Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo temperature massime
19-01-2018, 07:28 PM
Messaggio: #1
Letargo temperature massime
Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta nel forum ma lo seguo già con molto interesse. Sto tenendo per l'inverno due ricci che erano sottopeso. Uno di loro ha raggiunto gli 800 grammi ed è stato spostato già da inizio Dicembre in una stanza con temperatura intorno ai 14/15 gradi. Settimana scorsa con mia sorpresa(pensavo servissero temperature più basse) è andato in letargo e si è risvegliato dopo tre giorni rimanendo attivo per un giorno, è poi tornato in letargo e ci è rimasto altri 4 giorni. Vorrei sapere se il fatto di farlo così tanto spezzettato gli possa creare dei danni. Quali sono le temperature massime perché ci possano rimanere più a lungo? Per spostarlo all'esterno (anche se proteggendo e coibentando bene la gabbia) temo per la sua salute perché le temperature scendono ancora anche intorno agli zero gradi e lo sbalzo sarebbe troppo alto dai 14/15 in cui si trova!grazie a tutti 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2018, 09:19 PM
Messaggio: #2
RE: Letargo temperature massime
Ciao e benvenuta! I meccanismi biologici del letargo dovrebbero scattare quando la temperatura sende sotto i 15°C e stabilizzarsi quando scende sotto i 10°C. Questo è quanto dice la letteratura, in modo sempre un po' vago: si parla probabilmente di temperature medie, non si capisce se giornaliere o notturne. Quindi in linea di massima la temperatura a cui hai sistemato il riccio è al limite del letargo. Ma ci sono anche altri fattori in gioco, come la quantità di luce e le condizioni individuali del riccio. Lui come sta? Quando si è svegliato dopo tre giorni di letargo ha mangiato come al solito? E' mai stato sverminato? E quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2018, 11:11 AM
Messaggio: #3
RE: Letargo temperature massime
(20-01-2018 09:19 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! I meccanismi biologici del letargo dovrebbero scattare quando la temperatura sende sotto i 15°C e stabilizzarsi quando scende sotto i 10°C. Questo è quanto dice la letteratura, in modo sempre un po' vago: si parla probabilmente di temperature medie, non si capisce se giornaliere o notturne. Quindi in linea di massima la temperatura a cui hai sistemato il riccio è al limite del letargo. Ma ci sono anche altri fattori in gioco, come la quantità di luce e le condizioni individuali del riccio. Lui come sta? Quando si è svegliato dopo tre giorni di letargo ha mangiato come al solito? E' mai stato sverminato? E quanto pesa adesso?

Ciao Pesk e grazie!
Allora forse anche il fatto che la stanza in cui si trova sia un seminterrato (con finestre ma non luminosa come la stanza dove era prima), ha agevolato il letargo! Quando si è svegliato la prima volta ha mangiato e fatto i bisognini come sempre, mentre l'ultima volta ha mangiato pochissimo, e i bisognini non li ho trovati, però era bello arzillo. L'ho pesato venerdì sera ed era 780 grammi, uguale all'ultima pesata che è stata fatta 4 giorni prima, cioè prima dell'ultimo mini letargo). Comunque si è trattato di un breve risveglio perché già da ieri sera ha continuato a 'dormire'. Lui è davvero in gran forma, è una vera meraviglia! Non ha pulci ne zecche e da quando è arrivato (pesava 200gr a Ottobre) è sempre cresciuto a ritmo costante e sembra bello rilassato, solo ogni tanto l ho sentito grattarsi ma nulla di insistente, quindi penso che sia sano. No non è stato sverminato, le feci mi sembrano belle, le controllo sempre. Sarebbe meglio farlo comunque?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2018, 02:31 PM
Messaggio: #4
RE: Letargo temperature massime
(21-01-2018 11:11 AM)Nerina Ha scritto:  Allora forse anche il fatto che la stanza in cui si trova sia un seminterrato (con finestre ma non luminosa come la stanza dove era prima), ha agevolato il letargo!
Probabilmente è andata proprio così! Bene comunque che l'ambiente sia finestrato: è importante che il riccio possa percepire l'alternanza giorno/notte.

(21-01-2018 11:11 AM)Nerina Ha scritto:  Lui è davvero in gran forma, è una vera meraviglia! Non ha pulci ne zecche e da quando è arrivato (pesava 200gr a Ottobre) è sempre cresciuto a ritmo costante e sembra bello rilassato, solo ogni tanto l ho sentito grattarsi ma nulla di insistente, quindi penso che sia sano. No non è stato sverminato, le feci mi sembrano belle, le controllo sempre. Sarebbe meglio farlo comunque?
Tutto sembra indicare che è sano e, se ha parassiti, al momento ci convive senza problemi. L'occasionale grattarsi può essere dovuto anche solo alla pelle un po' secca per via dell'aria delle nostre case, molto asciutta rispetto a quella esterna in cui sono abituati a vivere loro. E' comunque bene far analizzare le feci per prudenza. Quando avrai il risultato dell'analisi, prima di fare qualunque trattamento, chiedi consiglio qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2018, 01:29 PM
Messaggio: #5
RE: Letargo temperature massime
Tutto sembra indicare che è sano e, se ha parassiti, al momento ci convive senza problemi. L'occasionale grattarsi può essere dovuto anche solo alla pelle un po' secca per via dell'aria delle nostre case, molto asciutta rispetto a quella esterna in cui sono abituati a vivere loro. E' comunque bene far analizzare le feci per prudenza. Quando avrai il risultato dell'analisi, prima di fare qualunque trattamento, chiedi consiglio qui! Icon_wink
[/quote]

Ok grazie mille!
Per il letargo per ora continuo così, sperando non si svegli troppo spesso...per metterlo all'esterno è meglio aspettare che si alzino un pochino le temperature per evitargli lo sbalzo di temperatura notturna? In questi giorni da me le temperature oscillano tra i 2 e i 14 gradi.
La sistemazione all'esterno sarebbe nella sua solita tana (scatola di scarpe bucherellata con dentro fieno pile e qualche foglio di velina, nuova e pulita, da scatola di scarpe, ma perlopiù fieno e pile), posta dentro la gabbia (gabbia per conigli 100x50), con intorno lastroni di polistirolo spesso come coibentazione☺️
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2018, 02:29 PM
Messaggio: #6
RE: Letargo temperature massime
Se il letargo funziona abbastanza bene con la sistemazione attuale, lascialo lì e spostalo fuori solo quando arriverà il momento della riabilitazione graduale in vista del reinserimento in natura, a primavera. SOS Ricci consigliava di aspettare la seconda metà di aprile, ma in funzione del meteo si può vedere di anno in anno quando iniziare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2018, 08:03 AM
Messaggio: #7
RE: Letargo temperature massime
(28-01-2018 02:29 PM)pesk Ha scritto:  Se il letargo funziona abbastanza bene con la sistemazione attuale, lascialo lì e spostalo fuori solo quando arriverà il momento della riabilitazione graduale in vista del reinserimento in natura, a primavera. SOS Ricci consigliava di aspettare la seconda metà di aprile, ma in funzione del meteo si può vedere di anno in anno quando iniziare.

Ok allora lo lascio lì...confermo che il patatino dall'ultimo risveglio di settimana scorsa si è barricato come non mai nella sua tana e non ne è più uscito, della serie 'io non ci sono più per nessuno' 😁
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2018, 11:25 PM
Messaggio: #8
RE: Letargo temperature massime
(30-01-2018 08:03 AM)Nerina Ha scritto:  confermo che il patatino dall'ultimo risveglio di settimana scorsa si è barricato come non mai nella sua tana e non ne è più uscito, della serie 'io non ci sono più per nessuno' 😁

Ottimo! Meno fatica per te e meno stress da cattività per lui.

Hai letto qui come va organizzato il reinserimento graduale in natura a primavera?
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2018, 11:26 PM
Messaggio: #9
RE: Letargo temperature massime
Ah, dimenticavo... quando si sveglierà e ti regalerà una cacchetta, approfittane per farla analizzare come si era detto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2018, 09:33 AM
Messaggio: #10
Smile RE: Letargo temperature massime
(30-01-2018 11:26 PM)pesk Ha scritto:  Ah, dimenticavo... quando si sveglierà e ti regalerà una cacchetta, approfittane per farla analizzare come si era detto!

Okk😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2018, 07:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2018 06:43 PM da Nerina.)
Messaggio: #11
RE: Letargo temperature massime
Ciao Pesk,
si l'avevo letta la guida per il reinserimento ma ho una domanda...lo libererò in giardino (che è il punto dove l'ho trovato), quindi avrà sempre cibo e acqua a disposizione, è comunque necessario fare il recinto o in questo caso si può liberare direttamente visto che se non è ancora abituato al vivo agli inizi ha comunque la pappa a disposizione? Quando l'ho trovata pesava 400gramni quindi penso che abbia già sperimentato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2018, 10:51 PM
Messaggio: #12
RE: Letargo temperature massime
C'è chi libera semplicemente lasciando acqua e cibo a disposizione, ma noi - supportati anche dai vet che ci seguono e dai CRAS con cui abbiamo collaborato e collaboriamo - siamo sempre per il passaggio in recinto, perché a volte evidenzia delle difficoltà di adattamento che è bene risolvere prima di liberare del tutto i ricci. Inoltre c'è sempre la possibilità che il riccio, essendo un grande camminatore, si allontani dal punto d'appoggio predisposto... e a quel punto è fondamentale che sappia cacciare per cavarsela da solo. Le prove di somministrazione del cibo vivo puoi anche anticiparle e farle quando è ancora in casa. In ogni caso ritengo che il recinto sia utile anche per "fidelizzare" il riccio al giardino e alla casetta esterna!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2018, 02:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2018 06:42 PM da Nerina.)
Messaggio: #13
RE: Letargo temperature massime
Ciao Pesk, il piccoletto è poi uscito dal letargo dopo 12 giorni e per il momento è in attività. Non mi fido a metterlo all' esterno con la gabbia per ora perché le temperature sono sotto i dieci gradi e non vorrei creargli scombussolamenti termici,  anche se sarebbe ben protetto. Volendo iniziare a dargli il cibo vivo, come mi devo regolare sulle dosi? Ad esempio potrei dargli 20grammi di croccantini e due tarme della farina?o due tarme della farina più una camola del miele come dessert, senza croccantini? Considera che dal risveglio ha raggiunto il peso di 850grammi, infatti ho già diminuito da 50 a, 30 grammi la dose di carne per non farlo aumentare troppo di peso😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2018, 06:32 PM
Messaggio: #14
RE: Letargo temperature massime
Qualcuno mi potrebbe consigliare?😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2018, 11:08 PM
Messaggio: #15
RE: Letargo temperature massime
Scusa, Nerina, avevo letto ma non avendo risposto subito il post non mi veniva più segnalato come nuovo e non me ne sono più ricordata! Per cominciare vanno bene le piccole quantità di camole che proponi.

Per il resto stai pure sui 40-50 grammi di carne (30 sono un po' pochi). Non è detto che con i suoi 850 grammi sia troppo grasso: ci sono ricci dalla corporatura più massiccia che possono arrivare anche a 900 gr / 1 kg pur essendo in forma. Per capire come è messo in quanto a ciccia fai questa verifica: con un metro da sarta, a riccio ben appallottolato, misuri la circonferenza latitudinale (all'altezza della vita) e quella longitudinale (nella direzione della spina dorsale). Dividi la prima per la seconda e ottieni l'indice di Bunnell: l'ideale è 0,8, fino a 1 va abbastanza bene, oltre 1 si inizia a parlare di obesità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2018, 09:30 AM
Messaggio: #16
RE: Letargo temperature massime
Ok grazie mille Pesk! 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2018, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2018 11:07 PM da Nerina.)
Messaggio: #17
RE: Letargo temperature massime
Ciao Pesk, ciao a tutti,
vorrei marcare i due riccetti prima di liberarli in modo da poterli riconoscere, ho letto che si possono usare colori acrilici atossici. Vanno bene colori acrilici a base d'acqua tipo quelli per disegnare? Li devo passare solo sulla punta degli aculei o sulla lunghezza (senza avvicinarmi alla pelle)?
Prima della liberazione pensavo anche di dare a entrambi una spruzzata di due secondi di antiparassitario, giusto per farli partire avvantaggiati, può andare bene? L'antiparassitario che ho è il Ne******il (non so se si riesce a capire il nome del prodotto, nel caso lo mando in privato).

Grazie e buona serata😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2018, 11:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2018 11:03 AM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: Letargo temperature massime
Ciao Nerina! I ricci solitamente si segnano con smalto per unghie passato sugli aculei. Raccomandiamo di usare colori scuri e opachi per non renderli più visibili ai predatori notturni. Riguardo all'antiparassitario ti scrivo in privato.

Ovviamente prima di tornare liberi i ricci devono fare un reinserimento graduale... avevi già letto come fare, vero? Come va con il cibo vivo che avevi iniziato a proporre?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2018, 07:21 PM
Messaggio: #19
RE: Letargo temperature massime
Ok allora prenderò smalto opaco blu e verde scuro! Si si avevo letto del reinserimento, aspetto che si sistemi un po' il tempo. Con il cibo vivo devo dire che va molto bene! Lei all' inizio ha un po' storto il naso ma dalla seconda volta li ha mangiati (sia quelle della farina che quelle al miele che dò loro ogni tanto) ..lui invece non si è fatto problemi da subito😁..non glieli metto bell'e pronti nelle rispettive ciotole ma liberi nella gabbia in modo da stimolare in loro l'istinto cacciatore. Per l'antiparassitario ok aspetto il messaggio privato, grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2018, 09:20 AM
Messaggio: #20
RE: Letargo temperature massime
Ciao Pesk, per l'antiparassitario mi regolo come viene indicato qui?
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Il N***til non va bene?
Grazie ancora 😊!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication