Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato Riccio molto debole e piccolo
30-12-2017, 10:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 11:01 PM da BETTY.)
Messaggio: #1
Trovato Riccio molto debole e piccolo
Buonasera scusate se sono troppo diretta ma sono preoccupata x l'animaletto che ho salvato oggi pomeriggio dalle zanne del mio cane!
Ho subito preso questo riccetto e l'ho collocato in una scatola di cartone con un pò di fieno conservato all'asciutto dietro casa dei miei ( campagna) , poi ho controllato che non avesse ferite e parassiti ma ho trovato e levato una 30tina di zecche,alcune vicino alla pancia e si chiude non riesco a toglierle! e ha moltissime pulci che ho anche ucciso ma ne ha altre ,tantissime e in alcune zone gli aculei sono come bruciacchiati...ho paura che stia male, respira con fatica e dal nasetto esce muco...sta morendo dissanguato da quei parassiti schifosi!
All'inizio era molto spaventato ed è rimasto appallottolato per un bel pò, ho messo in un angolo un piattino con dei croccantini del mio gatto (pochi pochi e pezzetti di mela ) ma non mangia.
ho anche fatto (come dite nel primo soccorso) una borsa di acqua calda e l'ho posizionata tra lo scatolone e il muro cosi' che trasmetta calore all'interno in modo graduale e non violento ma lui rimane sempre a pallina in un angolo e respira con affanno, ha gli occhietti chiusi e non l'ho pesato ma è piccolo, non supera i 300gr a spanne...non ho voluto tormentarlo troppo, poverino.
Domani avevo pensato di portarlo all'Enpa ma mi hanno detto che non accettano ricci
e se trovo un veterinario che me lo visiti lo porterei ma sarà un'impresa il 31/12,ma domani ci provo!
Per cortesia ditemi se posso fare qualcosa d'altro perchè mi dispiacerebbe tantissimo non salvarlo! eventualmente posso comperare un anti parassiti come per i gatti cuccioli?
Ho anche trovato che il centro di recupero più vicino si trova nei pressi di Treviso e io abito a Trieste, ma se necessario lo porto fino là.
Se poi non ci sono possibili alternative al "ricovero in struttura ", posso provare a custodirlo fino a primavera.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Betty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2017, 04:22 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato Riccio molto debole e piccolo
Ciao, la situazione è grave. Portalo a Treviso. Se c'è qualche speranza che ce la faccia è Michela al centro Progetto Europeo Recupero Ricci. Ha bisogno di terapie immediate. Spero tanto superi la notte. Non aspettare. Chiama Michela subito domattina se suoera la notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2017, 04:26 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato Riccio molto debole e piccolo
Scusa ho problemi a scriverti dal cellulare. Ti mando il numero con messaggio privato. Metti una borsa con acqua calda avvolta in un panno ma non troppo attaccata a lui. Deve sentire tepore, non caldo intenso. Dai acqua e zucchero con una siringa. Metti copertina sopra. E non dare niente. Nessun antiparassitario. Non lo reggerebbe in questo momento. Cerca di togliere piu zecche che puoi e di portarlo subito. Ha sicuramentr una forma respiratoria grave divuta a parassiti ma probabilmente anche dolore per il.morso. in piu è debilitato e sta molto male. E senza antibiotico l infezione dovuta al morso darà il cokpo di grazia. È veramente questione di ore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2017, 09:57 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato Riccio molto debole e piccolo
Ciao e scusa se arriviamo solo adesso a risponderti, il tuo messaggio ci era sfuggito! Il riccino da quel che dici sta davvero molto male e ha bisogno di andare in mani esperte per ricevere subito cure mirate per risollevarlo: sottocute nutrienti e idratanti, antibiotico e - quando si sarà un po' ripreso - antiparassitario. La soccorritrice di Treviso che ti ha indicato shishy è il miglior appoggio nella tua zona. Faglielo avere prima possibile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 05:12 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato Riccio molto debole e piccolo
Betty novità?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2018, 09:08 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato Riccio molto debole e piccolo
Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication