Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
19-11-2017, 08:07 PM
Messaggio: #21
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho in casa
(19-11-2017 12:36 AM)Albano Ha scritto:  Apprezzo il tentativo di variargli la dieta proponendogli alimenti nuovi.
Ricordati che ad un riccio, essendo naturalmente diffidente verso tutto e tutti, un nuovo alimento va riproposto per almeno 3-5 volte prima di decretare che non gli piace, meglio ancora se il nuovo alimento viene mescolato e miscelato ad un sapore già noto e ben accetto dal riccio.
Giusto per scrupolo ti evidenzio un link (se ancora non l'hai visto) dove c'è una tabella alimentare che potrai utilizzare come canovaccio per le tue sperimentazioni http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Infine, tenuto conto dell'andamento del peso, si impone una analisi feci. Raccogli uno o più campioni in contenitore sterile o in sacchetto sigillato per alimenti, conserva in frigorifero, ed entro 24 h. conferisci ad un qualunque vet richiedendo l'analisi feci in sospensione.
Dall'esito di questo esame si comprenderà se è necessario un trattamento vermifugo e per quale tipologia di parassiti interni.

Grazie Albano.
Farò sicuramente fare analisi delle feci, devo specificare che sono di un riccio?
Oggi è calato ancora, non mangia praticamente nulla, stamattina alla solita ora era 297, oggi dalla disperazione gli ho sminuzzato un pò di arrosto che ho fatto per i miei ( io sono vegetariana da 5 anni e non credo gradirebbe la mia dieta Icon_mrgreen ) e per ben due volte l'ho beccato che mangiucchiava! Stasera per curiosità l'ho pesato ed è 313 ( so che è da pesare solo al mattino ma non ho resistito )
il frontaline ha sortito effetto solo per le pulci, zecche ancora tutte vive ( continuo a togliergliele con la pinzetta dove possibile ) e ieri sera sul pavimento bianco ne ho raccolte almeno 50
piccolissime!
ho letto i consigli e sto leggendo man mano tutto quello che può essermi utile, ma ho un ansia pazzesca, vedendo che mangia davvero poco e non so se beve abbastanza, però quando lo metto sul pavimento corre a manetta ( il bidet è stato tappato dietro, ma ci prova in tutti i modi a rinfilarsi nel buco! )Icon_eekIcon_mrgreen
Stavo pensando di nutrirlo con la siringa allungando delle mousse con un pò di acqua, dici che posso provare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 09:50 PM
Messaggio: #22
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho in casa
Sei della zona di Varese, se ti diamo il riferimento di un veterinario a Milano lo porti per un controllo insieme alle feci?
Oppure potremmo mandarti a Como.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 10:26 PM
Messaggio: #23
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho in casa
(19-11-2017 09:50 PM)Pierre Ha scritto:  Sei della zona di Varese, se ti diamo il riferimento di un veterinario a Milano lo porti per un controllo insieme alle feci?
Oppure potremmo mandarti a Como.

un pò lontani per me, più che altro perchè questa settimana lavorerò molto in giro in macchina ma su legnano e gallarate e sarò tiratissima sui tempi
io avrei il mio vet del coniglio che è di lonate pozzolo e visita in clinica a busto, dici che se ne può intendere di ricci? posso chiamrlo domani e chiedergli se è il suo ramo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 10:27 PM
Messaggio: #24
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho in casa
ovvio che se mi dice di no, valuterò como o milano, dipende dalla distanza e zona
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 10:29 PM
Messaggio: #25
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho in casa
(19-11-2017 09:50 PM)Pierre Ha scritto:  Sei della zona di Varese, se ti diamo il riferimento di un veterinario a Milano lo porti per un controllo insieme alle feci?
Oppure potremmo mandarti a Como.
Pierre scusa, posso provare con la siringa se vedo che stanotte non mangia nulla? oppure va bene solo per i piccolissimi?
ho nutrito gattini, cagnolini, merli e gazze, mi manca il riccio, ma posso provarci in caso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 11:27 PM
Messaggio: #26
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho in casa
Ciao Patty, a me sembra che il riccio stia tutto sommato bene.
Tu sei molto attenta e scrupolosa. L'unico consiglio che sento di darti è quello di lasciarlo un po' tranquillo. Cerca di alloggiarlo in un box Ikea nella dimensione Max, come quelli che ti ha consigliato Pierre. Le passeggiate X il bagno nn sono poi così necessarie.
Con il suo peso attuale il tuo ospite dovrà mangiare unicamente alla sera, occasione durante la quale tu potrai operare la quotidiana pulizia della sua scatola. Al di là di questo momento lascialo tranquillo. Ricorda che ai suoi occhi l'uomo rappresenta un potenziale predatore e quindi fonte di stress.
Quanto alle pesate mi sembrano poi molto altalenanti. Stai utilizzando una bilancia digitale o a lancette?
Ti consiglio poi di procedere quanto prima al trattamento antiparassitario come da indicazioni di Pierre.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2017, 03:33 PM
Messaggio: #27
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
Finalmente, oggi, ha raggiunto il peso di 327 gr! dopo un andamento altalenante tra i 297 e 313 dei giorni scorsi, stamattina questa bella sorpresa!
dopo avergli comprato le migliori pappe, ieri sera ero rimasta senza nulla di prelibato per lui, quindi gli ho messo un cucchiaio di umido ( smarzo, ovvero le scatole che prendo per i miei randagi fuori ) e rullo di tamburi..l'ho beccato con il musino dentro che mangiava avidamente! ma pensa te, mi sono svenata per giorni a comprargli le migliori pappucce e poi apprezza quello normale dei gatti. Però ha mangiato anche due volte l'arrosto! la zeccona enorme che non riuscivo a togliergli, è caduta da sola, ed è finita nel wc!! ora deve solo continuare a mangiare ed ingrassare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2017, 10:09 PM
Messaggio: #28
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
ciao Patty,
ti seguo sul forum! sono contenta che il riccetto sia aumentato, so cosa significa proporre di tutto e di più senza risultati. Icon_sad
se leggi la mia avventura con Alis puoi capire.. ora mangia solo croccantini Almo natura (ovviamente tra i più cari..) mentre l'altro riccio , Giacomo, è stato allevato a croccantini del Bennet, ed è cresciuto tantissimo Icon_lol ma ora che ha assaggiato gli altri, mangia prima Almo natura e lascia per ultimi quelli del Bennet Icon_twisted (devo ancora terminare la confezione....)Icon_redface
con pinoli noci vai sul sicuro!Icon_mrgreen
ciao e buona continuazione
Piperita Patty

Ps: anch'io del '66! ma Patty è solo per la somiglianza con Piperita dei Peanuts, in realtà mi chiamo Isa. Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2017, 11:18 PM
Messaggio: #29
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
(23-11-2017 10:09 PM)piperita patty Ha scritto:  ciao Patty,
ti seguo sul forum! sono contenta che il riccetto sia aumentato, so cosa significa proporre di tutto e di più senza risultati. Icon_sad
se leggi la mia avventura con Alis puoi capire.. ora mangia solo croccantini Almo natura (ovviamente tra i più cari..) mentre l'altro riccio , Giacomo, è stato allevato a croccantini del Bennet, ed è cresciuto tantissimo Icon_lol ma ora che ha assaggiato gli altri, mangia prima Almo natura e lascia per ultimi quelli del Bennet Icon_twisted (devo ancora terminare la confezione....)Icon_redface
con pinoli noci vai sul sicuro!Icon_mrgreen
ciao e buona continuazione
Piperita Patty

Ps: anch'io del '66! ma Patty è solo per la somiglianza con Piperita dei Peanuts, in realtà mi chiamo Isa. Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

oh ma grazie Isa/Patty! mi rincuori! anche loro a quanto pare, sono viziatelli sul cibo ( come i miei gatti in fondo )
noci e pinoli glieli metto, ma non è che apprezza tantissimo, è molto pauroso questo, dorme tantissimo, stasera gli ho messo un patè al pollo e ancora un pò di quello smarzo marca carrefour, vediamo domattina cosa lascia nel piattino Icon_cool
si, ho letto con interesse i tuoi post, non partecipo molto ma leggo tanto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2017, 02:06 PM
Messaggio: #30
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
aggiornamento su Poldo/Poldina ( ancora non so il sesso ..si chiude sempre..a riccio!! )

abbiamo raggiunto il bel perso di 347 gr!!Icon_smile
mangiamo tanta pappa di notte (umido smarzo dei gatti perchè probabilmente ci eravamo abituati a quello fuori in giardino ) crocchettine buone buone, qualche volta noci e pinoli, facciamo tanta caccona bella ( per quanto può essere bella la cacca Icon_mrgreen ) e facciamo pipì sullo scottex! giriamo di notte tra paglia e foglie...e non abbiamo più nemmeno un parassita!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2017, 08:59 PM
Messaggio: #31
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
Grandi Patti & Poldo/a! Tutto procede per il meglio!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2017, 11:12 PM
Messaggio: #32
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
(04-12-2017 08:59 PM)pesk Ha scritto:  Grandi Patti & Poldo/a! Tutto procede per il meglio!! Icon_biggrin


sii! meno male! ora sono meno in ansia, ho capito i suoi tempi e lo lascio in pace senza controllarlo ogni 5 minuti!
continuo a mettere anche pappa fuori, ma in giardino, non ne ho più visti da settimane ormai,fa davvero freddo di notte ora e al mattino è tutto gelato. Saranno tutti in letargo, sono contenta che Poldo/Poldina sia al sicuro. Poi vorrei solo capire come controllare il sesso Icon_mrgreen giusto per non fargli venire crisi di identitàIcon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2017, 11:13 PM
Messaggio: #33
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
dimenticavo, oggi 365 gr!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2018, 10:48 PM
Messaggio: #34
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
Eccomi qua! Intanto buon 2018 a tutti! Sono stata incasinatissima in questo mese di dicembre, ed ho avuto poco tempo per seguire il forum.
Polda dorme tantissimo e non mangia molto,( ma beve, fa cacca e pipì a gò gò! ) era arrivata l'altro giorno a 415 gr, ma negli ultimi giorni ha perso peso, è arrivata a 388 , quindi oggi tra mille casini , sono riuscita a portarla dal mio vet degli esotici, che purtroppo non lavora più in città, e con tanta ansia per il viaggetto, l'ho portata con le sue feci al seguito, che però analizzerà domani.
le ha fatto una puntura di antiparassitario ( non chiedetemi il nome perchè non lo ricordo ) ed una di antibiotico, visto che le mancano due ditine della zampa. L'ha cmq trovata bene e reattiva, con begli aculei ( lui ha curato un riccio trovato di 90 gr e lo ha tenuto parecchi mesi prima di liberarlo ) la rivedrà mercoledì sera, non mi entusiasma farle fare tanti km in macchina, è una riccetta davvero paurosa lei, ma per il suo bene va fatto. Ha detto che la rivedrà una volta alla settimana finchè non metterà su peso ideale, speriamo che i viaggi in macchina non le diano problemi. Vi aggiornerò!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2018, 11:45 PM
Messaggio: #35
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
Hai fatto bene a portarla dal vet e a far analizzare le feci. Facci sapere cosa risulta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2018, 12:27 AM
Messaggio: #36
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
In effetti aveva preso pochissimo peso da inizi dicembre. Ora sicuramente andrà meglio anche se non ho capito bene perché il veterinario ha fatto un vermifugo praticamente a caso dato che l esame feci verrà fatto domani...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2018, 10:16 AM
Messaggio: #37
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
(17-01-2018 11:45 PM)pesk Ha scritto:  Hai fatto bene a portarla dal vet e a far analizzare le feci. Facci sapere cosa risulta!

certamente!!

(18-01-2018 12:27 AM)shishy Ha scritto:  In effetti aveva preso pochissimo peso da inizi dicembre. Ora sicuramente andrà meglio anche se non ho capito bene perché il veterinario ha fatto un vermifugo praticamente a caso dato che l esame feci verrà fatto domani...

credo poi gli faccia quello mirato in base a cosa verrà fuori dagli esami, ma stamattina sono già contenta, nonostante abbia mangiato pochino come al solito, ha messo ben 10 grammi! 398 oggi, ieri 388, quindi qualcosa sta succedendo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2018, 03:22 AM
Messaggio: #38
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
Praticamente ha fatto il primo vermifugo a caso e ci ha azzeccato ecco. Se ha dato ivomec quello agisce sulla caphillaria che è uno dei parassiti piu frequenti dei ricci e quindi potrebbe aver già iniziato a fare effetto facendogli prendere peso. Mi raccomando fai ripetere il trattamento altrimenti uccidi solo gli adulti e magari rimangono uova che poi si schiuderebbero piu avanti e sei punto e a capo. Chiedi il nome del parassati che eventualmente ha trovato facendo l.esame feci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2018, 09:16 AM
Messaggio: #39
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
(19-01-2018 03:22 AM)shishy Ha scritto:  Praticamente ha fatto il primo vermifugo a caso e ci ha azzeccato ecco. Se ha dato ivomec quello agisce sulla caphillaria che è uno dei parassiti piu frequenti dei ricci e quindi potrebbe aver già iniziato a fare effetto facendogli prendere peso. Mi raccomando fai ripetere il trattamento altrimenti uccidi solo gli adulti e magari rimangono uova che poi si schiuderebbero piu avanti e sei punto e a capo. Chiedi il nome del parassati che eventualmente ha trovato facendo l.esame feci

diciamo che non ha fatto a caso, ma ha fatto un primo antiparassitario generale che ha già fatto su altri ricci ( non ne ha curati moltissimi ha ammesso )purtroppo io ho la memoria che fa schifo e non ricordo il nome,ma sta di fatto che stamattina Polda pesa ben 421 grammi!!
ieri 10 e oggi 20 grammi presi. Ha anche mangiato banana e carota finalmente! Poi mercoledì ha detto che se sarà il caso la sederà per visitarla meglio, e la prassi sarà, vederla una volta alla settimana fino a che non sarà tranquillo sullo stato di salute. Mi preoccupa solo fare questa decina di km in macchina con lei, perchè è una riccetta molto paurosa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2018, 09:09 PM
Messaggio: #40
RE: sono un pò preoccupata per il riccio che ho recuperato
E' un possibile approccio anche quello: fare un antiparassitario che copra i parassiti di gran lunga più comuni nei ricci (che quasi tutti i ricci hanno) e poi vedere con le analisi delle feci se ci sono anche parassiti di altro tipo che richiedono ulteriori trattamenti. Sono molto contenta che Polda prenda peso!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication