Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
03-01-2018, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2018 11:08 PM da marchios.)
Messaggio: #41
Exclamation Aggiornamento
Purtroppo devo farvi un brutto aggiornamento:
dopo altre 48 ore in ambiente riscaldato e due dosi di Betotal il riccio non sembra riprendere l'uso delle zampe posteriori. Non ha subito nessun miglioramento, anzi questo pomeriggio, in un controllo visivo all'interno dello scatolone ho notato delle macchie di sangue... Praticamente credo che il riccio si sia morso una gamba posteriore da cui è uscito del sangue. Forse l'insensibilità delle zampe l'ha portato a mordersi ripetutamente. Non è possibile che si sia ferito diversamente: all'interno della scatola non c'era nient'altro che giornali e pile! Non ho potuto verificare l'entità della ferita perché la zampa era troppo sporca di sangue. Ho intenzione di fargli un bagnetto caldo per pulirlo bene e vedere i danni.
Non ha defecato nulla da quando è all'interno e ha mangiato pochissimo.
Se vedo le brutte lo dovrò portare al Cras di Pescara.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2018, 11:44 PM
Messaggio: #42
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Situazione preoccupante. Come va adesso? Cosa è risultato da pulizia e controllo? Confermi che si è ferito? Ti mando un messaggio privato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 01:14 AM
Messaggio: #43
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Dopo accurata pulizia ho potuto verificare che si è morso il dito lungo della zampa posteriore, praticamente gli manca un'unghia ed ha il ditino rosicchiato con diverse escoriazioni superficiali. Pensavo peggio vista la quantità di sangue perso. Non è grave.
Il comportamento è tranquillo e naturale, soffia, salta, si fa a palla, annusa, tenta di scappare, insomma tutto nella norma, ma questa zampette non si muovono...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 01:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2018 07:31 PM da marchios.)
Messaggio: #44
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Accidenti, l'ha rifatto! Sono bastati dieci minuti che mi sono allontanato e si è di nuovo mordicchiato la zampa!!!
Ora è in una pozza di sangue!
Accidenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 01:32 AM
Messaggio: #45
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Che brutta situazione! Disinfetta, intanto noi sentiamo i vet esperti che ci seguono per avere suggerimenti sul da farsi. Non so se fasciare la zampa possa essere una soluzione, rischiamo forse che si accanisca ancora di più. Va fatto visitare prima possibile da un veterinario esperto in ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 01:43 AM
Messaggio: #46
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Mi dicono i veterinari che è senz'altro consigliabile fargli un antidolorifico. Se non hai un vet di tua fiducia a cui rivolgerti, puoi andare da quello di cui ti scrivo via messaggio privato, che a quanto sappiamo ha già seguito qualcuno che aveva trovato un riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 01:55 AM
Messaggio: #47
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Non fasciare l'arto perché potrebbe portare il riccio ad accanirsi ancora di più!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 02:00 AM
Messaggio: #48
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Praticamente si è mangiato alcune dita di un piede e aveva iniziato il lavoro sull'altro piede...
Accidenti... ho paura che stanotte faccia di peggio mentre dormo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2018, 10:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2018 10:07 PM da pesk.)
Messaggio: #49
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Come è andata la notte? Un'altra veterinaria che ci segue mi dice che non è detto che la questione sia il dolore. Al contrario, il riccio potrebbe essere totalmente insensibile e mordersi le zampe perché non le riconosce come proprie. Lei è molto esperta in ricci e disponibilie a curarlo. Ti mando i suoi recapiti via messaggio privato. Il caso è grave e affidarlo a lei è la miglior cosa che puoi fare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2018, 01:12 AM
Messaggio: #50
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
La notte è andata benino. Non ha avuto più attacchi di cannibalismo! Anch'io penso che si sia morso perché lo riteneva un corpo estraneo e l'ha attaccato... Non sente dolore, perché quando lo tocco sulle zampette posteriori rimane indifferente.
Stasera l'ho portato dal veterinario a città S.Angelo, che mi avete consigliato; è stato molto disponibile e professionale e non si è fatto pagare, anche se purtroppo molto sbrigativo (forse era vicino l'orario di chiusura...). Mi ha dato tre siringhe cariche da fare 1 volta al giorno sotto pelle di: antibiotico per il piede, cortisone, vitamina B. Voleva fare una lastra, ma abbiamo soprasseduto visto che non credo possa aver subito traumi, tutt'al più una deformazione congenita?
Comunque il riccio sembra avere buon umore, mangiucchia, soffia, si muove, ma non fa ancora la cacca da 3 giorni...
Le zampe posteriori rimangono flaccide e immobili...
Un'altra notte è in arrivo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2018, 09:15 AM
Messaggio: #51
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
La vet pensa a carenza di vitamina B1. Se così è, bisogna integrarla e fare della fisioterapia. Se riesci compra già oggi della vitamina B1: in erboristeria trovi le capsule della Natural Point da 100 mg o da 500 mg (meglio queste ultime). Di quelle puoi dargli 300 mg al giorno. Altra cosa importante, visto che non defeca, è tenerlo idratato. Puoi dargli più volte al giorno dell'acqua tiepida con la siringa senza ago (piano piano in modo che non gli vada di traverso) o, se in questo modo non riesci, fargli delle sottocute di fisiologica o ringer lattato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2018, 09:17 AM
Messaggio: #52
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Alla vet riferisci tutte le terapie impostate con farmaci, dosi, frequenze di somministrazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 04:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2018 04:28 PM da piperita patty.)
Messaggio: #53
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
ciao Marchios,
novità?
siamo tutti in apprensione per il tuo riccio! facci sapere!
Un grande abbraccio ricciofilo!
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 07:29 PM
Messaggio: #54
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Il riccio è stato portato d'urgenza a Pesaro, da una dolcissima e professionale veterinaria che ha preso a cuore il caso molto problematico. Da un primo esame il riccio aveva una infezione da capillaria e micosi sulla cute. Per quanto riguarda le zampette posteriori la prognosi è riservata, si spera che integrando la vitamina B1 il quadro possa migliorare.
Il riccio ha appetito e una grande voglia di lottare!
Ringrazio "Pesk" per il sincero interessamento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2018, 06:50 PM
Messaggio: #55
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
E noi ringraziamo te per la prontezza con cui lo hai fatto visitare e lo hai portato alla vet nonostante la distanza! E' in ottime mani adesso. Mi è dispiaciuto molto constatare che non ti avevamo consigliato analisi feci e sverminamento: normalmente lo diciamo a tutti, mentre in questo caso lo abbiamo dimenticato... avremmo potuto quantomeno ripulirlo dalla capillaria.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication