Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due ricci africani
27-06-2018, 12:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 12:59 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #1
Cool Due ricci africani
Ciao, sono tornata. Avevo chiesto aiuto per un riccio europeo lo scorso autunno e poi mi sono addentrata nel mondo dei ricci europei che aiuto giornalmente.
Mi è arrivata segnalazione di due ricci africani che cercavano casa. A me piaceva l'idea di prenderne uno perché non posso affezionarmi agli europei e creare un rapporto con loro, quindi mi piaceva l'idea di riversare il mio affetto su uno spinoso africano.
Alla fine li ho portati a casa entrambi perché non erano in una situazione bella.

Li avevano recuperati due anni fa da un signore che li teneva in cantina. Sono fratello e sorella: li ho chiamati Orlando Panzerotto e Pippa Teppa. Orlando è obeso, si chiude, si, ma un po' a fatica ed è completamente sferico da chiuso. Molto timido, soffia come una locomotiva. Teppa è magra magra e rimasta piccola, molto agitata, super attiva. Ha una strana striscia senza aculei sulla testa, immaginatevi quando ci si pettina facendo la riga in mezzo alla testa: lei ha una striscia senza aculei lungo tutta la sutura sagittale del cranio. Senza cicatrici, è liscia la pelle.

[Immagine: AICT2yPl.jpg]
Questi sono loro, solo in quel momento erano nella stessa scatola, cioè quando me li ha portati fuori di casa. La femmina è andata subito a mordicchiare gli aculei del maschio.

Sono sempre stati tenuti separati per non fargli fare cuccioli. Gli davano da mangiare crocchette royal baby e umido stuzzy cat. A volte un po' di mela.
Stavano in due gabbiette per conigli da 60 centimetri, ma pare che a volte, di giorno, venivano messi in giardino, separati.

Per telefono mi aveva detto che la gabbia era di due metri e mezzo. In realtà 60 centimetri. Lo so perché ci ha detto: "le volete le gabbie? Io non me ne faccio niente". Io "si si, grazie". Ci mette un po' e poi esce con queste due gabbiettine... dicendo "le ho pulite". Erano piene di ragnatele e polvere.

Non gli hanno mai messo riscaldamento, lampade... dicono che li han sempre tenuti in casa e basta. La tipa da cui li ho presi però diceva una cosa e poi si contraddiceva... quindi non so bene esattamente dove li teneva e come. Non mi ha fatto entrare in casa, anche perchè ha 10 cani, 10 gatti, un maiale e altri animali.
Gli ho chiesto se aveva ancora camole rimaste, ha detto che le aveva finite. Quindi spero che ne abbia data una ogni tanto.

Orlando ha rumore respiratorio, soprattutto quando dorme. Non mi piace come respira, anche da sveglio sembra un po' faticoso il respiro.
Lei è anoressica, occhi fuori dalle orbite. Tutta ossa.
Al momento sono in due gabbie conigliere da 80 cm, poi vorremmo fare qualcosa col plexiglass. Mettergli giochi, fargli assaggiare tante pappe diverse... cercare di farli stare bene.

Venerdì mattina abbiamo appuntamento con una veterinaria di esotici vicino casa e stiamo raccogliendo le feci per fare esame.

Purtroppo non li abbiamo ancora pesati, tra tutte le cose da fare, ci siamo dimenticati.

La prima sera gli ho messo pappa umida e crocchette come agli europei ospiti e non hanno mangiato quasi niente. Ieri sera ho messo stuzzy, visto che erano abituati a quello, mischiato con altro e poi qualche crocchetta di quelle più piccole. Il maschio ha mangiato quasi tutto, la femmina ha mangiato le crocchette e assaggiato soltanto la pappa umida.

Grazie
Sabrina
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2018, 06:40 PM
Messaggio: #2
RE: Due ricci africani
Ciao Sab!! Icon_biggrin
Hai fatto bene a prenderli, evidentemente non li tenevano bene.

Suggerimenti per la sistemazione...

Le classiche scatole IKEA:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5268
che si possono anche collegare tra loro con dei tubi in plastica

Recinti con pareti lisce (no reti!) come quello fotografato in questa discussione su Hedgehog Central:
http://www.hedgehogcentral.com/forums/10...ement.html

Teche per rettili o acquari trasformati per le esigenze dei ricci come questo (evitando ovviamente di fare una cavolata fastidiosissima e inutile per i ricci come metterci la luce dentro):
https://oceandesignaquarium.com/acrylic-...d-acrylic/

In primo piano metti la sicurezza (no fuga, no possibilità di incastrarsi o ferirsi o farsi male in vari modi) e la praticità (facilità di pulizia e igienizzazione. Valuta, a seconda degli spazi che hai a disposizione, se dargli spazi grandi in cui stare quasi sempre o uno spazio fisso relativamente piccolo in cui dormire (es. 1 o 2 scatole IKEA) e un altro spazio più ampio in cui sgambare per varie ore la sera (es. anche un recinto pieghevole che poi metti via.

Trattandosi di ricci che passeranno tutta la vita in cattività cerca di rendere anche un po' vario il loro ambiente dandogli la possibilità di esplorare, giocare, fare movimento. Siete creativi e conoscete le esigenze dei ricci, per cui sono sicura che troverete delle buone soluzioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2018, 06:42 PM
Messaggio: #3
RE: Due ricci africani
Ti giro anche i consigli del nostro mod SpinoSpino!

-> come i ricci europei hanno bisogno di spazio per camminare. Ed essendo il loro stallo a tempo indeterminato non esiste un transitorio. Pertanto la loro zona deve essere dimensionata in modo adeguato. si possono collegare diverse scatole ikea con dei tubi da idraulica (almeno 100 di diametro, meglio se più grandi). Oppure costruirsi qualcosa. Io optai per costruire questo: https://lh5.googleusercontent.com/-mlzyP...011334.jpg

sono 4 pannelli trasparenti fissati con degli angolari. il sotto è composto da "tappeto con fondo di gomma e sopra morbido" e poi un lenzuolo ripiegato. Sopra il lenzuolo conviene, poi, mettere della carta assorbente (tipo rotolone o scottex) per una facile pulizia

> altro aspetto è la temperatura. L'africano ha bisogno di una temperatura "calda" ma non eccessiva per tenersi attivo e stare bene. Io avevo trovato come temperatura ideale 22-23°. Tuttavia, in corrispondenza di dove aveva la casetta per dormire (una scatola da scarpe su cui avevo apportato dei tagli "ad arco" per farlo entrare e uscire) avevo posizionato un tappetino riscaldante da rettili. Per non tenerla sempre attaccata l'avevo collegata ad una presa timer. In estate la tenevo accesa di notte 15' ogni ora. in inverno, 30' accesa e 30' spenta (se ben ricordo) di notte e 30' accesa e 1h spenta di giorno.

-> alimentazione: io ho seguito pari pari le tabelle per i ricci europei. prediligendo sempre il fresco (pollo, manzo, ecc) tutto rigorosamente scottato o bollito. ha sempre apprezzato. crocchette pochissime e molto raramente. 1 volta a settimana un po' d'uovo. acqua cambiata molto spesso. il buon Spino ❤ era arrivato ad avere un peso forma di 680g. ma ha avuto anche punte di 700g e un po' di ciccetta.

-> i giochi: lui non se li è mai intagliati di striscio. l'unica cosa che ha "apprezzato" era un riccetto di peluche che si prendeva e si portava dove andava a dormire. infatti lo trovavamo sempre in posti diversi. a Spino piaceva cambiare posto per dormire, vuoi per la temperatura o vuoi per altri motivi. c'è da dire che lui aveva una camera totalmente dedicata a sè...c'era solo lui e null'altro. quindi fattori esterni come luce, rumore, ecc non sussistevano o comunque erano costanti

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2018, 09:54 PM
Messaggio: #4
RE: Due ricci africani
Li abbiamo pesati... Teppa 260 grammi. Orlando 604.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 06:43 AM
Messaggio: #5
RE: Due ricci africani
Mamma mia, diversissimi! Icon_eek Decisamente sottopeso lei e obeso lui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 01:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 01:14 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #6
RE: Due ricci africani
[Immagine: RvMg2kTl.jpg]
Teppa

[Immagine: VBxaQMNl.jpg]
Orlando

Ho chiesto alla tizia: ma quando li hai presi erano cuccioli e poi sono cresciuti così, uno ciccione e l'altra anoressica, oppure erano già così? Ha risposto che erano già così.
A me aveva detto che li aveva presi da cuccioli. Boh.

Quindi probabilmente hanno due anni e mezzo, tre.

Ora le ho chiesto se sa se il tizio da cui li ha recuperati li aveva portati da un veterinario e se lei poi li aveva portati da un veterinario, o almeno esame feci.

Cioè magari la piccola è cresciuta male ed è anoressica perché ha la tenia, per dire...

Icon_cry Icon_cry Icon_cry

Comunque gli abbiamo fatto un bagnetto ad entrambi perché puzzavano da morire.
Inoltre lei aveva le unghie da tagliare.

L'avevo scritto delle ragnatele sulle gabbie? Io non so dove li teneva... lei diceva in casa... ma non mi sembra possibile fossero in casa con lo schifo che c'era sulla gabbia...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 07:44 PM
Messaggio: #7
RE: Due ricci africani
Mi ha risposto che un anno fa li aveva portati dal vet ed era tutto a posto. Vediamo domani cosa mi dice la vet che dovrebbe essere esperta in esotici. Spero tutto bene.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 10:44 PM
Messaggio: #8
RE: Due ricci africani
Ci vuole proprio un bel check-up. Facci sapere come ti sei trovata con la vet!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2018, 12:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2018 12:59 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #9
RE: Due ricci africani
Ciao, siamo stati venerdì dal veterinario. Secondo me non se ne intendeva molto. Comunque fatto esame feci negativo per entrambi. Fatto ivomec ad entrambi perchè Orlando aveva desquamazione e crosticine attorno ai capezzoli e invece Teppa aveva le orecchie piene di materiale secco giallo (cerume?) e poi è molto magra.
La veterinaria non ha saputo dire possibile età e cosa fare per Teppa che è così magra. Mi ha poi mandato via mail una dieta, che metto sotto. Inoltre vi ho preparato qualche foto della visita veterinaria:

[Immagine: xH42StTl.jpg]
Teppa dal veterinario

[Immagine: uXxHcKql.jpg]
Teppa dal veterinario

[Immagine: 1F4otpSl.jpg]
Orlando dal veterinario

Queste le due scansioni che mi ha inviato, sono di una dispensa di un corso di esotici che ha fatto:

[Immagine: JrmUcFEl.jpg]

[Immagine: Kw98hk4l.jpg]

Le ho chiesto se mi manda la scansione anche di altre pagine se c'è la descrizione e informazioni sui ricci africani.

Ciao!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2018, 05:34 PM
Messaggio: #10
RE: Due ricci africani
Teppa ha un nome proprio calzante, mentre Orlando andrebbe ribattezzato Canotto! Icon_mrgreen

Della dieta che ti ha consigliato mi colpisce l'indicazione di spolverizzare sempre gli insetti con carbonato di calcio prima di darli al riccio. Chissà se c'è un motivo per cui consigliano di metterlo proprio sugli insetti e non mischiato agli altri cibi...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2018, 10:55 AM
Messaggio: #11
RE: Due ricci africani
Dopo aver fatto un bagnetto e aver mangiato meglio per due settimane, i due ricci hanno già un altro aspetto. Prima erano sporchi, puzzavano da matti ed erano proprio bruttini. Ora cominciano ad avere un aspetto migliore. Non dico estetico eh... dico di salute.
Stiamo cercando di fargli fare tutti i giorni esperienze, camminare in casa e in giardino, incontrare gatti, peluche...

[Immagine: CsyEKsPm.jpg]

[Immagine: As0GQbYm.jpg]

Hihihi!!

Teppa stiamo provando ad imboccarla tutti i giorni, sembra aumentata di qualche grammo... speriamo! Appena cominciamo ad imboccarla lei fa la cacca. Tanta.
Se invece la lasciamo nella gabbia mangia due crocchette e basta e fa pochissima cacca.

Le stiamo dando dei rimedi omeopatici.

Sabato andiamo da una veterinaria, che stavolta è veramente esperta di ricci, non come l'altra. Questa veterinatia me l'ha consigliata @PiperitaPatty (come si fa a taggare? se si può...) che ringrazio tanto! Si chiama Mainetti e ha l'ambulatorio in provincia di Lecco.

A questa veterinaria chiederò anche della questione carbonato di calcio e di quell'integratore che viene citato, sempre nella dieta, Ribes Pet.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2018, 01:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2018 01:36 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #12
RE: Due ricci africani
Queste sono le foto che la tipa aveva mandato a Claudio che poi lui ha girato a me. Gli aveva detto che erano i due ricci. In realtà nelle tre foto c'è solo Orlando che è bello ciccio. Teppa che è magra non l'aveva mica fotografata guarda caso!!!
Inoltre a me aveva detto che stavano in gabbie da due metri e mezzo, poi mi ha dato due gabbie piccole, da 60 cm, le ho chiesto: ma i ricci stavano in queste gabbie? Si.
Ora noto che le immagini che aveva mandato erano in una teca, le ho chiesto spiegazioni e mi ha risposto: si, così il maschio aveva più spazio.
Quante volte cambia versione questa qua??? Non c'è una volta che dica una cosa uguale a quella prima!!

[Immagine: j6g7dfsl.jpg]

[Immagine: tMGGYJyl.jpg]

[Immagine: mmFYvyml.jpg]

Ma dai...
Poi tenere due anni dei ricci africani senza mettergli una ruota, un giochino... niente... poverini!!
E li avrebbe recuperati da qualcuno che li teneva male... perché lei li teneva bene??

Icon_mad

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2018, 01:51 PM
Messaggio: #13
RE: Due ricci africani
Ciao, piano piano i due ricci si stanno abituando a noi, Teppa sta prendendo peso, siamo riusciti a farle venire appetito a farle prendere un po' di peso e a farla abituare a mangiare la pappa umida!! Per me è importante che i ricci mangino la pappa umida perché ci metto vitamine quando serve, ci metto dentro a volte pezzi di frutta o pezzi di frutta secca.
Orlando ora non ci soffia più tutte le volte, ha imparato che quando arriviamo con la ciotola lui sta li, fuori dalla casetta a guardare . Sta dimagrando, ora ha una forma più normale!
Da ieri sera abbiamo introdotto le lettiere in tutolo di canapa. Vediamo...
Entrambi usano tanto la ruota! E' bello vedere come corrono!
Ciao!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2018, 12:25 PM
Messaggio: #14
RE: Due ricci africani
Teppa Icon_razz

[Immagine: D4F5N0Bm.jpg]

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2018, 08:21 PM
Messaggio: #15
RE: Due ricci africani
Meravigliosa! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 10:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 11:22 AM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #16
RE: Due ricci africani
Ho comprato un tappetino riscaldante per Teppa e oggi arriva anche quello per Orlando. Teppa sembra gradire moltissimo il calore del tappetino. Teppa ha fatto due settimane a mangiare poco, prima del tappetino. Poverina, la lampada riscaldante non funzionava evidentemente. Anche perché essendo da 150 watt quando è accesa scalda troppo e appena si spegne il calore va via. Insomma non è regolabile e scomodo da morire e poi fa una luce allucinante.
Io gli metto sempre sia umido che crocchette. Orlando spazzola tutto, Teppa mangiucchia un pochino. Questi due ricci sembrano uno l'opposto dell'altro!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2019, 11:01 AM
Messaggio: #17
RE: Due ricci africani
I due ricci africani hanno passato bene l'inverno, con i tappetini riscaldanti e le ruote, che usano tantissimo. Teppa mangia quasi tutti i giorni e comunque ora ha un aspetto più normale, ha messo su un po' di grammi ed è anche più carina da vedere. Orlando, anche lui ha un aspetto più normale, ha perso parecchio peso e sta anche cominciando ad abituarsi a noi. Ho visto che fare loro il bagnetto li spaventa, ma li rende anche più docili. Probabilmente è come con i cavalli che venivano picchiati per essere addomesticati... che tristezza! Ogni tot comunque dobbiamo per forza fare loro il bagnetto perché la pelle si screpola e poi si sporcano tanto e lasciandoli sporchi, soprattutto le zampine, rischiano poi di fare infezione. Non c'è verso di fargli mangiare frutta. Giochi come palline o ripiani da scalare, non gli interessano per niente. Adorano il calore del tappetino, lo cercano sempre e adorano la ruota, dove fanno anche i loro bisogni. Nella lettiera invece vanno a scavare e giocare, ma ci fanno raramente i bisogni.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication