Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un riccio da 300 g
13-01-2018, 01:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2018 01:57 PM da matthew_mcpumpkin.)
Messaggio: #1
Un riccio da 300 g
Ri-ciao a tutti. Andiamo al sodo: la sera di mercoledì 11 gennaio, mentre mi affacciavo sul balcone per chiudere le persiane, scorgo nel giardino condominiale un animaletto che si aggira con fare furtivo. Topo o riccio? Un riccio, ovviamente!
Mi armo di un paio di guanti da cucina e vado a raccoglierlo, per poi adagiarlo in una scatola di cartone molto capiente. Nella scatola metto un piattino con dell'acqua e dei pezzettini di mela fresca, una sciarpa di feltro e dei fogli di giornale appallottolati.
Dopo un'oretta circa di appallottolamente, verso mezzanotte sento un po' di trambusto: il riccio si è svegliato e fa su e giù per la scatola, ignorando per il momento sia la frutta che l'acqua, su cui anzi passa sopra con noncuranza. Prima di andare a dormire, riempio una borsa d'acqua calda e gliela lascio vicino.

GIORNO 2:
Io mi sveglio, ma al mattino il riccio dorme. Ha fatto un po' di cacca e mangiato pochissima mela. Lo lascio lì a dormire, con acqua e frutta. Tornato a casa la sera, lo ritrovo come l'avevo lasciato: profondamente addormentato.

GIORNO 3:
Stessa cosa venerdì. Dorme tutto il giorno, non mangia né beve. La sera, tornato a casa, ho temuto per un attimo che fosse morto, ma in realtà se vado a disturbarlo reagisce e drizza gli aculei.

GIORNO 4:
Siamo a sabato mattina (cioè, oggi). L'ho pesato: 300 grammi. Tende ad aprirsi un pochetto se lo accarezzo, ma grossomodo è sempre lì rannicchiato e semiappallottolato che dorme della grossa. Non mi sembra che abbia zecche o pulci.

Ora, la mia domanda è: come mi comporto? Da quello che leggo in giro, è sottopeso e non può cavarsela da solo all'aperto. Potrebbe essere rientrato in letargo, complice il tepore casalingo? Conviene che sposti lo scatolone sul terrazzo o continuo a tenerlo in casa? O, al contrario, è il caso di liberarlo visto che quando l'ho raccolto era piuttosto vispo e non sembra essere nemmeno ferito?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e consigliarmi!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2018, 03:45 PM
Messaggio: #2
RE: Un riccio da 300 g
Ciao Matteo e benvenuto, le temperature più alte di questi giorni possono aver fatto svegliare il riccio dal letargo ma questo è un bene perché troppo piccolo per poterlo affrontare, dovrà necessariamente stare al caldo fino a primavera altrimenti difficilmente sopravviverà...pesalo quotidianamente e dicci se cresce o no o se addirittura cala, sistemalo come nei link che ti indico di seguito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2018, 03:46 PM
Messaggio: #3
RE: Un riccio da 300 g
Sistemazione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2018, 03:46 PM
Messaggio: #4
RE: Un riccio da 300 g
Alimentazione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2018, 05:21 PM
Messaggio: #5
RE: Un riccio da 300 g
Ciao Pierre,
grazie per la risposta e le indicazioni. Al momento non mangia nulla né beve. Nel piattino d'acqua che gli ho messo vicino, però, è finita quella che mi sembra essere a tutti gli effetti una pulce (vi allego una foto).
L'ho spostato momentaneamente fuori, sul terrazzo, perché ammetto che il ritrovamento del parassita mi ha spaventato un po' e vorrei scongiurare un'invasione casalinga.
Al momento è così sistemato: è all'interno di una scatola di plastica foderata di fogli di giornale. La scatola stessa è all'interno di una scatola di cartone più grande, anch'essa foderata di fogli di giornale. Ha a disposizione acqua e cibo.

Nuove domande da pivellino: devo riportarlo dentro? Come mi comporto per la questione pulci?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2018, 09:25 PM
Messaggio: #6
RE: Un riccio da 300 g
Si è probabile che lo sia ma inizio a tranquillizzarti dicendoti che le pulci dei ricci sono una specie a se stante che non attacca altri animali, comunque ti mando via messaggio privato le indicazioni per fargli un trattamento antiparassitario contro pulci ed eventuali parassiti polmonari e intestinali che praticamente tutti i ricci hanno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2018, 10:44 PM
Messaggio: #7
RE: Un riccio da 300 g
Ciao Matthew,
Ti consiglio di riportarlo dentro, anche in una stanza non troppo riscaldata e tranquilla .
Te lo dico perché la riccia che ho trovato a Monticello non l'ho messa subito al caldo e poi quando si è ammalata ho capito che se era in giro a dicembre con 2° forse covava già qualcosa.... Infatti alla fine non dovuto fargli le punture.... se l'avessi messa subito in casa non si sarebbe aggravata così.Icon_rolleyes
Per le pulci non preoccuparti, toglile a mano a mano che le trovi poi vedrai che in poco tempo non ce ne saranno più.
Buon proseguimento con il tuo riccio.Icon_lol
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2018, 05:21 AM
Messaggio: #8
RE: Un riccio da 300 g
Come sta il piccino? Ha iniziato a mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2018, 08:46 PM
Messaggio: #9
RE: Un riccio da 300 g
Ciao Matteo, benvenuto!

Questo è un riccio allo stremo delle forze, davvero molto piccolo per la stagione, e deve assolutamente stare in casa al caldo. Va tolto subito dal balcone perchè è altissimo il rischio che possa uscire dal cartone e cadere di sotto - un film già visto purtroppo - e va aiutato MOLTO gradualmente a uscire dall'ipotermia. Puoi farlo in questo modo:

1) lascialo per alcune ore in una stanza riscaldata;
2) accosta al contenitore in cui sta il riccio, di lato, una fonte di calore di piccole dimensioni, come una bottiglia piena di acqua calda, e metti il riccio lì vicino in modo che gli arrivi un po' di tepore;
3) metti la fonte di calore sotto al contenitore e il riccio non direttamente sopra, ma appea un po' spostato;
4) sposta la fonte di calore sotto al contenitore in corrispondenza del riccio, in modo che riceva più direttamente il calore.

Sarebbe ottimo se potessi sistemare il riccio in mezzo a dei pezzi di tessuto pile, che non si sfilaccia (cosa che sarebbe pericolosa per le zampe del riccio) e tiene caldo.

Se non pensi di poter fare queste cose diccelo subito, perché dobbiamo cercargli con urgenza un'altra sistemazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2018, 10:49 PM
Messaggio: #10
RE: Un riccio da 300 g
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza!
Vi aggiorno e, al contempo, vi tranquillizzo: già sabato l'ho riportato dentro, e la sera stessa ho cominciato a nutrirlo secondo lo schema suggerito da Pierre. È bastato mettergli due crocchette per gatti davanti al naso per svegliarlo: si è fiondato su carne e crocchette, e le ha spazzolate. Stessa cosa ieri sera: fa fuori tutto, non lascia nemmeno una briciola.
Di notte è molto attivo: cammina, gratta, sposta fogli di giornale e si rigira nella sciarpa di pile che gli ho dato.
La cacca mi sembra un po' liquida, quindi al più presto gli darò l'antiparassitario suggeritomi da Pierre.
Per ora, dunque, mi sembra che vada tutto bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2018, 11:12 PM
Messaggio: #11
RE: Un riccio da 300 g
Oh, bene, mi fa piacere!

Oltre a dare il prodotto consigliato da Pierre fai anche analizzare le feci: potrebbero esserci parassiti di tipo particolare, che richiedono trattamenti diversi. Quando hai il risultato dell'analisi feci confrontati con noi prima di procedere con eventuali altri trattamenti.

Altra cosa importante: pesa il riccio un paio di volte alla settimana e riporta le pesate qui... così potremo valutare meglio come vanno le cose! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2018, 09:40 PM
Messaggio: #12
RE: Un riccio da 300 g
Ciao Mattehw,
Come sta andando con il riccetto? Aumenta di peso? :Icon_question
Hai potuto vedere se è maschio o femmina?
Facci sapere!
Grazie e ciao! Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2018, 12:18 AM
Messaggio: #13
RE: Un riccio da 300 g
Ciao! Sta molto bene. Di notte fa un frastuono infernale, mangia sempre tutto, defeca con regolarità, urina, e ha preso 100 grammi abbondanti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2018, 06:28 PM
Messaggio: #14
RE: Un riccio da 300 g
Bene! Quindi è sui 400 gr adesso? Il trattamento antiparassitario che ti aveva indicato Pierre lo avevi poi fatto? Va ripetuto dopo 20-30 giorni.

Visto che ci avviamo verso la bella stagione, leggi come va fatto il reinserimento in natura e facci sapere se puoi occupartene o se hai bisogno di aiuto:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2018, 01:50 PM
Messaggio: #15
RE: Un riccio da 300 g
Sì, il trattamento l'ho fatto. Per il reinserimento bisogna attendere comunque che raggiunga i 700g o, visto che si va verso la bella stagione, può cavarsela anche con qualche etto di grasso in meno? :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2018, 02:45 PM
Messaggio: #16
RE: Un riccio da 300 g
A primavera, cioè tra 2 mesi, lo dovrai reinserire e avrà un peso adeguato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2018, 09:45 PM
Messaggio: #17
RE: Un riccio da 300 g
Quando la stagione è bella e stabile - indicativamente dalla seconda metà di aprile in poi - si possono mettere nei recinti esterni per la riabilitazione già a 250-300 gr e rilasciare a 450-500, ma se pesano di più (senza essere grassi, quindi chiudendosi bene in una palla completa) ben venga... è un bel vantaggio partire con un buon peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2018, 09:33 PM
Messaggio: #18
RE: Un riccio da 300 g
Rapidissimo aggiornamento: 660 g! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2018, 06:32 PM
Messaggio: #19
RE: Un riccio da 300 g
(28-02-2018 09:33 PM)matthew_mcpumpkin Ha scritto:  Rapidissimo aggiornamento: 660 g! :D
E bravo il nostro ricciotto! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication