Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alimentazione con insetti per reinserimento di riccio
22-07-2017, 12:58 PM
Messaggio: #1
Alimentazione con insetti per reinserimento di riccio
Ciao,
devo reinserire un riccio in natura e ho dei dubbi per quanto riguarda l'alimentazione.
Premetto che per tutto il resto, recinto e tempistiche, non ho problemi.
Ho capito che vanno date le camole della farina/lombrichi/poche camole del miele, ma vive o morte?
All'inizio morte e poi quando il riccetto si abitua anche vive?
Sono in vendita anche già morte?

Grazie per chi risponderà Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2017, 03:11 PM
Messaggio: #2
RE: Alimentazione con insetti per reinserimento di riccio
Cibo vivo >>> Le camole della farina, del miele, i grilli, i lombrichi, le blatte e quant'altro si comprano vivi presso i fornitori specializzati (spesso aziende bio).
Cibo morto >>> In alcuni negozi specializzati per animali o acquariologia si possono trovare piccole confezioni di insetti morti.

In recinto per il reinserimento di un riccio si può procedere con le sole camole della farina VIVE, proprio volendo eccedere anche con qualche grillo VIVO.
Se il riccio già conosce le camole, sarà sufficiente spargergli nel recinto 30 gr. di camole ogni giorno oltre a lasciargli disponibili frutta, acqua e qualche crocchetta. Uno o due grilli liberati ogni giorno nel recinto sono un 'ottima leccornia ed un sovrappiù.

Tu potrai verificare che il riccio caccia e si alimenta in due modi:
- per osservazione diretta;
- controllando l'andamento del suo peso ogni 4-7 gg.


Per l'approvigionamento di cibo vivo non rivolgersi a negozi di caccia e pesca, perché gli insetti sono trattati con prodotti nocivi per i ricci (spesso i ricci rifiutano quei cibi e se li accettano poi frequentemente vomitano o manifestano pesanti dissenterie).
Per acquisti on-line in questo periodo dell'anno a causa delle alte temperature climatiche è bene chiedere al fornitore la spedizione del cibo vivo con ghiaccio, altrimenti gli insetti potrebbero arrivare a destinazione già tutti morti.
I fornitori stessi, per quanto sopra detto, potrebbero non accettare l'odine.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2017, 03:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2017 03:20 PM da RODMEL.)
Messaggio: #3
RE: Alimentazione con insetti per reinserimento di riccio
Per abituarsi a cercarsi il cibo vanno dati vivi .io prima li metto nella ciototina dove hanno sempre mangiato ,dopo li spargo sul terreno appena vedo che il riccio esce dalla tana prima vicino ad essa e poi in tutto il recinto.conviene abbondare tra camole caimani e grilli. I miei li abituavo prima nel contenitore tipo Ikea ed era bello che usavano il naso come apripista tra i tutuli del mais (lettiera).

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication