Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto mi serve un consiglio
20-12-2017, 09:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2017 07:56 PM da Pierre.)
Messaggio: #1
Aiuto mi serve un consiglio
Buona sera ho bisogno di aiuto per un riccio c'è qualcuno che può consigliarmi ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2017, 10:46 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto mi serve un consiglio
(20-12-2017 09:07 PM)marcoro Ha scritto:  Buona sera ho bisogno di aiuto per un riccio c'è qualcuno che può consigliarmi ?

cosa succede? io non so se posso aiutarti, ma porto su il post
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2017, 01:25 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto mi serve un consiglio
Salve a tutti di nuovo: due sere fa, nellhinterland pescarese ho trovato un riccio ferito gravemente. Vista l’ora tarda non è stato possibile il conferimento al CFS per cui ho deciso di portarlo in una clinica veterinaria privata. In questa clinica ho avuto modo di interfacciare con un veterinario specializzato nella cura, che mi ha dato una terapia farmacologica che somministrerò al riccio per circa sei settimane. Io purtroppo non ho un giardino e il veterinario mi avvisava che liberarlo tra sei settimane , ossia in pieno inverno, ossia quando il riccio dovrebbe stare in letargo significa farlo morire quasi certamente, così come pure vorrebbe dire farlo morire fargli fare il letargo sul balcone.
Quindi mi condigliava di farlo stare in casa e liberarlo a primavera inoltrata . Tutto ciò premesso le domande sono tre:
1) concordate con la tesi espressa dal veterinario ?
2) se si perché ? E come si tiene un riccio in casa ?
3) se no perché ? E cosa mi consigliate di fare ?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2017, 02:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2017 02:28 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Aiuto mi serve un consiglio
Ciao, benvenuto e complimenti per questo tempestivo recupero.
Se questo riccio non ti incontrava avrebbe avuto una brevisssima vita a causa delle sue condizioni e per il periodo dell'anno che indubbiamente è il più sfavorevole per un riccio in condizioni fisiche imperfette.

Una volta tanto, una persona volenterosa che si è presa cura di un riccio in difficoltà ha incontrato pure un veterinario scrupoloso: tale connubio non sempre si verifica!

1)Sottoscrivo le argomentazioni del veterinario.
2) Un riccio ferito è un riccio debilitato ed in quanto tale le sue necessità primarie per pervenire ad una pronta guarigione sono le cure ed il caldo; il caldo può esser garantito solo in casa in questo periodo dell'anno mentre le cure assidue si possono effettuare solo negandogli la libertà. Un temporaneo confinamento è quindi l'unica soluzione possibile e fattibile per offrirgli una seconda opportunità di vita.
Una volta che il riccio si sarà ristabilito ed avrà raggiunto un peso soddisfacente si potrà anche valutare l'opzione di un letargo controllato da trascorrere anche sul balcone in attesa dell'arrivo della primavera, ma al momento tale opzione è semplicemente improponibile.

Adesso il riccio quanto pesa?
E' stata fatta l'analisi feci ?
Scrivi di riccio gravemente ferito; ci racconti qualcosa di più preciso al riguardo ?
Ti segnalo alcuni nostri link dove troverai le informazioni essenziali per sistemare al meglio il riccio ed informazioni generiche sulla dieta da impostare, anche se immagino che diverse indicazioni le avrai già ricevute dal vet a cui ti sei rivolto:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
Proposte per stabulazione ricci:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

Per qualunque altro tuo dubbio o problema da risolvere, basta che tu chieda e qualcuno di noi ti risponderà, anzi se terrai aggiornata questa discussione ti seguiremo passo dopo passo fino al reinserimento in natura del tuo riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2017, 09:17 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto mi serve un consiglio
Bravissimo! é stato fortunato ad incontrare te, vedrai che qui troverai tanto supporto, come l'ho trovato io, che per la prima volta mi sto occupando di una riccetta, ( Poldina ) troppo piccola per sopravvivere all'inverno. Dopo i primi momenti di panico, poi ti verrà naturale tutto Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 02:33 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto mi serve un consiglio
Ciao, ci dai qualche aggiornamento sul riccio? Quanto pesa e come sta adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication