia per far fare loro il nido, ma non ho capito come dovrebbero essere collocati i vari strati..

Per la spese non ci sono problemi, mi piacerebbe avere un'idea chiara di cosa si dovrebbe avere pronto per accoglierlo in casa! un'alimentazione basic quale può essere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 08:31 AM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti!
a mio avviso è meglio una sistemazione su un livello unico.

Le multi livello hanno il problema della possibile caduta del riccio durante il transito sulla rampa. Ovviamente il recinto non deve avere sbarre ma superfici lisce. Meglio se lavabili e facilmente manutenibili.

io avevo fatto un recinto di 1,25m x 1,25m circa. Farle quadrate ti permette di entrarci dentro per pulirle e sistemarle.

Noi solitamente sconsigliamo fondi che non siano carta assorbente. LA manutenzione è dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro. La carta ha molti vantaggi:
1) ti permette di capire se il riccio sta bene (vedi il colore delle feci, vedi le chiazze di pipì, noti subito eventuali tracce di sangue o altro)
2) si leva e si mette in pochissimo tempo
3) non rimane troppo bagnata e se cambiata almeno 1 volta al giorno non lascia strani odori
4) ti permette di cambiare solo il pezzo o la striscia che è stata sporcata/rovinata
5) non crea problemi di allergia al riccio

Per il loro "nido" ti consiglio una scatola da scarpe abbastanza grossa (diciamo che un paio di scarpe da ginnastica numero 40 basta :) e puoi dargli poi degli straccetti di pile affinché possa riempirla a piacimento.

la dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 04:17 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti!
Wow ti ringrazio tantissimo per tutte queste informazioni! Scusa se non ho risposto subito ma nel frattempo sto aspettando notizie dall'allevamento da cui intendo prendere il riccio, anzi magari approfitterò della tua dedizione per farmi dire se trovi le info complete e positive!
Per carta assorbente intendi tipo scottex? Effettivamente se dici che funziona è una soluzione molto più facile, almeno non devo capire come funziona.

Solo una cosa non mi è chiara.. le pareti della gabbia non devono avere le sbarre ma pareti lisce? O vale solo per il recinto? Non so dove avevo letto che se la gabbietta era a sbarre era meglio che fossero orizzontali e non verticali, ma se le pareti sono lisce come fai a vedere il riccio dentro?? forse sono io che ho perso un passaggio xD

Ti aggiornerò con le info dall'allevamento, spero che per te non sia troppo disturbo darmi un parere!
Grazie :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 06:25 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti!
Ciao Arianna e benvenuta, è preferibile avere più che una gabbia un vascone a pareti lisce perché è più sicuro contro eventuali (e sicuri) tentativi di arrampicamento che possono essere molto pericolosi, se facendo questo in una gabbia dovesse rimanere incastrato potrebbe causarsi lesioni gravissime se non mortali.
Tu chiedi se è in una vasca come fate a vederlo, considera che come ti diceva chi mi ha preceduto sono animali che di giorno dormono e di notte sono iperattivi e necessitano di molto spazio perché per quanto piccoli in natura percorrono anche diversi chilometri in una notte quindi dovrebbe avere una residenza ampia per le attività diurne ma avere la possibilità di scorrazzare in una stanza adeguatamente messa in sicurezza la sera almeno per qualche ora altrimenti vi ritrovereste un riccio che come un animale impazzito continua a girare intorno perché non sa che altro fare.!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 11:49 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti!
Ciao e benvenuta! Le scatole che consigliamo sono del tipo che vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2017, 10:06 AM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti!
Grazie ragazzi per i consigli, ho capito su che genere orientarmi! pareti lisce abbastanza alte e all'interno qualcosa di più accogliente dove possa stare al buio! :)
Conoscete il negozio zoomiguana? Pensate che li possa trovare tutto il necessario come ciotola dell'acqua, del cibo e qualche giochino?
E altra domanda, adesso che a Napoli ci sono dai 28 e 30 gradi immagino che il tappeto riscaldato non sia necessario, giusto? E' un problema che la temperatura sia cosi alta invece?
Se qualcuno della mia zona conosce un veterinario affidabile da cui portare il ricco può mandarmi messaggio privato magari! :D
Ancora infinitamente grata, appena arriva il riccetto vi manderò una foto per conoscerlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2017, 08:19 AM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti!
personalmente non conosco il negozio che hai menzionato.

più che guardare la temperatura esterna devi guardare la temperatura nella stanza. inoltre, spesso si sottovaluta che se non vi è un isolante tra pavimento e piedi del riccio, la temperatura da tenere in conto è anche quella del pavimento.

tendenzialmente d'estate il tappeto riscaldante tende a essere utilizzato di meno o quasi per nulla. Ovviamente, nelle città calde.

Verifico per i veterinari e ti facciamo sapere.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication