Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione
29-10-2017, 01:19 AM
Messaggio: #1
Presentazione
Ciao a tutti,mi chiamo Antonio abito in provincia di Treviso,mi sono appena iscritto e ringrazio per aver accettato l'iscrizione.
Da venti giorni mi trovo ad accudire un riccio africano.
Come l'ho avuto lo racconterò più avanti,dirò che per poco stava per finire bruciato in un rogo e che per puro caso sono riuscito a salvarlo.
Ho provato a chiedere nella mia zona in diversi negozi per animali ma nessuno ha saputo darmi indicazioni sull'alimentazione o consigli su come gestire la sua vita.
Immagino sia giovanissimo,lo sto alimentando con crocchette per gatti di ottima qualità,ho provato con camole del miele,banana e mela ma preferisce solo le crocchette,lo tengo in uno scatolone 70x80 dove all'interno ho posizionato una scatola di legno con porticina e coperchio protetto da un tessuto scuro,sopra di questo ho posizionato una lampada ad infrarossi da 75 W che mantiene all'interno dove dorme una temperatura di 25/30 gradi.
Mangia beve e fa i suoi bisogni solo a notte inoltrata.
Progressivamente vedo che famigliarizza con la mia presenza,lo tengo tra le mani e vedo si ritrae sempre meno.
Sono un amante degli animali ma non avendo nessuna esperienza con questo genere,spero di avere da voi degli utili consigli e suggerimenti,che accetto e ringrazio finora.
Ciao a tutti e a presto,Antonio da Treviso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 11:13 AM
Messaggio: #2
RE: Presentazione
Ciao Antonio e benvenuto, intanto bravo per il recupero, sono curioso di sapere la sua storia, sei sicuro si tratti di un riccio africano?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 11:53 AM
Messaggio: #3
RE: Presentazione
Benvenuto, Antonio! Storia davvero particolare, siamo tutti curiosi di saperne di più. E' insolito trovare in giro un riccio africano, per cui viene il dubbio che possa essere un europeo, magari con una colorazione un po' particolare che fa pensare ai suoi cugini esotici. Ci mandi una sua foto?

Per i consigli rimandiamo ai mod Thea e SpinoSpino. esperti in ricci africani. Ciao e a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 10:02 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazione
(29-10-2017 11:13 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao Antonio e benvenuto, intanto bravo per il recupero, sono curioso di sapere la sua storia, sei sicuro si tratti di un riccio africano?
Ciao e grazie ancora per avermi accolto nei vostri forum,in riccio che io ho adottato è assolutamente un riccio africano,ha il musetto bianco e pure il sottopancia è bianchissimo.Ho visto foto e documentari che provano la sua specie.
Conosco da sempre le caratteristiche dei ricci che vivono nel nostro territorio e la differenza è inconfondibile.
Come avevo evidenziato nella mia precedente mail,mi piacerebbe sapere se alimentandolo soltanto con le crocchette per gatti sono sufficienti per una dieta corretta visto che altri alimenti non li gradisce.
Grazie per le risposte che sono sicuro mi invierete.
Ciao a tutti.
Antonio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 10:19 PM
Messaggio: #5
RE: Presentazione
Allora ci devi spiegare la sua storia perché vogliamo capire la faccenda del rogo a cui è scampato e dove l’hai trovato, per l’alimentazione ti metto di seguito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2017, 10:20 PM
Messaggio: #6
RE: Presentazione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2017, 09:41 AM
Messaggio: #7
RE: Presentazione
Antonio non ci dici più nulla?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2017, 01:33 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazione
Ciao a tutti,scusatemi se non mi sono fatto sentire da un paio di settimane,il millespilli sta bene,piano piano diventa più docile,mangia solo crocchette dei gatti ,ho provato amettergli mela o banana ma avendo a disposizione le crocchette le preferisce.
Penso di accorciargli la dose quotidiana (anzi,notturna)di crocchette per vedere se mangia anche altro. Gli avevo messo a disposizione delle camole del miele ma le ho dovute buttare perchè non le ha gradite o forse non ne conosce il sapore.
Se vi ricordate è rimasta in sospeso la storia che mi ha portato ad accudire questa simpatica creatura.
Il giorno successivo di una fiera di animali,ho partecipato al lavoro di pulizia del comparto dove erano esposti vari animali e tra i quali anche i ricci.
Nel raccogliere la paglia dove erano sistemati i ricci esposti,mi sono accorto che tra i vari grumi di paglia c'era qualcosa di diverso dalla paglia,era il riccio dimenticato che ora custodisco. La paglia raccolta dopo poco tempo è stata bruciata e se non mi fossi accorto del riccio sarebbe finito arrostito!
Ho chiamato l'espositore di quel reparto raccontandogli la storia,mi rispose che se avevo salvato il riccio da morte certa e mi avesse fatto piacere tenerlo me lo avrebbe lasciato. Piaciuta?
Un caro saluto a tutti. Alla prossima! Ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2017, 03:02 PM
Messaggio: #9
RE: Presentazione
Wow, è stato fortunato il riccino! Bravo per il salvataggio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication