Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
casetta per ricci
25-03-2018, 02:12 AM
Messaggio: #1
casetta per ricci
Quali sono le misure ideali di una casetta per ricci, che possa ospitare due stanze, una per la mangiatoia e una per la pennichella?

La mia in polistirolo, scatole per il trasporto pesci da acquario, si è rotta, devo farne un'altra, questa volta in legno, e non vorrei farla troppo piccola o troppo grande.

Chi mi aiuta?

Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2018, 03:07 PM
Messaggio: #2
RE: casetta per ricci
se vuoi farne una che contenga sia reparto notte che zona pranzo secondo me ci vuole un pò grande ,non tanto x la nanna che necessita di un posticino caldo e confortevole con paglia e roba varia ,quanto x la pappa perchè devono avere spazio di movimento , ma forse 80cm x 60cm divisa in due con porticina doppia che comunica le due stanze e altra porticina che dalla zona pranzo porta fuori nel giardino e la zona notte più piccola della zona giorno, avanti con i suggerimenti cari ricciolini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2018, 11:14 PM
Messaggio: #3
RE: casetta per ricci
Grazie Valeria. Appena riesco a procurarmi il materiale provvedo a fare la casetta.

Intanto, ieri, facendo un giro in giardino, ho visto che le casette che avevo lasciato quando avevo liberato i ricci Mario e Michele, che però subito si erano cercati altri posti, durante l'inverno sono state occupate.

Non ho idea di quanti ricci ci siano adesso in giardino. Penso che di casette dovrò farne più di una.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2018, 02:39 PM
Messaggio: #4
RE: casetta per ricci
auguri lallatizi per i tuoi spinosi ,io ho iniziato così x scherzo e adesso sono circondata da ricci , ieri sera sulla muraglietta tre intrusi si magnavano le crocchette ,uno per me è quel briccone montagnino di semola, stasera vedo di controllare e dare una sverminatina veloce, altri tre appena portati fuori nelle casette esterne , i pesi sono sul kg, gli altri devono prendere ancore un paio di etti e poi andranno in casetta fuori , ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2018, 03:20 AM
Messaggio: #5
RE: casetta per ricci
Valeria, tu sei mitica!

Io invece sono circondata da gatti, ne spuntano sempre fuori di nuovi. Per fortuna gatti e ricci non si danno fastidio a vicenda!

Non sono ancora riuscita a vederli, i miei spinosetti. Devo fare qualche appostamento, ma fa ancora troppo freddo per passare ore sulla panchina, di notte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2018, 04:16 PM
Messaggio: #6
RE: casetta per ricci
ciao Lallatizi e Valeria,
per quanto riguarda la casetta ti mando alcuni suggerimenti magari anche ovvi ma che se non si conoscono è bene ripetere.
Intanto ti suggerisco (se hai la possibilità) di procurarti l'ultimo numero del giornale "da noi" di marzo dell'Esselunga. dove troverai un articolo sui ricci con riferimenti al libro e al centro di Massimo Vacchetta. Qui hanno messo un esempio di casetta per ricci. Le misure proposte sono 79x49 h 26.
Ma bando alle ciance, le misure variano anche da quello che riesci a trovare come materiale, io ad esempio , sono una accanita sostenitrice del riciclo e spesso per i miei manufatti utilizzo legno di scarto dei pallet.
per le misure tieni conto che per un riccio adulto è diverso da un cucciolo. Infatti io l'ho imparato a mie spese quando Giacomino (720gr) non ci stava dentro le casette che avevo preparato per tre cuccioli l'estate prima (circa 35x35 ma con divisorio ... Icon_confused ) ed è scappato letteralmente dal recinto per farsi una tana sua evidentemente più grande e comoda. Icon_cool
l'importante è che la casetta sia:
rialzata da terra con dei piedini(anche tappi di plastica dei detersivi) che possono essere fissati sotto con delle vitine. Oppure puoi farli con dei listelli di legno. L'importante è che siano di diverse altezze in modo da dare una leggere pendenza alla casetta. Questo per fare in modo che se dovesse piovere forte o esserci delle infiltrazioni di acqua (oppure l'urina del riccio) questa possa facilmente defluire verso la porta di ingresso.
che ci sia il tetto apribile, per permettere le ispezioni o il prelevamento del riccio. Questo lo fai facilmente mettendo una o due cerniere tra il tetto e la parete.
sul tetto puoi fissare del plexiglass o del film con della colla a caldo, attenzione a non fare bucare il film che spesso e termo "sensibile".
provvedi a dare una mano di impregnante all'acqua, in modo da renderla un po più resistente alle intemperie. Solo esternamente!
inoltre anche se devi fare due stanze, una per dormire e una per mangiatoia, ti consiglio di prevedere comunque un corridoio di ingresso con la porta sfalzata per tutte le stanze. questo per non fare entrare i gatti o gli uccelli a mangiare. esempio: se la prima apertura (di solito 10x10) la fai sulla dx, la seconda, per entrare nella sala pranzo , la farai a sx, e la terza , per entrare nella stanza, la farai ancora a dx.
Per le misure : se x riccio adulto almeno 35x35 la stanza e la mangiatoia e il corridoio almeno 12 o 15, l'altezza minimo 25 (non serve molto alta.
non so se sono stata chiara, Icon_rolleyes
spero questa estate , con un po di calma di riuscire a fare un tutorial, con delle foto step by step, per costruirne una con materiale riciclato! Sto recuperando delle cassette usate di bottiglie di vino, anche queste possono essere utilizzate....
allego due foto di una casetta fatta nel 2017 (non con legno riciclato) che ho regalato al centro la Ninna (giusto per farti un'idea         questa ha anche il tunnel d'ingresso, la foto è stata fatta prima del trattamento con l'impregnante che comunque è sempre meglio fare, anche se solo all'esterno.
buon lavoro e metti qualche foto sul forum! ciao
piperita patty Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2018, 08:23 PM
Messaggio: #7
RE: casetta per ricci
Ottimi consigli, Piperita Patty!

Se siete su facebook trovate 3 progetti di casette per ricci appena pubblicati sulla nostra pagina: https://www.facebook.com/ilsitodeiricci/

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2018, 04:14 PM
Messaggio: #8
RE: casetta per ricci
(29-03-2018 03:20 AM)lallatizi Ha scritto:  Valeria, tu sei mitica!

Io invece sono circondata da gatti, ne spuntano sempre fuori di nuovi. Per fortuna gatti e ricci non si danno fastidio a vicenda!

Non sono ancora riuscita a vederli, i miei spinosetti. Devo fare qualche appostamento, ma fa ancora troppo freddo per passare ore sulla panchina, di notte!

Da me in giardino a Bedizzole ho visto fino a settimana scorsa solo gatti affamati, vedi filmato su you tube https://youtu.be/wijPwoJSEnI
Ora ho migliorato l'ingresso al posto di ristoro con un tubo corrugato da edilizia e i gattinon entrano più, vediamo i ricci se ci riescono.
Buona Pasqua
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2018, 04:16 PM
Messaggio: #9
RE: casetta per ricci
Trovi sempre delle buone soluzioni, Rodolfo! Buona Pasqua anche a te!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2018, 08:20 PM
Messaggio: #10
RE: casetta per ricci
però Rodolfo qualche crocchettina lasciala pure ai micetti ti prego , grazie x le tue belle idee e buona pasqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2018, 04:03 PM
Messaggio: #11
RE: casetta per ricci
(01-04-2018 08:20 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  però Rodolfo qualche crocchettina lasciala pure ai micetti ti prego , grazie x le tue belle idee e buona pasqua
Quando sono in loco per i gatti 2o 3 che girano di notte c ' é un piattino a parte. Invece per i merli e i passeri ho appeso le palle di mangime agli alberi
ma entrano lo stesso a rifornirsi di crocchette.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2018, 02:02 AM
Messaggio: #12
RE: casetta per ricci
Grazie per le informazioni, ragazzi.

Siccome io non sono un genio con viti e chiodi, pensavo di comprare qualche cassetta della frutta nuova, tipo le cassette delle mele, visto che questa è zona di frutta ed è facile trovare chi le fa, foderarle all'interno con fogli di sughero, fare il coperchio apribile, sempre in legno e un'apertura 10x10. Per la mangiatoia e la stanza da letto, unire due cassette, entrambe con l'apertura verso fuori ma collegate anche dall'interno.

Le casette andrebbero tutte piazzate al riparo, quelle per l'inverno dentro un grande sottoscala ben riparato, già frequentato dai ricci, e la mangiatoia sotto il portico contro la casa, dove c'è quella che si è rotta, perciò vorrei evitare di trattare il legno.

I miei gatti sono tutti adulti, e grossi, non potrebbero mai entrare in un buco 10x10, ma se è necessario posso fare anche il corridoio.

Per fermare il sughero alle cassette, posso utilizzare il silicone? oppure cosa?

Devo lasciare un po' di spazio in cima per lasciar entrare un po' d'aria o basta l'apertura della porta?

Da fuori, per lo meno sopra e a portata della coda di un gatto maschio che ultimamente segna il territorio su qualunque cosa, posso foderarle con del nailon, da sostituire ogni tanto?

Purtroppo, per il momento sono bloccata dal mal di schiena e dal male alle ginocchia, ma i ricci mangiano lo stesso, anche senza la loro mangiatoia: mi fanno fuori chili di croccantini, tra loro e i gatti, ma come ben sapete, se passano i ricci, si vede!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2018, 01:43 PM
Messaggio: #13
RE: casetta per ricci
ciao Lallatizi,
allora: per fissare il sughero puoi usare la colla vinilica, se pensi di fare altri lavori ti consiglio comunque la pistola con la colla caldo, che costa pochi euro.
per la porta 10x10, ho visto gatti intufolarsi, vedi video di Rodmel, quindi ti consiglio il corridoio, altrimenti vorrà dire che darai le crocchette anche hai micetti. Se per te è più facile, al posto del corridoio, puoi fissare un tunnel alla porta di ingresso, magari utilizzando un pezzo di canale o un gomito di quelli che si usano per l'acqua piovana o una bottiglia di plastica " pesante "tagliata (quelle per i detersivi o la candeggina o acqua distillata, non quelle più leggere dell'acqua. per intenderci, le trovi anche un po squadrate)
se il rivestimento con il sughero ti sembra troppo ermetico, fai pure due o tre buchini su un lato in alto, in modo che possa circolare l'aria. se non risulta essere tutto rivestito e sigillato puoi anche farne a meno.
Mi chiedevo se, visto che sei in piemonte,terra di grandi vini, non riusciresti a trovare delle cassette di legno per le bottiglie del vino, magari in qualche enoteca o bar.(con un po di faccia di tolla puoi sempre chiedere) a quel punto non avresti bisogno di rivestimenti, e devi solo fare la porta e unirle.
ricordati di rialzarle un po da terra , sia per isolarle dal terreno freddo e dall'umidità , sia in caso di forti piogge. Non escludere a priori la protezione con l'impregnante, anche se sono riparate, ti aiuta a mantenerle in buono stato più a lungo e le rende più resistenti.
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2018, 06:12 PM
Messaggio: #14
RE: casetta per ricci
Ho pensato anche io alle cassette per vini, ma non saprei dove trovarle. Io sono astemia, vecchietta, e non frequento molti bar, anzi, direi neanche uno, solo la gelateria che non ha vini, giorni fa ho guardato in internet ma costano un botto. Ci sono un paio di enoteche, ma non so se ho abbastanza faccia tosta per entrare e chiedere.

Rialzarle da terra era sottinteso. Ho dei pallets, cerco di tagliarne uno che faccia da base alle mie cassette.

Le casette per l'inverno potrei anche isolarle con un foglio di polistirolo da coibentazione, ricoperto poi dal sughero. I riccetti starebbero bene al calduccio, così.

Secondo voi posso fare, nel sottoscala, un codominio per ricci, con tre/quattro casette tutte vicine?

In quel sottoscala passano anche i tubi del teleriscaldamento, che sono ricoperti da un condotto in lamiera, che ogni tanto vibra e fa rumore. Pensate che possa dare fastidio ai ricci? perchè in quel caso dovrei trovare un altro posto.

Metto sempre da mangiare per i gatti che stanno fuori. Adesso ne ho 12, due in casa, sette che stanno fuori ma di sera vengono rinchiusi in magazzino, uno che ha la gattaiola e fa quello che gli pare, e due fuori anche la notte. Ma nella mangiatoia attuale, quella di polistirolo, a cui si è rotto il coperchio, non sono mai entrati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2018, 06:59 PM
Messaggio: #15
RE: casetta per ricci
(03-04-2018 06:12 PM)lallatizi Ha scritto:  Ci sono un paio di enoteche, ma non so se ho abbastanza faccia tosta per entrare e chiedere.
Io una volta l'ho fatto ma mi hanno detto che le tengono da parte per i loro clienti abituali che gliele richiedono perché sono molto decorative Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2018, 10:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2018 10:21 PM da bipaola.)
Messaggio: #16
RE: casetta per ricci
io uso le cassette delle pere williams,
regalate dal frutta&verdura, ci metto un coperchio a cerniera, e i ricci se le aggiustano riempiendole di fieno, foglie, paglia, pezze di pile e anche carta igienica ( se la srotolano tutta!)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2018, 04:54 AM
Messaggio: #17
RE: casetta per ricci
Ieri al fai da te ho visto delle cassette di legno di pino, di misura adeguata con tanto di coperchio, a 20 euro l'una. Ho chiesto se me le potevano forare loro, ma mi hanno detto di no.

Se compro l'attrezzo a tazza del trapano per fare i buchi, andrà bene lo stesso un buco tondo? Da 10/12 cm?

Credo che tra comprare le cassette della frutta, il sughero, il polistirolo, la pistola e la colla a caldo, e poi ancora il legno per fare il coperchio, mi convenga prendere un po' di queste, già belle pronte, solo da bucare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2018, 05:05 PM
Messaggio: #18
RE: casetta per ricci
Ciao Lallatizi.
se hai trovato quello e pensi che possa andare bene ok .
ma stai attenta allo spessore e il buco non farlo troppo vicino all'angolo perché quelle cassette sono tenute insieme con graffette o chiodini e si sfasciano facilmente.
Mi dispiace che tu non riesca a procurartene una "di riciclo"!
Io ho fatto una prova e sono andata in 2 enoteche. Uno mi ha regalato 3 cassette (di sassicaia, purtoppo vuote.... Icon_biggrin)l'altra ha storto un po il naso e me ne ha data una sola,tra l'altro molto bella, ma senza coperchio. Ho dovuto fare la faccia tosta.
ciao
piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication