Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
11-11-2017, 08:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 08:22 PM da Albano.)
Messaggio: #21
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Portalo in casa, che sembra proprio un riccio impreparato alle condizioni climatiche esterne. Se ancora non si calmerà neanche in casa significa che ci sono altri problemi da risolvere.

L'esperienza diretta mi insegna che un riccio in casa puzza solo se non gli si rinnova frequentemente il suo ricovero in vasca (almeno 1-2 volte al giorno). Quanto al rumore prodotto non è così eccessivo e ci si fa l'abitudine rapidamente.
Ho spesso ricci in camera.... eppure sono ancora qui Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2017, 10:06 PM
Messaggio: #22
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
(11-11-2017 08:10 PM)marchios Ha scritto:  Al limite, se non "puzza" troppo o non fa troppo rumore notturno, lo porto dentro casa con me a 19 gradi, fino a quando non è sufficientemente cresciuto.
E' senz'altro la soluzione migliore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 08:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2017 08:48 PM da Corniola.)
Messaggio: #23
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Se vuoi portarlo in casa e vedi che puzza troppo (credo che dipenda da Riccio a Riccio) la soluzione è una lettiera per animali. A me ha risolto la situazione. Io ho preso il pellet ma dicono sia meglio il tutolo La mattina butto quello che c'è da buttare, ma, nel caso del pellet, filtro con un grande setaccio anche tutto quello che si è trasformato in segatura. Col tutolo non si forma segatura, forse è più comodo anche se non so se altrettanto efficiente per gli odori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2017, 02:46 AM
Messaggio: #24
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Grazie dei vostri consigli.
Il riccio "Gonzales" continua ad essere molto irrequieto e corre ripetutamente, anche se ora cambia percorso più frequentemente.
Lo tengo ancora fuori. A mezzanotte c'erano 16 gradi. Ha mangiato a sufficienza. Se continua a correre domani lo porto dentro.
All'interno, in casa, mi preoccupa la puzza di pipì che è più intensa della cacca. Credo che con la lettiera o carta assorbente la puzza poco dopo si propaga per casa.
Poi mi preoccupa la cacca che viene ripetutamente calpestata con le sue zampine, dovrò lavare sempre tutto e talvolta forse anche il riccio.
Infine mi preoccupa lo spazio molto ridotto della scatola Ikea che rispetto al terrazzo di ora è una vera prigione limitata. Non ho il tempo, la notte, per farlo scorrazzare... e di giorno non ci sono. Dovrà accontentarsi della scatola ad oltranza...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2017, 02:53 AM
Messaggio: #25
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
(11-11-2017 10:06 PM)pesk Ha scritto:  
(11-11-2017 08:10 PM)marchios Ha scritto:  Al limite, se non "puzza" troppo o non fa troppo rumore notturno, lo porto dentro casa con me a 19 gradi, fino a quando non è sufficientemente cresciuto.
E' senz'altro la soluzione migliore!
Ma se lo tengo in casa a 19 gradi, non andrà in letargo?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2017, 09:56 AM
Messaggio: #26
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Quanto pesa adesso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2017, 11:49 AM
Messaggio: #27
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
(13-11-2017 02:53 AM)marchios Ha scritto:  Ma se lo tengo in casa a 19 gradi, non andrà in letargo?
No, con quella temperatura starà sveglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2017, 11:44 PM
Messaggio: #28
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Col pellet (io ho preso quello apposito per animali) non senti puzze ne di pipì nè di pupu' Butto giornalmente quello da buttare e rabbocco; lo sostituisco completamente ogni 10gg. La stanza odora di legno Icon_mrgreen.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2017, 03:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 03:11 AM da marchios.)
Messaggio: #29
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Ora pesa 460 gr.
L'ho tenuto ancora fuori perché ha ripreso a mangiare benino ed ha recuperato il ritmo circadiano. Rintana verso le 7:30 di mattina anche se è già giorno.
Corre tanto ancora anche se meno paranoico e più variabile.
Ieri c'erano 9 gradi a mezzanotte, ma del letargo nulla...
Interessante l'idea del pallet. Ma lo usi anche dentro la tana? O solo fuori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2017, 09:47 PM
Messaggio: #30
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Il pellet lo uso fuori dalla tana anche perché per fortuna la tana ha smesso di sporcarla all'interno. Inoltre essendo il mio ospite dentro casa la sua tana è costituita da un sacchetto di carta tipo fruttivendolo, riempito di scottex a striscette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2017, 01:11 AM
Messaggio: #31
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
(15-11-2017 09:47 PM)Corniola Ha scritto:  Il pellet lo uso fuori dalla tana anche perché per fortuna la tana ha smesso di sporcarla all'interno. Inoltre essendo il mio ospite dentro casa la sua tana è costituita da un sacchetto di carta tipo fruttivendolo, riempito di scottex a striscette.

Interessante soluzione! Ma quindi lo tieni dentro una scatolona ikea, costantemente? Non ti diventa irrequieto la notte in così poco spazio? Il mio si fa 8 ore a correre senza rintanarsi su un terrazzo lungo 5 metri, non riesco ad immaginarlo dentro una scatola ikea quello che combina...    
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2017, 01:28 AM
Messaggio: #32
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Si abituano e si adattano... poi c'è sempre chi non è d'accordo!

Ci sono vantaggi anche a rimanere bloccati in una vasca ikea: il rancio è sempre garantito, l'igiene pure, ma la migliore di tutte le delizie è il caldo che è sempre assicurato all'interno di una abitazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 04:38 AM
Messaggio: #33
Aggiornamento sitazione
Voglio aggiornarvi sulla situazione del riccio "Gonzales" perché ha un comportamento particolare:
Il peso è ad oggi di 520 gr. E' cresciuto regolarmente sul terrazzino della mia casa, all'aperto mangiando e "sporcando" da vero adulto.
Non ho voluto portarlo all'interno di casa mia ed ho preferito che andasse in letargo in maniera più naturale possibile al freddo ed alle intemperie.
Le temperature sono scese sensibilmente negli ultimi giorni e si aggirano a circa +5 gradi quella notturna e a 13 gradi quella diurna, ma il riccio "Gonzales" ancora non vuole andare in letargo e vuole continuare a cacciare cibo!
La cosa buona è che negli ultimi giorni, ha voluto imbottire la sua tana, strappando a striscioline il giornale che a aveva a disposizione. Ha capito che sta per andare in letargo e di tutto punto ha imparato d'istinto ad imbottire la sua tana per proteggersi dal freddo che arriverà.
Continua ad avere una vita notturna regolare, anche se i percorsi che fa sono moto brevi (2 o 3 metri) attorno alla tana e sporadicamente si allunga verso altri orizzonti, dove metto piccoli bocconcini, crocchette ed acqua.
L'uscita notturna si è accorciata ed ora va dalle 22.30 alle 6.00.
Tutto procede bene, ma niente LETARGO ancora...
Strani questi ricci, ognuno a modo suo...
Vi aggiorno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 09:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2017 09:13 PM da Corniola.)
Messaggio: #34
RE: Aggiornamento sitazione
Non so se i giornali siano sufficienti. Io ho finalmente messo fuori Spin8 e gli ho fornito anche pile (di qualità andante preso in offerta a pochi euro e tagliato apezzi all'incirca 20x30 per lui) e un po' di fieno comprato dal negozio di animali. (Il pile lavalo se è nuovo che sono pieni di schifezze chimiche) Avevo anche le foglie avendo un giardino con molti alberi, ma insomma non tutti le hanno. Di queste cose almeno il pile glie lo fornirei, meglio anche il fieno.
Il mio Spin8 nonostante minime anche a 2°C non va in letargo. D'altronde gli esperti dicono che non conta tanto la minima quanto l'andamento globale e di giorno la temperatura sale parecchio. Vedremo, qui pare che sabato potrebbe nevicare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 09:12 PM
Messaggio: #35
RE: Aggiornamento sitazione
Confermo: la carta di giornale non isola a sufficienza. Ci vuole qualcosa di meglio, e un mix di pezzi di tessuto pile, foglie secche asciutte e fieno è l'ideale. Non prendere però quel fieno che ha fili molto resistenti, di consistenza simile alla rafia, perché possono stringersi attorno alle zampe dei ricci e dare problemi anche gravi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2017, 12:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2017 12:36 AM da Albano.)
Messaggio: #36
RE: Aggiornamento sitazione
(29-11-2017 04:38 AM)marchios Ha scritto:  La cosa buona è che negli ultimi giorni, ha voluto imbottire la sua tana, strappando a striscioline il giornale che a aveva a disposizione. Ha capito che sta per andare in letargo e di tutto punto ha imparato d'istinto ad imbottire la sua tana per proteggersi dal freddo che arriverà.

E' proprio così! Fra poco andrà in letargo se il meteo rimarrà di giorno e di notte costantemente rigido e con temperature minori di 8°C. E rileva anche l'età del riccio: i soggetti più giovani o con meno di un anno di età faticano più degli altri per cadere in letargo.
Ho un riccio giovincello in recinto all'aperto che ha già fatto qualche breve sonnellino... eppure nelle ultime tre sere intorno alle 18,00 l'ho sempre trovato fuori tana nascosto e mimetizzato fra gli arbusti; a fianco di questo spinoso c'è un riccio non liberabile di oltre quattro anni che ormai sono più i giorni che dorme che quelli che sta sveglio.
C'è che finora le temperature sono state molto ballerine: dal giorno alla notte si è passato da 5 a 18°C uso ridere... ma la pacchia è finita perchè sta arrivando un'onda di freddo serio e con caratteristiche veramente invernali.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 02:43 AM
Messaggio: #37
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Oggi è capodanno! Buon anno a tutti!
Il mio riccio ancora non cade in letargo... Nell'ultima settimana ha ridotto di molto le uscite notturne e purtroppo anche l'alimentazione. E' passato da un peso massimo di 600gr a quello attuale di 530gr.
Esce poco dalla tana: fa un giretto di 10 minuti con pause di 1 o 2 ore, dove rintana per riposare.
Negli ultimi due giorni ha avuto un lento e progressivo blocco delle zampette posteriori che ora trascina distese come due code, sembra come se avesse una paralisi della parte posteriore del corpo.
Questa cosa è dovuta al letargo che si sta facendo strada oppure mi devo preoccupare seriamente???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 05:53 PM
Messaggio: #38
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
In attesa di risposte più qualificate della mia,Le zampe come le descrivi potrebbero derivare da una mancanza di Vitamine del gruppo B, prova ad aggiungere delle gocce di Be-total al cibo o all'acqua, ogni 3 giorni , anche se c'è un sovradosaggio questo è eliminato con l'urina., nel frattempo se hai sottomano un veterinario in esotici potresti una visita non è male , fai controllare l'eventuale presenza di parassiti (coccidi).

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 09:14 PM
Messaggio: #39
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Il trascinamento delle zampe posteriori non è una normale conseguenza del letargo, ma è segno di qualche patologia o di gravi carenze vitaminiche... quindi il riccio va riportato all'interno per indagare per bene il problema. Spostalo di nuovo al chiuso e scaldalo gradualmente: lascialo per un po' in una stanza riscaldata ma senza fonti di calore vicino, e solo dopo alcune ore metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda sotto al contenitore in cui sta, in modo che se vuole possa andare lì sopra a scaldarsi. Una volta che si sarà ben scaldato, osserva il modo in cui si muove e riferisci tutto qui, così consultiamo i vet esperti a cui ci appoggiamo e vediamo insieme il da farsi. Nel frattempo segui il buon consiglio di RODMEL e aggiungi sempre al cibo 3 gocce di sciroppo Be-Total Plus!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 11:30 PM
Messaggio: #40
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Grazie dei consigli. In queste ore ho letto un po' di cose in merito al blocco delle zampe posteriori ed in effetti la cosa non è affatto da sottovalutare...
Proverò immediatamente con le canoniche 3 gocce di betotal a ripetizione e porterò il riccio all'interno a temperatura di 20 gradi per scongiurare casi di ipotermia. Lo coccolerò con cibo nutriente e poi vi aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication