Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio grassoccio
08-08-2017, 02:30 AM
Messaggio: #1
Rolleyes riccio grassoccio
sono stata contattata da una ragazza che tiene con sé un riccio da giugno dell'anno scorso... credo che non abbia mai monitorato il peso quindi non so molto su come sia proceduta la crescita.

mi ha detto che, giunto il momento in cui riteneva di poterlo liberare, si era fatto troppo freddo e quindi lha tenuto in casa aspettando la buona stagione.

si è documentata su internet senza aiuto di vet. (non è mai finita qui evidentemente :-D )
perciò il riccio mangia soprattutto crocchette e insetti morti che la ragazza gli dà quando li trova.
anche con questa strana alimentazione il riccio è cresciuto e pesa ben 1.3 kg... un ciccione insomma :-D
non fa bene la palla e mi pare tardino per liberarlo dopo opportuna dieta e ricostituenti (vitamina B?)
la ragazza lo tiene in un terrario dove mette materiale per la tana, che lui già si sa costruire da solo... ma mi dice che ha un problema al musetto,,, mi pare che con l'intuito se la sia cavata abbastanza bene, cmq ora cerco di indirizzarla qui così può trovare le info che le servono...
se dovesse rifiutare (magari poco pratica di internet, boh!), che suggerite?
ho il numero del vet di senigallia ma non è detto che lei ci voglia arrivare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 09:57 AM
Messaggio: #2
RE: riccio grassoccio
I margini per liberare questo riccio ci sono ancora, ma prima vanno risolte e chiarite due problematiche.

1) Obesità
Bisogna misurare l'indice di Bunnell e riportarlo a 0,85 max prima di liberare il riccio.
Se la tipa è poco proopensa alle misurazioni , si dovrà affidare alle sue valutazioni dirette: il riccio sarà liberabile solo quando la sua palla, se non proprio a chiusura ermetica, lascerà visibile al nostro occhiio solo la punta del suo nasino.

2) Problema al muso
Da risolvere e spiegarcelo nel dettaglio, altrimenti non si può dare una soluzione a qualcosa di non conosciuto.


Per correggere l'accudienza prestata dalla ragazza e per verifica dell'effettivo stato di salute di questo riccio è indispensabile una visita vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 10:03 AM
Messaggio: #3
RE: riccio grassoccio
Sarebbe preferibile che questa ragazza si iscrivesse al forum, così da disporre di un confronto diretto con una più ampia platea di ricciofili.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 10:37 AM
Messaggio: #4
RE: riccio grassoccio
hai ragione! oggi alle 13 la sento telefonicamente e le consiglierò subito di iscriversi al forum... purtroppo mi è capitato più volte di gente poco pratica con internet che non ha voluto seguire il mio consiglio, perciò mi premunisco.

per la dieta come mi regolo? 50 grammi di pappa al giorno o meno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 04:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2017 04:31 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: riccio grassoccio
Se deve dimagrire, 40 gr. al giorno le devono bastare.
Se deve dimagrire tanto si può arrivare anche a 30 gr., ma non di meno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 05:23 PM
Messaggio: #6
RE: riccio grassoccio
ok, intanto le ho dato l'indirizzo del forum... mi ha detto che si sarebbe iscritta... le serve aiuto anche per il reinserimento quindi iscriversi mi pare la scelta più sensata 😉
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2017, 05:28 PM
Messaggio: #7
RE: riccio grassoccio
ciao a Tutti
sono stata già presentata da SilvieTea
ho trovato un riccio ed ora ho bisogno di aiuto per poterlo liberare, ho già comunicato a Tea la mia difficoltà in quanto non ho un giardino o qualcuno qui in zona che mi possa aiutare, mi ha consigliato di iscrivermi per vedere se qualcuno è disponibile a darmi una mano e a prepararlo per essere liberato
grazie Chetti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2017, 11:51 PM
Messaggio: #8
RE: riccio grassoccio
Ciao, brava che ti sei iscritta,
Muso ne sarà felice!
Vedrai che se segui i consigli tutto andrà per il meglio,
entrare in contatto con queste creature è un privilegio, sei stata brava e fortunata!
Se vuoi io te lo libero qui con i "miei", però dovresti portarmelo, e...ti chiederei aiuto per le camole: sto andando in bancarotta!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication