Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio africano problemi
11-01-2018, 03:58 PM
Messaggio: #1
Riccio africano problemi
Ciao a tutti, mi sono registrata da poco.
Il 27 Dicembre mi hanno regalato un maschietto di riccio africano, età 7 mesi circa che ho nutrito fino a qualche giorno fa con crocchette per gatti cuccioli e ogni tanto qualche pezzetto di frutta. Ho monitorato le feci e negli ultimi giorni anche il peso, 262 grammi, le feci fino ad ora sono state varie e fino a ieri e l'altro ieri le ha fatte di un colorito diverso, mai fatte prima, verdi e collose, come ricoperte da muco, tutto ciò mi ha stranita e ho fatto qualche piccola ricerca ma non ho trovato nulla, se non qualcuno che parlava di un infezione che si attacca allo stomaco, se non erro ciserroidi, mi chiedo se possa essere infetto a questo punto.
Sono andata in negozio dove mi è stato acquistato e ho chiesto ai commessi delle informazioni riguardo Spike, così si chiama, non è venuto a contatto con altri animali né l'ho uscito fuori di casa in giardino, l'unico posto dov'è stato a scorrazzare è una stanza di casa mia, lo prendo in braccio ogni sera e ci gioco, la gabbietta è abbastanza larga e grande, l'acqua la cambio ogni sera, il fondo è ricoperto da truciolo e ha una copertina termica più una copertina in pile e fino a qualche giorno fa aveva anche una casetta che ho tolto perché occupava troppo spazio e non gli permetteva di muoversi.
I commessi al negozio mi hanno detto che è strano che si tratti di un'infezione ma io magari un esame delle feci lo faro', nel frattempo gliele controllo, vario con l'alimentazione e gli do tutto ciò di cui ha bisogno e che prima ancora non gli avevo dato.
Ho comprato ieri la carne per gatti nelle lattine al tacchino e al pesce, quella al tacchino è ancora per cuccioli quella del pesce per adulti, poi gli ho comprato le crocchette, uno per cuccioli, l'altro per adulti, voglio iniziare ad abituarlo con quelli per adulto facendo metà e metà e infine gli ho preso due camole del miele che ho sentito sono molto proteiche ma una ogni tanto gli fa bene come 'premio', quelle della farina ieri in negozio non le avevano e quindi le acquisterò successivamente.
Ora però avrei qualche problema con le dosi, oggi gli ho messo nella ciotolina un po' di crocchette e un po' di carne al tacchino e li ho mischiati, ma non ha voluto sapere di mangiarle, forse ho messo troppa carne di tacchino e a lui non è piaciuta, qualcuno sa quanto dovrei mettergliene?
Ah altra cosa, poi perché pensavo di avere esagerato con la carne ho pulito un po' le crocchette togliendo la carne e alcune le ha mangiate.
Per quanto riguarda le camole perché non le mangia? Gliene ho messo una nella ciotola pensavo che vedendola ne sarebbe andato pazzo e l'avrebbe divorata subito e invece no, me l'ha lasciata nella ciotola! Ho provato a prenderla con i guanti e ad avvicinargliela ma non ne ha voluto sapere, non la mangia! Voi come avete fatto a fargliele mangiare? Il peso secondo voi va bene? E il colorito di queste ultime feci potrebbe essere un problema di alimentazione invece che infezione?
Vi prego, aiutatemi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2018, 08:35 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio africano problemi
Ciao Giulia e benvenuta, ho riletto più volte il tuo messaggio ma evidentemente oggi ho il criceto che va rallentato e allora te lo chiedo e faccio prima...
Le feci verdi e col muco sono un caso isolato o frequenti? Normalmente dovrebbero presentarsi come salsicciotti scuri e ben formati ma se è stato solo un episodio può essere addebitato a qualcosa di nuovo che ha mangiato, se così è non dovrebbe poi ripetersi...
Per quanto riguarda il fargli mangiare qualcosa di nuovo i ricci, nonostante siano abbastanza degli aspirapolvere col cibo, su alcune cose possono essere schizzinosi e quindi per fargliele mangiare bisogna introdurle gradualmente mettendone poco in ciò che mangia abitualmente facendogli così imparare il gusto, poi si va pian piano aumentando finché mangerà volentieri anche la cosa nuova.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2018, 08:49 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio africano problemi
Ciao! Le feci le ho viste così due volte, poi non si sono più ripresentate, sono sempre state scure ma non solide sempre un po' molli forse per via dele crocchette per cuccioli di pollo e a base di latte.
Per quanto riguarda le camole tu hai qualche consiglio da darmi? So di alcuni che le danno dalla loro mano, metterle nella ciotolina non andrebbe ugualmente bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2018, 09:24 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio africano problemi
Se i croccantini sono a base di latte eliminali subito, il latte fa male ai ricci perché non hanno l’enzima per digerire il lattosio.
Per quanto riguarda le camole dovresti provare come ti ho detto a fargli sentire il gusto mescolandola con altro e per questo devi ucciderla e spolparla nel cibo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2018, 09:25 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio africano problemi
Oddio, io non riesco a toccarla e tu mi dici di spappolarla!😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication