Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio
26-08-2017, 02:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2017 08:27 AM da pesk.)
Messaggio: #1
Trovato riccio
Ciao a tutti, ho letto molte informazioni sui ricci, ma ho preferito iscrivermi per informazioni dirette. Ho trovato un piccolo riccio nel mio giardinetto circa cinque giorni fa. Mi sembrava piccolo, oggi l'ho pesato ed è circa 200 gr ed è maschio ( credo..). Già spulciato e tolto le zecche. Gli do un po' di carne di manzo, cibo per gatti crocchette e umido e un pochino di frutta. I primi giorni in emergenza gli ho dato un po' di cibo per cani umido ( ho un cane e un coniglio) e ovviamente acqua. I primi giorni era più attivo, ma fra ieri e oggi sembra girelli meno. Il giorno dorme e ok, ma dormicchia anche la notte ( l'ho visto poco fa e dormiva). Mangia, ma mi sembra mangi poco. Le feci sembrano tutte ben formate e puzzolenti al punto giusto, alcune più piccole e altre più grandi e fa pipì. Si appallotta se lo prendo in mano. Lo tengo in giardino, in una parte piastrellata sotto uno scalino in modo che non possa evadere, gli ho creato un angolino riparato con giornali e scottex e una scatola con la "porta" come tana. Ha spazio per girarellare. Cerco di non farci avvicinare cane e coniglio, inizialmente per paura dei parassiti e ora evito comunque anche se il cane adotterebbe tutti! Il giorno è caldo, sui 35 gradi, la notte circa 22 gradi. Ha bisogno comunque della borsa dell'acqua calda? Dovrei farlo stare in casa? Riuscirà ad andare in letargo o il letargo lo farà a casa mia?Icon_razz Vorrei sapere se sto facendo bene e se c'è altro che posso fare. Pensavo di comprare una scatola stile ikea per l'inverno, va bene? Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2017, 08:36 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio
Ciao e benvenuta!

Il riccino non è piccolissimo e non sembra stare male, per cui non c'è bisogno di tenerlo confinato: potresti limitarti a dargli sostegno lasciando sempre cibo e acqua fresca a sua disposizione. Lo tratterrei ancora per il tempo minimo necessario per sverminarlo (con una profilassi generica che ti scrivo in privato e che funziona per la maggior parte dei parassiti dei ricci) e poi lo lascerei di nuovo libero di girellare per il tuo giardino. Lo sverminamento lo aiuterà a prendere peso più regolarmente e rapidamente, in modo da arrivare al letargo con scorte di grasso adeguate.

La quantità giornaliera di carne (o cibo umido per cani e gatti, o insetti) che un riccio di quel peso deve mangiare è di circa 50 grammi. A questi puoi aggiungere una ventina di croccantini per gatti (inizialmente dagli quelli per gattini, poi, man mano che cresce, passerai a quelli per gatti adulti) e poca frutta (es. una fettina di mela o pera, un pezzetto di melone, alcuni pinoli). NO mandorle, nocciole e frutti esotici.

Se hai dubbi o domende, siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2017, 11:11 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio
Grazie per la tempestiva risposta!! Lo tengo confinato ( ha circa tre metri quadrati per girellare) perchè il mio "giardino" è piccolo ed è su un cortile dove c'è un parcheggio privato. Sono in città. Dietro la via di casa mia c'è molto traffico e ho visto più ricci morti investiti che vivi... Mi dispiacerebbe ritrovarlo spiaccicato come tanti altri. Lo potrei liberare in campagna...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2017, 04:01 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio
Sì, è una buona idea liberarlo in zone più naturali. Prima bisognerà seguire questa procedura: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Intanto sverminalo e segnati l'andamento del peso, poi in base alla sua crescita valutiamo cosa fare e con che tempi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2017, 05:41 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio
Benissimo, grazie! Anche se dovessi liberarlo a breve dovrei seguire questa procedura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2017, 05:52 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio
(26-08-2017 05:41 PM)Silvia87 Ha scritto:  Benissimo, grazie! Anche se dovessi liberarlo a breve dovrei seguire questa procedura?
Se si parla di trasferirlo altrove aspetterei che cresca un po' e in ogni caso, trattandosi di un riccio cresciuto in città, mi assicurerei quantomeno che sappia cacciare insetti. Potrebbe aver contato, finora, sulle ciotole di cani e gatti, senza doversi impegnare più di tanto. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication