Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero in un parcheggio
30-10-2017, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 11:02 PM da minimeo86.)
Messaggio: #1
Recupero in un parcheggio
Buon giorno a tutti, mi chiamo Rachele, vivo a Bologna oggi pomeriggio in un parcheggio a borgo panigale ho visto un piccolo ricetto che vagava un po' barcollante mi sono avvicinata e mi sono stupita che toccandolo non si appallottolasse del tutto. Per cui ho contattato la veterinaria delle mie 4tartarughe chiedendole che fare e mi ha detto che assolutamente dovevo portarlo via perché era a rischio di morire di fame, di freddo o schiacciato da qualche auto. La LIPU era ormai chiusa per cui l'ho portato a casa. L'ho messo in una cassetta di plastica che uso di solito in estate per trasportare le tartarughe in vacanza e ho riempito il fondo con terriccio e foglie secche. Ho cercato su internet informazioni su come nutrirlo, ho visto che andava tutto in base al peso così l'ho pesato: 133g. Ho dovuto fare con quello che avevo in casa quindi non sapendo se aveva già i denti o meno ho frullato un uovo con del pollo bollito nel minipimer e glieli ho messi in una ciotola. Ha mangiato, ed era particolarmente interessato ai pezzettini di pollo. Ho lasciato una vaschetta con acqua. Poi è crollato, gli ho messo una vecchia sciarpa di lana appallottolata e ho iniziato a cercare info su internet così ho trovato su fb il gruppo chiuso dei ricci ho inviato una richiesta per entrare e non sapendo le tempistiche ho inviato a qualche utente che avevo visto particolarmente attivo sulla pagina un messaggio con il racconto dell'accaduto. Mi ha risposto Giada che mi ha dato il numero di Albano che ho prontamente chiamato. Sono stati entrambi gentilissimi. Ora Rice Crispy (l'ho chiamato così) ha nella sua scatola una bottiglia d'acqua calda come fonte di calore, una ciotola con del pollo bollito tritato un po di mela e dei croccantini di Merlino (il mio gatto). Ho scritto questo post perché vorrei provare a gestirlo e vederlo riprendersi e confido nell'aiuto e nell'esperienza di tutti voi.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2017, 11:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 11:52 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Recupero in un parcheggio
Il benvenuto è d'obbligo, anche se ci siamo già sentiti telefonicamente poco fa: ringraziamo quella buonanima di shishy che si è prontamente adoperata per metterci in contatto diretto per assistere al meglio questo riccetto debilitato.

A te Rachele, oltre alle informazioni telefoniche, ora ti segnalo alcuni ns. link con le principali istruzioni per sistemare ed alimentare al meglio Rice Crispy.
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4978

... così non dovrai più consultare le indicazioni mediate dalle innumerevoli fonti (attendibili e non) da cui hai attinto oggi in rete !

Manteniamoci aggiornati in questa discussione, ma come detto all'occorrenza ci sentiamo anche telefonicamente.
Comunque, per chi legge, il riccio sembra proprio esser un sottopeso debilitato: Rachele mi ha inviato alcune foto che tutto sommato sono abbastanza rassicuranti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 09:58 AM
Messaggio: #3
RE: Recupero in un parcheggio
Dunque, questa notte è rimasto spalmato contro la bottiglia di acqua calda, che stamattina intorno alle 5 ho svuotato e ri-riempito nuovamente di acqua calda perché ormai si era raffreddata. Del cibo lasciato ha mangiato un po' di pollo le crocchette e la mela no (secondo me le crocchette sono troppo dure ancora) ma poca roba. Quando mi sono alzata alle 6 era dove lo avevo lasciato ieri ma girare ha girato perché aveva ribaltato la ciotola dell'acqua che ho dovuto riempire nuovamente.
Volevo sapere due cose:
1- la mia mamma alleva tartarughe di terra e ha a casa delle lampade UV che utilizza per i cuccioli quando non sono abbastanza grandi da affrontare il primo letargo posso farmene portare una da sostituire alla bottiglia da mettere in un angolo della scatola in modo che se vuole si può spostare e avere temperatura minore?
2-è molto fermino stamattina è sdraiato ma non appallottolato e dorme, volevo sapere se magari è perché era molto spossato e quindi deve recuperare o se mi devo preoccupare.

Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 10:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 11:14 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Recupero in un parcheggio
Ciao, ho scambiato vari messaggi con Shishy oggi... so che il piccolo era molto peggiorato ed è stato visto da una veterinaria, ma che questo non è bastato a salvarlo. Mi dispiace tanto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2017, 08:27 AM
Messaggio: #5
RE: Recupero in un parcheggio
No, che tristezza.... 😢
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2017, 01:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017 02:10 PM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: Recupero in un parcheggio
Attendevo di vedere se Rachele era dello spirito giusto per aggiornare.... ma ritengo proprio di no: ci è rimasta molto male.
D'altra parte questo fugace transito sul forum di Rice Crispy, attesta quanto i ricci possano essere dei simulatori integerrimi, tanto da pregiudicare la loro stessa sopravvivenza. Il riccio, nonostante l'apparenza esterna buona, certo smagrito e di forma allungata, ha tenuto nascosto fino alla mattinata di ieri i gravi problemi che lo assillavano: era un riccio già pregiudicato, uscito allo scoperto troppo tardi e provetto simulatore; l'assistenza offerta da shishy e dalla vet di Rachele non sono riuscite ad invertire l'epilogo finale che ha portato all'esito infausto.

Ho sentito Rachele ieri intorno alle 13 per confermare ed integrare le dritte da "ultima spiaggia" già ricevute in mattinata da shishy e a beneficio della sua vet, e poi ancora nel tardo pomeriggio via WA.

Il motivo principale di questo intervento è per rendere pubblico il ringraziamento diretto alla nostra comunità e che ho ricevuto da Rachele su WA: "Grazie mille lo stesso per tutti i consigli e per il supporto tuo e di shishy. Senza di lei stamattina mi sarei sentita persa. Spero ne riusciate a salvare tanti. Buon Tutto."

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2017, 04:57 PM
Messaggio: #7
RE: Recupero in un parcheggio
Mi spiace molto.
L' importante è averci provato. Brava!

La natura non è stata affatto clemente con questa adorabile specie animale.
Oggi lungo la strada, nei paesi e nelle campagne, ho visto almeno 6-7 cuccioli di riccio morti da uno massimo due giorni. Gli ultimi nati sono in grande difficoltà e sofferenza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication