Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritrovato piccolo riccio
01-08-2017, 05:42 PM
Messaggio: #1
Ritrovato piccolo riccio
Ciao a tutti!
Ho trovato un piccolo riccio intrappolato sotto una grata.
Non ho modo di pesarlo posso allegare una foto.
Vorrei liberarlo in aperta campagna ma non so se riesce a cavarsela, mi sembra indifeso. L'ho preso più facilmente di quanto pensassi. Non si è richiuso. Forse era stordito dal caldo. Ho provato a dargli dell'acqua ed ha mangiato pezzetti di mela e croccantini per gatti.
Qui nel mio giardino ci sono gatti, e anche un cane, quindi temo sarebbe in pericolo.
Per il resto non ha segni di traumi, ha solo un occhietto chiuso perché incrostato.
Mi trovo in provincia di Messina. Se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio molto.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2017, 06:31 PM
Messaggio: #2
RE: Ritrovato piccolo riccio
Ciao Catia, benvenuta! E' piccoletto e fai bene a trattenerlo. Per ora ha bisogno di reidratarsi e di crescere un po', poi, quando avrà un buon peso (visto che in Sicilia l'inverno è mite direi che 500 grammi in autunno possono andar bene) potrà tornare libero dopo un graduale reinserimento in natura che servirà a verificare che abbia una piena autonomia. Hai idea di quanto a lungo sia rimasto intrappolato sotto quella grata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2017, 06:51 PM
Messaggio: #3
RE: Ritrovato piccolo riccio
Quanto all'alimentazione, fino al raggiungimento dei 200 gr di peso devi dargli, nell'arco di 24 ore, cibo in quantità pari a 1/4 del suo peso, inizialmente suddividendolo in più pasti (diciamo 3-5, a seconda di quanto riesce ad assumerne a ogni pasto).

Puoi dargli cibo per gatti, sia umido che secco; per ora puoi usare cibi per cuccioli, poi passerai a quelli per gatti o cani adulti. Puoi anche dargli della carne macinata di manzo o pollo leggermente scottata in padella senza aggiunta di olio o sale. Inoltre puoi inserire poca mela a pezzetti e poi più avanti, gradualmente, altri frutti (tranne mandorle, nocciole e frutta esotica, che non vanno date).

A partire dai 200 gr di peso, la quantità giornaliera di cibo sarà sempre di 50 gr al giorno di carne (cibo umido per cani o gatti o macinato o insetti) più una ventina di croccantini e poca frutta. Ti mando via e-mail un prospetto sull'alimentazione che puoi tenere sott'occhio come promemoria!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2017, 09:57 PM
Messaggio: #4
RE: Ritrovato piccolo riccio
Grazie per i consigli, farò del mio meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2017, 12:49 PM
Messaggio: #5
RE: Ritrovato piccolo riccio
Ho contattato il Centro per il recupero della Fauna selvatica Stretto di Messina e oggi pomeriggio lo porterò da loro.
Grazie per l'aiuto che date. Siete davvero ammirevoli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2017, 04:08 PM
Messaggio: #6
RE: Ritrovato piccolo riccio
Di niente, Catia! Grazie a te del soccorso dato a questo riccino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication