Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni
21-08-2017, 11:47 PM
Messaggio: #1
Informazioni
Ciao a tutti,
è da un po' che desidero acquistare un riccio africano e sto cercando di documentarmi il più possibile per non trovarmi impreparata ad accogliere questo piccolo amico spinoso. Fortunatamente ho trovato questo forum che mi ha informato su parecchie cose oltre a quelle che già conoscevo, però mi sono rimasti comunque dei dubbi che voglio eliminare per essere sicura di poter tenere in casa il riccio.
1) Ho sentito parecchie opinioni riguardo all'alimentazione e il mio veterinario mi ha sconsigliato la carne e mi ha suggerito di dare al riccio una sola camola del miele al giorno altrimenti può far aumentare troppo il peso. Inoltre vorrei sapere ogni giorno bisogna dare al riccio un po' di crocchette, un po' di frutta e verdura e qualche insetto oppure ogni giorno una sola cosa e diversa?
2)In secondo luogo vorrei sapere se cambia qualcosa tra maschi e femmine in termini di carattere, abitudini e infine attitudine alle malattie. I ricci femmina sono più soggetti a malattie specifiche del sesso femminile come avviene per altri animali o la situazione è analoga?
3) Qual è l'età migliore per portare a casa un riccio?
4) E' un animale molto sporco? Ovviamente in quanto animale non mi aspetto niente di troppo pulito, però puzza eccessivamente ed è sconsigliato tenerlo in camera?
5) Ho saputo che deve stare in un ambiente parecchio caldo, in alternativa al tappeto riscaldato secondo voi è valida l'opzione di qualche borsa di acqua calda? Icon_mrgreen Se no il tappetino dove va posizionato? Sotto la gabbia vicino a dove dorme il riccio?
6) E' davvero così poco socievole come in molti lo descrivono?
7)In ultimo vorrei sapere se il riccio tollera spostamenti o se questo lo scombussolerebbe. (spostamenti che però implicano solo il cambiamento del luogo in cui viene posizionata la gabbia)
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2017, 03:39 PM
Messaggio: #2
RE: Informazioni
Ciao Alessandra,

bene che tu voglia approfondire prima di adottare un riccio. Però, devo avvisarti che come forum siamo assolutamente contrari al commercio di animali e, in particolare, a quello dei ricci africani.

Se vorrai potremo tenerti in considerazione per adozioni o stalli qualora ci fosse la necessità di sistemare un riccio abbandonato o qualora sorgesse una necessità di adozione.

Per dovere di informazione e per utilità della comunità ti rispondo nel seguito, domanda per domanda.

(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  1) Ho sentito parecchie opinioni riguardo all'alimentazione e il mio veterinario mi ha sconsigliato la carne e mi ha suggerito di dare al riccio una sola camola del miele al giorno altrimenti può far aumentare troppo il peso. Inoltre vorrei sapere ogni giorno bisogna dare al riccio un po' di crocchette, un po' di frutta e verdura e qualche insetto oppure ogni giorno una sola cosa e diversa?

Un riccio africano, come anche il suo "parente" europeo, necessita di una dieta prevalentemente proteica. Noi solitamente consigliamo di seguire, riducendo un poco le dosi e regolandole in base al proprio riccio, la dieta consigliata per un riccio europeo.

Quindi carne cotta/scottata e solo raramente cruda (solo se di origine controllata e di elevata qualità), frutta (mele e pere) e verdura (carote e zucchine bollite).

Di tanto in tanto camole del miele, possibilmente di origine controllata e non quelle di decathlon o di un caccia e pesca, ecco. Infatti, le camole sono uno dei principali vettori di parassiti intestinali e polmonari, che spesso si rivelano fatali per il riccio.

Qui puoi trovare maggiori dettagli sull'alimentazione: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  2)In secondo luogo vorrei sapere se cambia qualcosa tra maschi e femmine in termini di carattere, abitudini e infine attitudine alle malattie. I ricci femmina sono più soggetti a malattie specifiche del sesso femminile come avviene per altri animali o la situazione è analoga?

Che io sappia non esiste una casistica a favore dell'uno o dell'altro. Sono entrambi molto delicati.

Ogni riccio sviluppa un proprio carattere, non associato al sesso. Ci possono essere maschi scontrosi e femmine più socievoli e il contrario. In generale tutti tendono a essere piuttosto schivi.

(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  3) Qual è l'età migliore per portare a casa un riccio?

A mio avviso non esiste. Ovviamente, se il riccio è "giovane" potrebbe avere più facilità ad adattarsi all'ambiente nuovo. Ma molto dipende anche dal carattere dello spinoso.

(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  4) E' un animale molto sporco? Ovviamente in quanto animale non mi aspetto niente di troppo pulito, però puzza eccessivamente ed è sconsigliato tenerlo in camera?

Come animale tende ad avere un odore suo. Un odore abbastanza forte legato, principalmente, all'urina e alle feci. Questo odore si riesce a limitare con una pulizia frequente zona a sua disposizione.

(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  5) Ho saputo che deve stare in un ambiente parecchio caldo, in alternativa al tappeto riscaldato secondo voi è valida l'opzione di qualche borsa di acqua calda? Icon_mrgreen Se no il tappetino dove va posizionato? Sotto la gabbia vicino a dove dorme il riccio?

Deve stare in un ambiente abbastanza ampio e caldo. Solitamente 23-24°C costanti. Per questo motivo una borsa dell'acqua calda non va bene. La borsa fornisce calore in modo puntuale e non lo distribuisce. Il tappetino riscaldante è una soluzione migliore. Ovviamente, anche il resto della stanza dovrà essere tenuto abbastanza al caldo per evitare salti di temperatura.

(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  6) E' davvero così poco socievole come in molti lo descrivono?

Il riccio è tendenzialmente un animale solitario. Inoltre è un animale crepuscolare/notturno. Questo aspetto è parte della sua natura e indole. Questo non vuol dire che si attiverà sempre e solo alle 2 di notte ma che prediligerà attivarsi al buio e quando non ci sono "pericoli" intorno a lui. I pericoli possono essere reali o percepiti. Tu, inizialmente, sarai un pericolo percepito.


(21-08-2017 11:47 PM)Alessandraa Ha scritto:  7)In ultimo vorrei sapere se il riccio tollera spostamenti o se questo lo scombussolerebbe. (spostamenti che però implicano solo il cambiamento del luogo in cui viene posizionata la gabbia)

Il riccio è un animale estremamente abitudinario e qualsiasi spostamento/rivoluzione all'habitat genera in lui stress e malessere. Infatti, spesso i problemi in vista delle vacanze estive o delle settimane bianche. Cosa fare del riccio?
Premesso che portarlo al seguito sarebbe più dannoso che altro, è sempre opportuno considerare di avere qualcuno che possa sostituirci durante l'assenza per dargli da mangiare e pulire la sua area.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication