Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nati due riccetti
28-08-2017, 01:51 PM
Messaggio: #21
RE: Nati due riccetti
molto bella e confortevole la casetta , sopra se non hai ancora provveduto puoi mettere un telo impermeabile x evitate che entri acqua, lo puoi fissare della misura del tetto con puntine o chiodini piccoli, ciao e complimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2017, 11:09 AM
Messaggio: #22
RE: Nati due riccetti
Cari tutti, si infatti il telo di plastica potrebbe servire a breve... Qui le previsioni danno pioggia per fine settimana. Oggi me lo procuro come anche un tavolino di plastica da mettere sopra il cumulo come tettoia. Mi pare di aver visto che la mamma e un piccolino abbiano dormito nella casetta mentre gli altri due preferiscono il cumulo. I riccetti ora escono sempre e fanno sicuramente prove alimentari, ne ho visti entrare due nella mangiatoia ( che ha funzionato benissimo! Pure mammina entra ed esce comodamente) poi certo, sapere chi ha mangiato cosa e quanto non lo so ... La mattina comunque i piattini sono vuoti!
Domanda: ma a questo punto dovrei pesarli? Finchè posso rimandare aspetto perchè è un'operazione che mi mette un po' di ansia... Dopo tutta l'attenzione per non far loro sentire la mia presenza ora acchiapparli così mi dispiace un sacco. Ma so che è necessario quindi procedo appena mi dite. Tra l'altro dovrei anche segnarne almeno due con smalto colorato per distinguerli? Perchè probabilmente per prenderli non mi riuscirà tutti la stessa sera, si nascondono alla perfezione...
Aspetto istruzioni, un abbraccio intanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2017, 05:39 PM
Messaggio: #23
RE: Nati due riccetti
se non sbaglio sono nati il 20 agosto , dunque lascia stare x il momento ,non mettere mano, controlla solo da lontano, sono ancora troppo piccoli x essere segnati, l' odore dello smalto potrebbe non essere gradito alla mamma, pazienta ancora un po' , ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2017, 02:08 PM
Messaggio: #24
RE: Nati due riccetti
Carissimi tutti, è tanto che non vi aggiorno sui nostri piccoletti, nel frattempo però leggo sempre vostre news e mi pare che la stagione proceda bella impegnativa per tutti! Allora: mamma e piccoli stanno benissimo secondo me. Da quando abbiamo fatto le due mangiatoie, una grande nell'orto e una piccola nel sottoscala accanto alla casetta, e risolto così il problema dei gatti sto molto più tranquilla e non tutte le sere vado a vederli, lascio loro le ciotole, prima di andare a dormire allungo l'orecchio dalla finestra del piano terra e li sento lavorare nel buio tra le zucchine e i cavoli, la mattina ritiro i piattini e basta. Da mangiare lascio ormai 4 ciotoline (una ciascuno, ma 3 sono sotto la mangiatoia grande, nella piccola ce ne entra solo una) con dentro 50 g di AD con betotal e un po' di croccantini kitten, poi metto due sottovasini con un po' di frutta (mela, banana, melone, uvetta ...), uno vicino al sottoscala l'altro nell'orto.
Due o tre volte la settimana mi apposto con la torcetta per fare la conta: voglio essere sicura ci siano tutti e stiano bene. Ieri ho fatto una foto ad uno dei piccoli per farvi vedere più o meno "la stazza" (inevitabilmente mi accorgo che mentre la mamma resta più schiva i piccoli sono nati qui e quando mi sentono non ritirano nemmeno il musino, nonostante non li abbia mai presi nè guardati per più di pochi secondi sono certa che mi conoscano). Cara Valeria, il 20 agosto è il giorno in cui li ho scoperti a passeggio fuori dal cumulo e per aspetto e per calcolo tempi gestazione da quando ci siamo accorti di avere una riccia nell'orto, forse avevano già tre settimane o più... Quindi ora quasi due mesi in effetti..... Inizialmente erano di tre misure diverse e i primi giorni pensavo fossero due, poi è venuto fuori il terzo ... piccolino piccolino. Beh, ieri sera erano praticamente grandi tutti e tre uguale e cicciottini!! Sono bellissimi!!! Spero si capisca dalla foto che vi allego perchè è fatta al volo e con la sinistra... Non sento mai starnutini da nessuno, ditemi come e quando procedere per antiparassitari. Non so dove dormano ... A dire la verità il cumulo mi pare un po' abbandonato mentre prima c'era più lavoro intorno, ora invece trovo che si portano la paglia nella casetta nel sottoscala, può essere che dormano lì tutti e 4 insieme...? Cmq stiamo progettando casetta con più stanze da piazzare anche quella al riparo nel sottoscala così avranno ognuno la sua in caso la volessero. Il letargo nel cumulo non mi piacerebbe anche se abbiamo messo copertura perchè vedo che quando piove forte l'orto si fracica proprio quasi si allaga. Ho un'altra domanda ... Non mi sgridate per favore se sembro sciocca... Sono nuova ... Quando c'era solo la mamma un paio di volte la sera ho aspettato di sentirla fuori e ho aperto la casetta pulito col tubo il sottoscala sostituito lenzuolino e paglia anche se dentro non ho mai trovato escrementi, la riccetta fa la cacca in un solo punto dell'orto all'angolo del muro sotto il topinambur... Avendo quattro gatti mi era sembrato normale, per analogia ... Da quando ci sono i piccoli non l'ho più fatto per non disturbare ma al mattino vedo che i riccetti la fanno dove capita, anche nelle mangiatoie ... Devo aprire la casa e pulire o non si fa? Per il momento mi pare sia tutto, vi abbraccio con affetto umani e ricci e sono sempre qui se vorrete consigliarmi. Mando altri due messaggi con foto della copertura del cumulo, le mangiatoie, il sottoscala attrezzato. A presto!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2017, 02:15 PM
Messaggio: #25
RE: Nati due riccetti
Foto copertura cumulo e mangiatoia grande. La tettoia è un po' accroccata con quella prolunga di tavolino ma il cumulo è più lungo della copertura che avevamo a disposizione e non potendo toccare la paglia non sapendo dove fossero gli inquilini invece di mettere un secondo cavalletto abbiamo piazzato il tavolino bianco.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2017, 02:33 PM
Messaggio: #26
RE: Nati due riccetti
Questo è il sottoscala con la casetta e la mangiatoia piccola, dove pensiamo di mettere rifugio sufficiente per tutti per passare l'inverno. Io e mio marito come potete immaginare siamo già tristi (tristi non è la parola giusta ma certo voi tutti potete capire benissimo il senso) al pensiero della primavera quando questa inaspettata straordinaria famigliola che ci è capitata così per caso e che viviamo come un regalo della natura dovrà andare via.... Anche se non li frequentiamo nel vero senso del termine impegnandoci a rispettare al massimo le loro necessità di privacy, sapere che questi quattro scorrazzano nel nostro piccolo orto, sapere che stanno bene e sono felici e che in questo momento possiamo essere loro di aiuto ci fa stare bene. Quando l'avventura con loro si sarà felicemente conclusa siamo convinti che la nostra storia con i ricci non debba finire (siamo anche semiesperti ormai....) e visto che lo spazio di cui disponiamo si è dimostrato perfetto all'accoglienza di queste dolci creature, daremo la nostra disponibilità per aiutarne altre in difficoltà momentanea o per adottarne per sempre qualcuna che non può essere liberata. Vabbe', poi ne riparliamo bene, nel frattempo ci aspetta ancora una fine estate e un autunno e un inverno .... Un abbraccio!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2017, 05:50 PM
Messaggio: #27
RE: Nati due riccetti
Bentornata! Mi complimento con voi, avete fatto tutto benissimo! Icon_biggrin Mamma e piccoli secondo me stanno davvero alla grande nel vostro giardino e può essere, come hai pensato, che dormano tutti nella casetta del sottoscala. Io eviterei di pulirla all'interno... è più probabile che i piccoli sporchino fuori, in giro, e se anche avessero sporcato dentro ogni tanto, la cosa sarebbe temperata dal fatto che fanno avanti e indietro con fieno e altri materiali, che alla fine assorbono e puliscono un po'.

Come cibo non dare più a/d: va bene nelle fasi critiche (svezzamento, convalescenza) ma alla lunga, essendo molto proteico, affatica i reni.

Quanto allo sverminamento, puoi già procedere. Ti mando tutte le indicazioni su prodotto e dosi via messaggio privato. Per dosare il prodotto serviranno i pesi esatti dei cuccioli, da verificare con una bilancia da cucina, meglio se elettronica. La pesata servirà anche a capire se i piccoli hanno la possibilità di raggiungere per tempo il peso necessario per il letargo... facci sapere i pesi e cercheremo di valutarlo insieme!

(19-09-2017 02:33 PM)elisabetta angelillo Ha scritto:  Quando l'avventura con loro si sarà felicemente conclusa siamo convinti che la nostra storia con i ricci non debba finire (siamo anche semiesperti ormai....) e visto che lo spazio di cui disponiamo si è dimostrato perfetto all'accoglienza di queste dolci creature, daremo la nostra disponibilità per aiutarne altre in difficoltà momentanea o per adottarne per sempre qualcuna che non può essere liberata.

Che dire...? Un grandissimo GRAZIE per la vostra generosa disponibilità, che ci fa tantissimo piacere!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2017, 04:13 PM
Messaggio: #28
RE: Nati due riccetti
Grazie mille Pesk, sapere che abbiamo fatto bene ci conforta un sacco! Allora sostituisco AD con umido per gatti adulti? Hai indicazioni sulla marca? Il secco sempre kitten? Betotal lo continuo a mettere?... Se mi riesce stasera peso qualcuno.... Fiuuuu .... Un abbraccio a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2017, 07:51 PM
Messaggio: #29
RE: Nati due riccetti
Appena pesati due piccoli: uno 500 l'altro 545.... Mi manca il terzo che non ho trovato ma come vi raccontavo sono praticamente tutti e tre uguali i cicciottini! Aspetto indicazioni su come procedere. Un abbraccio intanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2017, 08:18 PM
Messaggio: #30
RE: Nati due riccetti
Sono pesi che consentono un letargo controllato, quindi puoi lasciarli fuori continuando a fornire cibo. Quando cominceranno a saltare qualche pasto saprai che dormono e ti limiterai a lasciare cibo secco, che si conserva più a lungo.

Per le marche dell'umido da dargli per ora puoi pescare da questo elenco:
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2017, 08:27 PM
Messaggio: #31
RE: Nati due riccetti
Ah perfetto! Grazie Pesk! Ho controllato lista....In pratica darò loro lo stesso dei miei gatti! Un caro saluto vi aggiorno, aspetto indicazioni su sverminamento. Baci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2017, 04:39 PM
Messaggio: #32
RE: Nati due riccetti
brava Elisabetta , complimenti !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2017, 01:25 PM
Messaggio: #33
RE: Nati due riccetti
Grazie Valeria, noi ce la mettiamo tutta e leggo sempre anche tutte le vostre discussioni che sono utilissime e molto interessanti. Aspetto indicazioni per antiparassitari. Intanto un abbraccio a tutti voi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2017, 05:05 PM
Messaggio: #34
RE: Nati due riccetti
Una questione terrificante:
sono appena tornata dal negozio per animali in cui mi servo abitualmente per gatti e ricci. Il simpatico proprietario che conosco da tempo mi ha chiesto novità sui ricci e abbiamo preso il discorso ... Stanno bene etc etc... E' entrato un altro avventore che ha sentito l'argomento delle chiacchiere e ha detto che lui lavora al Parco degli Acquedotti qui a Roma dove poco tempo fa in occasione dell'intervento dei giardinieri con i tosaerba hanno fatto una strage di ricci (grandi e piccoli ... Un macello... Parole sue). Ha pagato ed è uscito, io sono rimasta impietrita. Ho ritrovato la parola dopo alcuni minuti e il proprietario del negozio mi ha detto che si quel signore lavora al parco e spesso commenta la presenza dei ricci al parco che dice con dispiacere di trovare più volte morti, a suo parere anche per il cibo che lasciano le gattare. Ovviamente io gli ho detto che non può essere, forse mettono lumachicidi o veleni, non li trovi certo stecchiti così in giro per il cibo dei gatti anche se di bassa qualità. La mia domanda è, e mi rivolgo soprattutto ai romani esperti del forum, ma può essere una cosa del genere? E' certo che in un parco come quello degli Acquedotti che sono 250 ettari di agro romano possano esserci colonie di ricci ma può essere che i giardinieri del Comune facciano una cosa del genere? Ma come? Ci sono protocolli per i gatti e per tutti e non c'è una procedura per i ricci che sono pure specie protetta e proprietà dello Stato? Non capisco cosa dovrei fare, su web non trovo alcun riferimento sui ricci del Comune di Roma, chi posso chiamare? Non ci posso pensare che la cosa sia veramente gestita così, io non ci credo. Vi siete imbattuti mai in storie del genere? Penso di cominciare con il chiamare lo 060606. Fatemi sapere che ne pensate e cosa potremmo fare. Un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2017, 01:20 PM
Messaggio: #35
RE: Nati due riccetti
alla maggior parte della gente non interessa proprio niente dei ricci ,anzi li vedono come topi ,portano malattie terribili, mi son sentita dire , non c'è cultura e informazione , i giardinieri tagliano ma a loro poco importa se uccidono i ricci ,tanto ce ne sono tanti ,e poi fanno a meno di venire qui a fare la tana ,ma io dico ,dove devono andare se abbiamo costruito e devastato il loro ambiente? telefona a chi di dovere ,alla forestale , al comune ,all' assessorato x l' ambiente , bisogna informare e squotere un pò la sensibilità della gente anche se alcune volte si viene compatiti ,non importa cara Elisabetta vai dove devi andare e metti in luce tutto ciò , per quanto riguarda il signore del parco mi sembra proprio un ignorante fatto e finito !!!:((((((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2017, 03:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2017 09:05 AM da bipaola.)
Messaggio: #36
RE: Nati due riccetti
Credo che la persona in questione sia proprio tra le peggiori, di fatto conosco molti contadini e giardinieri, e sono pochissimi i trogloditi che non hanno almeno simpatia per i ricci, i veri giardinieri li adorano, ne conosco svariati e un giardiniere deve essere sensibile, sennò che cavolo di giardino farebbe? oltretutto deve anche sapere quanto i ricci siano utili;
veramente credo che un idiota che fa strage di ricci ( o anche di altri animaletti) e lo racconta pure non meriti nemmeno di essere considerato una persona, speriamo che diventi presto un sasso, e anche i sassi si schiferanno di accettarlo nella loro cerchia. Bisogna farlo redarguire dai suoi capi, queste stragi sono fuori legge, il Riccio è protetto, e noi non dobbiamo pagare le tasse per pagare lo stipendio a questi stronzi ( chiedo scusa per aver usato un vocabolo un po' da carrettiere, ma "escremento" non mi soddisfa come suono, non in questi casi!)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2017, 09:11 PM
Messaggio: #37
RE: Nati due riccetti
quoto in tutto Paola ,quando ci vuole bisogna picchiare giù duro !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2017, 12:03 PM
Messaggio: #38
RE: Nati due riccetti
(26-09-2017 05:05 PM)elisabetta angelillo Ha scritto:  La mia domanda è, e mi rivolgo soprattutto ai romani esperti del forum, ma può essere una cosa del genere? E' certo che in un parco come quello degli Acquedotti che sono 250 ettari di agro romano possano esserci colonie di ricci ma può essere che i giardinieri del Comune facciano una cosa del genere? Ma come? Ci sono protocolli per i gatti e per tutti e non c'è una procedura per i ricci che sono pure specie protetta e proprietà dello Stato? Non capisco cosa dovrei fare, su web non trovo alcun riferimento sui ricci del Comune di Roma, chi posso chiamare? Non ci posso pensare che la cosa sia veramente gestita così, io non ci credo. Vi siete imbattuti mai in storie del genere? Penso di cominciare con il chiamare lo 060606. Fatemi sapere che ne pensate e cosa potremmo fare.

Ci attiviamo, è una cosa vergognosa quello che ti ha detto quel signore. Con quell'indifferenza poi...! Ma che è, ci gode forse? Icon_confused

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 07:52 PM
Messaggio: #39
RE: Nati due riccetti
Avete qualche novità sui ricci del comune di Roma? Ho chiamato ma nessuno sa dirmi a chi dovrei rivolgermi ... Forse dovremmo pensare ad una denuncia ai Carabinieri. E poi vorrei sapere se esiste un protocollo perchè sono certa che anche nel parchetto di fronte a casa mia giri qualche riccio e ora ogni volta che vedo un decespugliatore mi vengono i brividi.....

Nella prossima vi aggiorno sulla mia famigliola felice alle porte dell'inverno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 09:41 PM
Messaggio: #40
RE: Nati due riccetti
Eccomi!
Allora: appurato che i piccoli superavano i 600 grammi ho provveduto all’antiparassitario prima del letargo, seguendo le indicazioni ricevute a suo tempo per la mamma.
Siccome non li distinguo (né distinguo più la mamma dai piccoli perché ormai sono grandi quasi uguali…), ho segnato i “trattati” con lo smalto come ho imparato qui sul forum. Me ne manca ancora uno, a dire il vero sono anche un po’ preoccupata ma poi mi dico che qui non può essergli successo nulla e vado avanti con gli appostamenti notturni… Speriamo bene….. Appena lo scovo vi aggiorno.
Vi ricordo che la famiglia di mamma e tre figliolini vive in uno spiazzo di mattonelle con sottoscala e piccolo orto di 10 metri per 2,5 … A loro dedicato. Da quando abbiamo scoperto l’insolita presenza (un riccio, poi rivelatosi riccia essendo nati i pargoli….), non utilizziamo più questo spazio: abbiamo tolto il gazebo, staccato le luci, solo continuiamo a curare il minuscolo orto…. Più per loro a dire il vero che per noi…. Una striscia di terra innaffiata, i cavoli che si riempiono di vermi, rivolti la terra e c’è pieno di lombrichi….. Mi sembra un buon compromesso tra l’asfalto intorno a noi (siamo a Roma subito fuori dal Grande Raccordo Anulare) e il medio ambiente rurale di una volta, idoneo per diritto a queste creature (poi ne riparleremo comunque. Ho letto che 1600 ricci l’anno finiscono sotto le macchine … Non contando quelli che moriranno di fame in queste stagioni pazze: i miei ospiti per quasi una settimana hanno dormito ma da due giorni la minima notturna si è rialzata a 11 gradi e sono tornati in piena attività …. Mi informerò molto bene per la liberazione primaverile, sono creature preziose e meritano il meglio che possiamo offrirgli dopo aver distrutto la loro casa naturale.).
Comunque, mamma e piccoli dormivano alternativamente in una apposita casetta nel sottoscala e nel cumulo di erbacce dell’orto ( rinforzato poi con paglia per conigli) finchè un giorno ci accorgiamo che qualcuno, nell’arco di una sola notte, aveva riempito di paglia (fino al soffitto!!!!) una delle mangiatoie antigatto che abbiamo costruito per mettere al riparo le ciotoline! Ci hanno fatto capire che era arrivato il momento della cameretta personale…..
Abbiamo quindi provveduto alla costruzione del “ villaggio dei ricci” (abusivo naturalmente…. Ma aspettiamo condono a breve…), subito molto apprezzato dai coloni. Ho messo poi a disposizione paglia e straccetti di pile (tolto orli, fili … Tolto tutto) di cui gli operosi piccoletti si sono appropriati a loro piacimento.
Vi mando foto delle casette in allestimento: comprate per pochi soldi su internet (25 euro l’una. Pensavamo di costruirle ma il costo dei materiali si è rivelato molto più alto), sono molto scarne e senza pavimento ma lo abbiamo messo noi e poi coibentato con polistirolo ( ben più stretto della base per evitare raptus mordicchianti) e mattonelle sul soffitto; foto della sistemazione del villaggio nel sottoscala con aggiunta di tettoia antipioggia per le mangiatoie (quando e se farà freddissimo e andranno in letargo per davvero, aggiungo telo di copertura); chiudo con dettaglio orto solo perché sono molto fiera dei miei cavoli neri e broccoli e cavolfiori a cuore. Non ho foto dei ricci perché siamo ossessionati dal pensiero di disturbarli. E poi tanto i gattacci Mino Tito Nico li spiano dalla finestra, nella loro cattività notturna a piano terra, e al mattino mi riferiscono tutto, non gli sfugge niente, so’ gatti! Quest’è.
Per alimentazione mi attengo strettamente ai vostri precedenti consigli. Un abbraccio a tutti, in attesa di nuove indicazioni!
Elisabetta


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication