Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e ritrovamento riccietto
03-09-2017, 11:16 AM
Messaggio: #1
Presentazione e ritrovamento riccietto
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ieri nel tardo pomeriggio stavo rientrando a casa a Limbiate vicino al parco delle groane, sotto casa di notte vediamo spesso dei ricci che si avvicinano al palazzo, ma ieri un piccolo mi ha attraversato la strada e c'era ancora luce, mi è sembrato strano e anche pericoloso per lui; così ho chiamato mio marito e siamo andati a cercarlo era ancora in mezzo alla strada, così ho fermato le macchine che arrivavano e lui con un secchio lo ha preso senza toccarlo, poco distante purtroppo abbiamo trovato la mamma (presuppongo) schiacciata. Icon_cry
Ieri sera in mancanza di informazioni e di luce abbiamo messo il riccetto in un grande vaso a sponde alte con un po' di terra, un sottovaso con acqua e un paio di crocchette bagnate con acqua.
Guardandolo sembra in salute a parte diverse zecche, che mi spaventano un po' perchè da piccola sono stata punta e ricoverata in ospedale, ora ho due bambine e non vorremo succedesse questo.
Vorremo prendercene cura e poi rimetterlo in natura, abbiamo un orto di 500 mq vicino a un boschetto sempre a Limbiate.
Mi consigliate come procedere?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2017, 03:32 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazione e ritrovamento riccietto
Come non detto siamo andati all'orto per pesarlo e controllarlo e non c'era più. La natura farà il suo corso cmq lasceremo delle ciotole con acqua e croccantini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2017, 03:52 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazione e ritrovamento riccietto
Ciao e benvenuta! Lascia sempre in giardino delle ciotole basse e pesanti con acqua pulita e cibo per gatti. Se avevate lasciato il riccio in un punto in cui era in vista, è probabile che lui sia andato a nascondersi. Potete cercarlo sotto le siepi, in mezzo ai vasi, in qualunque anfratto utile a nascondersi alla vista.

Se lo trovate, l'approccio contro le eventuali zecche è di preferenza meccanico (si tolgono con le pinzette senza applicare nessun prodotto) o, se le zecche sono davvero molte o in punti difficili da raggoingere, chimico (si spruzza Frontline Spray sul dorso). Se optate per Frontline dovete procurarvi lo spray di dimensioni più piccole, quello da 100 ml, che eroga poco prodotto, e applicarlo in queste dosi:
- 1 spruzzo se il riccio è tra 100 e 200 grammi
- 2 spruzzi se il riccio è tra 200 e 300 grammi
- 3 spruzzi (mai di più!) se è sopra i 300 grammi

Ma a occhio questo riccio quanto era grande? E' probabilissimo che oltre a lui ci siano 4-5 fratellini o anche di più, e se sono ancora molto giovani potrebbero non essere del tutto autonomi. In questo caso, il vostro supporto sarà preziosissimo per loro. Continuate a tenere d'occhio il giardino e ad aggiornarci qui, così potremo consigliarvi, passo dopo passo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2017, 04:51 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazione e ritrovamento riccietto
Grazie! certo faremo come dici, penso che possa essere andato sotto la casa degli attrezzi, dove è veramente impossibile raggiungerlo, era grande 12/13 cm. Nel frattempo mi procuro il frontline non si sà mai, anche se penso sarà difficile ritrovarlo di notte non è illuminato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2017, 05:01 PM
Messaggio: #5
RE: Presentazione e ritrovamento riccietto
Se lasci cibo sempre nello stesso punto e lo controlli spesso, vedrai che lo ritroverai! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication