Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il trio delle meraviglie
09-09-2017, 11:28 AM
Messaggio: #1
Il trio delle meraviglie
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gloria e vivo nella provincia di Firenze. Il 23 Agosto mio marito ha trovato un riccetto vicino al pozzo del nostro orto alle quattro di pomeriggio del peso di 60 grammi circa con occhi aperti, aculei marroni e dentini appena accennati. Ad una ventina di metri, qualche minuto dopo, ne ha trovati altri due, stesse caratteristiche e più o meno stesso peso. Seguendo le istruzioni lette qui, adesso pesano 140, 132 e 137 grammi (sono due femmine e un maschio: Spinella, la più mangiona fino a ieri... Spinacino, il più coccolone ma anche il più casinista... e Rossella, la solitaria del gruppo). Stanno mangiando a/d, ancora un pochino di latte perchè ne è rimasto molto poco nella scatola e vogliamo finirlo, frutta (banana e fichi) e sto continuando con be total ed enterogermina. Ho comprato l'antipulci che provvederò a mettere in questi giorni.
Adesso avrei un paio di domande..
1) Secondo voi quanto tempo hanno adesso? Secondo me erano un po' sottopeso quando li abbiamo trovati per cui volevo capire se il peso è adatto all'età adesso...
2) Devo continuare con enterogermina e be total anche quando non prenderanno più latte?
3) Mi potete dare una dritta sui croccantini per gatti che siano migliori per loro ed eventualmente da quando posso iniziare con buste per gatti adulti, se posso?
4) Dove posso comprare gli insetti da fargli mangiare? Se ho capito bene, non posso usare quelli per la pesca...
5) Ho letto anche che sarebbe meglio dividerli ad un certo punto... essendo due femmine e un maschio, lo dovrei fare? Quando?
Scusate tutte queste domande ma finora ce la siamo cavata, spero piuttosto bene, ma ora cominciano ad essere più grandicelli e sembra che le esigenze cambino. Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2017, 12:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 10:59 PM da bipaola.)
Messaggio: #2
RE: Il trio delle meraviglie
Ciao, benvenuta e complimenti per quel che avete fatto,
bravi!
sicuramente qualcuno si affaccerà pesto e vi darà molte info più precise ,
intanto ti dico quel che posso :
1) immagino che avessero circa 4 settimane quando li hai trovati
2) se hanno i denti esbilac non serve più, le tabelle che trovi sono un'ottima guida
3) non so le marche, ma qualcuno te lo dirà :)
4) per le camole direi che non c'è ancora fretta; io le ordino online da http://www.agripetgarden.it/ ma ce ne sono anche vari altri
5) i maschi pare che possano essere litigiosi, credo accada più frequentemente con la maturità sessuale, come sia si consiglia di separarli tra loro, per evitare risse, e separarli dalle femmine per evitare gravidanze.
Non so se ho tralasciato qualcosa, ma semmai i moderatori aggiusteranno presto le informazioni di sicuro,
Saluti e auguri a voi e agli Ospitini spinosi
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2017, 04:55 PM
Messaggio: #3
RE: Il trio delle meraviglie
Ciao Gloria,
quest’anno ho svezzato tre riccetti, due mangiavano le crocchette della Friskis (Purina) che trovi nella grande distribuzione, non costano tantissimo ma mi sa che sono considerate di qualità “medio/bassa”.
L’ultimo che mi sta dando dei problemi di crescita, non ama particolarmente le crocchette, non le ha mai mangiate, ora sta “ASSAGGIANDO” quelle di “Almo Natura” che trovi sempre nella grande distribuzione e sono considerate di fascia “medio/alta”. Comunque se lui non le apprezza vedo che alla mattina presto nel recinto girano i merli e altri uccellini, loro apprezzano e ringraziano!Icon_rolleyes
Ti consiglio, se non hai gatti, di fartene dare un po’ da qualcuno che ce li ha per provare a vedere se te le mangia prima di comprarle…
Da quello che ho capito anche i ricci anno i loro gusti… Icon_lol
Ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2017, 08:37 AM
Messaggio: #4
RE: Il trio delle meraviglie
eggià, chi si fionda sulla frutta, chi sui crocchi secchi, chi su quelli ammollati... chi dritto alla carne e chi gironzola a rimirar le stelle prima di toccare cibo...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2017, 09:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2017 09:04 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Il trio delle meraviglie
Ciao e benvenuti a voi e al vostro simpatico trio di riccini! Icon_biggrin

Confermo che i piccoli potevano avere circa un mesetto al ritrovamento. Conviene separarli presto, direi da quando raggiungono i 300 grammi di peso: abbiamo già visto che in cattività la maturità sessuale può arrivare molto prima rispetto a quella teorizzata da vari testi! Meglio evitare sorprese...

A questo punto puoi smettere con l'Enterogermina e continuare invece con 3 gocce al giorno di Be-Total, che male non fa e previene i problemi neurologici da carenza di vitamine B che spesso si riscontrano nei ricci.

Gli insetti, oltre che sul sito indicato da bipaola (grazie Paola, me lo segno!), puoi ordinarli su questi siti:
http://www.redbug.it
http://www.microvitaruggeri.it/

Quanto ai cibi per gatti, a questo link trovi un'attenta disamina dei cibi secchi e umidi, classificati in base alla qualità:
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Poi teniamoci in contatto... per il peso che hanno ora, i piccoli dovranno svernare al chiuso o fare un letargo controllato in cattività. Ne riparleremo più avanti! Voi venite qui a raccontarci come procedono le cose, così vi aiuteremo a capire se tutto va bene. Icon_wink

Ah... mi scrivete via mp che antipulci avete acquistato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2017, 08:32 PM
Messaggio: #6
RE: Il trio delle meraviglie
Ciao a tutti.. scusate l'assenza ma mercoledì partirò per tre settimane e sto ultimando i preparativi che sommati al lavoro e alla piscina non lasciano molto tempo. Innanzitutto grazie per le vostre risposte, ci sono state utili e ci hanno permesso di stare un po' più tranquilli.
I nostri riccetti crescono, adesso pesano 195, 169 e 202. Sembra che crescano bene, anche se delle due femmine una sembra cresca un po' a rilento e l'altra anche troppo in fretta (la piccola ha preso solo 30 grammi dal 10 settembre mentre l'altra prende una media di 15 grammi al giorno e mangiano la stessa quantità di cibo) ma mi sembrano in salute, vitali e le feci sono regolari. Adesso sto dando delle bustine per gatto Adoc kitten mi sembra si chiamino. Gli piacciono e mangiano sempre con gran gusto. Integriamo con un po' di frutta a pranzo e per adesso abbiamo diviso il maschio dalle due femmine anche se presto divideremo le due femmine, soprattutto per quando mangiano perché il tempo che una mangia il proprio piatto, l'altra non è neanche a un terzo :-D! La settimana prossima mancheremo tutti e due per sette giorni e li lasceremo ai miei, speriamo bene! Se ci sono cose che devo modificare o consigli per migliorare, vi prego, non esitate :-)! Per l'inverno pensavamo di tenerli con noi e liberarli a primavera visto che abbiamo il giardino... ma sicuramente ci sentiremo più avanti. Grazie per adesso!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2017, 09:11 PM
Messaggio: #7
RE: Il trio delle meraviglie
Grazie degli aggiornamenti!

Le crescite sono tutte buone, compresa quella di 6 grammi al giorno di una delle due femmine. Quanto cibo dai loro ogni giorno? Ora che sono sui 200 grammi, e per sempre di qui in avanti, dovresti dar loro circa 50 grammi al giorno di carne più poca frutta e una ventina di croccantini, il tutto in un unico pasto serale, in modo che si abituino a essere attivi solo di notte.

In vista della vostra partenza vi raccomando di sverminare i piccoli con il prodotto di cui ti scrivo in privato (lascia perdere invece l'antipulci che hai comprato, che non va bene per i ricci) e di dividere fin d'ora il maschio dalle femmine: in tre settimane potrebbero tranquillamente raggiungere pesi tra i 300 e i 400 grammi, e allora potrebbe già succedere qualche "fattaccio"... abbiamo avuto varie segnalazioni di gravidanze molto precoci in cattività.

Ti mando anche i numeri di telefono di alcuni di noi, che puoi lasciare ai tuoi nel caso abbiano dubbi o problemi e non abbiano dimestichezza con il forum!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2017, 09:20 PM
Messaggio: #8
RE: Il trio delle meraviglie
Questo è il modo migliore per sistemare il favoloso trio!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2018, 08:47 PM
Messaggio: #9
RE: Il trio delle meraviglie
Salve a tutti! Scusate la lunga assenza ma di ritorno dagli stati uniti è ricominciato il lavoro e sono stata molto occupata. I tre riccetti sembrano stare bene.. ormai è inverno e loro continuano a stare nella nostra cucina. Adesso pesano 827, 757 e 768 grammi e aumentano di circa cinque grammi al giorno. Volevo chiedere quando iniziare a pensare all'inserimento in natura e se e quando iniziare con il cibo vivo. Per adesso mangiano 50 grammi di cibo per gatti umido la sera e qualche croccantino fra la notte e la mattina presto. Mi sembrerebbe opportuno integrare con altre cose (fino a un mese fa mangiavano anche un po' di frutta ma ora non se la mangiano più -banana, mela e pera-. Posso provare con altro tipo di frutta?). Sembrano vivaci e non hanno avuto parassiti. Sono davvero uno spasso e ci stiamo affezionando tanto.. mio marito vorrebbe che si abituassero a rimanere nei paraggi per proteggere il nostro orto dai topi :-)! Vedremo. L'unica cosa che ho notato e che vorrei capire se e come migliorare è che mi sembra che abbiano la pelle un po' secca. Ho letto di metterci dell'olio di oliva ma non ho capito bene come, potete aiutarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication