Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
11-12-2017, 10:35 AM
Messaggio: #1
Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
Buongiorno a tutti.
Sono Ilaria di Lamezia Terme.
Stamattina i miei cani hanno trovato un riccio in giardino.
Per fortuna non lo hanno ucciso.
Ho dato un'occhiata a vecchie diacussioni.
L Ho già pesato... 220 grammi.. messo in una scatola di scarpe con una bottiglia d'acqua calda e qualche crocccantino del gatto.
Aspetto vostre news.
Sta sempre chiuso e dorme... ma comunque respira..e ha un po' di sangue su dorso e ho messo un po' di acqua ossigenata.
Aspetto vostre dritte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 11:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 11:28 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
Benvenuta Ilaria!
il riccio era da recuperare. Che stia sempre chiuso e dorma di giorno è normale in quanto il riccio è animale con abitudini ed attività crepuscolari/notturne.
C'è da appurare se quel sangue sia dovuto ad una semplice ferita superficiale che si risolverà spontaneamente in qualche giorno o se sia più profonda. Se è ferita superficiale sostituisci l'acqua ossigenata con betadine (l'acqua ossigenata spurga e pulisce la ferita, mentre il betadine favorisce la cicatrizzazione della ferita). Se invece è una ferita profonda riferisci qui in discussione che poi valuteremo insieme in base a quanto da te rilevato.
Per quanto possibile controlla se il riccio ha altre ferite; per maneggiarlo ed osservarlo meglio se usi un paio di guanti spessi.

Ti segnalo alcuni nostri links funzionali al primo soccorso ed alla dieta da approntare. Per ogni tuo dubbio chiarimento approfondimento noi siamo sempre disponibili.
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4978
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4977
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 11:36 AM
Messaggio: #3
RE: Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
Si si... sono ferite superficiali...penso siano dovute all attacco dei cani...tra l'altro non so dove l abbiano trovato.
Sembra stare bene, respira senza fatica ed è integro. Passerò il betadine :)
Grazie mille. Vi terrò aggiornati
Ho contattato la.veterinaria che mi ha detto di liberarlo ma.le ho spiegato che è troppo piccolo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 11:42 AM
Messaggio: #4
RE: Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
C è una piccola pulcetta... che devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 03:06 PM
Messaggio: #5
RE: Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
Premesso che le pulci dei ricci non si attaccano a noi e agli animali domestici, mi sembra strano che ce ne sia solo una Icon_lol

Se le pulci sono poche puoi anche provare di catturarle con delle pinzette da manicure per poi schiacciarle, oppure spazzolarle delicatamente via dal manto di aculei.
Se invece le pulci sono tante il riccio si può trattare con Frontline spray per cani e gatti confezione piccola da 100ml.
Dopo aver agitato il flacone e dato uno spruzzo a vuoto, direziona due spruzzi sul manto di aculei evitando di investire la testa, meglio se la testa è stata preventivamente coperta.
Le pulci scompariranno piuttosto velocemente comunque entro 48 ore dal trattamento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 11:19 PM
Messaggio: #6
RE: Ilaria. Trovato riccio di 220 gr
Ciao e benvenuta! In ogni caso non applicare Frontline in gocce, che è troppo pesante per i ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication