Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio africano
19-09-2017, 09:24 PM
Messaggio: #1
Riccio africano
Salve,

sono nuovo del forum e vorrei sottoporre un problema.

Desidero acquistare un animaletto domestico e la mia scelta è ricaduta sul riccio africano in quanto non ha bisogno di compagnia, è solitario e non soffre l'assenza dei suoi simili intorno a sè. Infatti, io, sia per lavoro che per questioni private, capita che possa assentarmi per alcuni giorni da casa. Non credo che il riccio soffra la mia mancanza in quel breve periodo di circa 5/6 giorni al mese, inoltre lo adagerei in una cassettina di quelle in plastica trasparente IKEA (la piu grande disponibile), magari strutturata su più livelli per permettergli di giocare e curiosare in mia assenza (quando sono in casa lo farei scorazzare in giro per l'appartamento la sera), quindi avrebbe tutto lo spazio necessario a sua completa disposizione.

Il problema quindi, si porrebbe non tanto per l'acqua, (da dispensare tramite appositi dispenser con beccuccio), ma per il cibo. Leggendo qua e la ho infatti capito che il riccio africano necessita di una dieta variegata e che, oltretutto, non sempre ama cibi secchi che dovrebbero in tal caso essere ammorbiditi con dell'acqua calda.
Originariamente, per ovviare al problema della somministrazione di cibo in mia assenza ho pensato a dei dispenser elettronici programmabili... (questo quando credevo che potesse autonomamente mangiare cibo secco)... adesso però, credo che non sia molto sano lasciare per piu giorni dell'umido in attesa che il dispenser lo somministri al riccio.

Come ovviare a questo problema. C'è del cibo secco del quale abbiate certezza che il riccio possa mangiare senza particolari problemi?

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2017, 12:22 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio africano
Benvenuto!
Ottima scelta chiedere prima di ospitare.

Il problema che sollevi è più ampio di quello che ritieni.
1) C'è il problema acqua che va sostituita quotidianamente e frequentemente anche più volte nell'arco della giornata.
2) C'è il problema cibo, che non è limitato al solo umido. La dieta di un africano così come per l'europeo non prevede solo umido ma pure carne fresca scottata, frutta di stagione, qualche verdura cotta, insetti vivi, crocchette (poche). Il dispenser sarebbe funzionale alle sole crocchette...
3) Poi c'è il terzo problema che non hai preso in considerazione: l'igiene del ricovero che ospita il riccio.
Il riccio è un animale che vive in un suo particolarissimo ordine che ai nostri occhi nella migliore delle ipotesi risulta molto caotico e disordinato.
Gli esemplari più scatenati richiedono il rimessaggio del loro ricovero fino a tre volte al giorno. Letta così può sembrare uno sterile tentativo per dissuaderti dalle tue intenzioni, ma prova ad immaginarti la visione di una vasca ikea 78x56 dove alimenti deiezioni e substrato possono diventare tutt'uno, spesso pure maleodoranti...


Il riccio in genere, quello africano ancor di più perché più delicato di quello europeo e più incline alle malattie, è un animale bisognoso di cure quotidiane. Se poi le tue assenze constatano più giorni consecutivi, ebbene io non presenzierei mai ad un tuo rientro in casa.
La soluzione comunque c'è: se tu disponi di un sostituto fidato che in tua assenza provvede al controllo del ricovero nonché pulizia e rifornimento alimenti, allora potrai persegiure il tuo desiderio, altrimenti è meglio se dirotti la tua attenzione su altra specie o meglio ancora rimani senza animale.
Oggettivamente, le tue esigenze di mobilità mal si conciliano con la detenzione di un riccio africano.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication