Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto: come allontanare topi e volpi?
19-10-2017, 10:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017 11:05 PM da Corniola.)
Messaggio: #1
aiuto: come allontanare topi e volpi?
Oltre che per Spin8, appena arrivato, ho bisogno anche di consigli per il riccio residente. Questo riccio dovrebbe essere di una cucciolata primaverile. L'abbiamo sentito aggirarsi fra le foglie d'estate che era ancora piccolino. Un esame ravvicinato aveva permesso di scoprire il sesso (maschile); durante l'estate gli abbiamo sempre lasciato croccantini, acqua e frutta (un giorno frutta l'altro croccantini per fare in modo che si procurasse anche del suo e non contasse solo sulla pappa fatta). Ora è un bel riccione che ancora viene tutte le sere a mangiare nella apposita scatola di legno che usa con piacere come mangiatoia (come cuccia non l'ha gradita)

https://photos.google.com/photo/AF1QipPP..._tGqsjrZ8-
Il problema è che la telecamera ci ha mostrato 2 ospiti:
https://photos.google.com/photo/AF1QipPf...x1-xB7C9a3

https://photos.google.com/photo/AF1QipNs...6OXYHozk4-

Il primo è sgradito solo perchè mi fa paura come predatore per il riccio e per la mia gatta (che comunque adesso non faccio più uscire di casa la sera anche se me lo chiede). Un infrarosso con campanello non è servito a nulla e diverse notti i filmati ci mostrano prima il riccio e poi la volpe che annusa ovunque e va anche sul tetto della mangiatoia (sulla quale abbiamo ora disposto 2 pesanti lastre di pietra)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 09:13 AM
Messaggio: #2
RE: aiuto: come allontanare topi e volpi?
Ciao, anche da me oltre ai molti Ricci .... nella macchia risiedono anche Volpe, Martora e Faina, (e Lupo e Tasso e molti altri!)
una sera d'estate mentre i ricci banchettavano ai loro Riccioranti sparsi sono comparse tutte e tre, a mangiare insieme ai Ricci!
Dopo un primo momento di sgomento ho pensato che chi non ha fame non commette crimini ( almeno nel sano mondo selvatico)
così ...ho aumentato la dose di crocchi sparsi, e di fatto è molto più comodo mangiare cibo pronto che accanirsi su una palla di spine!
così la mia tribù si è ingrandita un po'
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 10:49 AM
Messaggio: #3
RE: aiuto: come allontanare topi e volpi?
Bipaola felice del tuo arrivo! Tu sei sicuramente una grande esperta della convivenza tra animali. Avevo letto delle tue avventure e ci avevo anche pensato. Però la controindicazione è di attirarmi anche altre volpi e, soprattutto, altri predatori e altri topi.

L'anno scorso un tasso mi ha smontato molti muretti a secco, rovinandomi molte piante e estraendo tutti i bulbi che mi ero piantata nel bosco. Anzi credo fosse stato attirato dai bulbi di fritillaria che hanno un odore così forte che anche il naso umano li percepisce da qualche metro di distanza.

Io non so com'è il tuo terreno ma io sono abbarbicata alla collina ed il tutto è tenuto su da muretti a secco. Il tasso mi ha fatto danni per migliaia di euro: esperienza che vorrei non ripetere. Poi il comune ha tagliato il bosco del terreno accanto al mio ed il tasso è sparito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 11:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2017 11:23 AM da Corniola.)
Messaggio: #4
RE: aiuto: come allontanare topi e volpi?
Un altra domanda alla quale avrei bisogno di risposta è la seguente: ho capito bene che in questa stagione prima del letargo è meglio fornire solo 10-12 pinoli o mezza noce tritata? Devo dire che Rich8 sembra già molto cicciotto. E'0 carinissimo le foto di stanotte mostrano un lungo pelo invernale. Mio marito lo chiama "il gonnellino" Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2017, 09:41 PM
Messaggio: #5
RE: aiuto: come allontanare topi e volpi?
No no, non c'è bisogno di limitare la disponibilità di cibo, anzi! Di base lascia tanti croccantini per gatti, poi, se vuoi, aggiungi pinoli e noci (MAI mandorle e nocciole invece). Il riccio deve poter trovare cibo e acqua quando, periodicamente, si sveglierà.

Paola, non ti avevano consigliato di segnare alcuni punti con delle sostanze odorose per tenere lontani i predatori? Mi sembra di ricordare che lo avessi fatto e che avesse funzionato...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2017, 12:54 AM
Messaggio: #6
RE: aiuto: come allontanare topi e volpi?
Grazie!
(20-10-2017 09:41 PM)pesk Ha scritto:  Paola, non ti avevano consigliato di segnare alcuni punti con delle sostanze odorose per tenere lontani i predatori? Mi sembra di ricordare che lo avessi fatto e che avesse funzionato...
Ecco questo sarebbe molto interessante e praticabile.
IO comunque già mi aspetto che alla fine mi toccherà raccogliere urina del cane e marcare ogni 2 metri Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2017, 02:39 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto: come allontanare topi e volpi?
(21-10-2017 12:54 AM)Corniola Ha scritto:  IO comunque già mi aspetto che alla fine mi toccherà raccogliere urina del cane e marcare ogni 2 metri Icon_mrgreen
Compito piuttosto ingrato... Icon_rolleyesIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication