Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio nel giardino di uno sprovveduto
25-02-2018, 11:48 AM
Messaggio: #41
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Il riccio che con tutta probabilità stava nella catasta, questa notte non si è visto e stamattina i croccantini erano tutti al loro posto. Come detto li a due metri c'è una tettoia con ogni genere di cose, spero abbia trovato li, è il riccio che meno mi preoccupa.

Mi sono attivato con la signora, le ho detto di fare una foto vicino al piatto per capire che dimensioni abbia, nel caso riesca a vederlo.
Quando me ne ha parlato ha usato il termine piccolissimo, quando poi le ho chiesto di indicarmi le dimensioni a mano mi sono tranquillizzato. Credo comunque che tutto dipenda da quanto è riuscito a trovare in giro. Fosse comunque piccolo o in difficoltà andrei a prelevarlo io.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2018, 05:14 PM
Messaggio: #42
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
L'ideale è che quando lo vede lo pesi (basta che tenga a portata di mano dei guanti spessi o un asciugamano per raccoglierlo) e lo fotografi dall'alto quando è appallottolato. Prima di lasciarlo andare ti fa avere peso e foto e con quelle possiamo valutare come sta. Nella foto qui sotto vedi un riccio con una buona forma fisica ma troppo piccolo e uno più grande ma troppo magro per l'inverno:
[Immagine: ExtpZhb.jpg]

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2018, 09:36 AM
Messaggio: #43
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao, non ho novità, in questi giorni non si è fatto vedere nessun riccio.
La signora mi ha mostrato una foto antecedente a queste discussioni, sembrava di discrete dimensioni.
Le ho dato un paio di scatolette del mio gatto. Spero che in questi giorni si rifaccia vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2018, 09:29 PM
Messaggio: #44
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Speriamo... le temperature ora sono risalite, ma pare che potrebbe esserci a breve un'altra ondata di gelo prima che possiamo finalmente sentire aria di primavera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2018, 05:28 PM
Messaggio: #45
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao a tutti, il riccio che gira nelle notti invernali dalla signora è sopravvissuto all'ondata di neve e gelo è tornato a farsi vivo mi ha detto che lo ha visto mangiare. Dovrebbe tornare freddo ma non paragonabile all'altra volta.
Nel mio giardino per due notti consecutive i croccantini sono stati mangiati anche se non tutti, sono rimaste bricioline piccolissime, quasi invisibili tipiche dello sbriciolamento di un riccio. Stamattina invece c'era tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2018, 09:11 PM
Messaggio: #46
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Bene... speriamo che anche il riccio che vede la signora sia abbastanza in forma. Tra un po' arriva la primavera e i ricci tornano a avere vita più facile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2018, 09:34 PM
Messaggio: #47
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao a tutti, da una ventina di giorni il riccio si è svegliato dal letargo. L'ho visto solo una volta è davvero grande. Nelle ultime due settimane arriva sempre bel oltre la mezzanotte. Trovo l'acqua sporca di terra e briciole microscopiche classiche dei ricci. Ora però ho un problema, è appena passato un gatto, l'ho visto uscire dal cortile, nel piatto ha lasciato qualche croccantino. Non vorrei che ora tornasse tutte le sere e anticipasse il riccio. Ho letto di sistemi (non ricordo dove) per impedire ai gatti di raggiungere i croccantini. In questo forum non ho trovato nulla, qualcuno cortesemente avrebbe un link. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2018, 11:01 PM
Messaggio: #48
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Se vai su you tube cerca Rod Mel troverai alcuni filmati che mostrano un posto di ristoro per ricci. Ora sono al cellulare e non ho altre foto.Cordialità
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2018, 12:28 AM
Messaggio: #49
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Qui le istruzioni per realizzare una casetta-dormitorio (con un accesso) e una mangiatoia (con due accessi, utili a evitare conflitti per il cibo): https://www.yumpu.com/it/document/view/3...-per-ricci

Trovi questo e altro materiale anche sulla nostra pagina facebook, che tu conosci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2018, 08:37 AM
Messaggio: #50
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie a tutti per i suggerimenti. Una soluzione urgente la devo trovare. Il riccio questa notte non è passato in compenso è tornato il gatto e di gatti non ne voglio dato che ho parecchi nidi di merli nelle siepi attorno a casa. Ho già problemi con un gatto specializzato nell' intrufolarsi nella ciccia del mio che ora non ha più dove dormire.

Ho inserito Rod Mel in Youtube ma non ho trovato grosse indicazioni, stavo pensando di usare una cassetta in legno rovesciata o una scatoa di plastica e fare una/ due piccole aperture per l'ingresso esclusivo a ricci.

Per una casetta dormitorio ci stavo pensando ma non sono convinto. Ho due cespugli uno fittissimo e inserire una casetta risulta complicato, inoltre è a nord. Uno a est ma è molto misero e poco riparato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2018, 10:17 AM
Messaggio: #51
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
[quote='Luis72' pid='90139' dateline='1523083022']
Buon giorno ecco il collegamento
https://youtu.be/wijPwoJSEnI
https://youtu.be/vCcSEG6RSmQ
Consiglio di prolungare l'ingresso con un tubo corrugato da edilizia, certi gatti piccoli riescono ad entrare.


Allegati
.pdf  Réfectoire-à-hérisson-Entrée-Plan-CFP.pdf (Dimensione: 16.39 KB / Download: 6)
.pdf  Réfectoire-à-hérisson-Plan-CFP.pdf (Dimensione: 300.21 KB / Download: 4)
.pdf  Réfectoire-pour-hérissons_web.pdf (Dimensione: 278.06 KB / Download: 4)

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2018, 01:04 PM
Messaggio: #52
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ah, i video li avevo visti ): avevo capito altro.

Dato che non ho un gran giro di ricci, la casa è circondata da un muretto e c'è un solo ingresso di 11 cm di larghezza a meno che il riccio non riseca a saltare 15 cm di altezza e passare attraverso il cancello cosa che non credo.
Il cespuglio oltre a essere a nord è anche su un lato della casa e praticamente sempre all' ombra.

Prima di fare opere di ingegneria stavo pensando di usare cassette (ne ho di plastica e di legno ) o mal che vada un cartone (la zona è riparata dalla pioggia) che apertura (più che larghezza mi interessa l'altezza) mi consigliate per fare entrare con comodità un riccio e per evitare che entri un gatto, il tutto in assoluta sicurezza per entrambi. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2018, 11:29 PM
Messaggio: #53
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Non esiste la soluzione perfetta affinchè una tana destinata a ricci sia realmente utilizzata solo dai ricci, ma la soluzione indicata da Rodmel (tubo corrugato per edilizia) è uno dei migliori accorgimenti per limitare l'intrusione di gatti ed altri selvatici diversi dai ricci.
Nei miei rifugi-tane predisposti in campagna aperta ho optato per ingressi completati con tubi (diametro 12 cm. lunghezza 35-40 cm.) per scarichi fognari incastrati nelle aperture dei rifugi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2018, 07:35 AM
Messaggio: #54
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie mille Albano!
Per ieri sera ho optato per una cassetta rovesciata con apertura 11 di larghezza e 12 di altezza che però andava a stringersi.
Sono convinto che il riccio sia entrato, sono rimasti molti croccantini, diversi dei quali erano sotto il piatto, che oggi sostituirò e ne metterò uno uguale a quello dell'acqua che non può rovesciare e difficilmente spostare. Nel piatto c'erano dentro il solito ago di pino e l'acqua era sporca di terriccio.
Provo a inserire allegato


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2018, 02:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2018 02:47 PM da pesk.)
Messaggio: #55
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
(07-04-2018 11:29 PM)Albano Ha scritto:  Nei miei rifugi-tane predisposti in campagna aperta ho optato per ingressi completati con tubi (diametro 12 cm. lunghezza 35-40 cm.) per scarichi fognari incastrati nelle aperture dei rifugi.
Questi rifugi puoi vederli nell'album Aiutare i ricci in libertà / i "paglioni" sulla nostra pagina facebook.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2018, 06:51 PM
Messaggio: #56
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Stamattina alle 5 c'erano i segni di una recente tracimazione dal piatto dell'acqua. Rispetto la primo giorno ha mangiato parecchio, compresi i nuovi croccantini più piccoli e morbidi rispetto a quelli standard che non avevo mai messo perché il mio gatto ne è ghiotto.
La prima settimana arrivava prestissimo verso le 22, una sera l'ho sentito sgranocchiare e sono uscito a dare un'occhiata. Il riccio era di dimensioni davvero notevoli, mi è sembrato in buono stato. Secondo me si deve essere risentito perché non ha finito il pasto e da quella sera a quell'orario non è più venuto. Non posso quindi dire se sia sempre lo stesso riccio perché ora passa sempre dopo l' una se non le due e non sono più riuscito a vederlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2018, 11:01 AM
Messaggio: #57
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao a tutti, il riccio passa tutte le sere sul tardi, la cassetta rovesciata funziona perfettamente. La settimana scorsa lo osservavo con discrezione e ho visto che a metà cena è uscito a dalla cassetta per andare a bere e poi è tornato dentro. Ho letto che non ci sono studi riguardanti i ricci e eventuali problemi ai reni dovuti all'alimentazione con crocchette ad ogni modo la sera seguente ho messo un bocconcino di paté che il riccio ha mangiato. Da quella sera ho diminuito la razione di croccantini (che comunque sono di alta qualità) e messo qualche bocconcino di paté che il riccio ha sempre mangiato. Che ne dite a riguardo?
Evidentemente questo riccio NON deve essere lo stesso che veniva la scorsa estate e inizio autunno perché mi ha sempre rifiutato tutti i tipi di cibo che gli ho proposto, ricordo che provai 2-3 tipi di paté, 2-3 tipi di alimenti in salsa, 2-3 tipi di frutta e persino del macinato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2018, 04:58 PM
Messaggio: #58
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Il cibo umido può andare ma una componente di cibo secco è sempre meglio perché il cibo umido poi può causare problemi ai denti mentre col secco rimangono più puliti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2018, 06:06 PM
Messaggio: #59
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie mille Pierre, come immaginavo esattamente per i gatti.
Il riccio gira per tutto il giardino lo vedo ovunque e passa più volte al punto di ristoro, dopo il suo passaggio cambio l'acqua e la ritrovo sempre con la terra dentro. Credo sia sempre lo stesso perché quando mi avvicino non si appallottola mai. Ho l'impressione che sia un po' magro lo vedo molto lungo (20 cm quando non è appallottolato) ma un pochino stretto. Metto una foto perché vi rendiate conto. Non l'ho pesato, credo che con l'arrivo dell'estate abbia modo di mettere su peso. Eventualmente in questi gironi mi consigliate di aumentare le razioni? Sino ad ora metto 20-30 croccantini e 15-20 g di scatoletta. Grazie


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2018, 06:27 PM
Messaggio: #60
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Si è decisamente magrino, per il cibo abbonda pure perché i canonici 50 grammi valgono per i ricci trattenuti in cattività e non per quelli liberi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication