Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato un riccio adulto nel giardino
28-09-2017, 05:02 PM
Messaggio: #1
 Trovato un riccio adulto nel giardino
Abito in villetta a schiera con giardinetto recintato da muro e siccome ho 6 gatti ho fatto mettere una rete sopra il muro di circa 3 metri, il cancelletto di accesso è distanziato da terra di 2/3 cm e rivestito con rete anch’esso. Il giardino è pavimentato eccetto due aiole che corrono sotto i muri laterali di circa 50 cm. dove ci sono varie piante. La sera i miei gatti li faccio rientrare a casa dove mangiano e passano la notte (sono tutti sterilizzati) di solito li chiamo con i crocchini, proprio ieri una gatta non voleva rientrare quindi le ho messo una manciatina di croccantini giù in giardino, dopo averne mangiato qualcuno l’ho vista rientrare, affacciandomi in giardino, subito dopo ormai notte, ho visto un bel Riccio grosso muoversi veloce dal punto dove avevo lasciato i croccantini verso l’aiola e sparire nella stessa!
A parte il fatto che non ho idea di come possa essere entrato, il Riccio, sarà stato lungo un 15 cm, bello grosso, sicuramente adulto; questa mattina, l’ho cercato tra i cespugli ma niente, i gatti cercavano e odoravano anche loro (mi sono ricordata che anche i giorni scorsi si erano comportati allo stesso modo), quindi dovrebbe essere lì rintanato, ho una pianta di asparagina, un cespuglietto di salvia, vari ciuffi di orecchie di elefante, varie piante di clivia ed un alberello di kumcat, quindi posti per nascondersi ed eventualmente scavare una tana ne dovrebbe avere! Come debbo comportarmi per rendergli il “soggiorno” più sicuro possibile, gli ho messo una ciotola di acqua vicino l’aiola, per il cibo, cosa posso dargli? Ho timore che, a parte lumache, insetti e qualche lucertola nell’aiola non trovi altro e se fosse entrato approfittando di un momento in cui il cancelletto era aperto, non potrebbe riuscire per procurarsi altro cibo! Per i gatti non dovrebbero esserci problemi di convivenza ma vorrei capire se è ancora dentro il mio giardino e aiutarlo ad ambientarsi anche in vista del periodo di letargo.
Grazie per il vostro forum e cordiali saluti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2017, 05:17 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato un riccio adulto nel giardino
Cara Gray Fabi, per il mangiare mettigli umido e secco per gatti e un po' di frutta, oltre all'acqua, intanto qui sul forum alla voce -informazioni utili e guide- trovi tutto sull'alimentazione. Per il resto ti risponderanno certo presto gli altri più esperti di me che ti aiuteranno come hanno fatto con noi. Un caro saluto a te e al riccetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2017, 12:01 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato un riccio adulto nel giardino
I croccantini per gatti vanno benissimo per i ricci! Poi è importante restituire al riccio la libertà, rimettendolo fuori oppure creando un varco nella recinzione e abbinandolo a un tubo di plastica rigida, in modo che il ricci riescano a passarci ma i gatti (adulti) no.

Prima di decidere se metterlo fuori o meno, però, pesalo con una bilancia da cucina e cerca di capirne il sesso. Mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspetta che si apra per guardarlo da sotto. I genitali hanno l'aspetto di un bottoncino carnoso nella parte bassa della pancia. Nelle femmine è molto vicino all'ano e alla coda. nei maschi è più verso il centro della pancia. Vedi foto (tratta dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore):
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

Se è femmina potrebbe avere dei cuccioli che l'aspettano e, se così fosse, sarebbero possibilmente da recuperare, perché i cuccioli delle nidiate tardive non sopravvivono all'inverno. Il riccio stesso, per quanto adulto, se pesa meno di 500 grammi (meglio sarebbe ne pesasse 6-700 visto il periodo) è da trattenere.

Fai questi due controlli e poi vieni a raccontarci, ti aiuteremo a capire cosa è meglio fare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2017, 03:55 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato un riccio adulto nel giardino
[quote='pesk' pid='88947' dateline='1506679292']
I croccantini per gatti vanno benissimo per i ricci! Poi è importante restituire al riccio la libertà, rimettendolo fuori oppure creando un varco nella recinzione e abbinandolo a un tubo di plastica rigida, in modo che il ricci riescano a passarci ma i gatti (adulti) no.

Purtroppo restituire al riccio la libertà nel mio caso sarebbe come condannarlo a finire sotto un'auto, poiché pur abitando in un complesso di villini, nelle vicinanze non ci sono spazi verdi aperti ma solo strade, quindi se non fosse fuggito da qualche altro giardino nelle vicinanze, non saprei proprio come potrebbe raggiungere il posto da dove è venuto senza correre il rischio di finire schiacciato da una macchina. Per quanto riguarda il fatto di pesarlo e controllarne il sesso non appena sarà possibile prenderlo senza meno lo farò. Per adesso ripeto, non si fa vedere di giorno e anche di sera se gli metto da mangiare devo rientrare in casa altrimenti non esce e appena vede noi si va a rintanare negli anfratti dell'aiola ed è difficile riuscire a vederlo. Sicuramente non ha paura dei miei gatti che vedo, dal loro comportamento, giocano attorno all'aiola e sicuramente quando ci sono soltanto loro esce.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication