Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio ferito (Roma)
12-08-2017, 03:35 PM
Messaggio: #1
Riccio ferito (Roma)
Salve un mesetto fa ho trovato un riccio ferito per strada e sotto indicazioni del mio veterinario stiamo provando a curarlo... Spiccio (così si chiama) ha solo 3 zampine (la destra posteriore è mozzata) di cui una rotta e ferita (sinistra anteriore). Probabilmente la zampa mancante e una cosa più vecchia in quanto era già chiusa anche se ha ancora delle croste... La ferita della zampa anteriore prendeva tutta la zampa e adesso si è ridotta molto nonostante la zampa sua ancora storta e gonfia. Mangia e beve tranquillamente e di notte da un macello perché vuole uscire dallo scatolone. Si direbbe stia bene ma da una settimana ha iniziato a perdere aculei...pochi e sparsi all'inizio... Da ieri però sono aumentati... Premetto che gli abbiamo fatto un piccolo bagnetto con poca acqua pensando che sentisse caldo (siamo in campeggio e fa davvero caldo). Abbiamo peggiorato la situazione oppure sta semplicemente cambiando il "pelo"?
Altra domanda...esistono centri di recupero affidabili vicino Roma dove poterlo portare? Sarà possibile liberarlo nonostante le zampe in queste condizioni? Grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2017, 04:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2017 05:08 PM da bipaola.)
Messaggio: #2
RE: Riccio ferito (Roma)
Ciao, bravi che lo curate!
Un riccio così disabile pero non può essere rilasciato, non avrebbe futuro, quanto pesa?
è un maschio o una femmina? cosa mangia?
sicuramente qualcuno ti darà presto dritte precise, ma intanto se gli date insieme al cibo 3 gocce di be-total al giorno gli farete del bene di certo.
I centri di recupero non sempre tengono i disabili, bisogna tastare bene il terreno, in alcuni posti li sopprimono, nel quel caso sarebbe meglio cercare qualcuno che possa tenerlo a vita in un luogo protetto, no?
Intanto restate in contatto con questo forum, vedrete che troveremo qualcosa di buono per Spiccio!
Un caro saluto
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2017, 03:12 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio ferito (Roma)
È maschio...se non ricordo male pesava 700g
10 giorni fa. È abbastanza grande di taglia. Mangia un po' di tutto pollo lesso croccantini banana pesca fico camole da farina e il rosso dell'uovo (anche se su questo sito mi pare di aver letto che è meglio non darglielo). Se non troviamo un posto dove portarlo lo terremo in giardino cercandogli una sistemazione adatta. Il problema principale è che sta perdendo tanti aculei e ci stiamo preoccupando
Comunque grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2017, 08:20 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio ferito (Roma)
(13-08-2017 03:12 AM)Sonia.pileri Ha scritto:  Ãˆ maschio...se non ricordo male pesava 700g
10 giorni fa. È abbastanza grande di taglia. Mangia un po' di tutto pollo lesso croccantini banana pesca fico camole da farina e il rosso dell'uovo (anche se su questo sito mi pare di aver letto che è meglio non darglielo). Se non troviamo un posto dove portarlo lo terremo in giardino cercandogli una sistemazione adatta. Il problema principale è che sta perdendo tanti aculei e ci stiamo preoccupando
Comunque grazie mille!

Sono tempi di vacanze, ma vedrai che presto qualcuno ti dirà qualcosa di preciso anche riguardo agli aculei, per il cibo mi sa che state facendo tutto perfettamente, come sia se gli darai un po' di vitamine ( be-total. 3 gocce al dì) di certo sarà di aiuto, che sia maschio è un bene: di sicuro non aveva cuccioli da allattare! Buona giornata!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2017, 09:01 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio ferito (Roma)
Ciao Sonia e benvenuta, brava per il recupero ma la situazione del tuo amico rende parecchio complicato un suo reinserimento in natura, va valutato molto bene, la situazione dei centri di recupero nelle tue zone non è delle migliori riguardo la gestione di questi animali ma ti mando via mp i contatti di una persona a Roma molto brava che saprà supportarli al meglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2017, 11:38 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio ferito (Roma)
Ciao Sonia, benvenuta!
Ho incontrato diversi spinosi nelle medesime condizioni e , credimi,, anche nel caso in cui non fossero liberabili possiamo assicurare loro una vita felice e dignitosa.
Pierre ti ha già dato il mio numero. Chiamami quando vuoi, così passiamo parlarne.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication