Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
24-10-2017, 09:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2017 10:01 PM da Albano.)
Messaggio: #21
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(24-10-2017 07:22 PM)Luis72 Ha scritto:  come fare a introdurre gocce nella bocca di un riccetto?

Esclusivamente per il BeTotal va detto in premessa che se si somministra qualche goccia in più di vitamina, ciò non costituisce un problema.
Ed ora veniamo alla tecnica: è la stessa dell'alimentazione forzata per tramite di siringa senza ago. Solo che questa volta dovendo somministrare appena tre gocce di vitamina, ci dotiamo appunto di un contagocce. Il riccio deve stare in posizione verticale (o come se fosse seduto) poi si deve cercare di inserire la punta del contagocce in posizione laterale della sua bocca per poi attendere il momento propizio per entrargli in bocca con la punta del contagocce: dopo di che si possono "sparare" le gocce che gioco forza saranno deglutite.

Prendere per la collottola significa sollevare il riccio prendendolo fra la nuca ed il capo.
Ma ci sono vari modi per portare in posizione eretta un riccio e ci vuole anche tanta fantasia ed iniziativa personale: non tutti i ricci si riescono a sollevare e tenere in posizione eretta (o simil verticale) con una unica tecnica...
Non conta come ma conta il risultato finale: il riccio si porta in posizione eretta, soprattutto i lattanti, onde evitare che alimenti o medicinali gli vadano di traverso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2017, 10:26 PM
Messaggio: #22
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Comunque i ricci vanno matti per il Be-Total, che è dolce e molto buono (ogni volta che apro il flacone mi viene voglia di scolarmelo tutto)... quindi prova semplicemente a far cadere le gocce sul cibo, vedrai che non avranno problemi a mangiarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2017, 10:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2017 01:09 AM da Corniola.)
Messaggio: #23
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Non sembra affatto facile considerando l'abbondante presenza di aculei Mi sa che aggiungo le 3 gtt alla pappa và Icon_mrgreen
Al proposito del che. Sono andata a comprare la lettiera col tutolo di mais. Ovviamente c'era solo un tutolo profumato al limone che non darei neanche al mio peggiore nemico (ricordo ancora un deodorante al limone per lavapiatti che comprai anni fa che mi faceva addirittura venire la nausea) Ovviamente non ho preso. Ho preso invece questa: http://www.giuliuspetshop.it/demas/farm-litter-pellet. dice: "Il composto organico naturale, costituito esclusivamente da fibre vegetali, è biodegradabile al 100%, non contiene additivi chimici nè sostanze minerali ed è innocuo per l'uomo e per gli animali."
Ha l'aspetto di pellet, non è polveroso. MI date l'OK? Il problema è che non specifica quali fibre vegetali.....

PS l'idea del sacchetto funziona benissimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2017, 01:14 AM
Messaggio: #24
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(24-10-2017 07:22 PM)Luis72 Ha scritto:  Pure per me è dura, la mattina mi sveglio 15-20 minuti prima (4.45) per sistemare e scaldare la cuccia e mettere un po' di cibo.
Come ti capisco, ma dai che ce la facciamo! Almeno lo spero Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2017, 12:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2017 12:59 PM da Corniola.)
Messaggio: #25
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Ragazzi, nel nome del "meglio essere pronti ad ogni evenienza", faccio gli scongiuri ma anch'io vorrei avere un nome di un veterinario esperto di ricci nella mia zona (castelli Romani - Roma) se c'è.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2017, 07:28 PM
Messaggio: #26
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Ciao, grazie Albano per la spiegazione anche se non credo che lo gli metterò mai una goccia in bocca, ho preso il Betotal Plus e gli metterò alcune gocce sul cibo.
A proposito di disastri, alla mattina alle 5 è sempre scatenato, oggi ho trovato nella ciotola dell'acqua le sue feci, l'ho cambiata immediatamente e in men che non si dica ci è saltato dentro e ha fatto il bagnetto ma beve pure l'acqua dove ci fa i bisogni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2017, 07:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2017 07:49 PM da Corniola.)
Messaggio: #27
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Luis io ho trovato la cacca spiaccicata sulle pareti e l'acqua marroncina Icon_rolleyes. E lui rintanato nell'angolo meno bagnato; in mezzo alla scatola un groviglio di giornali ridotti in condizioni incredibili.

Nessuno ha mai usato un pellet simile a quello che ho linkato? Io ancora non mi sono lanciata senza aver avuto l'OK daglli esperti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2017, 10:24 PM
Messaggio: #28
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(24-10-2017 10:32 PM)Corniola Ha scritto:  Ha l'aspetto di pellet, non è polveroso. MI date l'OK? Il problema è che non specifica quali fibre vegetali.....

PS l'idea del sacchetto funziona benissimo!
Bene per il sacchetto! Quanto al pellet, pur non conoscendo quel prodotto specifico, non vedo controindicazioni. Personalmente non uso materiali sciolti per la convinzione che al riccio, animale plantigrado, si addica di più un fondo solido e stabile. Però Pierre li usa da anni, si trova bene e non ha mai riscontrato problemi, quindi provali pure e vedi come va.

(25-10-2017 12:56 PM)Corniola Ha scritto:  Ragazzi, nel nome del "meglio essere pronti ad ogni evenienza", faccio gli scongiuri ma anch'io vorrei avere un nome di un veterinario esperto di ricci nella mia zona (castelli Romani - Roma) se c'è.
Sei fortunata, ce n'è proprio uno a Zagarolo. Devo recuperare il contatto che non ho sottomano adesso, poi te lo mando.

(25-10-2017 07:28 PM)Luis72 Ha scritto:  A proposito di disastri, alla mattina alle 5 è sempre scatenato, oggi ho trovato nella ciotola dell'acqua le sue feci, l'ho cambiata immediatamente e in men che non si dica ci è saltato dentro e ha fatto il bagnetto ma beve pure l'acqua dove ci fa i bisogni?
Non ci è dato di saperlo e direi che è meglio così...! I ricci sono gran pasticcioni che ne combinano di tutti i colori (con una netta prevalenza del marrone Icon_mrgreen). Tutto inzuppato e cacca ovunque sono la norma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2017, 11:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2017 11:25 PM da Corniola.)
Messaggio: #29
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Quando metterò Spin8 a fare il letargo controllato nel mio cortile con grotta vorrei capire se basterà mettere nella grotta del materiale (paglia?legnetti? foglie?) o se pensare ad una casetta. Io e mio marito non siamo bravi nel bricolage, se mi dite meglio casetta bisogna che mi attrezzi per tempo (Spin8 adesso sta a 350g) perchè mi sa che converrà acquistarla. Attendo, come sempre i vostri preziosissimi consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2017, 02:34 PM
Messaggio: #30
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Per il legnetto vorrei sapere anche io, visto che si parlava in un' altra discussione delle unghie dei ricci, nel caso poi si allunghino potrebbero infastidirlo mentre cammina.
Il riccio usa il legno come il gatto per farsi le unghie e per scaricare la tensione?
Corniola, in bocca al lupo anche a te!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2017, 05:32 PM
Messaggio: #31
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
No i ricci non si fanno le unghie come i gatti, per accorciarle si consiglia, più che un legnetto, di mettere una pietra ruvida ma non tagliente su cui se le accorcia camminandoci sopra.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2017, 09:08 PM
Messaggio: #32
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Grazie, la metterò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2017, 10:05 PM
Messaggio: #33
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
All'inizio dell'avventura, in prima pagina, quando descrivevo la grotta nel cortile e dicevo:
"Ho un cortile interno alla casa che ha anche una piccola grotta, profonda max 2m. Nella grotta potrei mettere paglia legna foglie o quanto serve."
Pesk mi rispondeva così:
(20-10-2017 09:37 PM)pesk Ha scritto:  ................................................................................​...................
Anche la grotta imbottita di foglie e fieno può andar bene. Il lapillo sciolto potrebbe solo rendere un po' difficoltosa la camminata del riccio, che è un animale plantigrado che si muove meglio su terreni solidi laddove può appoggiare per intero la zampa... ma questo non è un gran problema in vista dell'eventuale letargo controllato, durante il quale girerebbe ben poco.
...................................
Io però sono certa di non essere stata chiara: grotta non significa un buco da 50x200cm, ma proprio una grotta altezza d'uomo, alta e profondità 2m o forse più, e imboccatura larga quanto la grotta stessa. La grotta è riparata dalla pioggia,ma non dal freddo: se fuori gela la grotta gela o quasi (negli ultimi anni il clima è stato più mite, ma comunque l'inverno scorso abbiamo visto i "-x°C" per qualche giorno, toccando i -6°C ). Data la grandezza, non posso "imbottirla": posso metterci dentro una zona con foglie una catastina di legna e quant'altro.
Chiarito questo punto torno alla carica: basta una soluzione con un mucchio di qualcosa dentro la grotta oppure compro una casetta per ricci?
Grazie scusate le domande continue ma noi neofiti siamo apprensivi Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2017, 08:50 AM
Messaggio: #34
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(26-10-2017 10:05 PM)Corniola Ha scritto:  Chiarito questo punto torno alla carica: basta una soluzione con un mucchio di qualcosa dentro la grotta oppure compro una casetta per ricci?
Grazie scusate le domande continue ma noi neofiti siamo apprensivi Icon_mrgreen
E noi amiamo i neofiti che fanno tante domande ben più di quelli che non chiedono e improvvisano! In effetti non immaginavo che la grotta fosse così grande... meglio allora metterci una casetta di legno, poi sarà il riccio a decidere se usarla o fare la tana in altro modo dentro la grotta. Per realizzare la casetta puoi seguire queste istruzioni:
https://www.yumpu.com/it/document/view/3...-per-ricci

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2017, 06:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2017 06:23 PM da Corniola.)
Messaggio: #35
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Novità dai Castelli: la combinazione lettiera+sacchetto fa' tutta la differenza del mondo. A chi si disgusta la consiglio vivamente
Una meraviglia, la stanza non puzza più (non ridete ma ero arrivata a mettermi la molletta per il naso che si usa in piscina perchè l'odore mi nauseava e me lo sentivo nel naso per ore). La cacca non la spiaccica più sulle pareti ma la distribuisce equanimemente in tutto il fondale a distanza regolare e anche lui rimane più pulito. La pulizia si fa con la palettina per gatti in pochi minuti: forse sopravvivo anche a Spin8.
Lui è meno diffidente: si chiude quando lo prendo ma poi allenta e si vede il nasino vibrante e poi finisce per aprirsi tutto. Quando gli pulisco la gabbia e lo "sbrando" si aggira curioso e non si va a nascondere appena ci vede. E' molto carino

Venendo alla casetta: sta traduzione in italiano mi sa che l'ha fatta google Che sarebbe mai il legno di colla di pesceIcon_rolleyes? Nella versione francese non dice che legno in realtà. Che andrà bene il solito abete? Chiedo prchè mi è capitato sotto gli occhi un sito anglofono in cui si parlava di lettiere per ricci e che diceva che il cedro mai va usato perchè non ricordo più che composto nella resina è tossico; mi sa qualcosa diceva anche su altre conifere, anche se meno grave. Devo ricontrollare....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2017, 11:22 PM
Messaggio: #36
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Per la casetta per ricci, ivi compreso come costruirla, trovi un'ottima spiegazione nel sito dell'Associazione degli Amici del Riccio di Maggia (Svizzera): http://www.ricci-in-difficolta.ch/ita/scheda.asp?id=14 clicca su "Dormitorio e mangiatoia per ricci" Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2017, 11:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2017 12:32 AM da Corniola.)
Messaggio: #37
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(27-10-2017 11:22 PM)Albano Ha scritto:  Per la casetta per ricci, ivi compreso come costruirla, trovi un'ottima spiegazione nel sito dell'Associazione degli Amici del Riccio di Maggia (Svizzera): http://www.ricci-in-difficolta.ch/ita/scheda.asp?id=14 clicca su "Dormitorio e mangiatoia per ricci" Icon_wink
E' proprio là che parlano del legno di “colla di pesce”Icon_mrgreen

Citazione:
Dormitorio esterno per un riccio
Eseguita in legno di “colla di pesce”. Questo legno è resistente alle intemperie
Icon_rolleyesIcon_mrgreen

Dal che deduco che sia tradotto in modo molto fantasioso. Suppongo il legno sia l'abete; conifera, abbondante in svizzera, più resistente del pino. La colla di pesce l'avranno usata al posto della vinilica.
Io comunque vi ringrazio tanto, siete preziosissimi, ma non sono in grado, mio marito peggio; bisogna conoscere i propri limiti:credo che la compreremo e pace. Speriamo in futuro la usino altri ricci nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2017, 03:34 PM
Messaggio: #38
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(27-10-2017 06:18 PM)Corniola Ha scritto:  mi è capitato sotto gli occhi un sito anglofono in cui si parlava di lettiere per ricci e che diceva che il cedro mai va usato perchè non ricordo più che composto nella resina è tossico; mi sa qualcosa diceva anche su altre conifere, anche se meno grave. Devo ricontrollare....
Metti qui il link se lo ritrovi: personalmente non ero a conoscenza di questo problema.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2017, 10:21 PM
Messaggio: #39
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Eccomi a rapporto!
Questo il sito:
http://hedgehogheadquarters.com/secure/bedding.htm

Questo il paragrafo che mi ha messa in allarme:

Bedding to AVOID
Cedar Shavings
One doesn’t have to search very hard to find numerous warnings and studies showing the dangers of using cedar for animal, reptile or bird bedding. NEVER use cedar shavings because they contain a toxin called Plicatic Acid and other aromatic (volatile) hydrocarbon or phenol compounds.
These phenols are what give the shavings their scent and what repel fleas and moths but they are the same compounds that lead to numerous problems in small mammals.
The use of cedar shavings can lead to respiratory illnesses, liver problems and some types of cancer.
To our knowledge the only recommended use by veterinarians is for filler in dog beds."

TRADUZIONE
Lettiere da EVITARE
Trucioli di Cedro
Non c'è bisogno di cercare molto per trovare numerosi avvertimenti e studi sul pericolo di usare il cedro come lettiera per animali, rettili o uccelli. MAI usare trucioli di legno perchè contengono una tossina chiamata acido plicatico e altre idrocarburi aromatici (volatili) o composti fenolici.
Questi fenoli sono responsabili del profumo dei trucioli e sono repellenti per pulci e tarme, ma sono gli stessi composti che portano a numerosi problemi nei piccoli mammiferi.
L'uso di trucioli di legno può portare a problemi respiratori, del fegato9 e ad alcuni tipi di cancro.
Per quanto ne sappiamo l'unico uso raccomandato dai veterinari per questi trucioli è il riempimento dei letti per cani"

Ho tradotto il cedro ma la storia continua ancora con i Trucioli di pino (credo intendano anche abete):
"Pine shavings and related products are by far the most common bedding material used in the pet industry. Pine shavings are easily accessible, are processed and packaged by numerous pet supply companies, and sold at almost every store that carries pet products.
They are inexpensive to purchase compared to almost all other forms of bedding.
Pine shavings do a relatively adequate job of absorbing urine
Most brands are comfortable for small and large animals alike.
Even though there are adverse effects of pine on animal health, the convenience and cost factors make it the top choice for many animal owners. .....
Toxicity
Pine shavings and their derivatives are the LEAST recommended by veterinary professionals. Pine shavings do not contain the harmful Plicatic Acid that cedar shavings have but they contain high levels of Abietic Acid when not heat cured which can cause similar problems after lengthy exposure.
The quality of shavings varies from manufacturer to manufacture. The size, shape, and texture of the chips play an important part in the effectiveness and safety of the product. Most bulk packages of shavings sold for livestock are not as meticulously dried and packaged as the smaller bags sold for smaller pets.
Some shavings are dusty and they can make you and your pets sneeze or cause respiratory problems.
Options
If using pine shavings make sure they are kiln (NB:forno, fornace)dried.
The hedgehog’s cage is well ventilated.
Other types of shavings contain lower amounts of aromatic hydrocarbons and are less toxic"



Comunque l'articolo continua e alla fine consiglia o i trucioli di pioppo, che sono meno efficaci come deodoranti ma meno tossici, o le lettiere composte da legno sì, ma pellettato. Anche se sono di conifere la forma pellettata è meno tossica ma molto assorbente anche per gli odori. Alla fine loro consigliano le lettiere di pellet per cavalli

Se pensate sia utile tradurre tutto provvedo a tempo perso Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 12:00 AM
Messaggio: #40
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(28-10-2017 10:21 PM)Corniola Ha scritto:  Se pensate sia utile tradurre tutto provvedo a tempo perso Icon_mrgreen
Grazie, non stare a fare tanta fatica! E' già molto preziosa l'indicazione che ci hai dato. Ne terremo conto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication