Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mamma riccio e 3 figli
29-04-2018, 11:12 PM
Messaggio: #1
Mamma riccio e 3 figli
Salve! Ho bisogno di un enorme aiuto. Tre giorni fa ho trovato una mamma riccio con i suoi 3 figli in una bottiglia del detersivo tagliata a metà che usiamo noi condomini per annaffiare le piante nel giardino. Non ero mai stata in contatto prima d'ora con i ricci europei,quindi per aiutarli,ogni giorno la nutro con croccantini per gatti (marca Purina),uno spicchio di mela e acqua sempre fresca. Le [/size]ho dato ovatta per riscaldarsi e una vecchia maglietta. I cuccioli li ho trovati ciechi e lo sono tutt'ora. Durante il giorno si chiude con ovatta e maglietta arrotolata e la sera la lascio libera per il giardino. Stasera ho notato che cammina e si rifugia in mezzo ad alcune foglie,dove fa anche la pupù (ho trovato anche quella). È normale? O si è rifugiata lì solo perchè con la torcia l'ho spaventata? È normale che nonostante ogni volta che le do il cibo,esce fuori dalla "tana" ma puntualmente scappa e si nasconde? E soprattutto,perchè a volte trovo solo 2 o 1 cucciolo nella "tana" anzichè tutti e 3?(per un giorno ne ho trovato solamente 1 e credevo che i 2 erano morti,invece il giorno dopo sono riapparsi)?

Grazie a chi mi aiuterà!![size=small][size=x-small]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2018, 11:24 PM
Messaggio: #2
RE: Mamma riccio e 3 figli
Ciao e benvenuta sul nostro forum! Non so dirti perché a volte hai visto meno cuccioli, è una cosa molto insolita. Quel che è certo è che devi smettere di interferire così tanto con mamma e piccoli e limitarti a mettere a disposizione cibo e acqua: le mamme riccio, se disturbate o spaventate, possono abbandonare o anche uccidere i cuccioli. Assicurati che lei abbia libero accesso alla tana, all'acqua e al cibo e per il resto lasciala tranquilla: non andare a curiosare, non maneggiarla o spostarla e soprattutto non toccare i piccoli. Limitati a osservare il tutto da una certa distanza per vedere se la mamma si prende cura dei piccoli e li allatta. Intervieni solo se capisci che lei li ha abbandonati e loro si trascinano indifesi e affamati fuori dalla tana. Tieni presente che è normale che lei a volte si allontani dalla tana; l'importante è che vi faccia ritorno presto e che i cuccioli vengano allattati con una certa continuità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2018, 11:41 PM
Messaggio: #3
RE: Mamma riccio e 3 figli
Purtroppo non ho idea se i cuccioli vengono allattati regolarmente perchè di giorno si rinchiude nella tana,usa ovatta per fare una sorta di "porta" alla tana e non mi permette di osservare l'interno :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2018, 11:56 PM
Messaggio: #4
RE: Mamma riccio e 3 figli
Se sta con loro presumiamo che li stia allattando, e allora va bene così. Tieni a freno la curiosità per il primo mese di vita dei piccoli: tra un mesetto li vedrai uscire dalla tana al seguito della mamma.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2018, 08:55 PM
Messaggio: #5
RE: Mamma riccio e 3 figli
Aggiornamento ultimi giorni: mamma riccio ha deciso di cambiare tana,ha raccolto tutti i suoi panni creando una sorta di ammasso senza lasciare spazi vuoti e ha completamente svuotato la bottiglia del detersivo. Stasera ho spostato un panno per assicurarmi che stesse ancora lì,ma ha soffiato e faceva uno strano verso. Continuo a darle acqua fresca e croccantini e mentre prima era più socievole con me,ora non lo è più,e per di più non ho la certezza che i cuccioli siano lì con lei perchè di notte la porta è aperta,e mentre prima mangiava anche di giorno ora mangia solo di notte. Aiutatemi non so più che fare :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2018, 09:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 09:36 PM da bipaola.)
Messaggio: #6
RE: Mamma riccio e 3 figli
Ommamma, non cadere in tentazione! :)
ascolta alla lettera quel che ti dice Pesk:
se ti soffia e ti fa versi, ti sta cacciando, la tua insistenza potrebbe metterla nel panico, e se abbandonasse o uccidesse i piccoli sarebbe molto brutto!
Continua a fornirle cibo, ma devi lasciarla in pace, loro sono animali schivi, e noi dobbiamo rispettarli,
abbi pazienza e vedrai una bella famigliola spinosa che cresce col tuo aiuto!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2018, 09:44 PM
Messaggio: #7
RE: Mamma riccio e 3 figli
Ok prenderò alla lettera ciò che mi hai detto. Grazie mille!
Credi che io abbia fatto già un danno andando a controllare se era ancora lì,stasera?
E un'ultima curiosità,è possibile che in futuro quando i cuccioli cresceranno lei se li porti via? Scusami per le infinite domande,purtroppo è la prima volta che mi imbatto in queste bestioline
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2018, 11:53 AM
Messaggio: #8
RE: Mamma riccio e 3 figli
Certamente se ne andranno, ma se non si sentono disturbati facilmente torneranno,
aspetta che siano cresciuti, almeno un mese, poi - resta in contatto con questo sito!- potrai monitorarne i movimenti e la crescita,
ma per adesso meno ti avvicini e meglio è!
Sono ricci, burberi dolcissimi ricci: la sola meravigliosa cosa che puoi fare è creare un ristorantino, offrendo acqua fresca in una ciotola bassa e pesante - che non si ribalti e che non ci si possa annegare nessuno- cibo per gatti e mela a piccoli pezzi e/o frutta di stagione, e anche noci a piccoli pezzi o pinoli;
così mammariccia non dovrà cercare cibo lontano, lei ti osserva e accetterà di buon grado che tu la sostenga e la osservi!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2018, 01:02 PM
Messaggio: #9
RE: Mamma riccio e 3 figli
Confermo i consigli di Paola! Ha senso interessarsi e intervenire solo se i cuccioli sono ancora vivi e la mamma non li allatta. Ma se così fosse lo capiresti, perché li sentiresti pigolare o fischiare per chiamarla o li troveresti in giro, intenti a trascinarsi fuori dalla tana. Se non li senti, i casi sono due: o sono morti (speriamo proprio di no), o stanno bene e non vanno assolutamente disturbati. Quindi metti da parte la curiosità e dimenticati di loro, limitandoti a fornire cibo e acqua. Se stanno bene, tra 3 settimane circa dovresti vedere che iniziano le loro esplorazioni seguendo la mamma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2018, 08:05 PM
Messaggio: #10
RE: Mamma riccio e 3 figli
Poco fa nella casetta ha aperto un foro della tana fatta di panni e fuori ci sono feci e un piccolo riccio morto. Lei è posta di schiena sull'entrata,mi servirebbe un consiglio: devo aprire la tana e verificare se gli altri 2 sono ancora vivi? Devo prendere il piccolo riccio e ahimè,sotterrarlo? O lasciarlo lì? (Le mosche lo stanno attaccando)
Vi prego di aiutarmi,sono disperata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2018, 12:17 AM
Messaggio: #11
RE: Mamma riccio e 3 figli
Che situazione! E' molto difficile dare una risposta...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2018, 12:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2018 12:27 AM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: Mamma riccio e 3 figli
Il riccino puoi senz'altro seppellirlo, in modo da non lasciar proliferare le mosche. Poi guarda se la mamma riccio respira.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2018, 12:38 AM
Messaggio: #13
RE: Mamma riccio e 3 figli
Nel caso la situazione che vedi ti spinga a prelevarli, sistemali in una scatola dai bordi alti con dentro dello scottex, possibilmente bianco, e con sotto una parte della scatola o di fianco una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. Solo una parte della scatola dev'essere riscaldata: i piccoli devono potersi spostare altrove se hanno troppo caldo.

Per l'alimentazione leggi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

Se sono lattanti (vedi descrizione nel link sopra) MAI DARE latte di mucca. Prima scelta latte Royal Canin Babycat o Esbilac Milk Replacer for Puppies, in attesa di procurarseli, solo per brevi periodi, latte di capra; se manca anche quello, camomilla per tenerli idratati.

Se hanno già i dentini anche solo appena spuntati, a/d Hill's o Mother and Babycat Royal Canin o Recovery Royal Canin.

Dosi e frequenze + altri accorgimenti nel link sopra!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2018, 11:36 PM
Messaggio: #14
RE: Mamma riccio e 3 figli
Clau... come è andata? Aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 02:01 PM
Messaggio: #15
RE: Mamma riccio e 3 figli
Hey!
Mamma riccia sta bene,mangia,fa la pupù e spesso mette il suo sederino o il suo musetto fuori dalla tana di panni. Oggi pomeriggio provo ad aprire la tana per pulire i bisogni perchè la casetta ha un odore tremendo,e con la scusa usando i guanti controllo se i cuccioli ancora ci sono! Stasera ti scrivo nuovamente per aggiornarti! Baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 02:23 PM
Messaggio: #16
RE: Mamma riccio e 3 figli
Scusami una curiositá, Mino, il riccio che stò soccorrendo, fá pupù della dimensione di un mignolo, nn l ho ancora pesato, è grande circa cm un pompelmo da chiuso. La tua riccia fá pupù a palline o di dimensioni maggiori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 02:48 PM
Messaggio: #17
RE: Mamma riccio e 3 figli
Ciao! Non so se la domanda era riferita a me,comunque non ho mai nè pesato nè preso in mano la riccia che ho trovato,la sua pupù è di circa 3cm ma credo sia proporzionata alla sua grande statura e penso derivi anche dal fatto che è ancora piena di latte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 03:01 PM
Messaggio: #18
RE: Mamma riccio e 3 figli
(11-05-2018 11:36 PM)pesk Ha scritto:  Clau... come è andata? Aggiornaci!

Pesk per caso avete un gruppo telegram?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 05:40 PM
Messaggio: #19
RE: Mamma riccio e 3 figli
(14-05-2018 03:01 PM)Clau Ha scritto:  Pesk per caso avete un gruppo telegram?
No...!

Mi fa piacere che la mamma riccia stia bene... ti raccomando la massima discrezione nelle operazioni di pulizia, perché è vero che i riccini non sono più piccolissimi (hanno 18 giorni almeno), ma sono ancora in un periodo delicato in cui bisogna evitare di allarmare la mamma.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 10:19 PM
Messaggio: #20
RE: Mamma riccio e 3 figli
Sono andata lì per pulire e mi sono accorta che non c'era più nessuno...probabilmente già da stamattina. Ho lasciato lo stesso croccantini e acqua...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication