Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La riccetta ha la tosse!!
29-11-2017, 01:03 PM
Messaggio: #1
La riccetta ha la tosse!!
Buongiorno a tutti, sono nuova, ho bisogno di un consiglio.
Ho trovato una riccia nel mio giardino circa 2 settimane fa. Veniva continuamente in cerca di cibo, era molto piccola (meno di 200 gr) e è anche senza l’occhio destro. La settimana scorsa ho sentito un paio di volte la tosse e ora di nuovo. Ho letto che è data da dei parassiti polmonari. Qualcuno potrebbe indicarmi il prodotto più adatto alla sverminazione? Grazie di cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 01:37 PM
Messaggio: #2
RE: La riccetta ha la tosse!!
Ciao Milena e benvenuta, dacci qualche informazione in più, quanto pesa adesso? Come l’hai sistemata? A Brescia posso consigliarti un bravo veterinario che può visitarla e fare i trattamenti necessari.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 02:12 PM
Messaggio: #3
RE: La riccetta ha la tosse!!
(29-11-2017 01:37 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Milena e benvenuta, dacci qualche informazione in più, quanto pesa adesso? Come l’hai sistemata? A Brescia posso consigliarti un bravo veterinario che può visitarla e fare i trattamenti necessari.

Attualmente pesa 300 gr, è sistemata in una gabbia da 1 metro per conigli. Le ho comprato ciotole anti ribaltamento per acqua e cibo. La gabbia è rivestita in pile, in più ha un angolo con del tutolo di mais per i bisogni. Mangia cibo umido per cani, mela e carote bollite, in più crocchette per cani. Le feci sono corrette. Quando è arrivata aveva una zecca che ho prontamente rimosso. Il riccio è stato controllato da un veterinario, non specializzato, per lesioni ecc ma oltre all’occhietto mancante non ha problemi ed è in salute. Quando però l’ho fatta visitare non mi ero accorta della tosse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 09:19 PM
Messaggio: #4
RE: La riccetta ha la tosse!!
La tosse è la conseguenza dei vermi polmonari, che purtroppo affliggono la maggior parte dei ricci. L'ideale è far analizzare le feci per sapere di quale tipo di vermi si tratta e scegliere così il prodotto più adeguato. Servono feci fresche, raccolte il giorno stesso o raccolte il giorno prima e tenute in frigo in un contenitore o sacchetto in plastica ben chiuso. L'analisi va fatta preferibilmente in sospensione e può farla anche un vet non esperto in ricci. Riesci a farla fare domani? Poi torna a riferire il risultato qui per avere indicazioni su come procedere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 11:20 PM
Messaggio: #5
RE: La riccetta ha la tosse!!
In alternativa ti puoi rivolgere al Dott. FABIO GNALI
via chiusure 71 BRESCIA
tel: 030-318999
fabio.gnali@libero.it

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2017, 02:03 PM
Messaggio: #6
RE: La riccetta ha la tosse!!
ricordati milena che potrebbe essere negativo l' esame feci alla prima valutazione, dunque bisogna sempre sverminare in qualsiasi caso , il dottor gnali è un ottimo veterinario , se ti serve qualche consiglio ti lascio il mio numero di tel 3299140458 abito a bagnolo mella e da qualche anno mi occupo di ricci in difficoltà ,mi raccomando borraccina calda in un angolo della cuccia , ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2017, 11:37 PM
Messaggio: #7
RE: La riccetta ha la tosse!!
(30-11-2017 02:03 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ricordati milena che potrebbe essere negativo l' esame feci alla prima valutazione
Giustissimo! In caso di esito negativo è consigliabile ripetere l'esame almeno altre due volte.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 02:40 PM
Messaggio: #8
RE: La riccetta ha la tosse!!
Ciao Miliena, come è poi andata? Hai fatto esame feci e cure conseguenti? Come sta la riccina ora? Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication