Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio nel giardino di uno sprovveduto
01-10-2017, 11:40 AM
Messaggio: #1
Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Salve a tutti.
Da qualche anno metto biscotti per terra nel prato giardino per uccellini e in estate aggiungo ciotole d'acqua.
A inizio estate ho iniziato a sospettare la presenza di qualche simpatica incursione notturna (per via di escrementi e perché la polvere residua dei biscotti presente la sera alle prime ore dell'alba non c'era più).
Da quando ho avuto la certezza che fosse il riccio ad arrivare ho cercato informazioni su questo animale che non conoscevo assolutamente e non conosco bene neppure tutt'ora. Ho letto che i biscotti non vanno assolutamente bene (spero di non aver fatto danni) così la sera ho iniziato a ripulire per bene e mettere 15-20 croccantini di alta qualità per gatti. Ho provato a mettere piccoli pezzi di frutta e poi di carne (pollo e macinato sconditi) di umido per gatti non li ha mai mangiati mentre i croccantini non ne rimaneva neppure uno. Il riccio lo vedo quasi tutte le sere (sto a distanza altrimenti si allontana) arriva dalle 21.30 alle 22.30 mi sembra di grandi dimensioni.
Se qualcuno cortesemente avesse qualche consiglio o suggerimento in vista del letargo per il problema del cibo (mangia solo croccantini) e per una tana come indirizzarlo verso un grande cespuglio protetto dal tetto della casa, cosa devo mettere, foglie e erba sono sufficienti?
Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 12:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2017 12:21 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao Luigi e benvenuto, bravo per volerti informare al meglio per aiutare il tuo ospite, come vedi sono tuo concittadino e faccio parte dell'unità operativa del wwf mantovano che ha gestito per anni il centro recupero fauna selvatica locale ora chiuso per divergenze con la gestione del parco dove era collocato.
In che zona abiti? Se rivedi il tuo ospite prelevalo e pesalo con una bilancia da cucina, se pesa meno di 5/600 grammi andrà trattenuto fino a primavera altrimenti non supererebbe il letargo invernale.
Quanto alla tana la sistemazione che proponi sembra perfetta, bisogna vedere se lui però è d'accordo, per i croccantini potresti metterli proprio nella zona che dici insieme a una ciotola d'acqua così sarebbe invogliato ad andarci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 01:11 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao Pierre, abito a Rivalta.
Croccanti e acqua sono a un metro dal grande cespuglio.
Prelevarlo? Quando mi vede (circa 10 metri) si allontana e va a nascondersi sotto la siepe. Non fugge perché poi torna a mangiare. Mi limito a osservarlo stando dentro casa. Non mi intendo di ricci ma ho l'impressione che sia ben oltre i 500-600 gr, a me sembra molto grande (guardando le foto su internet e vedendo tutti i ricci morti sulle strade) e decisamente più pesante.
Piuttosto non riesco a fargli mangiare nient'altro che croccanti, ho provato con patè per gatti, macinato e pollo a pezzettini e sconditi. Hai consigli?
Per la tana sono sufficienti foglie e erba davanti al cespuglio? Se poi all'interno in un angolo sistemo sul suolo un pezzo di plastica con sopra erba e foglie cosa ne dici?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 02:16 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
(01-10-2017 01:11 PM)Luis72 Ha scritto:  Non mi intendo di ricci ma ho l'impressione che sia ben oltre i 500-600 gr, a me sembra molto grande
Per darti un'idea, un riccio di 600 grammi quando si appallottola ha le dimensioni di un piccolo melone.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 02:36 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Vivo proprio nella terra dei meloni, mi metti dei dubbi, siamo oltre la spanna di una mano, oltre i 20 cm.
La prima sera che ho tempo proverò a fargli una foto con teleobiettivo ogni tanto faccio birdwatching dalla finestra di casa.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 03:10 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
(01-10-2017 02:36 PM)Luis72 Ha scritto:  Vivo proprio nella terra dei meloni, mi metti dei dubbi, siamo oltre la spanna di una mano, oltre i 20 cm.
Se è oltre una spanna ha più o meno il peso giusto e con il tuo supporto (cibo secco e acqua per tutto l'inverno + fieno e foglie secche a disposizione per imbottire la tana) non dovrebbe avere problemi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 03:24 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Se fai birdwatching magari abbiamo delle conoscenze in comune, saprai che c'è una stazione di inanellamento ispra lì alle Grazie verso Rivalta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 07:06 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
(01-10-2017 03:24 PM)Pierre Ha scritto:  Se fai birdwatching magari abbiamo delle conoscenze in comune, saprai che c'è una stazione di inanellamento ispra lì alle Grazie verso Rivalta.

Faccio Birdwatching a casa mia, in inverno-privamera mettendo da mangiare in giardino, arrivano una decina di specie di uccelli e faccio foto.
Tornando al riccio, più che al peso, sono preoccupato per l' attraversamento della strada, due persone mi hanno detto di averne visto uno, più volte, attraversare e entrare nel giardino. Tre settimane fa ne ho trovato uno motto in mezzo alla strada.
Spero inoltre di non averlo reso dipendente dalle polveri di biscotto, vedo che ne cerca sempre nel prato, la sera ne rimuovo il più possibile.
Grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2017, 07:11 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
No non diventerà dipendente dai biscotti, il riccio è una sorta di aspirapolvere è in natura si mangia quello che trova senza tante storie.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2017, 10:15 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Salve, ho appena visto il riccio, è molto diffidente, è arrivato proprio mentre ero alla finestra, ha fatto il giro dei piatti senza mangiare e poi, sentendosi osservato è scappato sotto la siepe. Dopo 30 minuti sono tornato a controllare proprio mentre stava mangiando. Di lunghezza è oltre i 20 cm, forse anche 25, non mi sembra lungo e magro.
Ho raccolto una sacco di fieno e foglie secche, per ora sono davanti al cespuglio a fianco dei piatti, domani sistemo un po' di fieno e foglie all'interno del cespuglio sopra un telo di plastica che funga da isolante. Non nutro molte possibilità che possa passare l'inverno in questo nascondiglio. Oggi ho parlato con una persona che abita 100m più avanti nella via, mi ha detto che due anni fa continuava a sentire rumori dentro la catasta della legna, pensava fossero topi invece ci trovò 7-8 ricci che mise in un cartone e portò nel terreno dietro casa vicino a dei cespugli. Sono andato a controllare immediatamente nella casa di lato a quella in fronte alla mia, da dove pensavo venisse il riccio e in effetti vi è una grossa catasta di legna. Nella casa non vive nessuno è usata come deposito.
A questo punto avrei un'altra domanda, nel caso il proprietario, durante l'inverno, usasse la legna, bisognerebbe spostare il riccio durante il letargo. Può svegliarsi? Meglio trovare una sistemazione sempre in quella casa o potrei portarlo nel mio giardino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2017, 11:02 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Da quel che dici il riccio sembra abbastanza grande da poter affrontare tranquillamente il letargo. Quanto alla catasta, è possibile che il riccio stia lì e l'ideale sarebbe non disturbarlo. Se conosci il proprietario magari chiedigli di contattarti nel caso debba rimuovere della legna, in modo da verificare se c'è il riccio e da intervenire eventualmente prelevandolo. Se la sua tana invernale a un certo punto viene distrutta è importante fornirgliene un'altra, che potrebbe anche essere nel tuo giardino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2017, 08:58 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao, anche io ho un riccio che tutte le sere viene a trovarmi... Per la pappa ovviamente! Se mentre mangia ti avvicini di corsa, lui non fa in tempo a scappare e si appallpttola, così lo puoi prendere con i guanti, metterlo in una scatolina e pesarlo al volo.ps. ti consiglio i pinoli. Ciao
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2017, 09:13 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie a tutti per i consigli!
Sicuramente parlerò con il proprietario della catasta.
Oltre ai croccantini ha mangiato qualche piccolo pezzettino di noci. Proverò anche con i pinoli, ho letto però che sono tutti cibi da dare con moderazione.
Per il letargo ho letto che vanno quando le temperature sono sotto i 12° ma non ho capito se stabilmente sotto i 12° oppure sotto la notte. Dalle mie parti di notte siamo vicini ai 12° ma di giorno si va oltre i 20°, la sera però gli insetti iniziano a scarseggiare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2017, 11:10 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Noci e pinoli in questa stagione vanno bene e per quanto riguarda la temperatura entrano in letargo quando le temperature vanno costantemente sotto i 10 gradi sia di giorno che di notte, però il letargo dei ricci non è continuativo fino a primavera ma periodicamente si sveglierà a cercare cibo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2017, 10:03 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Non sapevo che il letargo non fosse continuativo, i risvegli più o meno ogni quanto avvengono? sarà un bel problema trovare cibo.
Lascerò un po' d'acqua anche in inverno, sempre che non ghiacci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2017, 11:11 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
La frequenza dei risvegli è variabile perché dipende da molti fattori, in primis temperature e condizioni del riccio... possono svegliarsi perché in un dato periodo le temperature si alzano, ma anche perché si abbassano troppo (e allora il loro metabolismo si riattiva per evitare l'assideramento); e tendono a restare svegli e a vagare insistentemente in cerca di cibo quando hanno qualche problema (es. carenza di scorte di grasso, parassitosi). Possono svegliarsi ogni 4-5 giorni o solo ogni 15-20 giorni... Fabia e Albano, che hanno seguito molti letarghi, probabilmente hanno a disposizione dati più precisi.

Per assicurare la disponibilità di cibo l'ideale è lasciare sempre a disposizione dei croccantini per gatti. Per evitare che l'acqua geli puoi metterla in un punto riparato e metterci dentro una pallina leggera di plastica (es. quelle da ping pong), che galleggiando impedirà che l'acqua geli completamente. Alcuni ci mettono un sasso, ma non so se funzioni altrettanto bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2017, 12:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2017 12:31 AM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
(04-10-2017 11:11 PM)pesk Ha scritto:  1) La frequenza dei risvegli è variabile perché dipende da molti fattori, in primis temperature e condizioni del riccio...
2) Possono svegliarsi ogni 4-5 giorni o solo ogni 15-20 giorni...
3) Per assicurare la disponibilità di cibo l'ideale è lasciare sempre a disposizione dei croccantini per gatti.
4) Per evitare che l'acqua geli [...]

1) Confermo in toto.

2) Un riccio con due o più anni di età è capace di mettersi a dormire per un brusco e repentino calo della temperatura, salvo risvegliarsi dopo 1-2 giorni se la temperatura risale.
Un riccio giovane e nel suo primo anno di vita entrerà in letargo solo all'esterno e solo se le temperature rimarranno stabilmente inferiori a 8-10°C; abbiamo avuto un riccio che si metteva a dormire solo con temperature inferiori ai 5°C a conferma che ogni riccio fa storia a sé.
Quanto ai risvegli dei ricci, di nuovo, dipende dalla sensibilità individuale dei ricci stessi e dalle condizioni climatiche.
Escludendo le problematiche veterinarie, un riccio si può risvegliare in un intervallo molto variabile: da un minimo di 3-8 gg ad un massimo superiore al mese. I risvegli sono stimolati dalla necessità di alimentarsi o ritardati dalle condizioni climatiche estremamente e costantemente rigide ma non proibitive, nel qual caso come già detto si risvegliano in automatico per non assiderarsi.
Il risveglio si protrae per qualche ora al massimo; oltre diventa indice di problematiche, salvo che la temperatura esterna non abbia raggiunto il valore di 8-10°C.

3) Durante un letargo controllato, in luogo riparato dalle intemperie lasciare sempre e solo cibi secchi: crocchette, una decina di pinoli, almeno mezzo gheriglio di noce finemente tritato, volendo anche un po' di preparato secco per ricci che alcune aziende commercializzano.
Il consumo indicherà l'avvenuto risveglio del riccio. Attenzione a non farsi fregare dai topi in caso di loro presenza...: a parte il preparato secco per ricci, tutti gli altri alimenti sono graditi anche ai topi. Si porrà quindi il problema di allontanare i topi per capirci qualcosa ma per fortuna sul mercato (tradizionale o internet) sono disponibili specifici dissuasori a basso costo.
Infine un controllo mensile con osservazione diretta e verifica del peso toglieranno ogni dubbio sulla salute del riccio e sull'andamento del suo letargo.
In pieno inverno con temperature miti - quindi con ricci non in letargo - abbiamo osservato che in genere anticipano le uscite rispetto alle loro uscite estive: per lo più intorno al crepuscolo o poco dopo; la notte dormono.

4) Se fa veramente tantissimo freddo, pure persistente, non ci sarà rimedio che funzioni: in queste condizioni l'unica accortezza realistica è quella di asportare quotidianamente la crosta di ghiaccio dal contenitore dell'acqua, ovviamente nell'arco della giornata il più tardi possibile quindi intorno al crepuscolo o poco dopo, per poi pregare che il riccio arrivi all'acqua prima che si sia riformata la crosta di ghiaccio.
La soluzione del sasso l'ho messa in atto e subito abbandonata...: ghiaccia tutto e poi bisogna attendere che il tutto si sghiacci naturalmente altrimenti il sasso non si separa più se non danneggiando il contenitore dell'acqua.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2017, 12:56 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
(05-10-2017 12:30 AM)Albano Ha scritto:  La soluzione del sasso l'ho messa in atto e subito abbandonata...: ghiaccia tutto e poi bisogna attendere che il tutto si sghiacci naturalmente altrimenti il sasso non si separa più se non danneggiando il contenitore dell'acqua.
E la pallina da ping pong l'hai provata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2017, 01:55 AM
Messaggio: #19
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Quella della pallina da ping pong non la conoscevo Icon_neutral
La proverò il prossimo inverno... se sarà un vero inverno, visto che due delle ultime tre annate ho visto fiorir margherite a Natale !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2017, 10:37 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Salve a tutti e grazie per i consigli.
Il riccio lo attendo tutte le sere, ormai sta diventando un cruccio lo guardo mangiare dalla finestra (spesso con le zampe anteriori solleva il bordo del piatto) riesco solo a dargli croccanti e di tanto in tanto mezza noce mi rifiuta tutto il resto (evidentemente deve trovare ancora cibo a sufficienza, più avanti riproverò con umido per gatti) non l'ho mai visto bere, forse perché sa di essere osservato e appena finisce di mangiare scappa sotto la siepe.
Inserendo un oggetto nell'acqua di abbassa (leggermente) il punto di congelamento è una legge chimica.
A questo punto avrei un'altra domanda e ne approfitto della vostra grande cortesia, a novembre con il cambio dell'ora, il buio arriverà prima, può essere che arrivi prima anche il riccio? Così almeno so a che ora mettere da mangiare, ho anche un gatto che non frequenta molto quella zona del giardino però non sempre riesco a tenerlo in casa, non vorrei scippasse la cena al riccio.
Ho letto che nel periodo del risveglio il riccio è intontito e di fare attenzione quando si guida l'auto, purtroppo per venire da me deve attraversare una strada, anche se ci sono i 50 spesso le auto superano gli 80...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication