Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO 50 grammi!!!
13-10-2017, 05:16 PM
Messaggio: #21
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(13-10-2017 12:11 PM)Pierre Ha scritto:  Ti mando i recapiti via mp

Perfetto domani il dottore ci sarà e lo porterò a fargli dare una controllatina! Comunque guardando le foto on line... Eh si sembra proprio una femminuccia! Ieri sera pesava 130 ed è bella paffutella! mangia più volentieri dalla mia mano che dalla ciotola! i volontari mi avevano detto di dargli a/D della hill's... Ma non ne ha proprio voluto sapere, ieri le ho tolto le crocchette e ho messo solo quella e niente, zero. La sera aveva una fame da lupi e comunque non ha voluto nemmeno assaggiare la mousse! Icon_rolleyes quindi ha di nuovo i croccantini!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 06:00 PM
Messaggio: #22
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Evita di alimentarla dalla mano, deve rimanere più selvatica possibile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 09:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 09:50 PM da Albano.)
Messaggio: #23
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(13-10-2017 05:16 PM)Manulamor Ha scritto:  i volontari mi avevano detto di dargli a/d della hill's...

Se con a/d non ha funzionato, riprova con Babycat (Royal Canin) o Recovery (Hill's): sono due mousse equivalenti all'a/d, ma con odori meno pungenti. Infatti la mia personale prima scelta è il Babycat seguito da a/d con Recovery facente funzione di "ultima spiaggia".
Con i ricci un nuova proposta alimentare va servita almeno 3-5 volte prima di decretare che un determinato prodotto non è ben accetto; il riccio è animale diffidente per dna, e la sua diffidenza si manifesta pure verso i nuovi alimenti che gli vengono proposti.


Comprendo che un cucciolo di riccio orfano e traumatizzato richieda anche affezione. Se inizialmente giustifico questo tipo di attenzioni per qualche settimana max., poi questa cattiva abitudine di maneggiare un riccio e/o alimentarlo a mani nude va rapidamente eliminata.
Sia per conservare integra la sua selvaticità ovvero evitare che si imprinti (come in diversi ti hanno già fatto notare), sia per non trasmettergli un insegnamento sbagliato e molto pericoloso per la sua futura incolumità in natura: non tutti gli umani potrebbero esser gentili e garbati quanto lo sei tu.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 10:38 PM
Messaggio: #24
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(13-10-2017 09:49 PM)Albano Ha scritto:  
(13-10-2017 05:16 PM)Manulamor Ha scritto:  i volontari mi avevano detto di dargli a/d della hill's...

Se con a/d non ha funzionato, riprova con Babycat (Royal Canin) o Recovery (Hill's): sono due mousse equivalenti all'a/d, ma con odori meno pungenti. Infatti la mia personale prima scelta è il Babycat seguito da a/d con Recovery facente funzione di "ultima spiaggia".
Con i ricci un nuova proposta alimentare va servita almeno 3-5 volte prima di decretare che un determinato prodotto non è ben accetto; il riccio è animale diffidente per dna, e la sua diffidenza si manifesta pure verso i nuovi alimenti che gli vengono proposti.


Comprendo che un cucciolo di riccio orfano e traumatizzato richieda anche affezione. Se inizialmente giustifico questo tipo di attenzioni per qualche settimana max., poi questa cattiva abitudine di maneggiare un riccio e/o alimentarlo a mani nude va rapidamente eliminata.
Sia per conservare integra la sua selvaticità ovvero evitare che si imprinti (come in diversi ti hanno già fatto notare), sia per non trasmettergli un insegnamento sbagliato e molto pericoloso per la sua futura incolumità in natura: non tutti gli umani potrebbero esser gentili e garbati quanto lo sei tu.

Infatti, non è il primo animale selvatico che aiuto.. Inizialmente lo trattavo coi guanti (anche perché non avevo idea che fosse in difficoltà, pensavo di liberarlo immediatamente!) ma poi gli ho dato affetto proprio perché tremante e impaurito, cercava carezze e calore umano nonostante avesse la borsa dell'acqua calda! In ogni caso verrà liberato nel mio giardino, che è molto ampio e ci abita anche un altro riccio che ha piantato le tende qualche anno fa e apprezza le crocchette delle gatte dei miei suoceri!! Inoltre è molto diffidente con gli altri umani, apprezza solo me e mio marito solo quando gli mette il cibo Icon_biggrin ha un caratterino!! Non avevo trovato le baby and mother quindi ho preso delle crocchette di qualità per cuccioli e mamme di un'altra marca, e sta crescendo bene! Da circa 40 gr a 130 gr in 7 giorni! Ha anche un pin di panzetta, chiederó al veterinario se è il caso di limitarle!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 10:01 AM
Messaggio: #25
RE: RICCIO 50 grammi!!!
L'importante è che entrambi i ricci possano entrare e uscire liberamente dal tuo giardino. E' così?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 04:55 PM
Messaggio: #26
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(14-10-2017 10:01 AM)pesk Ha scritto:  L'importante è che entrambi i ricci possano entrare e uscire liberamente dal tuo giardino. E' così?

Si certo! il giardino è ampio, ha due cancelletti e un cancello grande ben sollevati da terra, possono passare da lì anche se vedo che l'ospite attuale sta volentieri qui! Mi accorgevo della sua presenza perché sentivo le gatte piagnucolare di notte: qualcuno gli rubava il cibo sotto i loro occhi ed era troppo spinoso per essere mandato via! 😂 ora ci sono più ciotole e non litiga più nessuno, sono in pacifica convivenza! Può anche darsi che ce ne sia più di uno in realtà.. Comunque il riccio che ha deciso di abitare qui ormai si è abituato anche a noi, quando siamo sull'amaca di notte viene a curiosare da vicino per vedere cosa stiamo combinando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 04:58 PM
Messaggio: #27
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Sei stata in clinica?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 05:11 PM
Messaggio: #28
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(14-10-2017 04:58 PM)Pierre Ha scritto:  Sei stata in clinica?

Ciao Pierre, ho chiamato in clinica stamattina, il dottor crema mi ha detto di andare mercoledì perché oggi aveva troppe visite da fare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 05:12 PM
Messaggio: #29
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Ah ok, io sono in Piemonte e non ho avuto modo di sentirlo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2017, 05:39 PM
Messaggio: #30
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(14-10-2017 04:55 PM)Manulamor Ha scritto:  Comunque il riccio che ha deciso di abitare qui ormai si è abituato anche a noi, quando siamo sull'amaca di notte viene a curiosare da vicino per vedere cosa stiamo combinando!
Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 10:43 AM
Messaggio: #31
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(14-10-2017 05:12 PM)Pierre Ha scritto:  Ah ok, io sono in Piemonte e non ho avuto modo di sentirlo.

Ciao Pierre, scusami ma sono preoccupata: ho letto tante informazioni sul riccio in gesti giorni e volevo variare un po' la sua dieta perché mangiava solo crocchette... Ogni tanto davo un pezzettino di pera ecc.. Ieri ho pensato di dargli un uovo ma avevo letto che dava problemi di digestione se lo cuocevo prima quindi gliel'ho dato crudo... Ieri sera ho trovato feci verdi e mi sono preoccupata, ho dormito con la gabbietta vicina per sentire come stava, si è svegliato più volte durante la notte e ha mangiato abbastanza, ma ha fatto di nuovo feci verdi, sono parecchio preoccupata ora che si fa? Accidenti io volevo aiutare ho paura di avergli fatto del male😣 È grave?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 10:58 AM
Messaggio: #32
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Se fino a ieri andava tutto bene aspettiamo a preoccuparci, le feci verdi sono una cosa preoccupante se sono costanti per giorni ma sono una cosa normale se c'è un cambio di alimentazione, vedi se la cosa si sistema, in tal caso stai tranquilla perché se lui dimostra di stare bene e cresce regolarmente non c'è motivo per agitarsi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 11:08 AM
Messaggio: #33
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(15-10-2017 10:58 AM)Pierre Ha scritto:  Se fino a ieri andava tutto bene aspettiamo a preoccuparci, le feci verdi sono una cosa preoccupante se sono costanti per giorni ma sono una cosa normale se c'è un cambio di alimentazione, vedi se la cosa si sistema, in tal caso stai tranquilla perché se lui dimostra di stare bene e cresce regolarmente non c'è motivo per agitarsi.

Ieri non mi sembrava stesse bene, di solito è più vispo! L'ho pure preso in mano e non ha opposto resistenza... Lui non disdegna le coccole, ma essere preso in mano non gli piace per niente, sbuffa e salta quando lo devo pesare... E ieri non mi ha per niente soffiato, Gli ho dato da mangiare e ha snobbato... poi però durante la notte ho sentito che mangiava e anche ora ha mangiato e ha bevuto molto, lo vedo anche più vispo, ho aperto la gabbietta per vedere i suoi bisognini e si è arrabbiato... come al solito! Dici che è il caso che levo i trucioli di mais e metto lo scottex così vedo meglio come sono i bisogni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 11:21 AM
Messaggio: #34
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Si prova a fare così

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2017, 12:24 PM
Messaggio: #35
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(15-10-2017 11:21 AM)Pierre Ha scritto:  Si prova a fare così

Grazie Pierre per la pronta risposta! Guarda scusami ma devo conoscere meglio questi simpatici esserini, quando è arrivato non sapevo assolutamente nulla sui ricci!😅 Le volte che li ho trovati erano già adulti e mi sono limitata a spostarli dalla strada o in un caso a liberarlo perché si era incastrato in una rete! Ma erano adulti e grossetti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 08:02 PM
Messaggio: #36
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Come vanno le feci?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 08:12 PM
Messaggio: #37
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(16-10-2017 08:02 PM)Pierre Ha scritto:  Come vanno le feci?

Ciao Pierre!!!mamma mia scusami non ti ho più fatto sapere, Jacky sta bene! Tutto regolare adesso!! Mi sa che è meglio che gli do quelle crocchette finché cresce costantemente, mercoledì poi chiederó qualche consiglio al dottore per arricchirle la dieta! È bella vispetta ieri si è fatta un bel giretto le piace esplorare! starei le ore a osservarla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 08:21 PM
Messaggio: #38
RE: RICCIO 50 grammi!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2017, 11:53 PM
Messaggio: #39
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(16-10-2017 08:21 PM)Pierre Ha scritto:  http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Grazie per la guida!!! Gli stavo dando solo crocchette per Gattini...😣 Da domani si inserisce un po' alla volta cose nuove e la abituo meglio!! Accidenti quanto c'è da imparare! Sono ignorante! Qualsiasi tipo di carne va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2017, 06:49 AM
Messaggio: #40
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Evita quella di maiale

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication