Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
12-11-2017, 12:24 PM
Messaggio: #1
Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao a tutti,
Sono nuova qui e mi sono iscritta per avere qualche consiglio da chi ha già avuto queste esperienze prima e/o ha studiato questo animaletto selvatico.

Ho sempre amato i ricci ed ero ben informata su quando soccorrerne uno. Più di una settimana fa ho trovato nel mio giardino un riccio, in tarda mattinata, sotto un albero che girovagava. Non siamo riusciti a tenerlo fermo , mentre avandavo a prendere una scatola si é nascosto sotto un mucchio di sterpaglie che suppongo essere la sua tana. Quindi non ho voluto toccare per prenderlo perché avevo paura che ci fosse lì la sua famiglia in letargo. Lunedì mattina tardi l'ho trovato di nuovo ma tempo di prendere la scatola e si era di nuovo infilato la sotto. Allora ho chiamato un veterinario e ho chiesto consigli siccome sapevo che di giorno non devono stare in giro e che per sopravvivere al letargo devono sempre essere almeno 500 gr. Il vet mi ha consigliato di prenderla, siccome mi sembrava piccolina. Alla fine sono riuscita a prenderla e l'ho portata dal veterinario...infatti pesava 250 g .

Anticipo che il vet dice che è sana, sta facendo solo una cura per i parassiti che dovrebbe essere ormai conclusa.


Ora quindi è con me, me l'hanno affidata fino alla primavera e la devo curare per questi mesi, e sono felicissima di avere questo immenso onore.

Ho già qualche dubbio in quanto ieri sera ha avuto un comportamento insolito:
1- prima di tutto a starnutito un po' di volte, anche se ora mi sembra Non starnutisca più;
2- ieri sera, dopo mezzanotte, l'ho trovata sdraiata in modo strano, come "spiaggiata", stava con le gambe avanti e dietro aperte e con la pancia completamente appoggiata al suolo, quando poi la toccavo dentro per capire se stava bene si spostava nella sua tana ma poi tornava la stessa posizione di prima tipo Sdraiata a terra.

1- da cosa possono essere dovuti gli starnuti di ieri sera?
2- È normale che stesse in quella posizione o manifestava qualche problema?


per la sua sistemazione ho seguito le guide su questo sito ma vorrei qualche consiglio più visto che deve stare con me ancora almeno tre mesi:

a- ogni mattina trovo la tana distrutta, così come il giornale e la carta da cucina che metto come base. di notte penso che scavi un po' in giro o e strappa in vari pezzetti il giornale e la carta e poi la usa per costruirsi una tana tutta sua sebbene di giorno usa quella che ho costruito. Inizialmente pensavo che fosse la tana che non le piaceva, ma per le quattro notti che stata con me ho costruito sempre quattro tane molto diverse tra loro, non capisco se non le piace la tana o se comunque preferisce passare la notte a scavare fare pezzettini e costruire la sua tana. Avete qualche consiglio? dovrei forse lasciarle dei pezzi di giornale con cui costruirsi una tana anziché fargliela io?

b- Per ora ho provato a dargli solo una mela e una noce. Mentre la noce la adora la mela non la mangia. Nei prossimi giorni voglio comprare delle banane per provare con quelle e comunque il veterinario mi ha detto che le noci non sono molto indicate se non una volta ogni tanto. Avete qualche altro consiglio di frutta da darle oltre alla pera?


Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
Sarà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 02:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2017 02:46 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao Sara e benvenuta, chi è il veterinario a cui ti sei rivolta? Perché a Como abbiamo due ottimi appoggi in caso di necessità.
La cura a cui è stata sottoposta è solo per i parassiti esterni o anche quelli interni? Se la risposta è la seconda può essere che abbia ancora qualche sporadico colpo di tosse o starnuti perché si sta liberando.
Per l’alimentazione gli stai dando solo frutta?
Attieniti alla tabella che ti metto di seguito...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 03:08 PM
Messaggio: #3
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao e grazie!
La clinica a cui mi sono rivolta é quella di San Martino. Ho trovato un ragazzo veterinario molto bravo ed esperto e mi ha suggerito lui questo sito su cui fare affidamento.


Nono, ovviamente la frutta é solo di contorno, sto già seguendo la vostra tabella che mi aveva stampato il.veterinario dal vostro sito e siccome in famiglia siamo vegetariani lo sto alimentando con carne del mio gatto e croccantini secondo la vostra tabella. Quello che volevo sapere è quali altri frutti posso dargli, ho provato una fettina di mela e un cucchiaino di caco ma non li mangia, una sera ho provato con una noce e quella la adora ma il vet mi ha detto che le noci non vanno benissimo, solo una ogni tanto. Quindi speravo in qualche altra frutta di cui potrebbe essere ghiotto (domani compro le banane e provo con un pezzetto di quella).

Se non ho capito male non aveva parassiti esterni ma gli hanno comunque fatto una cura per quelli per sicurezza. Ora sta facendo una cura mirata ai parassiti interni, sono tornata giù venerdì per una seconda iniezione e fra una settimana faremo il controllo feci per vedere se si é sistemato.

Per quanto riguarda il fatto che se ne stava sdraiato con le zampe spalancate può essere normale? Perche ieri era vedendolo così mi era venuto un infarto.
Quale soluzione posso adottare per il fatto che gli piace distruggere tutto per prendere i pezzettini e spostarli? Magari gli metto delle foglie o dei rametti ben puliti mela scatola? O del giornale già a pezzetti? Così che non distrugga quello di fondo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 04:01 PM
Messaggio: #4
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Allora probabilmente sei stata seguita da Fulvio Bottura.
La posizione in cui l’hai trovato è definita “a 4 di spade” e la assumono quando hanno caldo, per il fatto che distrugga tutto mi spiace ma non ci sono molte soluzioni 😬

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 04:19 PM
Messaggio: #5
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao! Sì, mi sta seguendo Fulvio!

So che comunque distruggerà tutto, non é un problema per me solo che poi spesso finisce addosso ai suoi bisognini. Dite che dovrei metterle qualcosa con cui giocare e farsi la tana? Tipo delle foglie della siepe vicino a cui l'ho trovata (dopo averle pulite con l'acqua) o dei rametti sempre puliti con acqua?

Per il 4 di spade ... Avevo sospettato potesse essere per via del caldo o del freddo. E pensare che avevo paura che una bottiglietta di acqua calda non bastasse. Ma se hanno caldo non si spostano in una zona più fresca dello scatolone al posto che stare vicino alla fonte di calore? Dovrei non mettere più la bottiglietta la sera (che comunque nel giro di due ore é giàfredda) Ma magari lasciargliela solo di giorno quando dorme?


Grazie davvero! Mi era rimasta questa preoccupazione da ieri sera.
Grazie e buona domenica!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 07:08 PM
Messaggio: #6
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Che temperatura c’è dove lo tieni?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2017, 07:09 PM
Messaggio: #7
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Se sta bene a quel peso non dovrebbe avere problemi di ipotermia per cui la bottiglietta può essere superflua

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2017, 11:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2017 11:55 PM da Renegade.)
Messaggio: #8
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao Sara, Voglio fartii miei complimenti X tutto l'impegno che spendi nella cura della riccina.
Disponi già di tutte le necessarie i informazioni e le applichi al meglio.
A che peso siamo arrivati?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2017, 06:35 PM
Messaggio: #9
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao!
Scusa se non ho risposto subito ma ho notato che hotmail mi manda le vostre mail nella posta indesiderata :-(

Alla fine abbiamo scoperto che par essere un maschio, cresce molto bene e dovrebbe essere circa ai 380 g ora (non riusciamo, nè io nè il vet, a pesarlo con precisione perchè non sta fermo un attimo ed anche per questo il suo sesso è sicuro solo al 99%).

Non gli ho più messo le bottiglie con acqua calda, la temperatura non so quanto è, ma è comunque la temperatura di casa, quindi non voglio che senta caldo.

Non riesco a capire perchè lui adori tantissimo le noci, ancor più della carne del gatto e dei croccantini, ma il vet ha detto di dargliene pochissime e raramente, quindi una volta a settimana gli do un quarto di noce.

Lo amo troppo, è davvero troppo bello.
Adesso che è cresciuto e sta bene si fa rispettare, se non lo faccio andare dove vuole mi morde e se lo sfioro quando è a pancia in su (in genere quando lo sposto per pulire la scatola) soffia ^_^

Sembra stare molto bene anche se recentemente ha iniziato a pedere aculei (prima non ne perdeva nemmeno uno) ma il vet dice che se non compaiono chiazze vuote può essere normale.

Sono molto felice perchè lui sta bene, sono consapevole di averlo salvato da morte certa e il veterinario è davvero molto bravo e dolce con lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 02:39 PM
Messaggio: #10
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao Sara, le notizie che davi a inizio dicembre erano decisamente buone! Come va adesso? Continua a crescere bene il ricciotto? Se ha smesso di perdere aculei e non hai mai visto chiazze di pelle scoperta, ha semplicemente fatto la muta e messo aculei nuovi e più resistenti, da adulto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2018, 04:20 PM
Messaggio: #11
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao, il riccio sta benone!

Non so se l'ho mai scritto ma il suo nome è Andy, all'inizio pensavamo fosse femmina e si chiamava Rosy, ma poi è giunto il dubbio fosse un maschietto così scelsi il nome Andy che può andar bene per entrambi i sessi, così Andy è rimasto <3

Ora pesa 700 gr , è una bella pallona e vorrebbe sempre mangiare più di quello che gli do!

Non so se perchè ha preso più confidenza con noi o perchè ora è adulto, ha iniziato a mordere, quindi ogni volta che mi avvicino ho paura che mi dia un bel morso con quei dentini piccoli ma molto affilati. Sopratutto quando è in cerca di cibo inizia a mordere tutto quello che vede muoversi ^^'

Comunque è davvero adorabile e troppo simpatico!


P.s. Per curiosità, secondo voi, quando l'ho trovato (che pesava 250 gr) quanti mesi poteva avere? E gli altri della cucciolata? Potrebbero non essere sopravvisuti oppure essersi addormentati in sottopeso oppure esser riusciti a mangiare abbastanza per il letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2018, 04:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2018 05:02 PM da SaraF.)
Messaggio: #12
RE: Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
https://1drv.ms/i/s!Ajyg-sR9iLSlj6QKeoPM1pxI6JGpWw

Ecco una sua foto di una settimana fa.

Pensavo di chiedere al Vet se posso raccogliere qualche foglia e rametto di pino dal giardino, lavarle con dell'acqua calda (basta per togliere eventuali parassiti?), e metterglie nella tana così che si diverta un po' di più rispetto ad avere solo giornale. Voi che ne dite? Qualcos'altro che posso dargli per giocare o divertirsi un po' di più?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication