Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in casa con tosse
14-04-2018, 03:32 PM
Messaggio: #1
Riccio in casa con tosse
Ciao a tutti!
mi è entrato in casa un riccio - probabilmente uno dei piccoli che ho continuato a nutrire quest'inverno, lasciandoli all'aperto, ma predisponendo rifugi per la tana, caldo e cibo (carne pollo, umido e crocchette x gatti, qualche pezzo di frutta, carote e patate lesse). Li ho sempre visti vispi, l'inverno non è stato poi così rigido e sono riusciti così a svernare. Ho avuto la sensazione che si fossero svegliati dal letargo e cercassero cibo perché sottopeso. Ora però sento che questo ha la tosse.
Cosa posso fare per curarlo, quali medicine e come posso procedere per la somministrazione?
spero sentirvi presto.

Riccardo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2018, 08:22 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in casa con tosse
Ciao Ricky, benvenuto sul nostro forum! Bravo per aver supportato i ricci questo inverno e per esserti accorto di questo problema.

I ricci tossiscono a causa di parassiti polmonari. E' importante capire di che tipo sono in modo da fare uno sverminamento mirato. Trattieni il riccio e raccogli le feci di più giorni: compra in farmacia una provetta per l'analisi delle feci e con la palettina inclusa raccogli un pezzatto di feci ogni giorno per 4 o 5 giorni. Tieni la provetta in frigo, così si conservano meglio. Chiedi al tuo vet di fiducia di analizzarle e prima di fare qualunque cura torna a riferirci il risultato: ti indicheremo prodotti e dosi consigliati dalle prassi internazionali sui ricci, da riferire al tuo vet.

Guarda qui come puoi sistemare il riccio mentre lo trattieni per prendere il trattamento. Ci vogliono scatole dai bordi lisci e senza appigli, alti sui 40 cm: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

Leggi anche gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Per qualunque dubbio chiedi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2018, 12:26 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio in casa con tosse
(14-04-2018 08:22 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Ricky, benvenuto sul nostro forum! Bravo per aver supportato i ricci questo inverno e per esserti accorto di questo problema.

I ricci tossiscono a causa di parassiti polmonari. E' importante capire di che tipo sono in modo da fare uno sverminamento mirato. Trattieni il riccio e raccogli le feci di più giorni: compra in farmacia una provetta per l'analisi delle feci e con la palettina inclusa raccogli un pezzatto di feci ogni giorno per 4 o 5 giorni. Tieni la provetta in frigo, così si conservano meglio. Chiedi al tuo vet di fiducia di analizzarle e prima di fare qualunque cura torna a riferirci il risultato: ti indicheremo prodotti e dosi consigliati dalle prassi internazionali sui ricci, da riferire al tuo vet.

Guarda qui come puoi sistemare il riccio mentre lo trattieni per prendere il trattamento. Ci vogliono scatole dai bordi lisci e senza appigli, alti sui 40 cm: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

Leggi anche gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Per qualunque dubbio chiedi!

Ciao Pesk ('cesca?), grazie per la rapidissima risposta! Per i complimenti lasciamo stare perché sono animali che mi sono sempre stati simpatici e fare qualcosa per loro che hanno sempre meno habitat e sempre più difficoltà di adattamento per me è qualcosa di importante; i complimenti vanno piuttosto a un forum come il vostro che dà delle indicazioni di queste situazioni. Venendo a noi: Ok farò come dici e cercherò di individuare un veterinario anche se non ne ho uno di fiducia. lo cercherò di nel mio paese o in quelli limitrofi. Avevo trovato online un prontuario di intervento redatto da degli esperti anche con indicazioni di malattie e medicinali da usare ma prima penso importante sentire voi, anche perché non saprei come somministrarli; se, anche in pvt, mi poteste già dire qualcosa relativamente a questo - mettere le medicine nel cibo, nell'acqua, direttamente in bocca (???) - per me sarebbe molto importante perché allora mi preparo a gestire il tutto quando avrò più dati... .
Vi faccio sapere... spero di trovare un vet. esperto in ricci (...e la guardia forestale? non andrebbe bene?).

grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2018, 12:39 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio in casa con tosse
(15-04-2018 12:26 AM)rickyodraccir Ha scritto:  Ciao Pesk ('cesca?)
Sì, ci conosciamo? Se sì dimmi per quali giri, perché non ricollego...!

(15-04-2018 12:26 AM)rickyodraccir Ha scritto:  Ok farò come dici e cercherò di individuare un veterinario anche se non ne ho uno di fiducia. lo cercherò di nel mio paese o in quelli limitrofi. Avevo trovato online un prontuario di intervento redatto da degli esperti anche con indicazioni di malattie e medicinali da usare ma prima penso importante sentire voi, anche perché non saprei come somministrarli; se, anche in pvt, mi poteste già dire qualcosa relativamente a questo - mettere le medicine nel cibo, nell'acqua, direttamente in bocca (???) - per me sarebbe molto importante perché allora mi preparo a gestire il tutto quando avrò più dati... .
Vi faccio sapere... spero di trovare un vet. esperto in ricci (...e la guardia forestale? non andrebbe bene?)
Senza sapere che tipo di parassiti ha il riccio potremmo solo consigliarti un trattamento standard con uno specifico prodotto spot-on che sappiamo essere sicuro perché testato sui ricci (attenzione perché non tutti vanno bene!) che però potrebbe non essere completamente efficace. Fare un'analisi feci e un trattamento più mirato è sempre preferibile. Non abbiamo molti contatti a Vicenza e dintorni, ma se sei disponibile a spostarti ti metto in contatto con la nostra mod Titti, che fa parte di un'associazione che si occupa di ricci nella provincia di Treviso. Mi sembra la soluzione migliore.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2018, 05:59 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in casa con tosse
Ciao 'cesca! :) ...no , non ci conosciamo, ma tutte le mie amiche di nome Francesca hanno inesorabilmente "Pesca" come uno dei loro soprannomi - diminutivi... :))
Per il riccio: grazie per l'offerta - e ne terrò conto - ma forse ho trovato un vet. che si occupa di ricci e e altri selvatici abbastanza vicino a casa. Per ora ho cercato un contatto telefonico ma so che oggi aveva vari interventi e quindi può essere abbiano staccato il tel., questo almeno a sentire la segretaria che ho trovato nello studio "principale"; tra laltro sono un gruppo di associati e forse ce ne sono altri con questa specializzazione... . Dovesse essere così, se vi interessa e se avrò il loro permesso, vi darò i loro recapiti, così da avere nuovi riferimenti sul territorio... .
Viceversa, anche se mi sposto su una carrozzina, non ho prob. a spostarmi a Treviso.
Era per questo che ti chiedevo notizie sulle modalità di somministrazione delle medicine: mi devo organizzare" con il mio handicap :))
il riccio per ora lo tengo in una stanza dove è facilmente reperibile anche se si dovesse nascondere; mangia sempre con molta fame varie volte a notte.
Ci sentiamo presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2018, 08:36 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in casa con tosse
(16-04-2018 05:59 PM)rickyodraccir Ha scritto:  Ciao 'cesca! :) ...no , non ci conosciamo, ma tutte le mie amiche di nome Francesca hanno inesorabilmente "Pesca" come uno dei loro soprannomi - diminutivi... :))
Ma dai...! Non pensavo fosse così comune! Icon_mrgreen

(16-04-2018 05:59 PM)rickyodraccir Ha scritto:  forse ho trovato un vet. che si occupa di ricci e e altri selvatici abbastanza vicino a casa. Per ora ho cercato un contatto telefonico ma so che oggi aveva vari interventi e quindi può essere abbiano staccato il tel., questo almeno a sentire la segretaria che ho trovato nello studio "principale"; tra laltro sono un gruppo di associati e forse ce ne sono altri con questa specializzazione... . Dovesse essere così, se vi interessa e se avrò il loro permesso, vi darò i loro recapiti, così da avere nuovi riferimenti sul territorio...
Grazie, sarebbe un'informazione preziosa!

(16-04-2018 05:59 PM)rickyodraccir Ha scritto:  Viceversa, anche se mi sposto su una carrozzina, non ho prob. a spostarmi a Treviso.
Era per questo che ti chiedevo notizie sulle modalità di somministrazione delle medicine: mi devo organizzare" con il mio handicap :))
il riccio per ora lo tengo in una stanza dove è facilmente reperibile anche se si dovesse nascondere; mangia sempre con molta fame varie volte a notte.
E' bello che tu sia così pronto a spenderti per aiutare questo riccio! Spessi quante volte le persone accampano le scuse più disparate per non muoversi di un paio di Km... Icon_rolleyes Purtroppo finché non conosciamo i parassiti che affliggono il riccio non possiamo consigliarti al meglio. I prodotti da somministrare potrebbero essere spot-on o paste da somministrare per bocca o liquidi da iniettare, a seconda dei casi. Bisogna che ne riparliamo quando ne sapremo di più!

Nel frattempo hai tenuto il riccio in casa, immagino. Se lo alimenti secondo la tabella che ti posto qui di seguito e tieni monotorato il suo peso, questo ci aiuterà a valutare la gravità delle sue condizioni e darà anche al vet informazioni utili per decidere se fare, oltre allo sverminamento, un trattamento antibiotico.

[Immagine: wDUycH4.png]

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2018, 04:56 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio in casa con tosse
Ciao Pesk! grazie per il tuo ultimo messaggio.
Finalmente sono arrivati i risultati delle analisi: Capillaria aerophila e Capillaria erinacei.
Alla fine il vet. non son riuscito a trovarlo (aveva sempre lastre, pazienti o interventi) e le esami le ho fatte fare da un centro diagnostico per animali che c'è in un paese vicino a me; e forse è anche meglio...
Ora dimmi tu. Ho già avuto/trovato indicazioni su dei farmaci e una tabella l'ho trovata anche nel forum, ma rimango alle tue indicazioni, soprattutto per la somministrazione: come faccio a dargliele? le metto nel mangime?
Il riccio mangia e se non fosse per quella tosse che leva il cuore, si direbbe sano...; aspetta che si chiudano le luci e poi lo sento muoversi e sgranocchiare. si gratta, anche...; avrà le pulci? non mi sembra averne viste. che fare?
Altra domanda: c'è qualche pericolo per i gatti che ho in casa?

spero sentirti presto. ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2018, 05:05 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio in casa con tosse
Eccomi! Nessun pericolo per i mici se non vengono a contatto con le feci del riccio. Quanto al trattamento, ti scrivo via mp i protocolli consigliati a livello internazionale per la capillaria, così che tu possa discuterne col vet e farti fare le relative ricette.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication