Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in giardino
07-07-2017, 03:17 PM
Messaggio: #1
Shy Riccio in giardino
Salve a tutti!
Allora, da quattro giorni mi sono accorta di avere un riccio nel mio piccolo orto, vivo in città ma di fronte ho un parchetto e accanto un terreno semiabbandonato; anche se non ho trovato da dove potrebbe esser passato evidentemente ce l'ha fatta!
Non so da quanto viva da noi ma in effetti anche i giorni precedenti la scoperta c'erano dei segni ... qualche cacchetta che pensavo fosse dei gattini di un vicino e terra smucinata intorno alle piante.
Ora ho delle domande:
1) La sua casa: Il riccetto aveva fatto la tana nel cumulo di erbacce e foglie secche che accatasto contro il muretto, e mi sembrava in effetti un ottimo posto ... Due sere fa scopro che aveva traslocato in una busta con dentro la copertura del gazebo in attesa di essere lavata (busta poggiata in verticale sotto le scalette di ingresso al giardino chiusa con nodo leggero. Cioè l'ha rovesciata e aperta ...). Ho aspettato che uscisse per riprendermi il telo e far sparire la bustaccia di plastica e nello stesso punto ho messo uno scatolone con dentro un bustone semirigido e un lenzuolo vecchio, sperando cmq che si ritrasferisse nel cumulo. Ieri sera mi sono appostata verso le 21:00 per vedere da dove uscisse e l'ho sentito svegliarsi ... nello scatolone! Siccome nonostante la mia immobilità diversamente dalle precedenti sere tardava ad uscire e nel buio sentivo un rumore come se si rotolasse sul pavimento, mi sono avvicinata con una torcetta e l'ho visto sdraiato a pancia a terra... Mi sono spaventata e l'ho preso con guanti da giardino per vedere come stesse, mi sembrava tutto ok e l'ho poggiato (nel frattempo a palla) nell'orto vicino al suo cumulo, acqua e cibo. In un minuto si è alzato e infilato nel cumulo ma dopo un quarto d'ora è uscito e ha cominciato le consuete vivacissime attività notturne. Stamattina non mi è sembrato di vedere segni che facessero pensare ad un rientro in scatola, quindi forse troppo disturbato da me per i fatti di ieri si è ritrasferito nel cumulo... In realtà io preferirei perchè la scatola nel sottoscala è in un punto di passaggio e proprio di fronte al tavolo a cui ceniamo mentre nell'orto starebbe molto più in pace, ho anche smesso di accendere le luci esterne! E ho commutato una cena in giardino in un pranzo ... Ci impegnamo molto per non disturbarlo, è paurosissimo!! Come posso sistemarlo al meglio? Compro una casetta di legno per ricci e la riempio di paglia e erba medica come si usa per i conigli? Metto anche una pezza? E poi la piazzo in un angolo dell'orto e vedo se gli piace?
2) Il vitto: Gli metto acqua in un sottovasino basso e in un altro sottovasino metto croccantini per gatti coperti da fettine di frutta così non ci vanno i gatti, qui ne girano molti. Mangia ben contento, ma potreste dirmi le quantità giuste? La prima sera avevo letto su web che mangiano anche banana e gliene avevo messo un bel pezzo... Poi ho letto "una rondellina" e sono corsa fuori a ridurre la razione....
3) Antiparassitario: Ho letto che facilmente hanno pulci e zecche, in effetti si gratta un sacco. Sempre su web ho trovato indicazione per advantage in fiale per gattini mezza fiala ogni 500 g di peso, non l'ho ancora preso perchè vorrei conferma da voi. Ho un gatto che vive esclusivamente in casa ma porto quasi ogni giorno un'oretta a fare un giro in giardino, c'è qualche malattia che potrebbe prendere di giorno lasciata dal riccio di notte, no vero? E pulci e zecche? Aspetto di aver trattato il riccetto per far uscire di nuovo il gatto?

Il riccio è graziosissimo e cicciottello, quando l'ho sollevato ho pensato potesse pesare pure un chiletto, è un meloncino. Esce verso le 21:00 ed è molto attivo, mangia, scava, grufola ... Credo che stia bene. Fa degli sbuffetti tipo starnuti come fanno anche i gatti quando annusano, è normale?
Ho a portata di mano i numeri dei due Cras di Roma in caso di necessità, spero non servano. Questa storia del riccio per me ha dell'incredibile, mai me lo sarei aspettato qui, nella discutibile periferia romana ... Spero che resti con noi!

Grazie mille, aspetto indicazioni un carissimo saluto,
Elisabetta


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 06:35 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in giardino
Ciao Elisabetta e benvenuta, la cosa migliore che puoi fare per far star bene il tuo nuovo amico è continuare a fare esattamente ciò che hai fatto finora e cioè a parte lasciargli cibo ignorarlo completamente...
Per l'alimentazione ti allego una tabella in cui troverai cosa può e cosa non può mangiare un riccio, segui il tipo di alimenti ma non la quantità precisa perché quella vale per un riccio trattenuto in cattività perché magari ha dei problemi e fa poco movimento...
Per il discorso parassiti più che il prodotto che hai nominato tu ti consiglierei qualcos'altro che ti indico via messaggio privato e per quanto riguarda il gatto stai tranquilla perché i parassiti del riccio non colpiscono altri animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 06:37 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in giardino
[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2017, 07:17 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in giardino
Grazie mille, seguirò alla lettera e vi aggiorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2017, 01:30 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in giardino
Ciao Elisabetta, benvenuta!
Complimenti X il discreto aiuto che offri al tuo spinoso amico.
Mi unisco alle raccomandazioni di Pierre circa il continuare così come stai facendo, con la tua assoluta discrezione.
Mi raccomando poi X il trattamento segnalato da Pierre in mp. Si tratta di una importantissima azione di profilassi contro pericolose e frequenti parassitosi interne.
Aggiornaci con frequenza!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2017, 02:07 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in giardino
Carissimi, allora, aggiornamenti: Ritchie ha fatto l'antiparassitario che mi avete indicato e sta benissimo, esce tutte le sere ora non molto prima delle 22:00, mi pare sia tornato a dormire nel cumulo di erba secca a cui ho aggiunto della paglia per conigli ma vorrei prendergli una casetta apposita (ne ho viste molte su web) e piazzarla al riparo sperando la scelga anche pensando all'inverno. Per mettergli l'antiparassitario l'ho visto molto da vicino e non mi pare abbia zecche, potrei evitare di mettergli un secondo prodotto visto che il primo copre tutto tranne le zecche? Ditemi voi, più che altro io cerco di non disturbarlo perchè è super pauroso.
Rispetto ai primi giorni mi pare mangi meno il cibo per gatti, è vero che nell'orto passano svariati gatti che forse lo disturbano ma mi sono fatta l'idea che sia più forzuto e laborioso e forse mangi più insetti, può essere o devo prendere altre precauzioni per farlo mangiare in pace?
Ultima cosa importantissima .... Vi ricordate che dicevo di non avere idea da dove fosse arrivato?.... Qualche notte fa osservandolo al buio ho visto che non riesce a salire le scale ... Questo vuol dire secondo me che l'abbiamo portato noi ... Può essere? Quando mi sono accorta della sua presenza ero stata pochi giorni prima dal vivaio riportando cassette etc e nello stesso periodo ho preso un vecchio gazebo da una amica con relative buste e pacchi in cui nessuno guardava da un po' ... Che ne pensate? Ora, da me il riccio sta benissimo, gli abbiamo regalato l'orto e lo spiazzo antistante, non mangiamo più lì ne' accendiamo le luci di notte ma mi chiedevo ... E quando dovrà accoppiarsi? Che si fa in questi casi? Lo tengo qui fino all'inverno e in primavera lo porto da qualche altra parte? Se l'ho portato io mi dispiace un sacco anche se per noi averlo qui è bellissimo! Fatemi sapere, grazie di tutto intanto


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2017, 02:14 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio in giardino
Un'ultima cosa: dovrei trattare di nuovo i pomodori con calcio (granelli da mettere in terra) e rame da nebulizzare. Sono tutti prodotti bio e di origine vegetale o minerale che non hanno tempi di carenza e non tossici per gli animali, vale anche per il riccio o è meglio che lascio perdere? Li uso non per i parassiti ma per aiutare i pomodori a non sviluppare muffe e marciumi dovuti soprattutto al caldo. Ditemi voi, il riccio è molto più importante naturalmente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication