Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ospito tre cuccioli
28-06-2018, 09:20 AM
Messaggio: #1
Ospito tre cuccioli
Salve a tutti, una decina di gg fa abbiamo trovato in strada cinque piccolissimi ricci di cui uno morto, forse arrotato da un'auto. Contattiamo Forestale, Municipale e persino 112 per chiedere cosa fare e ci rispondono che i cuccioli vanno lasciati in natura: sono il cibo per animali più forti..è il ciclo della vita!!! Non ci stiamo e dopo aver lasciato i ricci per quasi 24 ore al sicuro sotto i cespugli nei pressi del ritrovamento, constatiamo che la loro mamma non c'è e che uno di loro si è perso o ha fatto una brutta fine! Portiamo i piccoli a casa e li teniamo al caldo, documentandoci su cosa mangiano. Variamo un paio di volte la loro dieta, seguendo le indicazioni di internet e di qualche veterinario disposto a darci attenzione. I piccoli mangiano solo dalla mia mano..faccio gocciolare il latte dalle dite e loro succhiano. Poi conosciamo SOS ricci, Gianfranco, Francesca ed infine Michela...e finalmente siamo in buone mani. I tre ricci crescono e dopo un po' di diarrea, ora producono feci regolari. Stiamo passando al paté a/d Hill, dopo 6/7 gg di Esbilac e la siringhetta con cui li alimentavo, sta lasciando il posto alla ciotolina da cui mangiano piano ma autonomamente. Per via di alcune "grattatine", da tre gg li sto anche trattando con Neo Foractil per conigli, spruzzato su un pad e passato sul dorso senza toccare la pelle. Quando sono svegli, li vedo vivacissimi ed anzi stamattina uno è riuscito ad arrampicarsi e ad uscire dalla scatola...monello! Sono tenerissimi e le mie giornate sono piene di loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 08:55 PM
Messaggio: #2
RE: Ospito tre cuccioli
Brava Angela,
hai fatto bene a prenderli, vedrai che bella esperienza che sarà allevare quei piccoli,
qui sul forum avrai tutto l'aiuto possibile, tieni aggiornata la tua discussione.
un grande abbraccio Icon_lol
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 10:54 PM
Messaggio: #3
RE: Ospito tre cuccioli
Ciao e benvenuta sul nostro forum! Sono Francesca, con cui hai parlato al telefono.

Abbiamo discusso tanto della risposta che ti ha dato la forestale, tra noi e con altri soccorritori di ricci con cui siamo in contatto... è davvero paradossale che con tutti gli stravolgimenti che operiamo sull'ambiente costruendo, disboscando, inquinando e chi più ne ha più ne metta, le autorità deputate a salvaguardare la fauna selvatica abbiano il coraggio di sostenere che bisogna lasciar morire 4 cuccioli - peraltro di una specie protetta e in quanto tale tutelata dallo Stato - per non alterare l'equilibrio naturale!

L'ennesima sconfortante constatazione del disinteresse per la fauna selvatica - soprattutto quella considerata "minore" - da parte di chi sarebbe preposto alla sua tutela. Fortunatamente ci sono cittadini coscienziosi che non si voltano dall'altra parte e strutture responsabili che si fanno carico anche di animali provenienti da quelle Province in cui chi sarebbe competente non fa il suo dovere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2018, 11:56 PM
Messaggio: #4
RE: Ospito tre cuccioli
Grazie ragazzi, i cuccioli sono tenerissimi. Oggi Michela mi ha suggerito di lasciarli mangiare da soli e se in un paio di gg si abituano, il peso non ne risentirà. Ogni volta che mi avvicino però si agitano, arrampicano sul bordo della scatola come se mi cercassero. E difatti mi salgono subito sulla mano che leccano e mordicchiano. Sono una sentimentale se penso che mi riconoscono?
Ho avuto un po' di scrupoli a non dargli con la siringhetta e mi sono attrezzata...sorprendente, si contendevano il tibicino spostandosi a vicenda per starmi sulla mano e farsi dare il latte col paté. Ho paura che stiano alimentandosi poco anche se la nuova ciotolina piu grande, si vede che viene svuotata un po.
Altro dubbio..li tengo sempre nella scatola con la borsa dell'acqua calda, ma in un angolo tranquillo ed in penombra. Sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2018, 06:28 PM
Messaggio: #5
RE: Ospito tre cuccioli
No, la sistemazione va bene. Per capire se mangiano abbastanza guarda al peso: se tutto va bene si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno. Non farli più venire a contatto con le tue mani... devi mettere una certa distanza tra te e loro, in modo che non si affezionino e non si addomestichino. Se devi maneggiarli indossa quantomeno dei guanti in lattice, così sentiranno meno il tuo odore.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2018, 08:57 AM
Messaggio: #6
RE: Ospito tre cuccioli
(29-06-2018 06:28 PM)pesk Ha scritto:  No, la sistemazione va bene. Per capire se mangiano abbastanza guarda al peso: se tutto va bene si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno. Non farli più venire a contatto con le tue mani... devi mettere una certa distanza tra te e loro, in modo che non si affezionino e non si addomestichino. Se devi maneggiarli indossa quantomeno dei guanti in lattice, così sentiranno meno il tuo odore.

Ok Francesca, metterò i guanti. Il mio odore due gg fa mi ha permesso però di risolvere un problemino....uno dei riccetti si era infilato sotto un armadio mentre ripulivo la scatola, e solo mettendo a terra la mano all'esterno, l'ho visto uscire per venire ad accoccolare bel mio palmo. Giustamente cosi però gli impedisco di restare quello che sono: teneri animaletti selvatici.
Quanto al peso, da ieri ho cambiato bilancia e mi sembra che il peso vari dai 4 ai 6 g al giorno. Ma aspetto domani per verificarlo con questa nuova bilancia piu affidabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2018, 08:59 AM
Messaggio: #7
RE: Ospito tre cuccioli
(29-06-2018 06:28 PM)pesk Ha scritto:  No, la sistemazione va bene. Per capire se mangiano abbastanza guarda al peso: se tutto va bene si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno. Non farli più venire a contatto con le tue mani... devi mettere una certa distanza tra te e loro, in modo che non si affezionino e non si addomestichino. Se devi maneggiarli indossa quantomeno dei guanti in lattice, così sentiranno meno il tuo odore.

Qui sul Forum sto procedendo bene? Ho idea di non riuscire a pubblicare per tutti come mi avete chiesto. Dammi riscontro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2018, 08:50 PM
Messaggio: #8
RE: Ospito tre cuccioli
Ciao Angela, mi inserisco solo per confermarti che stai andando bene e i tuoi messaggi sono visibili, sono anche già a conoscenza della risposta che ti ha dato la forestale, assurda ma che purtroppo non sentiamo per la prima volta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2018, 11:20 PM
Messaggio: #9
RE: Ospito tre cuccioli
(30-06-2018 08:50 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Angela, mi inserisco solo per confermarti che stai andando bene e i tuoi messaggi sono visibili, sono anche già a conoscenza della risposta che ti ha dato la forestale, assurda ma che purtroppo non sentiamo per la prima volta...

Grazie mille. Siete davvero una squadra straordinaria.
Oggi i miei tre "bossoletti" hanno mangiato sempre da soli dalla ciotola e sono vivacissimi!! Mi fanno morire dal ridere!!
Mi preoccupa solo il loro grattarsi nonostante il trattamento antiparassitario fatto per tre gg alterni.
Domattina li peserò di nuovo ma l'incremento c'è!!
Buonanotte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2018, 11:21 AM
Messaggio: #10
RE: Ospito tre cuccioli
Sì, l'incremento di peso è molto buono. Per il fatto che ti grattano senti Michela, perché ha impostato lei i trattamenti e non sarebbe corretto che interferissimo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2018, 09:58 PM
Messaggio: #11
RE: Ospito tre cuccioli
(01-07-2018 11:21 AM)pesk Ha scritto:  Sì, l'incremento di peso è molto buono. Per il fatto che ti grattano senti Michela, perché ha impostato lei i trattamenti e non sarebbe corretto che interferissimo.

Si infatti... Michela é la madrina dei miei "bossoletti"!!😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication