Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetta (credo)
08-08-2017, 01:23 AM
Messaggio: #1
Riccetta (credo)
Ciao, meglio tardi che mai, riesco ad aprire una discussione sulla riccetta trovata il 23 giugno. All'epoca pesava 92 grammi, ora ne pesa 655. Nel topic di presentazione avevo parlato di quanto mi sarebbe piaciuto fare il reinserimento qui da me. Non tenevo conto però di un fattore: qualche sera fa, mentre veniva "pascolata" in un'aiuola qui fuori casa, una volpe con la sua preda in bocca è passata tranquilla e beata a circa tre metri dalla bestiola e da colui che la stava pascolando Icon_eek
Eh si, a quello non avevo pensato, volpi, tassi, faine...qui ce ne sono parecchi. Aggiungiamoci il fatto che quando ho parlato al coinquilino di recinto ha cominciato con: "Ah ma non si libera e basta?" "Ma come lo faccio?" "Ma dove lo faccio?" "Ma quando lo faccio?" Al punto che stavo seriamente pensando di liberare il coinquilino e tenere in casa la riccia Icon_rolleyes
Che poi di ricci in zona ce ne sono, ne ho avvistati di recente almeno un paio, uno dei quali vive nella fascia sottostante alla nostra serra. Una mattina sento starnutire (o tossire) a raffica, mi affaccio e vedo un punto dove le sterpaglie sussultavano a tempo con gli starnuti Icon_biggrin Se mi capita sottomano quasi quasi un po' di trattamento se lo becca pure lui.
Tornando all'abitante della mia vasca da bagno, idee? Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 02:28 AM
Messaggio: #2
RE: Riccetta (credo)
di coinquilini contrari ne so qualcosa Icon_confusedIcon_sad
se non riesci a convincerlo, temo che dovrai dare la riccia a qualcuno che faccia il reinserimento al posto tuo...

per quanto riguarda i predatori: dove sono i ricci, trovi anche coloro che vogliono mangiarseli! è la natura Icon_neutral ...
il recinto però si può fare a prova di volpe, come si fa con i pollai (anche qui da me ce ne sono e il mio recinto aveva fatto per benino il suo dovere...)
per liberarlo, poi, ci vorrà coraggio e l'aiuto di qualcuno più esperto di me :-)

tanti auguri per tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 02:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2017 02:17 PM da bipaola.)
Messaggio: #3
RE: Riccetta (credo)
Ciao, se può consolarti io continuo a incontrare i ricci liberati anche 3 anni fa, i miei 3 ristoRicci sono frequentati da volpi, martore e faine, oltre che da una bella schiera di spinosi, addirittura ho visto che gli spinosi grandi ( istrici) hanno imparato a mangiarsi qualche crocchino per gatti.
In questa stagione tremendamente secca vengono in molti a mangiare, e hoi scelto la strada "aiutane uno aiutandoli tutti", e vedo che funziona, mangiano insieme, speriamo bene!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2017, 12:07 AM
Messaggio: #4
RE: Riccetta (credo)
SilviaeTea, il colmo è che a portarla a casa è stato proprio lui.
Ora vedo se riesco a trovare io una soluzione, sennò davvero dovrò (sigh) darla in affido.
Bipaola, anche qui dicono che ci sia qualche istrice, ma personalmente non mi è ancora capitato di vederne. In compenso la sorella di una mia amica ha scoperto che i gatti a cui dà da mangiare condividono i loro pasti proprio con un istrice, mangiando fianco a fianco come se niente fosse Icon_biggrin
Invece per buona parte della scorsa estate, tutte le sere, poco prima dell'imbrunire, vedevo una faina che usciva dalla sua tana ricavata sotto al pavimento della mia serra, trotterellava sul muro all'esterno della vetrata e si infilava nel bosco Icon_smile

Una cosa strana a proposito della nostra ospite: delle volte, quando si lecca per pulirsi, vedo che invece si sporca con una sostanza marroncina, è normale? Icon_confused

Grazie ad entrambe per i consigli e gli auguri Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication