Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio
01-08-2017, 04:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2017 03:39 PM da Simona San.)
Messaggio: #1
Trovato riccio
Buongiorno mi chiamo Simona ho trovato un riccio nel mio giardino che vagava alle 14,30 del pomeriggio una settimana fa ! Seguendo i vostri consiglio l'ho prima osservato e poi raccolto ... È un cucciolo ed era pieno di zecche e pulci trattato con frontline spray ho eliminato i parassiti esterni, ha la dentatura ed è in grado di alimentarsi da solo . All'inizio pesava 79 gr oggi 123 ( dopo 7 giorni) . Sono riuscita a procurarmi esbilac ( arrivato oggi 😱)nel frattempo l'ho alimentato con multifit cibo per ricci , mela , the al finocchio e acqua . Preso Betotal pediatrico . Le sue feci sono salsicciotti marroni . Si sveglia anche di giorno e mangiucchia poi torna a sonnecchiare ... di notte diventa attivo tardi quando non sente più nessun rumore in casa cioè verso le 24 . Molto reattivo se preso , buon istinto di difesa ( si appallottola sempre) La mia domanda è questa come proseguo? Riuscirò a reinserirlo in natura o dovrà fare il letargo in casa??? Ho preso una piccola conigliera come casina rivestita con zanzariera , all'interno ho messo una scatola con foro che usa come tana . Che altro devo fare? Grazie a tutti!
Ps è un maschio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2017, 10:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2017 10:45 PM da Fabia.)
Messaggio: #2
RE: Ritrovato riccio
Benvenuta Simona.

Dell'Esbilac potevi farne a meno: la presenza dei denti indica che la fase di allattamento è conclusa, ed anche per l'alimentazione che hai adottato si comprende che siamo in pieno svezzamento.
Mentre l'Esbilac lo potrai conservare per una futura esigenza, sull'attuale alimentazione del tuo riccio c'è da apportare qualche modifica come esposto nella tabella a questo link https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/

Quindi risparmiamoci tutti i passaggi intermedi per arrivare dall'Esbilac ai cibi solidi e ti riporto da un'altra nostra pagina solo i passaggi di tuo interesse.
Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 150 g, gli somministreremo 38 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
IMPORTANTE: integrare sempre l'alimentazione con 2/3 gocce di betotal plus gusto classico.
Consigliamo inoltre di evitare assolutamente il suino in quanto difficilmente digeribile da parte di un riccio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2017, 03:48 PM
Messaggio: #3
RE: Ritrovato riccio
(02-08-2017 10:44 PM)Fabia Ha scritto:  Benvenuta Simona.

Dell'Esbilac potevi farne a meno: la presenza dei denti indica che la fase di allattamento è conclusa, ed anche per l'alimentazione che hai adottato si comprende che siamo in pieno svezzamento.
Mentre l'Esbilac lo potrai conservare per una futura esigenza, sull'attuale alimentazione del tuo riccio c'è da apportare qualche modifica come esposto nella tabella a questo link https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/

Quindi risparmiamoci tutti i passaggi intermedi per arrivare dall'Esbilac ai cibi solidi e ti riporto da un'altra nostra pagina solo i passaggi di tuo interesse.
Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 150 g, gli somministreremo 38 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
IMPORTANTE: integrare sempre l'alimentazione con 2/3 gocce di betotal plus gusto classico.
Consigliamo inoltre di evitare assolutamente il suino in quanto difficilmente digeribile da parte di un riccio.
Ciao grazie mille per i consigli!
Vorrei sapere che prodotto usare per sveminarlo , inoltre per metterlo in giardino devo aspettare i 400 gr o posso costruendo un recito secondo le vostre istruzioni provare prima?!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2017, 04:22 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio
Tenuto conto che siamo in piena estate, puoi metterlo in recinto anche con soli 300 gr. di peso, per poi liberarlo con almeno 450-500 gr. in dote.
Prima di sverminare un riccio è preferibile fare eseguire ad un qualunque veterinario l'analisi feci in sospensione, giusto per comprendere se e quali parassiti siano presenti nel suo organismo.

Ti invio mp con il trattamento standard e la segnalazione di una ottima vet esperta in ricci poco distante da te.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication