Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero spinosi 2017-18
09-10-2017, 02:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2017 02:16 PM da Albano.)
Messaggio: #1
Recupero spinosi 2017-18
Quest'anno l'insolito clima ci sta portando ad anticipare notevolmente il recupero di ricci. Per quanto il sottoscritto insista con Fabia e la sua amica ed utente Morena a lasciare i ricci là dove stanno, si sono già verificate situazioni per le quali oggettivamente era necessario il recupero precoce.
E' così che nel "nostro piccolo universo" ci ritroviamo già con tre riccetti da accudire ed un quarto "quasi prenotato"che al prossimo avvistamento...

Pierino (già soprannominato Pi)
Intorno a metà settembre via facebook e per tramite di persona interposta ci è giunta segnalazione dall'utente Miriam di un riccio presumibilmente cucciolo bisognoso di cure. Se non che chi ha trovato quel riccio ha perseverato inutilmente 48 ore per soddisfare la volubità di una bimbetta, perdendo tempo e lasciando il malcapitato praticamente alla fame e al freddo, per cui quando la Miriam ha appreso della situazione era talmente tardi per intervenire e muoversi che il riccetto è morto fra le sue mani a qualche ora del suo effettivo recupero.
Due giorni dopo, il 17 settembre e per nostra fortuna giorno festivo, Miriam ci ha ricontattato per segnalarci un altro riccio di medesima provenienza del precedente ma recuperato questa volta tempestivamente e senza assecondare i capricci di quella bimbetta.
Pierino dalla descrizione ricevuta risultava esser un lattante con ferite arrecate da un cane; appurato che Miriam ha problemi di mobilità ed era completamente a digiuno sull'allevamento di un lattante non è rimasto altro da fare che andarcelo a prendere nonostante la distanza importante.
Pierino il 17/9 era 67 gr. con occhi ed orecchie chiuse e presentava sulla cute 4 fori di denti del cane rivelatesi poi ferite superficiali risolte in qualche giorno con una semplice disinfettazione.
Tra il 18 ed il 20/9 a 97 gr. si sono aperte le orecchie; il 23/9 a 116 gr. si sono aperti gli occhi; il 26/9 a 143 gr. hanno cominciato a spuntare i primi denti; lo svezzamento si è concluso a 230 gr. e la prima notte che Pierino ha consumato solo umido Babycat gatti è stata la notte del 2 ottobre!!! Come si evince, tutti i numeri esposti vanno contro diversi luoghi comuni: tutti noi consideriamo un riccio adulto oltre i 200 gr. ma Pierino ha dimostrato che l'osservazione deve prevalere sui dati statisti e sulla casistica.
Infatti io e Fabia ad un certo punto siamo stati presi dal dubbio di aver a che fare con uno spinoso con qualche problema neurologico visto il lentissimo sviluppo; invece i fatti hanno dimostrato che si trattava solo di rispettare ed assecondare i suoi tempi di crescita.
Non più tardi di due sere fa Pierino si è slurpato per la prima volta della carota lessa, ortaggio a lui sconosciuto ma primo prodotto consumato dal piattino. L'ultima pesata effettuata il 5/10 ci racconta di un riccio di 247 gr., riccio che consuma ancora due pasti al giorno....
Ricco che da quando è arrivato e salvo che non riposi, fischia continuamente ogni quarto d'ora: per capire se qualcuno è in casa e per richiedere compagnia, purchè sia quella della Fabia!
Eh già... se lo maneggio io, Pierino bada sempre e solo a soffiare e saltare e poi gli servono 20-30 minuti per calmarsi; come accaduto, con Fabia assente arriva anche a saltare il pasto con me.
La Fabia (che non ci credeva) ha voluto fare una prova: io ho preso Pierino ed ovviamente si è scatenato il finimondo... poi l'ha preso subito lei e l'originale si è calmato in automatico slinguazzandole le dita.
Ecco, questo è Pi, ora si riccio adulto che si mangia in completa autonomia qualunque proposta gli venga offerta, riccio che continua a riconoscere solo la Fabia come figura amica, riccio che ancora fischia sempre e comunque, di più se i piattini sono terribilmente vuoti.
A questo riccio nessuno ha insegnato niente... eppure fa dei nidi che dir invidiabili è poco. Ingegnoso ed iperattivo intreccia paglia, carta, straccetti, rametti, foglie: tutto fa brodo!
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/a...6510852021


Geo
E' un riccio che Fabia e Morena hanno recuperato il 28/9 in una parte della nostra cittadina che frequentano raramente. Così piuttosto che perderlo l'hanno prelevato per destinarlo al letargo controllato nel nostro recinto. Ciò perché al ritrovamento era tutto testa, ed immediatamente le ragazze hanno avuto la sensazione di esser di fronte ad un riccio debilitato.
Geo, sesso ancora sconosciuto, il 28/9 era 174 gr., due giorni dopo era già nel recinto; il 6/10 aveva raggiunto i 331 gr.; alimentazione al momento centrata su umido, crocchette con moderazione, con frutta poco gradita; è in corso un trattamento antivermifugo.


Fufi
Ricco recuperato il 4/10 dal nostro giardino condominiale, sesso non accertato, 124 gr. mangia poco e cresce poco: non l'abbiamo ancora inquadrato bene ed al momento accetta solo crocchette tritate.
Di certo è un provetto fuggiasco visto che ieri sera ci siamo messi in tre per ritrovarlo perchè è riuscito ad evadere dalla sua vasca.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2017, 09:06 PM
Messaggio: #2
RE: Recupero spinosi 2017-18
Ciao Albano!
Complimenti per la vostra famiglia allargata. ..Icon_lol molto allargata. . Ma quanti sono al momento i ricci che state accudendo?Icon_eek
Ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2017, 10:07 PM
Messaggio: #3
RE: Recupero spinosi 2017-18
Ehm... non è solo questione di ricci.
Patty devi sapere che la mia è una famiglia composta da elementi non propriamente normali; non siamo pazzi ma indubbiamente un po' anomali e spostati SI !
La famiglia oltre ad esser allargata è anche molto variabile e variegata: dipende dal periodo dell'anno Icon_mrgreen

Al momento se mi metto a contarci siamo solo in dodici Icon_cool
Io, Fabia ed il suo inseparabile cane Olly, nostro figlio ed il suo coniglio, un ghiro soccorso anni or sono che poi si è rifiutato di rientrare in natura scegliendo invece di accasarsi presso di noi, tre spinosetti bisognosi d'aiuto, due tartarughe d'acqua americane di 24 anni di età più una terza trovatella che ormai da diversi anni grazie a quella buonanima del nostro figliolo è stata inglobata nell'acquario delle prime due tartarughe.
Il cane ed il coniglio non possono andare d'accordo, meglio il cane si mangerebbe il coniglio... per cui in casa abbiamo riprodotto fedelmente la condizione di Berlino ante caduta del muro: la camera del figlio corrisponde a Berlino est (irraggiungibile ed invalicabile) il resto dell'appartamento corrisponde a Berlino ovest (accessibile a chiunque ma non al coniglio).
Sempre al momento, fuori casa seguiamo due ricci già destinati al letargo controllato.

Icon_arrow in famiglia il sottoscritto è il meno animalista fra tutti, ma riesco ancora a sopravvivere... solo qualche sfuriata di tanto in tanto Icon_rolleyes

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2017, 10:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2017 10:51 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Recupero spinosi 2017-18
Nel conteggio a favore di Piperita Patty è già compreso l'ultimo e recentissimo arrivo; ma andiamo per ordine.
E' risaputa l'abitudine - giusta o sbagliata che sia - in voga fra gli universitari di prendersi l'anno sabbatico; ebbene, non essendo io un universitario, accontentandomi, ieri mi sono preso il giorno sabbatico! Mai come in questa occasione la scelta si è rivelata completamente sbagliata ed inopportuna Icon_twisted
Ieri poco prima delle 18 passo a prendere la moglie per avviarci a confermare un preventivo per alcuni rimessaggi nell'appartamento. Con l'auto ci dirigiamo presso la sede dell'azienda percorrendo una stradicciola che mai e poi mai ci sogneremmo di percorrere perché scomoda per le nostre abitudini. All'improvviso la Fabia mi caccia un urlo e mi ordina di azionare le frecce di emergenza; la mia reazione senza pensare ovviamente è stata una brusca frenata tanto che ormai volavamo tutti contro e di là dal parabrezza dell'auto con inserimento delle frecce d'emergenza. "Cosa cavolo succede?!" "Tieni il cane e sta fermo!" E poi lei corre via di volata... E cosa mi tocca vedere??!! La Fabia che preoccupata corre avanti l'auto di una decina di metri con la faccia tesa... e pochi secondi dopo la Fabia che torna indietro con un sorriso paradisiaco... Tutto sto casino per recuperare un sputo di riccio immobile sulla carreggiata stradale !!!!
Devo esser onesto fino in fondo: il mio primo pensiero è stato "ma proprio oggi dovevamo passar per di qua!", si perché questi lavori di manutenzione sono già in ballo dalla scorsa primavera....

Anvà
Credo sia facilmente intuibile il motivo del nome dato a questo riccetto... personalmente avrei preferito che andasse... che camminasse... pure che corresse più forte della Fabia !
Anvà ieri pesava 183 gr., tutta testa, forma allungata, il che fa pensare ad un riccio debilitato. Nessun altro problema riscontrato sullo spinoso. Lo terremo per un po' in casa fino a che non si sia ripreso e rimesso in carne, per poi esser avviato al letargo controllato in recinto.
Ecco... il recinto. Mi sono raccomandato alle due gentili donzelle (Fabia e Morena) di ritardare il soccorso ai ricci a il più tardi possibile: parlare con dei sordi avrebbe dato più soddisfazione Icon_evil
Ho il recinto con lavori in corso (restyling separazioni fra i tre settori) ovvero ci sono tante fosse profonde e pericolose per gli spinosi; va da sè che ora non lo si possa sfruttare in maniera ottimale. Già c'è un riccio confinato da una separazione provvisoria in uno spazio ristretto ma sicuro, ma qui adesso anche in autunno mi si forma la fila d'attesa... Passi la fila d'attesa per le liberazioni, ma non quella per i letarghi. Aiuto !!!
Datemi tempo per fare. Anzi, se qualcuno ha tempo da vendermi, io compro !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2017, 11:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2017 11:19 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Recupero spinosi 2017-18
(10-10-2017 10:47 PM)Albano Ha scritto:  Nel conteggio a favore di Piperita Patty è già compreso l'ultimo e recentissimo arrivo; ma andiamo per ordine.
E' risaputa l'abitudine - giusta o sbagliata che sia - in voga fra gli universitari di prendersi l'anno sabbatico; ebbene, non essendo io un universitario, accontentandomi, ieri mi sono preso il giorno sabbatico! Mai come in questa occasione la scelta si è rivelata completamente sbagliata ed inopportuna Icon_twisted
Ieri poco prima delle 18 passo a prendere la moglie per avviarci a confermare un preventivo per alcuni rimessaggi nell'appartamento. Con l'auto ci dirigiamo presso la sede dell'azienda percorrendo una stradicciola che mai e poi mai ci sogneremmo di percorrere perché scomoda per le nostre abitudini. All'improvviso la Fabia mi caccia un urlo e mi ordina di azionare le frecce di emergenza; la mia reazione senza pensare ovviamente è stata una brusca frenata tanto che ormai volavamo tutti contro e di là dal parabrezza dell'auto con inserimento delle frecce d'emergenza. "Cosa cavolo succede?!" "Tieni il cane e sta fermo!" E poi lei corre via di volata... E cosa mi tocca vedere??!! La Fabia che preoccupata corre avanti l'auto di una decina di metri con la faccia tesa... e pochi secondi dopo la Fabia che torna indietro con un sorriso paradisiaco... Tutto sto casino per recuperare un sputo di riccio immobile sulla carreggiata stradale !!!!
Devo esser onesto fino in fondo: il mio primo pensiero è stato "ma proprio oggi dovevamo passar per di qua!", si perché questi lavori di manutenzione sono già in ballo dalla scorsa primavera....

Anvà
Credo sia facilmente intuibile il motivo del nome dato a questo riccetto... personalmente avrei preferito che andasse... che camminasse... pure che corresse più forte della Fabia !
Anvà ieri pesava 183 gr., tutta testa, forma allungata, il che fa pensare ad un riccio debilitato. Nessun altro problema riscontrato sullo spinoso. Lo terremo per un po' in casa fino a che non si sia ripreso e rimesso in carne, per poi esser avviato al letargo controllato in recinto.
Ecco... il recinto. Mi sono raccomandato alle due gentili donzelle (Fabia e Morena) di ritardare il soccorso ai ricci a il più tardi possibile: parlare con dei sordi avrebbe dato più soddisfazione Icon_evil
Ho il recinto con lavori in corso (restyling separazioni fra i tre settori) ovvero ci sono tante fosse profonde e pericolose per gli spinosi; va da sè che ora non lo si possa sfruttare in maniera ottimale. Già c'è un riccio confinato da una separazione provvisoria in uno spazio ristretto ma sicuro, ma qui adesso anche in autunno mi si forma la fila d'attesa... Passi la fila d'attesa per le liberazioni, ma non quella per i letarghi. Aiuto !!!
Datemi tempo per fare. Anzi, se qualcuno ha tempo da vendermi, io compro !


mi fate moriiireeee! Icon_smileIcon_smileIcon_smile
eppoi Holly!!! super fichissimo!!!
ecco da dov'è che Zietta ha preso il suo nome di battaglia!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2017, 01:46 AM
Messaggio: #6
RE: Recupero spinosi 2017-18
Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol

E te lo vorrei dire...siamo solo a inizi ottobre...!!!! Mi sa che sarà un lungo lungo inverno Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 12:20 AM
Messaggio: #7
RE: Recupero spinosi 2017-18
(11-10-2017 01:46 AM)shishy Ha scritto:  E te lo vorrei dire...siamo solo a inizi ottobre...!!!! Mi sa che sarà un lungo lungo inverno Icon_lol
Ciao carissima Icon_razzIcon_wink
Faccio finta di non averti letta Icon_cool
(ma ti ho letta... ed intanto la testa mi dondolava sconsolata... chissà come mai !)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 09:56 PM
Messaggio: #8
RE: Recupero spinosi 2017-18
Anvà
Questa mattina era già sul ponte dell'arcobaleno Icon_cryIcon_cry
Era una riccia. Non mi mangiava praticamente nulla per cui avevo già avviato una copertura antibiotica, ma invano.
Solo tre giorni è rimasta con me... ma è sempre il medesimo immenso dolore da sopportare; anche se lo so che ogni tanto può capitare di perdere qualcuno, proprio non mi ci abituo Icon_sadIcon_rolleyes

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 10:24 PM
Messaggio: #9
RE: Recupero spinosi 2017-18
Porca miseriaIcon_cryIcon_cry Ma che sintomi aveva? Non ci si abitua proprio mai hai ragione Icon_cry Io da quando ho preso il microscopio comunque sono rinata, uno dei miei migliori acquisti.

Mi dispiace tanto Fabia Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 10:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 10:17 PM da Albano.)
Messaggio: #10
RE: Recupero spinosi 2017-18
Come già detto, all'apparenza Anvà era una riccia seriamente debilitata, nient'altro di evidente se non che non mangiava nulla; non c'è stato il tempo materiale per procedere con ulteriori accertamenti. Le sue poche feci che abbiamo visto sono sempre state bruttissime di aspetto consistenza e colore e questo ci è bastato per capire di avere una situazione grave da tentare di risolvere. D'altra parte l'averla trovata in strada col sole ancora relativamente alto la dice lunga... probabilmente era già compromessa e senza alcuna speranza di sopravvivenza.
Non a caso il ricciolino Fufi, che poi ha manifestato comportamenti negativi molto simili quelli di Anvà è stato sottoposto alle medesime cure antibiotiche di Anvà, ed è ancora insieme a noi. Però Fufi ha sempre avuto feci buone e belle. Il suo peso è ancora altalenante ma almeno questo riccio da un paio di giorni ha ricominciato ad alimentarsi con regolarità e da ieri notte lo aiutiamo anche con una piccola flebo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 11:48 PM
Messaggio: #11
RE: Recupero spinosi 2017-18
Sono appena rientrata in casa con due fratellini pulciosi.
Jey 145 gr. e Effe 130 gr. non presentano altri problemi, a parte che la loro mamma riccia li ha scaricati.
Li ho trovati vicini e fermi come due salami in mezzo all'erba di un piccolo prato.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 10:11 AM
Messaggio: #12
RE: Recupero spinosi 2017-18
Fabia, ormai hai il radar! Benvenuti, riccetti fortunati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 12:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2017 12:18 AM da Albano.)
Messaggio: #13
uattro ricci in casa
La Fabia dice " il mio radar è il modello Olly!"

Pi (400 gr.) alias Pierino di sesso ancora incerto, è ancora un cucciolo in un corpo di un adulto che ha bisogno di tante rassicurazioni... Ormai ci ha abituato talmente tanto al suo immancabile fischio ogni quarto d'ora ed anche meno se i piatti sono tutti vuoti o se richiede compagnia, che se non lo fa ci preoccupiamo Icon_rolleyes e così scopriamo che non fischia solo perchè dedito al riposo.
Non va tralasciato che questo spinoso quando ha aperto gli occhi ha visto e trovato la Fabia... mentre non ha mai visto la sua madre naturale. Infatti come Pi avverte un movimento per la casa la sua prima reazione è il fischio per verificare chi ci sia effettivamente in casa. Invece quando nessuno dei presenti determina movimento il rituale fischio di Pi imperversa con la cadenza di circa un quarto d'ora: è un riccio molto tenerone Icon_smile
La sua crescita non ha destato mai problemi e procede fin oltre le più rosee aspettative, perché accetta di tutto. Pi non ha ancora ricevuto alcun tipo di trattamento veterinario e vista la sua condizione complessiva al momento non riteniamo utile alcun intervento.
Certo che è una situazione molto buffa: quattro ricci di cui uno solo fischia, lo si sente per tutta la casa, ma nessuno degli altri tre gli risponde... Mah, valli a capire sti ricci!
Altra stranezza di Pi è che fra la truppa ospite è lo spinoso più piccolo anagraficamente ma è il più grosso fisicamente.

Fufi (169 gr.) è un maschio che negli ultimi due giorni cresce di 12 gr. al giorno e finalmente ha abbandonato quel saliscendi che lo caratterizzava fin dal suo recupero. Antibiotico ed antivermifugo stanno risolvendo; questa sarà l'ultima notte di flebo.
Ha scoperto e gradisce molto le massaggiate con pennello e olio di mandorle (per uso alimentare); stanno crescendo degli aculei nuovi.

I fratellini - Jey (190 gr.) e Effe (151 gr.) - se la stanno passando di lusso, almeno per ora: perché sono rimasti stabulati insieme e perché la generosità di Fabia (ma si potrebbe mai fare diversamente con scriccioli così piccoli?!) ha consentito crescite allucinanti Icon_eek Avevano una bella fame e non ce ne eravamo accorti; coi prossimi giorni vedremo di rientrare nelle quantità canoniche...
Al momento hanno subito solo un leggero trattamento antipulci perché erano veramente numerose su di entrambi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 10:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2017 10:03 PM da Albano.)
Messaggio: #14
RE: Recupero spinosi 2017-18
Su al recinto Geo (510 gr.) che è un maschietto è un perfetto incosciente.
A parte la crescita stellare ( 200 gr. in 9 gg.!!!), immesso nel recinto lui ha semplicemente usato quello che ha trovato Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Nella prima settimana - fredda - se ne stava rintanato nella casetta-tana attrezzata da Fabia con un sacchetto contenente vari straccetti di pile.
L'ultima settimana - calda - invece le giornate sono ritornate tendenti all'estivo, almeno di giorno, comunque range compreso nell'area 12-26°C, per cui l'approfittatore si è semplicemente spostato all'esterno della casetta, sempre e comunque al riparo nella più grande casa matta che contiene anche la casetta-tana, sotto ad un mucchio di giornali e paglia lasciati a vanvera e disponibili, sempre a cura di quella buonanima della Fabia.
Nessun cenno di ingegno da parte di Geo: voglio proprio vedere cosa combinerà quando il freddo ed il maltempo decideranno di tamburare seriamente... Adesso lui pensa solo ad ingozzarsi, il che non è male, ma figlio mio mettici un po' del tuo impegno anche in qualcosa d'altro Icon_confused

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 12:53 AM
Messaggio: #15
RE: Recupero spinosi 2017-18
Sentitenpo'.........ma si può chiamare un riccio "FUFI"??????!!!!!!!Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 01:07 AM
Messaggio: #16
RE: Recupero spinosi 2017-18
Yesssssssssss!!!!!!!!!!
L'abbiamo fatto Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
E' che qui l'ispirazione per i nomi a volte scarseggia. Quella sera tre teste non riuscivano a trovare il nome appropriato... e così è spuntato FUFI visto che non era mai stato usato Icon_wink
Al prossimo momento di impaccio potremmo tirar fuori dal cappello uno stravolgente MiaoMiao Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 02:53 PM
Messaggio: #17
RE: Recupero spinosi 2017-18
(16-10-2017 01:07 AM)Albano Ha scritto:  Yesssssssssss!!!!!!!!!!
L'abbiamo fatto Icon_lolE' che qui l'ispirazione per i nomi a volte scarseggia. Quella sera tre teste non riuscivano a trovare il nome appropriato... e così è spuntato FUFI visto che non era mai stato usato Icon_wink
Al prossimo momento di impaccio potremmo tirar fuori dal cappello uno stravolgente MiaoMiao Icon_mrgreen


E quando uscirà fuori PussiPussi!!! Lì sì che son casini!!!Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 12:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2017 01:06 AM da Albano.)
Messaggio: #18
RE: Recupero spinosi 2017-18
Su al recinto per adesso Geo (630 gr.) che è una femmina se la passa e se la cava bene.
Naturalmente una cattiva notizia c'è: lei e noi stiamo litigando sulla sua dieta, perché ancora non ci siamo messi d'accordo su quale sia la carne adatta a lei.
Pollo o manzo freschi non sempre gli accetta, macinato idem, umidi idem !!! E' completamente impazzita per il baby cat della royal canin ma mica con questo umido possiamo portarla fino alla prossima primavera... Stiamo sperimentando già da tempo: tagliamo il baby cat con altri umidi fino a che non identificheremo quello a lei gradito, per poi finalmente dimenticare e lasciarci alle spalle anche il baby cat.
C'è anche una buona notizia che a Geo risulterà molto gradita: i lavori di restlyng del recinto sono stati completati; le nuove separazioni sono definitivamente installate ed operative! https://www.flickr.com/photos/alfa5963/a...5555454479
Dopo oltre un mese di lavori a piccole tappe, da questa notte Geo non sarà più limitata nei suoi movimenti da una separazione provvisoria e finalmente godrà del suo intero 1° settore. E, salvo imprevisti ergo nuovi arrivi, non è escluso che nei prossimi giorni le apriremo e le consentiremo l'accesso anche al 2° settore.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 03:20 PM
Messaggio: #19
RE: Recupero spinosi 2017-18
ciao Albano,
ho visto le foto, complimenti per il lavoro svolto! un gran bel lavoro!Icon_lolIcon_eek
ma ho qualche domanda per il materiale che hai usato, quello di colore verde:
1) quanto è alto e quanto è spesso?
2)Dove l'hai trovato e il costo?
alla fine hai ricavato tre settori , se non ho capito male.
un chiarimento, i ricci li tieni tutti separati? ok maschi e femmine, per ovvi motivi Icon_redface , maschi e maschi perché litigherebbero per la supremazia Icon_rolleyes , ma anche femmine con femmine vanno separate? Icon_eek
grazie in anticipo per i chiarimenti,
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2017, 12:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 01:04 AM da Albano.)
Messaggio: #20
RE: Recupero spinosi 2017-18
(29-10-2017 03:20 PM)piperita patty Ha scritto:  ho qualche domanda per il materiale che hai usato, quello di colore verde:
1) quanto è alto e quanto è spesso?
2) Dove l'hai trovato e il costo?
3) alla fine hai ricavato tre settori , se non ho capito male.
4) un chiarimento, i ricci li tieni tutti separati?

1) Il materiale è ondulina liscia verde spessore 1 o 1,5 millimetri; a seconda dell'assortimento del negozio lo trovi in rotoli di 5 metri lineari altri 100 o 200 cm. A me servivano 13-15 metri lineari per cui ho preso un rotolo alto 200 e me lo sono preventivamente diviso e tagliato in tre parti alte 66,5 cm. circa. Di queste strisce a seconda delle asperità del terreno, 15-20 cm. sono finite interrate mentre i restanti 45-50 cm sono rimasti a vista come hai visto nelle foto.
Materiale facile da incidere col cutter per poi piegarlo manualmente per ottenere la misura desiderata sia in altezza che in lunghezza; risulta un po' più difficoltoso il taglio con le forbici, ma per le rifiniture la cosa è fattibile; su qualunque taglio serve poi un passaggio di carta vetrata per togliere e lisciare le piccole asperità che si formano.

2) Lo trovi sicuramente in un qualunque discount della grande distribuzione come Bricoman o Leroy Merlin negli spazi dedicati all'edilizia; un rotolo di 5 m. alto 200 cm. mi è costato 21 €. presso un Bricoman.
Bricoman e Leroy Merlin hanno spesso prezzi coincidenti o con minime differenze, e la vera differenza la fa la vicinanza di questi esercizi alla propria abitazione.

3) Si, il recinto ha tre settori; poco più di 20 mq. complessivi di cui circa 3 mq. sono aree chiuse e coperte; con le porte facilmente asportabili il recinto è modificabile a seconda delle esigenze contingenti.

4) A causa di esperienze pregresse negative, ad un certo punto io e Fabia abbiamo scelto di tenere tutti i ricci separati sia in fase di reinserimento in natura, sia in fase di letargo controllato. Questa scelta rallenta molto le liberazioni, ma per contro si riesce a seguire molto bene il progresso o il regresso di ogni riccio, senza incappare in incidenti di percorso indesiderati quali il ferimento di un riccio causa contrasti/combattimenti, eventi che vista l'esiguità degli spazi possono verificarsi anche solo per il controllo di una casetta-tana...
L'unica concessione che facciamo in fase di reinserimento in natura è quella di mettere in comunicazione diretta i ricci a coppie (un maschio ed una femmina), negli ultimi 2-3 giorni di recinto, così che alla liberazione affrontino in compagnia (anzichè soli e spaesati) il nuovo ambiente a loro sconosciuto.
Per completezza di informazione va precisato che anche all'interno di questo Staff ci sono persone che non hanno mai riscontrato problemi all'interno dei recinti pur mettendo più ricci insieme, purchè maschi con maschi e femmine con femmine.
Più femmine insieme non daranno mai problemi; più maschi insieme devono disporre di un recinto ampio altrimenti il rischio competitivo si può innescare. In natura in un duello è rarissimo se non improbabile che un riccio rimanga ferito perché il maschio più debole sa quando ritirarsi per "cambiar aria" alla ricerca di altri luoghi da colonizzare... in un recinto non sempre ciò è possibile.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication