Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clotilde (consigli)
03-11-2017, 02:22 AM
Messaggio: #1
Clotilde (consigli)
Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina, da anni non bazzico nei forum ma spero di non averci perso del tutto la mano!
Vengo al punto: circa un mese fa io e il mio ragazzo abbiamo trovato una giovane riccia (si dice?) in giardino. Dopo i dovuti controlli dalla veterinaria, è stato appurato che Clotilde (così l'abbiamo chiamata) è cieca, e non si può reinserire in natura perché non sopravvivrebbe da sola. Così ci hanno fatto le carte per l'affido, ed è diventata una riccia domestica (ci tengo a specificare che il tutto è stato consigliato e seguito dalla veterinaria, è che non è la nostra prima esperienza con un riccio).
Comunque, l'abbiamo fatta sverminare, e se non ricordo male le avevano dato anche dell'antiparassitario. Pesava 200g poco più, quindi la vet ci ha detto che era necessario farle recuperare un po' di peso. In questi giorni ha sempre mangiato e gironzolato, ma dall'altro ieri è molto più dormigliona, si muove poco, non ha mangiato né bevuto nell'ultimo giorno e mezzo. Stasera ho provato a toccarla per vedere come reagiva, si è aperta, stiracchiata, e subito rinchiusa. Però ho notato che ha delle pulci. Parecchie. Ora i miei dubbi sono:
1. Che antiparassitario posso usare?
2. Possibile che sia già andata in "letargo" pur pesando così poco? È in una stanza abbastanza fredda, ma all'interno. Oppure può essere debilitata dalle pulci? È il caso di riportarla dalla veterinaria? Sono un po' preoccupata.
Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 07:23 PM
Messaggio: #2
RE: Clotilde (consigli)
Adesso la riccia quanto pesa ?
Dall'ultimo trattamento applicato quanti giorni sono trascorsi? Comunque è strano che la riccia abbia ancora pulci: se mi usi la cortesia di indicarmi in messaggio privato il prodotto utilizzato per la sverminazione e quello antiparassitario utilizzato poi sarò nella giusta condizione per indicarti qualcosa per debellare le pulci.

La stanza quanto è fredda?
Nell'ultima settimana le temperature notturne sono scese di parecchio, ed anche se riccia stabulata all'interno essa può aver percepito il cambiamento ed esser stata indotta ad uno stato pre letargico, comunque un rallentamento di tutte le sue attività , alimentazione compresa.
Se questa stanza ha pure una temperatura inferiore ai 15-18°C non mi sorprenderei che sia andata proprio così.

Come è sistemata e che dieta segue ? Guarda qui per confrontare se
le sue condizioni sono sufficientemente corrette:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2017, 01:16 AM
Messaggio: #3
RE: Clotilde (consigli)
(04-11-2017 07:23 PM)Albano Ha scritto:  Adesso la riccia quanto pesa ?
Dall'ultimo trattamento applicato quanti giorni sono trascorsi? Comunque è strano che la riccia abbia ancora pulci: se mi usi la cortesia di indicarmi in messaggio privato il prodotto utilizzato per la sverminazione e quello antiparassitario utilizzato poi sarò nella giusta condizione per indicarti qualcosa per debellare le pulci.

La stanza quanto è fredda?
Nell'ultima settimana le temperature notturne sono scese di parecchio, ed anche se riccia stabulata all'interno essa può aver percepito il cambiamento ed esser stata indotta ad uno stato pre letargico, comunque un rallentamento di tutte le sue attività , alimentazione compresa.
Se questa stanza ha pure una temperatura inferiore ai 15-18°C non mi sorprenderei che sia andata proprio così.

Come è sistemata e che dieta segue ? Guarda qui per confrontare se
le sue condizioni sono sufficientemente corrette:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

Gli antiparassitari le sono stati dati in clinica veterinaria, onestamente non ricordo il nome. Era una serie di 3 iniezioni a distanza di una settimana l'una dall'altra, che copriva una serie di parassiti, eccetto due tipi, per cui è stata fatta un'analisi delle feci.
La stanza effettivamente è sui 15 gradi, devo tenerla più al caldo finché non raggiunge il peso forma? Negli ultimi giorni alterna giornate di sonno quasi totale, a giornate più attive, a seconda della temperatura e delle condizioni atmosferiche.
Mangia umido per cani e gatti, crocchette (preferisce quelle morbide per cani), carne cotta qualche volta, e frutta (ama le pere e l'uva, non disdegna le mele)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2017, 01:46 AM
Messaggio: #4
RE: Clotilde (consigli)
Secondo me dipende tutto da quanto peso ha preso. Se il farmaco che hanno dato è quello che penso non copre ad esempio per un parassita che ultimamente ho trovato un tutti i campioni feci dei ricci recuperati. Non vorrei che, come spesso accade, tu abbia avuto dei falsi negativi e la.riccia abbia anche
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2017, 01:48 AM
Messaggio: #5
RE: Clotilde (consigli)
Scusa non mi.faceva più scrivere. Ti dicevo che forse la riccia potrebbe avere altri tipi di parassita. Mi verrebbe però più da pensare che sia magari un generale intobtimento legato all abbassamento delle temperature. È importante sapere il.peso attuale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2017, 02:26 AM
Messaggio: #6
RE: Clotilde (consigli)
E' fondamentale conoscere l'attuale peso di questo riccio per valutare oggettivamente la sua crescita.

E' altrettanto fondamentale che il riccio disponga di un luogo con almeno 18°C, non di meno: l'intorbidimento delle attività può spiegarsi proprio con le temperature ambientali scarse.
Nel mio trascorso annovero un unico caso, ma lo annovero. Un inverno avevo un riccio in casa che, nonostante i 20°C del locale che lo ospitava, mi è entrato in letargo per tre giorni consecutivi perché ha avvertito il cambiamento climatico esterno: calo repentino delle temperature con neve.
Ho osservato già ripetute volte e su più annualità che i ricci ospitati in luogo chiuso e caldo, comunque percepiscono i peggioramenti climatici esterni fino a rallentare le loro attività, per cui in autunno/inverno un riccio va stabulato ad almeno 18°C, e se le temperature fossero superiori tanto meglio.

Infine non disdegnerei ripetere una analisi feci per avere la conferma dell'assenza di parassiti interni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 11:59 PM
Messaggio: #7
RE: Clotilde (consigli)
Ciao Electra, è un po' che nn ci dai aggiornamenti.
Come sta Clotilde?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 03:21 PM
Messaggio: #8
RE: Clotilde (consigli)
Sì, aggiornaci, per favore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication