Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio nel giardino di uno sprovveduto
05-10-2017, 11:59 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao Luigi, loro sono animali crepuscolari e non hanno l'orologio per cui uscirà sempre alla stessa ora per lui, per noi un'ora prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2017, 06:43 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie Pierre, mi hai dato una buona notizia, così mi saprò regolare sull'orario in cui attenderlo.
L'altra sera, dopo che ha finito con i croccanti è andato a cercare qualche briciola di biscotto che forse non avevo rimosso così sono uscito e in effetti dopo una prima corsetta quando è arrivato sotto la siepe si è appallottolato. Ho sentito che emetteva uno strano suono. Ho pensato che fosse intimorito ma leggendo le vostre guide potrebbe anche essere un respiro rantolante sinonimo di vermi polmonari. magari la prossima volta lo registro.
Da qualche parte avevo letto che si usa dare antiparassitari per gatti di un tipo particolare, non lo trovo più. Eventualmente l'antiparassitario va dato sugli aculei?
Ho continuamente provato a cambiare cibo ma oltre ai croccanti mangia solo noci. Non ho ancora provato con i pinoli. In una vostra guida c'è scritto di darli con moderazione, per ora gli ho dato mezza noce ogni 3-4 giorni, quanta e con qualche frequenza posso dargliene?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2017, 08:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2017 11:23 AM da Albano.)
Messaggio: #23
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Prima di applicare antiparassitari (e/o medicinali in genere) sarebbe opportuno avere un quadro certo dello stato di salute del riccio, il che comporta almeno una analisi feci ed un esame obiettivo effettuato da te o meglio ancora da un vet: operazioni che implicano anche il prelievo temporaneo del riccio.
Ma per quanto ho finora letto, devo desumere che questo riccio stia godendo di buona salute: non ravviso alcuna manifestazione indicante uno stato di difficoltà nel riccio atto a giustificarne un suo prelievo per cui mi limiterei ad assicurargli il sostentamento alimentare a lui necessario, senza procedere ad alcun trattamento vermifugo.

Nell'attuale momento stagionale mezzo gheriglio di noce finemente tritato (o 5-10 pinoli) ogni 3-4 giorni sono quantità bastevoli. Più avanti con la stagione, in pieno inverno, senza più nulla di reperibile per il riccio, assicuragli la presenza costante di cibo secco (crocchette, noce, pinoli) e acqua sempre fresca. Andrai a rimpinguare le disponibilità ogni qual volta tali disponibilità saranno state consumate; non va escluso a priori che più di un riccio e qualche altro animale si appoggerà al tuo punto ristoro.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2017, 07:46 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie mille Albano anche per le buone notizie.
Nel mio giardino non manca mai cibo e acqua lungo l'arco di tutta la giornata, mattina e pomeriggio per uccellini e sera per il riccio e eventuali altri animali.
Ho messo a disposizione tre vaschette di diverse altezze, l'acqua in estate la cambio 3-4 volte al giorno, ora 2-3,le pulisco spesso con la speranza che bevendo nello stesso recipiente gli animali non si trasmettano malattie varie.
Metterò crocchette anche in inverno se poi vedessi il riccio ci aggiungerei anche mezza gheriglio di noce (a breve proverò anche con i pinoli) di questa stagione arriva sempre puntuale allo stesso orario.
Con le crocchette invernali non consumate come vi comportate? Il girono seguente pensavo di darle al gatto e quindi di non riproporle nell'attesa che arrivi il riccio. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2017, 11:01 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Riciclare le crocchette non cosumate a favore del gatto è una buona soluzione, perché così non resta in circolazione cibo eccessivamente deteriorato.
Inoltre, in inverno pieno o con temperature costantemente inferiori a 8°C, il riccio non consumerà tutte le sere, ma solo sporadicamente quando si risveglia temporaneamente dal letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 02:50 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Grazie mille.
I pinoli li mangia, ma oltre ai croccanti e mezzo gheriglio di noce non mangia niente altro. Ho riprovato con piccolissimi pezzetti di mela in mezzo ai croccanti ma li ha scartati di nuovo.
Cercherò di fare del mio meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 09:37 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Se vuoi puoi provare anche con carne scondita (pollo o manzo) leggermente scottata e tritata fine, oppure con umido per gatti.
La razione per un riccio adulto ( peso superiore ai 200 gr.) è di 50 gr.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 11:16 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao Albano, ti ringrazio ma ho già provato tutto e più volte, pollo e manzo cotti e sconditi e finemente tritati, paté e bocconcini per gatti, diversi tipi di frutta. Il riccio seleziona e mangia solo croccantini (una ventina).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 12:58 AM
Messaggio: #29
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ah bè... allora non c'è soluzione che tenga: mi sembra logico che tu assecondi le sue preferenze.
Accade sempre con frequenza più insistente che ci siano ricci di questo tipo che io amo definire "cittadini", che sono cresciuti abituandosi a frequentare i luoghi abitati o i loro paraggi, segnatamente per visitare le mangiatoie di cani e gatti.
D'altra parte i veri ambiti selvatici a disposizione dei ricci sono sempre più rari così come le semplici campagne si stanno rivelando sempre meno ospitali a queste creature...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 09:34 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Evidentemente, come dici tu, deve trovare cibo a sufficienza, se non in natura in qualche mangiatoia perché se avesse fame mangerebbe qualsiasi cosa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 09:04 AM
Messaggio: #31
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Da due sere il riccio non passa, alla mattina trovo il cibo che avevo preparato completamente integro. Da quando ho iniziato a mettere del cibo, circa due mesi, solo una sera non si era fatto vivo. Le temperature sono sopra i 10 gradi ma c'è moltissima umidità, che possa avere iniziato il suo letargo? Io comunque continuerò tutte le sere a mettere croccanti e acqua.
Leggendo in un altro 3d avevo visto dei consigli che Albano su cibi umidi, ho acquistato Babycat della Royal Canin, poi ragazza mi ha proposto un alimento appositamente per ricci della Multifit c'è scritto in tedesco, confezione da 500g sfondo verde con due ricci (mamma e cucciolo) e misto frutta in un angolo. Non ho capito se sia per il riccio europeo o africano. Lo conoscete? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 10:20 PM
Messaggio: #32
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Lo abbiamo visto ma non lo conosciamo bene. In ogni caso i cibi umidi per cani e gatti vanno benissimo. Babycat va bene per ricci piccoli o molto debilitati, quindi usalo per il piccoletto di cui hai scritto nell'altra discussione! Per il riccio all'esterno, che senz'altro come molti altri avrà iniziato il letargo in questi giorni, d'ora in poi lascia solo acqua e cibo secco, che si conserva meglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 10:37 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ok grazie mille, molto gentile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 10:54 AM
Messaggio: #34
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao a tutti.
Penso che il riccio che questa estate veniva a mangiare nel mio giardino non abbia più una tana. L'ammasso di legna che c'era nella casa di fronte alla mia è sparito ora c'è un piccolo cumulo della paglia. Avevo parlato con il proprietario della casa che non era però il proprietario della legna, gli avevo detto di fare attenzione perché sotto probabilmente c'era uno se non più ricci.

Altro problema. La signora che viene a fare lavori a casa mia, una decina di giorni fa mi ha detto di aver visto un riccio nel suo giardino con in bocca un biscotto. Le ho dato un bel sacchetto di croccantini, l'altra sera l'ha visto in disputa con un gatto. Quella sera il riccio è riuscito a mangiare. Mi spiace sapere che ci siano ancora ricci in giro e visto che nei prossimi giorni si prevedono temperature tra i -6 e -8°C sicuramente non è una buona cosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 07:23 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ciao Luigi, è importante cercare di recuperarlo per vedere come sta, se vuoi posso fare un salto da te...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 07:42 PM
Messaggio: #36
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Brutta cosa che la catasta di legna sia venuta a mancare proprio adesso che arriva il gelo! La paglia magari si sarà anche bagnata in questi giorni... è una buona idea quella di dare un'occhiata più da vicino con Pierre!

Quanto al fatto che ci siano ricci in giro, in una certa misura è normale: i ricci si svegliano ogni tanto durante il letargo, e quando fa molto freddo si svegliano per reazione, per evitare di morire assiderati. L'importante è capire come stanno: se si muovono a fatica, si trascinano, barcollano o sono lunghi e magri è segno che sono in difficoltà e vanno soccorsi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 07:46 PM
Messaggio: #37
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Ti ringrazio Pierre per la tua grande disponibilità ma non è così semplice.
Per il riccio che passava nel mio giardino, monitorerò la situazione, tutte le sere metto i croccantini (stamattina alle 7 non c'erano più) e continuerò a guardare, nel caso si faccia vivo lo prelevo. La casa del vicino è disabitata, il proprietario passa di tanto in tanto, dovessi vederlo gli chiederei di entrare. C'è una zona con una tettoia piena di cianfrusaglie, nel caso spero sia finito li, sarebbe molto riparato. Nel mio giardino ho controllato ovunque e non vi è traccia.

Per il riccio che passa dalla signora che viene a casa mia dobbiamo solo sperare che superi questi giorni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 08:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2018 08:03 PM da pesk.)
Messaggio: #38
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Suggerisci alla signora di prelevarlo un attimo, la prima volta che ne ha l'occasione, per pesarlo e osservare la sua forma: se pesa poco (a questo punto dell'anno direi meno di 400 grammi) o se da appallottolato è molto lungo e stretto, lo tratterrei. Magari lasciale anche il numero Pierre (338 4625409, lo trovi anche pubblicato qui) e dille di chiamarlo se ha dubbi su cosa fare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 08:05 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Si daglielo pure, se hai novità domani vengo a fare un salto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2018, 08:06 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio nel giardino di uno sprovveduto
Proverò a parlarci e vedo cosa si può fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication