Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nino
15-05-2018, 09:21 PM
Messaggio: #21
RE: Nino
Scusate, per non incasinare il post, scrivo le domande senza risposta :
1) quali sono le modalitá del trattamento antipulci spray front#### al fipronil? Tempi e quantitá
2) il riccio lecca , curiosa e morde, veicola malattie come la rabbia?
3) avendo un peso di 580 grammi circa, quanti grammi di cibo è giusto dargli al giorno?
4) con che cadenza vá lavato? Si debbono usare detergenti?
5) meglio ungerlo con olio di oliva o olio di calendula? Se poi si lecca sono nocivi?

Grazie staff
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 10:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2018 10:31 PM da pesk.)
Messaggio: #22
RE: Nino
(15-05-2018 09:21 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  Scusate, per non incasinare il post, scrivo le domande senza risposta :
1) quali sono le modalitá del trattamento antipulci spray front#### al fipronil? Tempi e quantitá
2) il riccio lecca , curiosa e morde, veicola malattie come la rabbia?
3) avendo un peso di 580 grammi circa, quanti grammi di cibo è giusto dargli al giorno?
4) con che cadenza vá lavato? Si debbono usare detergenti?
5) meglio ungerlo con olio di oliva o olio di calendula? Se poi si lecca sono nocivi?

Grazie staff

1) Si può usare solo su ricci in forma e ben idratati e solo nella versione spray e nella confezione piccola, quella da 100 ml, che eroga poco prodotto. Le dosi massime sono queste: 1 spruzzo per i ricci tra 100 e 200 gr, 2 spruzzi per i ricci tra 200 e 300 gr, max 3 spruzzi (MAI di più!) per ricci oltre i 300 gr di peso. Prima di spruzzare dai uno spruzzo a vuoto in aria per verificare che stia nebulizzando bene (a volte il getto esce troppo concentrato), poi spruzza da circa 20 cm di distanza evitando il muso. In ogni caso, ha senso usare Frontline solo sui ricci pesantemente infestati da molte zecche di piccole dimensioni o in posizioni difficilmente raggiungibili. Se sono poche e ben visibili è di gran lunga preferibile non usare nessun prodotto e toglierle con le pinzette.

2) Non lo si può escludere del tutto ma possiamo dirti che noi di Hedgehogs, sebbene ci occupiamo di ricci da oltre 10 anni e collaboriamo o siamo in contatto con centri e associazioni che nel complesso curano migliaia di ricci ogni anno, non abbiamo mai avuto esperienza neanche indiretta di trasmissione di rabbia tramite i ricci.

3) 50 gr di carne o cibo umido per cani o gatti + 1 ventina di croccantini + poca frutta (escluse mandorle, nocciole, frutta esotica) - v. anche tabella qui sotto.

4) Il riccio non va lavato, né con detergenti, né senza! E' un selvatico e deve mantenere il proprio odore.

5) Si può usare dell'olio di calendula se il riccio ha pelle secca, diversamente non c'è bisogno di nulla.

Mi raccomando, non trattare il riccio come fosse un animale domestico! Non parlargli, non tenerlo in braccio, non accarezzarlo, non coccolarlo, non lavarlo, non maneggiarlo oltre il minimo indispensabile, non fargli prendere confidenza con persone e animali domestici. Indossa sempre almeno dei guanti in lattica quando lo maneggi, così da non fargli sentire troppo direttamente il tuo odore. Il riccio deve assolutamente mantenere la sua selvaticità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 11:33 PM
Messaggio: #23
RE: Nino
Grazie mille Pesk, precisissimo, seguirò i consigli del forum! 🖒 ero troppo gagliardo con la carne, troppo cibo. Da ieri ho un bilancino per dosare al meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2018, 10:14 PM
Messaggio: #24
RE: Nino
14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2018, 01:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 12:53 AM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #25
RE: Nino
14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
17 Maggio - mattina : peso 650 grammi.
17 Maggio - sera : peso 600 grammi.

Tolleranza : +-20 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2018, 09:02 PM
Messaggio: #26
RE: Nino
Tolleranza un po' altina a parte, il trend è in crescita... bene quindi! Ora fai analizzare le feci per la ricerca di eventuali parassiti (soprattutto capillaria, crenosoma, coccidi). Ti avevo chiesto se hai un vet di tua fiducia che possa farlo ma non ricordo se mi hai risposto...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2018, 12:01 AM
Messaggio: #27
RE: Nino
Eh si, la bilancia lascia un pò a desiderare! Mi rivolgerò ad un vet della zona, di cui ho il numero, ma ho avuto un sacco da fare questa settimana! Appena ho notizie ti aggiorno! Grazie x le informazioni! 👍
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2018, 12:10 AM
Messaggio: #28
RE: Nino
14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
17 Maggio - mattina : peso 650 grammi.
17 Maggio - sera : peso 600 grammi.
18 Maggio - sera : peso 630 grammi.

Tolleranza : +-20 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2018, 11:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2018 11:49 AM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #29
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
17 Maggio - mattina : peso 650 grammi.
17 Maggio - sera : peso 600 grammi.
18 Maggio - sera : peso 630 grammi.
19 Maggio - mattina : peso 635 grammi.

Tolleranza : +-20 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2018, 12:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 06:58 PM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #30
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
17 Maggio - mattina : peso 650 grammi.
17 Maggio - sera : peso 600 grammi.
18 Maggio - sera : peso 630 grammi.
19 Maggio - mattina : peso 635 grammi.
19 Maggio - sera : peso 600 grammi.

Tolleranza : +-20 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2018, 05:23 PM
Messaggio: #31
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
17 Maggio - mattina : peso 650 grammi.
17 Maggio - sera : peso 600 grammi.
18 Maggio - sera : peso 630 grammi.
19 Maggio - mattina : peso 635 grammi.
19 Maggio - sera : peso 600 grammi.
20 Maggio - sera : peso 600 grammi.
21 Maggio - sera : peso 600 grammi.
22 Maggio - sera : peso 600 grammi.
23 Maggio - sera : peso 600 grammi.



Tolleranza : +-20 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2018, 07:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 07:29 PM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #32
RE: Nino
Scusate, ho un problema con Nino, ho notato che oggi zompettava! Ho controllato ed ha il cuscinetto della zampa anteriore destra tutto sgangherato. Nn capisco come si sia ferito. Suppongo arrampicandosi su e giù per la gabbia. Ho modificato completamente la struttura della gabbia aggiungendo rampe in legno che portano fino al terzo livello. Come posso disinfettare Nino? È necessario disinfettare la ferita? Mi viene il dubbio : che si sia rosicato da solo il cuscinetto della zampa? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2018, 11:41 AM
Messaggio: #33
RE: Nino
(23-05-2018 07:22 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  Ho modificato completamente la struttura della gabbia aggiungendo rampe in legno che portano fino al terzo livello.

hai messo delle rampe per fare un multilivello? le rampe sono "chiuse" almeno lateralmente? se no, rischi che Nino cada di sotto dai lati. I ricci, purtroppo, non hanno la percezione dell'altezza. non notano le differenze/i vuoti.

(23-05-2018 07:22 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  Come posso disinfettare Nino? È necessario disinfettare la ferita?

per disinfettarlo ti consiglio di bagnare uno straccio di cotone con del betadine e poi appoggiare la zampa sul panno nella zona imbevuta.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2018, 01:05 PM
Messaggio: #34
RE: Nino
Grazie!! Sono rampe aperte, ma larghe! Sono due giorni che anzichè dormire nella tana vá nel fondo della gabbia, straccia i giornali e li appallottola con il fieno per farsi la tana. È molto attivo. Posso usare alcool verde x disinfettare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2018, 09:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2018 12:11 AM da pesk.)
Messaggio: #35
RE: Nino
Puoi disinfettare la zampa con qualunque disinfettante per cute lesa (NO alcool), ad esempio Betadine o Citrosil. Il modo migliore per farlo, se la lesione è sul polpastrello della zampa, è prendere alcuni fogli di scottex ripiegati più volte, bagnarli abbondantemente con il disinfettante e poi farci camminare sopra il riccio. Se la zampa si gonfia avvertici immediatamente.

Però, Peu, è ora di sbloccare la situazione facendo l'esame delle feci, sennò la cattività del riccio non serve a nulla ed è solo una costrizione per lui. Ti abbiamo detto che hai fatto bene a raccogliere il riccio dal momento che era poco attivo e starnutiva. Poi ti abbiamo indicato come sistemarlo in modo sicuro, e cioè in scatole dai bordi lisci e alti sui 40 cm (vedi post n° 6 e 7 di Pierre in questa discussione). Inoltre ti abbiamo detto di fare due cose: tenere traccia dell'andamento del peso e far analizzare le feci. Tu sei stato precisissimo nell'annotare i pesi e l'andamento generale è buono, però non hai ancora fatto l'analisi feci e poiché hai sistemato il riccio in modo inadatto ha finito per farsi male.

Un riccio è un animale selvatico protetto e il suo interesse primario è la libertà. Se lo si preleva e lo si trattiene perché bisognoso di cure, bisogna sistemarlo in modo adatto e sicuro e soprattutto fare i passi che vanno fatti per chiarire e risolvere i suoi problemi, senza perdere tempo. Pensa che secondo alcuni studi lo stress della cattività sembra favorire la proliferazione dei parassiti interni dei ricci...

Morale: fai subito l'analisi feci e poi facci sapere l'esito. In base al risultato ti comunicheremo cosa c'è da fare. Il tutto deve essere finalizzato a rimettere il riccio in forma e liberarlo, come è giusto, nel più breve tempo possibile. Quindi mi raccomando... stasera e domani sera raccogli un po' delle sue feci, poi mettile in frigo in sacchetti tipo cuki ben chiusi e lunedì corri dal vet!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2018, 08:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2018 12:11 AM da pesk.)
Messaggio: #36
RE: Nino
Peu, come procede? Hai fatto analizzare le feci? Aggiornaci, grazie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2018, 02:22 AM
Messaggio: #37
RE: Nino
Ciao, avevo liberato Nino 15 giorni fá nel bosco dietro casa. 20 minuti fá stavamo mangiando le ultime costine e birrette e Nino è tornato a farmi visita. Sta benone, è ingrassato, domani sera lo peso. La zampa è guarita, è attivo. 😀
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2018, 03:25 PM
Messaggio: #38
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
16 Maggio - sera : peso 580 grammi.
17 Maggio - mattina : peso 650 grammi.
17 Maggio - sera : peso 600 grammi.
18 Maggio - sera : peso 630 grammi.
19 Maggio - mattina : peso 635 grammi.
19 Maggio - sera : peso 600 grammi.
20 Maggio - sera : peso 600 grammi.
21 Maggio - sera : peso 600 grammi.
22 Maggio - sera : peso 600 grammi.
23 Maggio - sera : peso 600 grammi.
11 Giugno - mattina : peso 640 grammi.



Tolleranza : +-20 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2018, 03:26 PM
Messaggio: #39
RE: Nino
Domani trattamento antipulci, ho visto che sono tornate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2018, 10:35 PM
Messaggio: #40
RE: Nino
OK, le feci quindi non le hai poi mai analizzate?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication