Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e richiesta Aiuto
01-01-2018, 05:02 PM
Messaggio: #1
Presentazione e richiesta Aiuto
Ciao a tutti. Sono Elisabetta e ieri ho trovato un piccolo riccio uscito dal letargo e mi sembra debole.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 05:10 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazione e richiesta Aiuto
Ciao Elisabetta, sicuramente è sottopeso e stremato dal letargo. In attesa che i moderatori si colleghino e ti consiglino un vet esperto in ricci nella tua zona, ti dico alcune cose base: prima cosa va tenuta costante la temperatura cirporea quindi metti accanto a lui una borsa acqua calda avvolta in un panno. Non basta sia acceso il riscaldamento e che la stanza sia calda. Deve proprio avere accanto a sé una fonte viva di calore. Ma non troppo forte. Deve sentire tepore insomma. Sistemalo in scatola a bordi alti con giornale.sul fondo e un maglione caldo magari. Mangia? Ha sintomi particolari tipo tosse o muco dal naso? Non dare latte mi raccomando. Ha bisogno di fluidi e cibo proteico. Poche volte ma abbastanza spesso. Nella sezione sopra trovi varie info.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 05:16 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazione e richiesta Aiuto
Ti ringrazio, ero incerta se fosse giusto scaldarlo o no , io sono abbastanza esperta con cani e gatti ma di letargo no e avevo paura di sbagliare :) ora seguirò i tuoi consigli e aspetto altre istruzioni.. non sembra avere problemi a parte qualche pulce. Grazie per ora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 05:32 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazione e richiesta Aiuto
Brutte notizie...purtroppo mentre mi registravo e cercavo di capire come funziona il forum il piccolo riccio è morto...non ho avuto il tempo di mettere in atto i preziosi consigli... sono tristissima ma probabilmente era davvero troppo debole...😢😢😢
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 06:19 PM
Messaggio: #5
RE: Presentazione e richiesta Aiuto
La situazione da come l'avevi descritta era parecchio grave ed in questi casi spesso purtroppo non si riesce a salvarli. Posso dirti che io sono una volontaria e mi occupo da da tanti anni di gatti ma i ricci sono davvero una specie a sé e quello che spesso basta per i gatti per loro purtroppo non è sufficiente e spesso proprio diverso. La tempestività è tutto. Spesso è questione di ore. Il piccolino era già ormai sfinito dal letargo ma questo per dirti che se ti ricapita chiedi subito aiuto, al volo proprio. Magari qui non risponde subito qualcuno. Chiama in quel caso il Centro Recupero Ricci La Ninna. Massimo ti fornirà subito i consigli migliori. In linea di massima le cose fondamentali sono due: tirare su la temperatura e la glicemia anche solo con delle siringhine di acqua e zucchero. Poi dopo uno puo fare flebo ma lì si va in ambito veterinario ed è bene non improvvisarsi mai. E altra cosa importante è non dare cibo finche non sono caldi ed idratati. E mai mettere vicina una fonte di calore troppo forte perchè possono andare in shock termico e morire dopo poco. Mi diapiace tanto per il piccolino. Non ci si abitua mai a vederli morire Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 09:07 PM
Messaggio: #6
RE: Presentazione e richiesta Aiuto
Mi dispiace tanto, Elisabetta! Se ti va continua a frequentare il nostro forum: potrai imparare tanto sui ricci, che sono creature incredibilmente belle. A tutti noi l'incontro con un riccio ha fatto scattare una scintilla e una passione che non si è più spenta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication